Crisi o ripulita???

Dalla Formula 1 ai rally per finire agli ovali americani: è qui il punto di incontro di tutte le categorie nel mondo delle quattro ruote.
JosephPorta
Rookie
Rookie

Crisi o ripulita???

Messaggioda JosephPorta » 16/12/2008 - 13:57

Orbene, dopo l'addio triste ma non troppo doloroso della Suzuki nel Rally, ecco il saluto con effetto immediato (ultimamente sta frase và di moda) della ....SUBARU!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E visto che ci sono rumors di un'addio Honda anche in Moto GP (ca**o no!!! E il DOVI???!!!) comincerei a fare un pò di considerazioni...non è che con la scusa della crisi le case blasonate che ultimamente vengono bastonate (anche l'Audi magari si è ritirata da LMS e ALMS prima di beccarsele da Peugeot e Honda...) si defilino in attesa di tempi migliori!!!???
Comunque spero sia crisi vera e che si dia un bel giro di vite!!! A la Revolutiòn!!!!!! [:8]
Immagine...nulla è impossibile, al massimo impassabile...(Alice nel Paese delle Meraviglie)

MARTIN BRUNDLE
Legend
Legend
Contatta:

Re: Crisi o ripulita???

Messaggioda MARTIN BRUNDLE » 16/12/2008 - 14:16

Il tuo ragionamento lo condivido,prendi per esempio la Honda e Toyota in F1 hanno investito tantissimo senza avere nessun risultato sportivo di rilievo.Ad un certo punto i rubinetti come alla honda si sono chiusi,anche causati dalla crisi economica sicuramente,ma sempre riportando un esempio l'audi ha investito moltissimo dal 98 ad oggi nel programma endurance,ha vinto molto ma non ha chiuso i battendi,ha ridotto l'attivita' sportiva in attesa di tempi migliori.
Ultima modifica di MARTIN BRUNDLE il 16/12/2008 - 14:23, modificato 1 volta in totale.
MONZA 2009 TUTTI COLPEVOLI

Immagine
トヨタ、ホンダ、日産、マツダルマンは永遠に

TIZIANONE CRUDELI SHOW
http://www.youtube.com/watch?v=ZMeYKYW4qCk
http://it.youtube.com/watch?v=o9i6uJOrK ... re=related

lupacchiotto
Winner
Winner

Messaggioda lupacchiotto » 16/12/2008 - 14:23

Devo essere sincero?
Secondo me questa domanda merita un'attenta riflessione.
Difficile rispondere così su due piedi, magari tra qualche mese..

AudiR8
Rookie
Rookie

Messaggioda AudiR8 » 16/12/2008 - 15:45

E' ciclico, pensiamo a marchi defunti come BRM, Cooper, Brabham o Tyrrell, erano altri tempi. La formula 1 é stata ripensata per mettere in pista i grandi costruttori ,che poi comunque i telai se li fanno fare dagli altri o come la Ferrari, hanno comprato un intero ufficio tecnico da una squadra di magliai.
E mi domando quante Yaris vendono in più se Trulli fa una pole o quante Subaru Impreza (macchinina velocissima, ma piccola e scomoda da maledetti) hanno venduto in Italia grazie ai rally, o quanti italiani festeggeranno con un acquisto i successi della Seat Leon o della Lacetti nel WTCC dove addirittura qualcuno (Honda) corre e vince con un modello fuori produzione..!!!
Prima c'erano i tabaccai e i benzinai, non vorrei mai essere Williams, Renault o McLaren che hanno un per main sponsor delle banche...
Troppo denaro in giro, anche nell' Endurance,nei rally e nella moto GP si é speso davvero troppo in rapporto ai risultati e senza la possibilitàdi fare economia anche per le comparse. In F1 poi guai a vendere i telai semi nuovi, guai a schierare una macchina dell'anno prima anche aggiornata e via dicendo. Bei tempi quando bastava un Cosworth e qualche buona idea per vincere.
Bah, mi associo a chi ha detto che il tempo é galantuomo, aspettiamo fine 2009-inizio 2010, contiamo i cocci e vediamo se e come lo spettacolo andrà avanti.
Penso però più alla ripulita
« Se è vero che la vita di un essere umano è come un film, io ho avuto il privilegio di essere la comparsa, lo sceneggiatore, l'attore protagonista e il regista del mio modo di vivere. » Gilles Villeneuve

ruotecoperte
Winner
Winner

Messaggioda ruotecoperte » 16/12/2008 - 17:18

MARTIN BRUNDLE ha scritto:Il tuo ragionamento lo condivido,prendi per esempio la Honda e Toyota in F1 hanno investito tantissimo senza avere nessun risultato sportivo di rilievo.Ad un certo punto i rubinetti come alla honda si sono chiusi,anche causati dalla crisi economica sicuramente,ma sempre riportando un esempio l'audi ha investito moltissimo dal 98 ad oggi nel programma endurance,ha vinto molto ma non ha chiuso i battendi,ha ridotto l'attivita' sportiva in attesa di tempi migliori.

