24 heures du Mans 2009

Dalla Formula 1 ai rally per finire agli ovali americani: è qui il punto di incontro di tutte le categorie nel mondo delle quattro ruote.
cm209
Rookie
Rookie
Messaggi: 244
Iscritto il: 04/03/2004 - 13:06
Località: Lentate Sul Seveso frazione Birago(MILANO)

Re: 24 heures du Mans 2009

Messaggioda cm209 » 16/06/2009 - 21:32

Io non sono rimasto deluso.Per nulla.Certo si sperava in una vittoria Audi ma vabbè pazienza.....Ogni tanto bisogna fare un po' di beneficenza...orsù
Tanto poi ci metteranno altri 16 o 17 anni per vincere ancora [:8] [:8] [:8] [:8] [:8]

Avatar utente
racingjoy
Legend
Legend
Messaggi: 4467
Iscritto il: 16/09/2006 - 10:11
Località: roma...dintorni
Contatta:

Re: 24 heures du Mans 2009

Messaggioda racingjoy » 16/06/2009 - 21:49

veramente credo che le considerazioni di nonno socrate, come sempre del resto, siano molto obiettive e acute, assolutamente non di parte...

io tifavo audi solo per Dindo, per il resto ammetto che la Peugeot era nettamente superiore, ma Dindo me lo aveva detto a Vallelunga che la macchina era ancora in fase di sviluppo come la R8... aspettiamo come si evolve [:1] [:1] [:1]
Immagine
Tra tutte le piste della vita quella più importante è quella che conduce all'essere umano...
Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te...Se nasci cavolo non puoi morire zucca...www.cerchidonda.org

Avatar utente
lupacchiotto
Winner
Winner
Messaggi: 1174
Iscritto il: 03/01/2008 - 13:42
Località: Treviso

Re: 24 heures du Mans 2009

Messaggioda lupacchiotto » 16/06/2009 - 22:50

Dindo dopo il primo stint di tre ore nell'intervista rilasciata a RadioLeMans diceva avessero notevoli problemi di assetto, tanto da costringere la sostituzione del musetto per ovviare alla situazione (probabile ne abbiano montato uno a maggior carico). Ciononostante non erano riusciti a risolvere completamente il problema.
Lo stesso incidente di Luhr ed i due dritti di Premat sono stati causati da un assetto ancora da sgrezzare, visto che entrambi denunciavano d'aver frenato esattamente come al giro precedente e di non capire il perchè della reazione della vettura.
Anche a Sebring mi riferiva Francesco Maggi i piloti Audi dissero c'era ancora molto da lavorare sull'assetto, sicuramente quei 30kg in più di zavorra da disporre dopo la pezza ACO non hanno giovato [:11]

Faccio una riflessione riguardo invece una cosa che mi stava li da quando Audi ha presentato la R15.. questo fatidico motore diesel v2.0 dov'era?
Peugeot ha fatto un lavoro enorme e nell'ombra, l'anno scorso rifornivano ogni 8 giri contro i 10 dell'Audi, quest'anno entrambe rifornivano ogni 12 (massimo 13) giri. Tanto per dare un dato utile per un confronto, i motori benzina rifornivano tutti attorno ai 13 (massimo 14) giri in LMP1.
Le stesse soste ai box dei francesi (sicuramente aiutate dalla nuova regolamentazione) si sono notevolmente allineate a quelle Audi, insomma.. vittoria meritatissima e non è un caso che sia stata doppietta.
La #2 e la #3 non avevano minimamente il passo della #1, quindi a poco contano in questo senso i "se" od i "ma".

Neppure le illazioni circa il fatto che forse sarebbe stato il caso per Audi di portare in pista le vecchie R10 anzichè le nuove R15 lette in MSN secondo me hanno tanto fondamento, visto che per quanto se ne voglia parlare a parità di piloti le R10 un paio di secondi al giro se li beccano dalle nuove R15.
Quella che è mancata ad Audi non è stata la sola affidabilità, in primis mancava decisamente la velocità per impensierire le Peugeot ufficiali. Se con le R15 si pensava di colmare il gap in termini velocistici, perchè anche in casa Audi avevano fiutato il fatto che dopo due annate piene di problemi di ogni sorta per i francesi avrebbero trovato finalmente la quadratura del cerchio, il flop è stato totale e non lo dico perchè tifi Peugeot (perchè non è vero), ma perchè oggettivamente non c'eravamo proprio nè nel 2008 nè nel 2009.

