Quella che, inizialmente, era stata definita una scelta strategica volta ad avere un lasso di tempo maggior per la definizione della nuova monoposto, si sta rivelando una necessità drammaticamente economica: la Force India sta seriamente pensando di spedire a Barcellona la vecchia VJM07 perchè la vettura 2015 non è pronta. Il ritardo accumulato non era assolutamente legato a precise scelte progettuali, ma piuttosto alla mancanza di componenti fondamentali per l'assemblaggio della vettura, alla luce dei 50 milioni di euro di debiti che il team avrebbe contratto con i fornitori.
La situazione sembra destinata a complicarsi ulteriormente e qualcuno avrebbe definito addirittura irrealistico pensare di poter partecipare alla gara di apertura del Mondiale a Melbourne. Nel corso di un'intervista concessa al britannico Autosport, il team principal Bob Fernley ha cercato di ridimensionare la situazione lasciandosi andare però ad una preoccupante ammissione: "Effettivamente ci sono stati alcuni ritardi nella produzione, ma il telaio è stato consegnato e ci stiamo lavorando. La consegna di altre componenti del 2015 non è ancora avvenuta, ma abbiamo cominciato il processo di assemblaggio della monoposto. Visto il carico di lavoro è difficile pensare di poter arrivare a Barcellona con la macchina completa, è più realistico pensare di raccogliere dati sulle nuove Pirelli con la VJM07".
Vista la situazione non è da escludere che il team decida di disertare anche la seconda sessione di Test, concentrandosi sulla terza ed ultima, sempre sul tracciato catalano.