SKODA al via del Campionato Italiano Rally 2016

17/03/2016 » CIR acisportitalia.it
Il Rally del Ciocco (LU) nel week-end del 18-20/3 apre la stagione nazionale. Umberto Scandola e Guido D'Amore difenderanno i colori di SKODA. Dopo gli ottimi risultati nel 2015 la Fabia R5 pronta a lottare per il titolo.

Venerdì 18 marzo prende il via il Campionato Italiano con il 39° Rally il Ciocco e Valle del Serchio (LU). Tre intense giornate di gara con partenza da Viareggio venerdì alle 18.30 e successivi 699 km di gara lungo 17 tratti cronometrati. Con il numero "3" sulle porte, la Å KODA Fabia R5 ufficiale di Scandola-D'Amore, grandi protagonisti delle ultime stagioni e pronti a ben figurare nelle 8 tappe del 2016.

La pausa invernale è ormai archiviata, si riparte per la lunga e appassionante sfida del Campionato Italiano Rally 2016. Questo fine settimana prende il via la principale serie nazionale della specialità con il Rally del Ciocco, prima di 8 gare lungo tutta la penisola, che si concluderà a ottobre con il Rally Due Valli a Verona. In Toscana è confermata la presenza di tutte le migliori squadre nazionali delle ultime stagioni, compresa SKODA Italia Motorsport. Il Team bianco-verde parteciperà con la performante Fabia R5, vincitrice delle ultime due gare del 2015, con a bordo l'affiatata coppia composta dal veronese Umberto
Scandola (31) e l'imperiese Guido D'Amore (44). Il programma di gara vede una sessione di prove per le ultime regolazioni venerdì 18 marzo a Massarosa (LU), mentre alle ore 18.00 la bandiera tricolore darà il via agli 87 equipaggi iscritti da piazza Mazzini a Viareggio. Mezz'ora più tardi i primi verdetti del cronometro dalla prova spettacolo di Forte dei Marmi, elegante cittadina della Versilia, dove si attendono tanti appassionati. Sabato 19 l'impegnativa giornata per Gara 1: partenza alle 06.00 e arrivo alle 19.45, a Castelvecchio Pascoli. Quasi quattordici ore di gara per disputare 12 prove speciali, pari a 79 km cronometrati. Domenica 20 Gara 2 con partenza sempre da Castelvecchio Pascoli alle 08.00 e arrivo sul palco di Castelnuovo Garfagnana alle 15.30. In questo caso la giornata si concentra solo su 4 prove speciali ma decisamente lunghe, visto che i tratti cronometrati complessivi misurano 75 km.

Alla partenza da Verona per i test pre-gara Umberto Scandola commenta: "Voglio innanzitutto ringraziare SKODA Italia per la riconfermata fiducia nel team ufficiale. Si riparte con tanto entusiasmo e la consapevolezza di poter contare su una grande vettura. La Fabia R5 ha debuttato solo a metà dell'anno scorso ma ci ha già permesso di vincere alcune gare. Nell'inverno abbiamo lavorato sugli ammortizzatori e affinato alcune regolazioni con risultati interessanti. Indubbiamente anche le altre squadre avranno lavorato molto, ma lo sappiamo bene, il livello del Campionato Italiano è decisamente elevato. Al Ciocco sarà poi anche il tempo, con le sue variabili climatiche, a rendere ancora più incerta la sfida, ma io e Guido siamo tranquilli e concentrati, come tutta la squadra".

Altre notizie della categoria

  • Rossi conquista settima vittoria ma viene battuto da Cairoli nel Master Show 09/12/2018 » Monza Rally Show
  • Rovanpera vince anche il Memorial Bettega 10/12/2017 » Memorial Bettega
  • Hyundai fa quattro: successo al Rally d'Australia 20/11/2017 » WRC

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...

Ultime foto inserite

  • Monza Rally Show
  • Motor Show - Memorial Bettega
  • Rally di Roma Capitale
  • 36° Rally Internazionale del Casentino
  • 8° Foto Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino
  • Rally del Casentino
  • CIR - Rally Targa Florio
  • 2° Junior Rally Show