25/02/2013 » Formula 1
Redazione
A partire dal 2014 il regolamento FIA (Federazione Internazionale dell'Automobile) segnerà per la
Formula 1 l'inizio di una nuova era. La disciplina regina dell'automobilismo sportivo è agli albori di
una delle più grandi trasformazioni della sua storia.
Obiettivo: avvicinare la ricerca e lo sviluppo della F1 alle
preoccupazioni degli automobilisti e alle
nuove sfide economiche e ambientali, salvaguardando al contempo lo
spettacolo e la competizione.
Ciò presuppone una significativa rivoluzione tecnologica e costituisce
una nuova sfida per Renault
Sport F1: sviluppare un turbo V6 da 1,6l elettrificato, ovvero un motore
termico fortemente "downsized", abbinato a un doppio sistema di
recupero dell'energia che alimenta due motori elettrici.
Da oggi si parla di power-unit.
Il nuovo regolamento presuppone un vantaggio per Renault, dal momento che è in sintonia con la
sua strategia meccanica:
- un impegno senza equivalenti nelle motorizzazioni elettriche;
- un miglioramento costante del rendimento delle motorizzazioni termiche, riducendone in modo
spettacolare i consumi e le emissioni di CO2.
Raccogliendo la sfida del power-unit 2014, Renault rimette in gioco la propria leadership tecnologica
in pista a vantaggio delle vetture di serie. La creatività e la passione per l'innovazione di tutti i team
di Renault costituiscono una carta vincente ai fini della gestione di questa nuova svolta.
"Il senso del costante impegno di Renault in F1 consiste, da un lato,
nel dimostrare il nostro know-how
tecnologico in pista e, dall'altro, nel migliorare i nostri veicoli di
serie, offrendo un equilibrio ottimale di
prestazioni, consumi e affidabilità. Da 35 anni la F1 contribuisce a
sviluppare l'esperienza di Renault in materia di downsizing, riduzione
degli
attriti e gestione del raffreddamento. Con il nuovo regolamento la parte
elettrica assumerà sempre più
importanza nello sviluppo dei motori, in coerenza con l'impegno
strategico di Renault nel campo della
tecnologia elettrica", ha dichiarato Carlos Ghosn, Presidente e Direttore Generale di
Renault.
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...