Barchette vs. Coupè

Dalla Formula 1 ai rally per finire agli ovali americani: è qui il punto di incontro di tutte le categorie nel mondo delle quattro ruote.
lupacchiotto
Winner
Winner

Barchette vs. Coupè

Messaggioda lupacchiotto » 24/02/2009 - 16:26

Era da un pò di tempo che volevo aprire questa discussione, ma alla fine ho sempre desistito per motivi di scarsa preparazione e tempo.
Vorrei non diventasse una discussione da fanboy, ma che si riuscisse a sviscerare vantaggi e svantaggi sia di una che dell'altra soluzione.
Al momento credo che i vantaggi della soluzione barchetta stiano in:

a) minor peso (per la mancanza del tetto e dell'impianto di climatizzazione) con il vantaggio quindi di poter distribuire le zavorre nelle zone strategiche,
    b) minori costi di sviluppo sia in termini di denaro che di tempo (che si possono investire in altri punti nevralgici dello sviluppo della vettura),
    c) baricentro più basso,
    d) una zona posteriore più "pulita",
    e) maggiore visibilità nelle situazioni di traffico/dobbiaggi/sorpassi,
    f) niente condizionatore (che ha un consumo in termini di energia),
    iga) si saltano a piè pari tutte le norme relative alle temperature d'esercizio all'interno dell'abitacolo senza farsi troppe seghe mentali e con meno rischi di squalifiche qualora il clima non funzionasse a dovere,
    h) maggiore visibilità in caso di pioggia.

I vantaggi delle coupè potrebbero essere:

a) con un tettuccio appositamente studiato si potrebbe creare maggiore downforce all'anteriore e migliorare (ma anche peggiorare se le cose non sono fatte nel modo corretto) l'efficienza aerodinamica di tutta la vettura,
    b) maggior comfort per i piloti visto che in caso di pioggia non rischiano di trovarsi a dover nuotare in una vasca da bagno,
    c)...

Se qualcuno vuole sviluppare l'argomento parlando anche più approfonditamente del sistema di climatizzazione faccia pure. Io aggiungo soltanto che in Peugeot sono preoccupati, perchè il loro motore inizialmente non prevedeva l'aggiunta di questa componente e che quindi devono migliorarne notevolmente efficacia oltreché consumi. Loro dicono che in AMR dovrebbero avere meno problemi, in quanto l'unità inglese derivando da un prodotto di serie aveva in origine questa predisposizione, comportando quindi minori costi per reintegrarla.
Poi c'è anche da sottolineare il peso che il climatizzatore comporta, circa 20kg secondo Peugeot [:17]
Scatenatevi [:8]

zizzo13
Reader RW
Reader RW
Contatta:

Re: Barchette vs. Coupè

Messaggioda zizzo13 » 24/02/2009 - 17:12

Tutto quello che hai scritto può essere vero. Aggiungi che un telaio col tetto è anche più rigido e ovviamente ha l'obiettivo di ridurre il "drag", con effetti sulla downforce che vanno però gestiti con attenzione.

Io a suo tempo feci perdere una decina di minuti a Bruno Famin, dt Peugeot Sport, perché mi spiegasse precisamente perché per la 908 la Casa francese avesse scelto la configurazione coupé.

La sua risposta era stata che fondamentalmente si trattava di... marketing. Peugeot voleva che la vettura fosse ricollegabile alle "mitiche" 905 e pensava anche che un Prototipo col tetto fosse in qualche modo più riconducibile alla produzione stradale per il pubblico.
Detto questo, Famin mi aveva parlato più che altro degli svantaggi della soluzione coperta: il più grosso è il disturbo che il tetto rappresenta per i flussi diretti verso l'ala posteriore, che in fase di progettazione costringe a spostare l'abitacolo più in avanti possibile e, contemporaneamente, a sfruttare al massimo la lunghezza totale e lo sbalzo posteriore concessi dal regolamento, proprio per abbandonare il più possibile la "bolla" del cockpit dall'alettone. Inoltre si cerca di recuperare qualcosa col carico generato dal fondo vettura ma ora con le LMP è difficile perché in quella zona le norme ACO permettono poca libertà. Questo problema aerodinamico credo si sentirà ancora di più quest'anno con le ali piccole. La porzione del profilo alare che è stata eliminata (venti centimetri alle due estremità) è proprio quella che, abbastanza libera dai disturbi, lavorava meglio.