Mi prendo ancora qualche giorno per rifletterci, ma la sensazione che ho è che non sia stata tanto Peugeot a nascondersi, quanto Audi ad aver ingrassato un bel pò la miscela durante le qualifiche visto che le differenze in gara sono diventate molto più marcate rispetto ai 7/8 decimi visti in qualifica..

Avatar utente
nonnoSocrate
Winner
Winner
Messaggi: 1514
Iscritto il: 07/06/2006 - 15:50
Località: Costigliole AT
Contatta:

Re: 24 heures du Mans 2009

Messaggioda nonnoSocrate » 17/06/2009 - 08:25

Non sono riuscito a comunicarvi che uno dei motivi per cui sono rimasto deluso da questa 24 h è stato il fatto che ci siano stati incidenti che si sarebbero potuti evitare. Parlo dell'incidente di Treluyer e di quello di Primat. Del primo ho espresso la mia ipotesi, del secondo si dice che il motivo sia stato la stanchezza di Primat, stressato per aver dovuto guidare fino al limite delle 14 ore a causa dell'allontanamento (giusto secondo me) di Hall.
Resta il fatto che queste vetture hanno impattato contro le barriere ad una velocità veramente notevole, a mio avviso ben superiore a quella che in simili occasioni si aveva negli anni precedenti.
Secondo me il motivo è stato la diminuzione della down force per il restringimento dell'alettone. Questo ha comportato che si sia dovuto alleggerire il carico anche all'avantreno per evitare di avere il posteriore "sculettante" (come un po' è accaduto alla R15, con troppo carico sull'anteriore), ed allora capita che quando in velocità si incontra un intralcio, l'avvallamento come nel caso di Treluyer, o probabilmente un cordolo nel caso di Primat, la vettura, meno premuta a terra, tende di più a sollevarsi, con maggior rischio di decollo o quantomeno con minore forza frenante. E quelli dell'ACO parlano di diminuire la down force, vi lascio intendere quello che penso. Ma perchè non interpellano qualche tecnico intelligente? Forse basterebbe che qualcuno si facesse un giro su siti come Mulsanne's corner...
ImmaginePeugeot 905 Evo 2 1993

cm209
Rookie
Rookie
Messaggi: 244
Iscritto il: 04/03/2004 - 13:06
Località: Lentate Sul Seveso frazione Birago(MILANO)

Re: 24 heures du Mans 2009

Messaggioda cm209 » 17/06/2009 - 08:33

Eh ma loro sono l'ACO eh.Mica pizza e fichi(devo provare questo abbinamento).

Avatar utente
racingjoy
Legend
Legend
Messaggi: 4467
Iscritto il: 16/09/2006 - 10:11
Località: roma...dintorni
Contatta:

Re: 24 heures du Mans 2009

Messaggioda racingjoy » 17/06/2009 - 08:43

cm209 ha scritto:Eh ma loro sono l'ACO eh.Mica pizza e fichi(devo provare questo abbinamento).


piccolo OT... è qualcosa di sublime, pizza bianca con i fichi... il detto popolare deriva dal fatto che è una pietanza "povera" [:1] [:1] [:1] [:1]

[:18] [:18] chiedo scusa per aver abbassato il livello della conversazione veramente elevato !!! ma non ho resistito !!! [:12] [:12] [:12]
Immagine
Tra tutte le piste della vita quella più importante è quella che conduce all'essere umano...
Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te...Se nasci cavolo non puoi morire zucca...www.cerchidonda.org

Avatar utente
Lemans2003
Legend
Legend
Messaggi: 6961
Iscritto il: 10/04/2008 - 21:42
Località: Torino e Le mans (col pensiero)
Contatta:

Re: 24 heures du Mans 2009

Messaggioda Lemans2003 » 17/06/2009 - 09:12

[:12] ecco il mio souvenir di le mans 2009

Immagine
La légende s'écrit sous vos yeux
l'endurance c'est le mans

Immagine

Avatar utente
lupacchiotto
Winner
Winner
Messaggi: 1174
Iscritto il: 03/01/2008 - 13:42
Località: Treviso

Re: 24 heures du Mans 2009

Messaggioda lupacchiotto » 17/06/2009 - 09:27

Raccontateci com'è andata a Le Mans!!

cm209
Rookie
Rookie
Messaggi: 244
Iscritto il: 04/03/2004 - 13:06
Località: Lentate Sul Seveso frazione Birago(MILANO)

Re: 24 heures du Mans 2009

Messaggioda cm209 » 17/06/2009 - 09:39

Lemans2003 ha scritto:[:12] ecco il mio souvenir di le mans 2009

Immagine


Ah...Ecco....Una foto col gelataio perchè quella è la coppa 24 gusti vero? [:8] [:8] [:8] [:8] [:8]

