Alonso: "Vincere a Monza con la Ferrari è speciale"

13/09/2010 » Formula 1 Redazione
Terza vittoria della stagione per la Scuderia Ferrari Marlboro, ottenuta ancora da Fernando Alonso, con Felipe Massa che ha conquistato un brillantissimo terzo posto. L'ordine d'arrivo dei piloti sul podio è stato identico alle rispettive posizioni sulla griglia di partenza ma, in mezzo, ci sono state grandi emozioni e una lotta serrata per tutta la gara. Questa è la vittoria numero 213 in 807 Gran Premi disputati dalla Scuderia, la diciottesima nel Gran Premio d'Italia.

Fernando ha ottenuto il suo ventiquattresimo successo in Formula 1, il secondo sulla pista di Monza. Grazie ai 25 punti di oggi, il pilota spagnolo si trova adesso al terzo posto nella classifica Piloti con un ritardo di 21 punti dalla vetta mentre Felipe, per la quarta volta sul podio quest'anno, ha consolidato la sesta posizione; la Scuderia si trova sempre al terzo posto nella classifica Costruttori, con un distacco di 60 punti dai primi.

Luca di Montezemolo: "E' un giorno particolare per me, caratterizzato da emozioni fortissime e contrastanti fra loro. C'è la gioia per un successo bellissimo, che voglio dedicare a tutti i nostri tifosi. Sono orgoglioso di quello che ha fatto la Scuderia, in pista in questo fine settimana e in fabbrica: è stato fatto un lavoro straordinario. Sono stati perfetti e hanno dimostrato di essere persone che non si attendono mai. Voglio ringraziare di questo Stefano Domenicali e tutti i suoi collaboratori, i piloti - Fernando è stato grandissimo con la pole di ieri e la gara di oggi, Felipe ha ottenuto un bellissimo podio. C'è anche il dolore per la perdita di un amico, Pietro Calabrese, grande giornalista e nostro tifoso, e anche a lui dedico questa vittoria."

Stefano Domenicali: "E' stata una vittoria di squadra, giunta al termine di una settimana molto intensa, che ha avuto il suo culmine oggi pomeriggio. E' stato fantastico essere sul podio, cantare insieme a tutti i nostri tifosi l'inno di Mameli: sono emozioni che fanno venire la pelle d'oca! E' stata una corsa tiratissima, dal primo all'ultimo giro, disputata contro un avversario fortissimo. E' un successo che arriva al momento giusto e nel posto giusto e che è il frutto del lavoro di tutta la Gestione Sportiva, dei nostri partner tecnici e commerciali - in primis, Philip Morris, Santander e Shell - che ci danno sempre un supporto fondamentale. Questo campionato offre continue sorprese: dopo la botta di Spa venivamo dati per spacciati ma noi ci credevamo ancora. Lo avevamo sempre detto: non siamo gente che molla la presa. Ora la situazione si è riaperta, anche se sappiamo che i nostri avversari restano molto competitivi. Godiamoci per una notte questa giornata: da domani mattina, si torna al lavoro per preparare in ogni dettaglio la prossima finale, quella di Singapore."

Felipe Massa: "E' una bellissima giornata per la squadra, che ha conquistato un ottimo risultato nella gara di casa. Ho fatto una bella partenza e forse potevo guadagnare una posizione ma non avevo una buona trazione all'uscita della seconda curva. Poi ho sentito un urto ed era Hamilton che mi aveva toccato sulla fiancata sinistra: fortunatamente non ci sono stati danni. Durante tutta la corsa la macchina si è comportata molto bene e sono stato sempre competitivo. Il pit-stop non è stato perfetto e il tempo perduto in quell'occasione forse mi è costato il secondo posto. Detto questo, è stato bellissimo salire sul podio: vedere tutta quella gente là sotto è incredibile, tutto il rettilineo era pieno di tifosi. E' stata un'emozione speciale, anche perché mi sento in parte italiano: sono contento, per la squadra e per il nostro pubblico. Ora ci attende tanto lavoro da fare per le prossime gare, a cominciare da quella di Singapore. Non sarà facile ma ci faremo trovare pronti. Personalmente, continuerò a lottare per la vittoria e per il bene della squadra."

Fernando Alonso: "Vincere a Monza alla guida di una Ferrari è qualcosa di speciale, che può essere paragonato per me soltanto al successo che conquistai davanti al mio pubblico a Barcellona nel 2006. Essere sul podio mi ha dato un'emozione incredibile: che marea di gente, quante bandiere! Il calore dei tifosi mi ha scioccato, sin dal primo minuto che sono arrivato qui giovedì. A loro e a tutta la passione che anima i tifosi della Ferrari voglio dedicare questa vittoria. Sono partito abbastanza bene ma Jenson è stato sicuramente più bravo ed efficace. Ho provato ad attaccarlo alla prima curva ma non ce l'ho fatta e poi ci sono stati momenti molto concitati, con contatti sia con lui che con Felipe. Temevo di aver riportato dei danni e, invece, tutto è andato bene. Sono sempre rimasto a contatto con Jenson: stavamo valutando quale potesse essere la migliore strategia, poi lui si è fermato ed è stato ovvio a quel punto fare un giro in più. Il pit-stop è stato super: abbiamo guadagnato lì i decimi che hanno fatto la differenza. Oggi la gara l'hanno vinta i meccanici, hanno fatto davvero un miracolo. Tutta la squadra è stata fantastica, così come la macchina. Adesso arriveranno delle novità per Singapore ma non sarà facile continuare a migliorare anche perché bisogna cominciare a pensare al 2011. Noi dobbiamo rimanere concentrati e fare il massimo. Non possiamo permetterci errori perché siamo ancora indietro ma abbiamo sicuramente fatto un bel passo avanti oggi."

Chris Dyer: "Un risultato fantastico per la squadra. Avevamo avuto un weekend difficile due settimane fa in Belgio ma poi tutti hanno lavorato al 110% per recuperare e preparare nella maniera migliore questo appuntamento. Tutti hanno dato il massimo, in pista e a casa, in questi tre giorni, a cominciare dai piloti. Non è stato facile, perché bisognava prendere delle scelte non scontate, soprattutto per quanto riguarda il carico aerodinamico e l'assetto della macchina. Poi ieri c'è stato il capolavoro di Fernando in qualifica, che ci aveva messo nella migliore condizione per cercare di vincere. C'è stato un momento di tensione alla partenza e nel primo giro ma, dopo, sapevamo che dovevamo aspettare e fermarci dopo i nostri avversari per recuperare. Lo abbiamo fatto, grazie alla combinazione di un giro perfetto di Fernando e del lavoro eccezionale dei meccanici ai box. Anche Felipe ha fatto una bellissima gara ed è stato bello vedere entrambi i piloti sul podio qui a Monza. Sappiamo che, se sapremo essere perfetti nelle prossime cinque gare, allora avremo la chance di vincere."

Galleria fotografica correlata

Altre notizie della categoria

  • Singapore, Gara: finalmente Vettel, doppietta Ferrari! 23/09/2019 » Formula 1
  • Monza, Gara: Leclerc entra nel mito 09/09/2019 » Formula 1
  • Belgio, Gara: vittoria di Lecler dedicata all'amico Hubert 02/09/2019 » Formula 1

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...

Ultime foto inserite

  • Festa Ferrari 1000 GP a Firenze
  • Ferrari F1 Clienti - Mugello, Italia
  • Ayrton Day - Imola, Italia
  • Minardi Historic Day - Imola, Italia
  • GP Italia, Monza
  • Minardi Historic Day - Imola, Italia
  • Esibizione Ferrari al Motor Show di Bologna
  • Salone 70 Anni di Ferrari al Mugello