Frango
Winner
Winner
Nome e cognome: Francesco Tedeschi
Contatta:

Messaggioda Frango » 24/02/2009 - 17:21

L'assorbimento di potenza del climatizzatore dovrebbe venire controbilanciato da una flangiatura leggermente + ampia (0,3 mm)

Quanto alla pioggia... non ti bagni, ma se s'appanna il vetro sei bello che fregato...
Incontri piccanti per soli uomini. Zona Milano e Bergamo. Chiamami! +39 339 382 1207

lupacchiotto
Winner
Winner

Messaggioda lupacchiotto » 24/02/2009 - 17:38

zizzo13 ha scritto:Io a suo tempo feci perdere una decina di minuti a Bruno Famin, dt Peugeot Sport, perché mi spiegasse precisamente perché per la 908 la Casa francese avesse scelto la configurazione coupé.

La sua risposta era stata che fondamentalmente si trattava di... marketing. Peugeot voleva che la vettura fosse ricollegabile alle "mitiche" 905 e pensava anche che un Prototipo col tetto fosse in qualche modo più riconducibile alla produzione stradale per il pubblico.

Come immaginavo [:11]
Tra l'altro concordo con i vertici Peugeot su questo punto, il richiamo maggiore c'è sicuramente.

Frango ha scritto:L'assorbimento di potenza del climatizzatore dovrebbe venire controbilanciato da una flangiatura leggermente + ampia (0,3 mm)

Quanto alla pioggia... non ti bagni, ma se s'appanna il vetro sei bello che fregato...

Con 0.3 mm di flangiatura in più dici che si riesca a "reintegrare" l'energia sottratta dal climatizzatore?
Bruno Famin diceva che nell'abitacolo della 908 si erano raggiunte anche temperature di 80° in giornate particolarmente afose ( [:17] ), non oso immaginare quanto possa consumare il climatizzatore in questi casi.
Sempre Famin diceva che il vantaggio di flangiatura in giornate fredde non sussisterebbe, o comunque sarebbe marginale in quanto il condizionatore non si può staccare per regolamento, quindi funziona sempre.

Frango
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda Frango » 24/02/2009 - 17:45

Non sono un ingegnere, per cui non ti posso dire se basta o no la flangiatura maggiore, ma non dimentichiamo nemmeno la moooolto migliore penetrazione aerodinamica

E' un discorso di equilibri
Preferisco una migliore penetrazione ed un'efficacia minore dell'alettone, o viceversa?
Incontri piccanti per soli uomini. Zona Milano e Bergamo. Chiamami! +39 339 382 1207

lupacchiotto
Winner
Winner

Messaggioda lupacchiotto » 24/02/2009 - 17:48

Frango ha scritto:Non sono un ingegnere, per cui non ti posso dire se basta o no la flangiatura maggiore, ma non dimentichiamo nemmeno la moooolto migliore penetrazione aerodinamica

E' un discorso di equilibri
Preferisco una migliore penetrazione ed un'efficacia minore dell'alettone, o viceversa?

Cosa intendi per penetrazione ( [:17] ) aerodinamica?

Frango
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda Frango » 24/02/2009 - 17:50

Beh, la vettura deve avere una forma più liscia e regolare possibile per vincere la resistenza dell'aria
e da questo punto di vista le coupè battono le barchette 10 a 0

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 24/02/2009 - 18:41

Capisco, strano, la discussione prettamente tecnica ma credo che una vettura chiusa sia molto piu' sicura di una barchetta, vedi botto di Gene, e probabilmente anche Alboreto su una 908 si sarebbe salvato. [:18]
ImmagineImmagineImmagineImmagine
.: Win is win, don't matter if is for an inch o for a mile :.

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 24/02/2009 - 19:22

Credo che i progettisti pensino che i piloti debbano soffrire (possibilmente in silenzio); per cui escluderei il "comfort" tra le ragioni per cui si sceglie una o l'altra soluzione.
Dal punto di vista aerodinamico il tetto ha vantaggi e svantaggi: il cupolino crea portanza, ma evita il formarsi di vortici.
Se dovessi progettare una vettura da corsa io opterei per una coperta, cercando di bilanciarne le controindicazioni:
1) climatizzazione: userei l'espansione di aria ad alta pressione per raffreddare l'abitacolo, insieme alla creazione di una depressione all'interno dell'abitacolo stesso; purtroppo però la depressione favorisce la condensa perchè la solubità dell'acqua nell'aria aumenta con l'aumentare della temperatura e della pressione, quindi si dovrebbe provvedere ad um meccanismo che eviti la formazione di goccioline, questo penso che lo si possa evitare trattando la parte interna del parabrezza con opportune sostanze.
2) portanza: la si può evitare dando al tetto una forma particolare e questa forma eviterebbe anche di "oscurare" l'ala posteriore.
3) accessibilità: si potrebbe creare un parabrezza che scivoli su delle guide verso l'avanti, come si fa negli aerei, così il pilota non è costretto al contorsionismo.
4) visibilità: se possibile senza intaccare la resistenza del guscio, si userebbe del policarbonato trasparente, se non se ne potesse fare a meno si potrebbero usare piccolo telecamere e visori LCD.