Sembrerò un dietrologo da gossip, ma vorrei far notare che dietro sia Suzuki (auto) che Subaru c'è la GM, ed è possibile che, al di là dei possibili risparmi, sia un danno d'immagine il continuare a "sperperare" da un lato e fermare stabilimenti da un altro.
Il discorso di Audi (che andrebbe esaminato alla luce dei piani anche industriali di Porsche, ma sto scrivendo dal portatile e non ho sotto mano la sfera di cristallo), potrebbe essere: in Europa, Le Mans quella vera basta e avanza per l'immagine di Audi senza impegnarsi nella LMS; in America, sia che i costruttori nazionali vanno a fondo, sia che il criterio "Buy American" prevalga, è il caso di stare alla finestra e non spendere risorse.

Il tutto, ovviamente, IMHO

MARTIN BRUNDLE
Legend
Legend
Contatta:

Messaggioda MARTIN BRUNDLE » 16/12/2008 - 17:23

ruotecoperte ha scritto:
MARTIN BRUNDLE ha scritto:Il tuo ragionamento lo condivido,prendi per esempio la Honda e Toyota in F1 hanno investito tantissimo senza avere nessun risultato sportivo di rilievo.Ad un certo punto i rubinetti come alla honda si sono chiusi,anche causati dalla crisi economica sicuramente,ma sempre riportando un esempio l'audi ha investito moltissimo dal 98 ad oggi nel programma endurance,ha vinto molto ma non ha chiuso i battendi,ha ridotto l'attivita' sportiva in attesa di tempi migliori.

Sembrerò un dietrologo da gossip, ma vorrei far notare che dietro sia Suzuki (auto) che Subaru c'è la GM, ed è possibile che, al di là dei possibili risparmi, sia un danno d'immagine il continuare a "sperperare" da un lato e fermare stabilimenti da un altro.
Il discorso di Audi (che andrebbe esaminato alla luce dei piani anche industriali di Porsche, ma sto scrivendo dal portatile e non ho sotto mano la sfera di cristallo), potrebbe essere: in Europa, Le Mans quella vera basta e avanza per l'immagine di Audi senza impegnarsi nella LMS; in America, sia che i costruttori nazionali vanno a fondo, sia che il criterio "Buy American" prevalga, è il caso di stare alla finestra e non spendere risorse.

Su quello che hai scritto sull'Audi sono daccordo,un altra vittoria nella LMS non porterrebe nulla di piu nell'immagine della casa dei quattro anelli.
Trionfare a le mans con un nuovo progetto con avversari sempre piu' importanti invece .........
Sull'ALMS,mi sto convincendo anche io che saranno alla finestra,vedranno un po come andranno tante cose.
MONZA 2009 TUTTI COLPEVOLI

Immagine
トヨタ、ホンダ、日産、マツダルマンは永遠に

TIZIANONE CRUDELI SHOW
http://www.youtube.com/watch?v=ZMeYKYW4qCk
http://it.youtube.com/watch?v=o9i6uJOrK ... re=related

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 16/12/2008 - 17:25

MARTIN BRUNDLE ha scritto:
ruotecoperte ha scritto:

Su quello che hai scritto sull'Audi sono daccordo,un altra vittoria nella LMS non porterrebe nulla di piu nell'immagine della casa dei quattro anelli.
Trionfare a le mans con un nuovo progetto con avversari sempre piu' importanti invece .........
Sull'ALMS,mi sto convincendo anche io che saranno alla finestra,vedranno un po come andranno tante cose.

Esatto, io non escludo che Audi entri in campionato sporadicamente dopo Le-Mans per le gare più importanti.
Immagine

jiaky
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda jiaky » 16/12/2008 - 22:49

AudiR8 ha scritto: o quante Subaru Impreza (macchinina velocissima, ma piccola e scomoda da maledetti) hanno venduto in Italia grazie ai rally,

Penso un buon 80% [:10]
"Sembra talco ma non è"®

"non sono bello come Brad Pitt,non sono ricco come Bill Gates,non sono coraggioso come Rambo...ma so leccare meglio di Rin Tin Tin..."

"La luce è più veloce del suono....
per questo motivo alcune persone sembrano brillanti finchè non iniziano a parlare"

two strokes will never die...

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 16/12/2008 - 22:51

jiaky ha scritto:
AudiR8 ha scritto: o quante Subaru Impreza (macchinina velocissima, ma piccola e scomoda da maledetti) hanno venduto in Italia grazie ai rally,

Sì, i rally come il turismo pubblicizzano il prodotto che il Lunedì compri, la F1 no, e non pubblicizza nemmeno soluzioni tecnologiche come l' FSI, il TDI o l'HDI (parlo di endurance, of course) che si ritrovano sulle auto di tutti i giorni.
Immagine

lupacchiotto
Winner
Winner

Messaggioda lupacchiotto » 16/12/2008 - 23:01

Marco23 ha scritto:
jiaky ha scritto:

Sì, i rally come il turismo pubblicizzano il prodotto che il Lunedì compri, la F1 no, e non pubblicizza nemmeno soluzioni tecnologiche come l' FSI, il TDI o l'HDI (parlo di endurance, of course) che si ritrovano sulle auto di tutti i giorni.

Attenti però che il caso Subaru è molto particolare.
Subaru è conosciuta quasi esclusivamente per il suo impegno agonistico nei rally.
Difatti solo di recente si inizia a vedere in giro qualche altra vettura della casa delle pleiadi che non sia un WRX o una STi.
Sei proprio così sicuro che per BMW sia la stessa cosa?
Dici che se BMW vince un mondiale turismo acquisti un paio di clienti nuovi? umh..diciamo invece che fa bene alla sua immagine di azienda impegnata nella R&S di soluzioni all'avanguardia, e vederla vincere qualcosa conferma e sottolinea tale immagine.
Per Subaru invece continuare a correre e prenderle da una C4 non è che fosse una bella pubblicità.
Ford per lo meno ha fatto la RS nuova che poco ha a che vedere con la WRC, anzi nulla, quindi anche li non è che un appassionato di rally si compra la Focus RS nuova, anzi..
Vabbè, preferisco dire come la penso più avanti, anche perchè in questo periodo credo sia difficile fare un analisi completa di ciò che sta succedendo.
Un'idea comunque me la sto già facendo..

Frango
Winner
Winner
Nome e cognome: Francesco Tedeschi
Contatta:

Messaggioda Frango » 16/12/2008 - 23:32

Non mettete nello stesso calderone ruote coperte e formula 1
La Subaru è conosciuta in Italia esclusivamente per le sue Impreza e le Impreze sportive, se non ha una presenza importante sul mercato è perchè non ha una gamma che va incontro al pubblico italiano, e alcuni modelli oggettivamente orribili (vedi Tribeca o la stessa nuova Impreza).
La Seat ha senza dubbio elevato la sua immagine grazie al WTCC, e stesso discorso per la Chevrolet. Meglio correre e bastonare le BMW che acquistare ulteriori spazi pubblicitari sui giornali o in TV.
BMW ha venduto auto in più grazie al WTCC??? Magari no, ma ha reso più orgogliosi i clienti affezionati, quelli che fanno girare maggiormente il passaparola, che è la miglior pubblicità. Ed è lo stesso che vuol fare la Mercs col DTM, altrimenti non si spiegherebbe perchè queste due case corrano nelle ruote coperte oltre alla Formula 1.
Di converso, la Formula 1 è diventata solo un biglietto da visita "tecnologico", ma in tema di auto che fa vendere in più sta diventando sempre meno efficace, un po' per la totale mancanza di travaso col prodotto di serie, un po' per lo scarso interesse che si crea attorno alle case. E questo biglietto da visita sta diventando troppo costoso, mentre i programmi Le Mans Audi o Peugeot, costano comunque meno che fare una campagna pubblicitaria in ogni singola nazione coperta da Eurosport e compagnia
Incontri piccanti per soli uomini. Zona Milano e Bergamo. Chiamami! +39 339 382 1207

ponch
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda ponch » 16/12/2008 - 23:52

lupacchiotto ha scritto:
Marco23 ha scritto:
jiaky ha scritto:

Attenti però che il caso Subaru è molto particolare.
Subaru è conosciuta quasi esclusivamente per il suo impegno agonistico nei rally.
Difatti solo di recente si inizia a vedere in giro qualche altra vettura della casa delle pleiadi che non sia un WRX o una STi.
Sei proprio così sicuro che per BMW sia la stessa cosa?
Dici che se BMW vince un mondiale turismo acquisti un paio di clienti nuovi? umh..diciamo invece che fa bene alla sua immagine di azienda impegnata nella R&S di soluzioni all'avanguardia, e vederla vincere qualcosa conferma e sottolinea tale immagine.
Per Subaru invece continuare a correre e prenderle da una C4 non è che fosse una bella pubblicità.
Ford per lo meno ha fatto la RS nuova che poco ha a che vedere con la WRC, anzi nulla, quindi anche li non è che un appassionato di rally si compra la Focus RS nuova, anzi..
Vabbè, preferisco dire come la penso più avanti, anche perchè in questo periodo credo sia difficile fare un analisi completa di ciò che sta succedendo.
Un'idea comunque me la sto già facendo..

