A Melbourne, la Williams confida nelle prestazioni della nuova FW35

11/03/2013 » Formula 1 Redazione
Soddisfatto dei test invernali, il team Williams F1 attende con ansia l'inizio del Campionato 2013 di Formula 1 che avrà inizio questo fine settimana sul circuito cittadino di Melbourne, in Australia.

La FW35 ha fatto registrare risultati molto interessanti ed entrambi i piloti titolari, Pastor Maldonado e Valtteri Bottas, non vedono l'ora di confrontarla con le altre vetture del circus.

Mike Coughlan
, Direttore Tecnico
"I risultati dei test invernali sono stati molto soddisfacenti. Venerdì faremo altri test aerodinamici ed entro sera decideremo quale pacchetto utilizzare nel resto del fine settimana. Entrambe le versioni ci sembrano molto valide e quindi l'ultima parola spetterà al circuito in base alle sue caratteristiche ed alle temperature che troveremo. Melbourne è un circuito molto sensibile alla potenza, addirittura più di Spa-Francorchamps. La temperatura dell'ambiente può essere molto alta, il consumo di carburante è maggiore ed anche l'usura dei freni. Le temperature registrate nei test di Jerez e Barcellona sono molto diverse da quelle che troveremo in Australia, quindi bisognerà esaminare il degrado delle gomme durante le prove del venerdì. Complessivamente, però, siamo felici di iniziare questa stagione perchè abbiamo tanta fiducia nella nuova FW35".

Pastor Maldonado
"Abbiamo lavorato molto duramente durante l'inverno per migliorare le prestazioni della vettura, notando un buon potenziale negli ultimi test di Barcellona. Sono stato coinvolto nel progetto della nuova FW35 sin dall'inizio dle 2012, collaborando con gli ingegnerei, gli uffici di progettazione ed i tecnici della galleria del vento, per cercare di migliorare in tutti i fronti. Ovviamente non sappiamo qual è il livello delle altre squadre, ma ci aspettiamo di essere più competitivi rispetto allo scorso anno. MI piacciono i circuiti cittadini e quindi mi piace correre in Australia. Adesso voglio solo iniziare la stagione e scoprire qual è il nostro potenziale".

Valtteri Bottas
"E' stato fatto un buon lavoro durante l'inverno e la vettura ha tirato fuori affidabilità e prestazioni durante i test. La FW35 è abbastanza diversa dall'auto dello scorso anno e sono rimasto impressionato dai miglioramenti che sono stati fatti. Durante l'inverno ho fatto molto esercizio fisico per prepararmi al meglio in vista del mio primo Gran Premio in Formula 1. Non vedo l'ora che le luci si spengano a Melbourne per vedere come sarà la FW35 rispetto alla concorrenza".

Rémi Taffin, Responsabile Renault Sport F1 in pista
"Questo sarà l'ultimo anno per i motori V8 e, non essendoci state evoluzioni, ci siamo concentrati su come ottimizzare tutto il materiale di cui disponevamo, azzerando i difetti. Il circuito di Albert Park è un banco di prova difficile per iniziare la stagione, in quanto mette a dura prova i motori. La velocità media è molto alta e, non essendoci molte curve lente, si sta quasi sempre con pedale dell'acceleratore pressato, tant'è che il consumo di carburante ogni 100 km è il secondo più alto dell'intera stagione".

Altre notizie della categoria

  • Singapore, Gara: finalmente Vettel, doppietta Ferrari! 23/09/2019 » Formula 1
  • Monza, Gara: Leclerc entra nel mito 09/09/2019 » Formula 1
  • Belgio, Gara: vittoria di Lecler dedicata all'amico Hubert 02/09/2019 » Formula 1

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...

Ultime foto inserite

  • Festa Ferrari 1000 GP a Firenze
  • Ferrari F1 Clienti - Mugello, Italia
  • Ayrton Day - Imola, Italia
  • Minardi Historic Day - Imola, Italia
  • GP Italia, Monza
  • Minardi Historic Day - Imola, Italia
  • Esibizione Ferrari al Motor Show di Bologna
  • Salone 70 Anni di Ferrari al Mugello