Di contro però la vettura chiusa offrirebbe una rigidità torsionale eccellente, così le sospensioni non vanno ad incidere sul telaio, la vettura (come giustamente ha fatto notare xmax) è molto più sicura (oltre al citato Alboreto, pensate a come si sarebbe conciato Géné).
ImmaginePeugeot 905 Evo 2 1993

Mad
Legend
Legend
Nome e cognome: Andrea Massari
Contatta:

Messaggioda Mad » 24/02/2009 - 19:47

nonnoSocrate ha scritto: 1) climatizzazione: userei l'espansione di aria ad alta pressione per raffreddare l'abitacolo, insieme alla creazione di una depressione all'interno dell'abitacolo stesso; purtroppo però la depressione favorisce la condensa perchè la solubità dell'acqua nell'aria aumenta con l'aumentare della temperatura e della pressione, quindi si dovrebbe provvedere ad um meccanismo che eviti la formazione di goccioline, questo penso che lo si possa evitare trattando la parte interna del parabrezza con opportune sostanze.

Non vorrei sbagliare ma se aumenta la pressione la volatilità di qualunque sostanza diminuisce, quindi con una maggior pressione diminuisce la solubilità dell'acqua nell'aria.
Se *** fosse giusto in cortile avrei una Impreza con assetto da terra

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 24/02/2009 - 19:59

Frango ha scritto:L'assorbimento di potenza del climatizzatore dovrebbe venire controbilanciato da una flangiatura leggermente + ampia (0,3 mm)

Be' col clima il vetro non dovrebbe appannarsi. [:9]
ImmagineImmagineImmagineImmagine
.: Win is win, don't matter if is for an inch o for a mile :.

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 24/02/2009 - 20:03

Quando fa caldo la quantità di acqua contenuta nell'aria è maggiore di quando fa freddo ed anche per ciò che riguarda la pressione. Si può fare un facile esperimento: si prende una bottiglia vuota e ben asciutta, la si mette in frigo ben chiusa in modo che non ci sia scambio con l'esterno; quando la bottiglia si sarà raffreddata si potrà notare la differenza. Se si usa una bottiglia di plastica sottile la pressione interna della bottiglia rimane più o meno quella atmosferica perchè la bottiglia si deforma e la quantità di volume rimane più o meno costante, se si usa una bottiglia di vetro interviene anche la pressione perchè la pressione all'interno della bottiglia diventa inferiore a quella atmosferica.
ImmaginePeugeot 905 Evo 2 1993

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 25/02/2009 - 22:05

Interessante l'utilizzo di un "climazzatore naturale" come dice nonno, ma la vedo dura, anche per la sicurezza. Nell'abitacolo potrebbero entrare oggetti piccoli, ma a velocità elevata, senza contare l'acqua dell'asfalto bagnato. Interessante l'accesso come nei caccia, dovrebbe essere sviluppato, ma tenendo conto dell'uscita in caso di ribaltamento. Le telecamere sono già usate sul posteriore delle GT come ben sapete, per esempio sulla Murcielago, quindi mi chiedo come mai non le utilizzino anche sui proto per migliorare la visibilità posteriore e anteriore.
Immagine

alex160794
Champion
Champion

Messaggioda alex160794 » 25/02/2009 - 22:42

una domanda che mi sono sempre chiesto:
sulle coupe il sedile è posto in maniera formulistica (come sulle barchette presumo) o come sulle gt?
http://it.youtube.com/watch?v=qB7Zr3yaQuA
LADIES AND GENTLEMAN, START YOUR ENGINE

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 25/02/2009 - 22:44

alex160794 ha scritto:una domanda che mi sono sempre chiesto:
sulle coupe il sedile è posto in maniera formulistica (come sulle barchette presumo) o come sulle gt?

Non riesco a capire cosa intendi, ma mi pare che sia uguale alle barchette.
Immagine

Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”