curioso che da appassionato anche di Rally prenderei l'auto che ha vinto in gruppo N piuttosto che una WRC (perchè una è una di serie elaborata una è tutta un'altra roba...)

anche se il sospetto che Subaru abbia mollato in vista del cambio reglolamenti e perchè da un po' le prendevano (come aveva fatto a suo tempo la Mitsubishi).

senza contare che nei rally curiosamente entrambe vincono tuttora in Gr.N alcune volte contro i proto S2000.
che comunque è un ritorno di immagine

Inoltre vincere oltre a vendere di più da una diversa immagine dell'azienda a tutti dipendenti compresi...

per Honda è un po' diverso (tranne qualche similitudine) soprattutto per il fatto che non vendono l'80% delle loro auto in base ai risultai in F1 forse solo lo 0.1%, ma in sostanza facevano figure di m spendendo una barca di soldi e per loro stessi questa era una contraddizione in vista dei licenziamenti che devono fare (e che faranno comunque perchè se una linea non produce più non puoi tenere gli operai a giocare a rubamazzetto purtroppo).

vorrei dire altre cose ma le dico domani che mi son stufato [:22]

OT.:(anche perchè sono appena tornato da un allenamento di "pallanuoto" sebbene siano 6 anni che gioco a rugby, stà pioggia de mer..a)
"Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita" Ayrton Senna

sotto i 6000 giri/min sono tutti mezzi agricoli.

Immagine

alex160794
Champion
Champion

Messaggioda alex160794 » 17/12/2008 - 00:00

secondo me il programma rally prodrive verra girato nell'irc con le impreza gr.n, campionato molto piu conveniente
http://it.youtube.com/watch?v=qB7Zr3yaQuA
LADIES AND GENTLEMAN, START YOUR ENGINE

JosephPorta
Rookie
Rookie

Messaggioda JosephPorta » 17/12/2008 - 00:10

Già, secondo mè con i Rally stanno facendo tutto il contrario di quello che serve per salvarli...
Continuano a pensare di poter renderli vendibili televisivamente...è una cosa che non si potrà mai fare...WRC, Super1600...certo spettacolari...ma che senso hanno? L'anno scorso la Ford, per il titolo costruttori ha fatto una timida campagna pubblicitaria mettendo vicino la Focus di serie e quella da corsa. Passava ancora di più la voglia di comprarsene una, sembrava ancora più brutta di quello che è rapportata a quella da gara!!!
I Rally dovrebbero tornare a essere il banco di prova delle auto REALMENTE di produzione. Chiaro che in tv non sarebbero vendibili, troppo lente...ma il problema non si pone!!! Ripeto, i Rally in TV seriamente non ci potranno andare.
Fate i Rally di una settimana, con auto solo irrobustite e alleggerite...e guardiamo come si comportano...e non importa nemmeno vincere...la storia delle corse ha insegnato che spesso le "operazioni simpatia" valgono più dell'assoluto. Esempio veder Bettega volare con una Ritmo è rimasto più nel cuore degli appassionati che gli assoluti della 131...guardate su Google se trovate l'assoluta di Bracco alla Mille Miglia...niente...ma guardate quanta roba vi viene fuori se cercate la partecipazione dell'Isetta!!! Pensate alla partecipazione delle Vespa alla Parigi Dakar...
E poi buttate di serie la versione REALMENTE replica di quella che ha corso le gare...
Magari sono sempliciotto, ma non mi sembra di sparare delle stronzate...chiaramente, dimenticavo, bisogna mettere dei limiti alla produzione di serie...i Rally devono essere fatte dalle auto di famiglia, bisogna evitare che qualcuno arrivi con la A110 o Stratos di turno, che sono meravigliose, ma innescano un circolo che non ha mai portato a nulla di buono (a lungo termine)...
Immagine...nulla è impossibile, al massimo impassabile...(Alice nel Paese delle Meraviglie)

AudiR8
Rookie
Rookie

Messaggioda AudiR8 » 17/12/2008 - 13:29

jiaky ha scritto:

80% di quanto? Ragioniamo per numeri assoluti!
A scanso di equivoci, a me le subi piacciono davvero molto, ma l'impreza come anche la xantia era davvero bruttina
« Se è vero che la vita di un essere umano è come un film, io ho avuto il privilegio di essere la comparsa, lo sceneggiatore, l'attore protagonista e il regista del mio modo di vivere. » Gilles Villeneuve

Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”