Avatar utente
nonnoSocrate
Winner
Winner
Messaggi: 1514
Iscritto il: 07/06/2006 - 15:50
Località: Costigliole AT
Contatta:

Re: 24 heures du Mans 2009

Messaggioda nonnoSocrate » 17/06/2009 - 09:43

Lemans2003 ha scritto:[:12] ecco il mio souvenir di le mans 2009

Immagine

sono veramente ammirato per la tua intraprendenza... (ma Marco non c'è?)
Ed inoltre ne hai anche con qualche altro protagonista?

racingjoy ha scritto:
cm209 ha scritto:Eh ma loro sono l'ACO eh.Mica pizza e fichi(devo provare questo abbinamento).


piccolo OT... è qualcosa di sublime, pizza bianca con i fichi... il detto popolare deriva dal fatto che è una pietanza "povera" [:1] [:1] [:1] [:1]

[:18] [:18] chiedo scusa per aver abbassato il livello della conversazione veramente elevato !!! ma non ho resistito !!! [:12] [:12] [:12]

Bene, una cosa molto utile da conoscere, peccato che io e la pizza non andiamo molto d'accordo (mi è indigesta).
ImmaginePeugeot 905 Evo 2 1993

Avatar utente
Lemans2003
Legend
Legend
Messaggi: 6961
Iscritto il: 10/04/2008 - 21:42
Località: Torino e Le mans (col pensiero)
Contatta:

Re: 24 heures du Mans 2009

Messaggioda Lemans2003 » 17/06/2009 - 09:49

[:8] e si sergio a dire la verità un po' di faccia tosta l'ho avuta ma david ha acconsentito alla foto senza tanti problemi anzi sembrava più divertito di me [:12] ne ho anke una con dindo che pubblicherò al più presto.... [:15]
La légende s'écrit sous vos yeux
l'endurance c'est le mans

Immagine

Avatar utente
nonnoSocrate
Winner
Winner
Messaggi: 1514
Iscritto il: 07/06/2006 - 15:50
Località: Costigliole AT
Contatta:

Re: 24 heures du Mans 2009

Messaggioda nonnoSocrate » 17/06/2009 - 09:54

Aggiungo un altro incidente alla lista (non sapevo come era accaduto), quello di Luhr, che ha perso "il controllo della sua vettura a causa del fondo estremamente sconnesso della velocissima curva Porsche" (le virgolette sono dovute al fatto che ho fatto direttamente copia ed incolla dall'articolo di RW).

Peccato che non ci sia modo di comunicare con chi può porre rimedio...
ImmaginePeugeot 905 Evo 2 1993

Avatar utente
Lemans2003
Legend
Legend
Messaggi: 6961
Iscritto il: 10/04/2008 - 21:42
Località: Torino e Le mans (col pensiero)
Contatta:

Re: 24 heures du Mans 2009

Messaggioda Lemans2003 » 17/06/2009 - 10:01




in entrambi i casi mi sembra ci sia stata una perdita di carico.... poi lascio a sergio l'interpretazione dei 2 incidenti.... dico solo che rivedendo i 2 crash sul maxischermo sembravano problemi meccanici da quanto sono state strane le uscite [:6]
La légende s'écrit sous vos yeux
l'endurance c'est le mans

Immagine

Avatar utente
lupacchiotto
Winner
Winner
Messaggi: 1174
Iscritto il: 03/01/2008 - 13:42
Località: Treviso

Re: 24 heures du Mans 2009

Messaggioda lupacchiotto » 17/06/2009 - 10:15

Nel caso di Premat è stato un semplice dritto, è entrato troppo veloce in curva e non è riuscito a trovare il punto di corda. Non penso si possa parlare di perdita di carico quindi.
Nel caso di Luhr il problema credo sia stato innescato da un qualche malfunzionamento dell'impianto frenante posteriore perchè si vede molto chiaramente anche dall'onboard camera che in frenata la vettura scoda in maniera importante al posteriore, causando la perdita di controllo. Anche qui non penso si possa parlare propriamente di perdita di carico.

Avatar utente
Marco23
Legend
Legend
Messaggi: 8298
Iscritto il: 10/07/2007 - 18:59

Re: 24 heures du Mans 2009

Messaggioda Marco23 » 17/06/2009 - 10:30

nonnoSocrate ha scritto:sono veramente ammirato per la tua intraprendenza... (ma Marco non c'è?)



Io ero stanchissimo, ed ero già tornato in campeggio mentre loro si intrufolavano nella sala stampa.
Immagine


Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti