Nello scenario di ripresa che in questi ultimi mesi caratterizza il comparto automobilistico in Italia, permettendo agli operatori del settore di guardare al futuro con un moderato ottimismo, si segnalano importanti novità in arrivo anche nel segmento dedicato ai veicoli dotati di trazione integrale e 4x4, per gli automobilisti che oltre a un uso prettamente cittadino, cercano una vettura affidabile anche su terreni accidentati, specie su strade di montagna innevate in alcuni periodi dell'anno.
Innanzitutto è d'obbligo una lieve precisazione: i termini 4x4 e trazione integrale non sono perfetti sinonimi, giacché indicano, rispettivamente, un sistema in grado di inviare ad una sola ruota tutta la coppia del motore mediante il blocco di tutti i differenziali della trasmissione (utile pertanto in situazioni più estreme, come per esempio su terreni ghiacciati o fangosi), e - il secondo - una soluzione che consente di inviare costantemente un quarto della coppia del motore a ognuna delle quattro ruote.
Fatta questa premessa, tra le novità di quest'anno presentate al
Salone di Ginevra emergono non solo prototipi senza ancora una data precisa per l'inizio della produzione, come la nuova Mercedes G500 4x4², o modelli prodotti in serie limitata come la Suzuki Vitara Web Black Edition, ma anche modelli destinati a un pubblico più ampio. Tra questi, segnaliamo la Ford Focus RS 2015, che con una potenza superiore ai 320 cv, un cambio manuale a sei marce e una trazione integrale di ultima generazione basata sul sistema Dynamic Torque Vectoring (capace di scaricare fino al 70% della potenza complessiva sulla singola ruota) si annuncia come una delle novità più interessanti. Presentata anche la nuova Panda Cross, che rispetto alla precedente versione 4x4, grazie alla funzione Electronic Locking Differential, migliora la guida e lo spunto in partenza su percorsi a scarsa aderenza. Per finire, novità anche nel segmento SUV, con la recente presentazione della Mercedes GLC, erede della GLK dotata di sospensioni idrauliche Air Body Control, il sistema Dynamic Select e trazione integrale 4Matic.
In attesa di osservare quale sarà il responso del pubblico, è lecito aspettarsi un'impennata delle transazioni sul mercato della
compravendita auto usate, giacché le novità in arrivo interessano segmenti di diverso tipo e per tutte le tasche. Alle porte dell'estate, insomma, molti potrebbero avere la tentazione di mandare in pensione la loro vecchia quattroruote da città per passare ad un veicolo dalle migliori prestazioni su tutti i tipi di terreno.
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...