Vorrei non diventasse una discussione da fanboy, ma che si riuscisse a sviscerare vantaggi e svantaggi sia di una che dell'altra soluzione.
Al momento credo che i vantaggi della soluzione barchetta stiano in:
- a) minor peso (per la mancanza del tetto e dell'impianto di climatizzazione) con il vantaggio quindi di poter distribuire le zavorre nelle zone strategiche,
b) minori costi di sviluppo sia in termini di denaro che di tempo (che si possono investire in altri punti nevralgici dello sviluppo della vettura),
c) baricentro più basso,
d) una zona posteriore più "pulita",
e) maggiore visibilità nelle situazioni di traffico/dobbiaggi/sorpassi,
f) niente condizionatore (che ha un consumo in termini di energia),
iga) si saltano a piè pari tutte le norme relative alle temperature d'esercizio all'interno dell'abitacolo senza farsi troppe seghe mentali e con meno rischi di squalifiche qualora il clima non funzionasse a dovere,
h) maggiore visibilità in caso di pioggia.
I vantaggi delle coupè potrebbero essere:
- a) con un tettuccio appositamente studiato si potrebbe creare maggiore downforce all'anteriore e migliorare (ma anche peggiorare se le cose non sono fatte nel modo corretto) l'efficienza aerodinamica di tutta la vettura,
b) maggior comfort per i piloti visto che in caso di pioggia non rischiano di trovarsi a dover nuotare in una vasca da bagno,
c)...
Se qualcuno vuole sviluppare l'argomento parlando anche più approfonditamente del sistema di climatizzazione faccia pure. Io aggiungo soltanto che in Peugeot sono preoccupati, perchè il loro motore inizialmente non prevedeva l'aggiunta di questa componente e che quindi devono migliorarne notevolmente efficacia oltreché consumi. Loro dicono che in AMR dovrebbero avere meno problemi, in quanto l'unità inglese derivando da un prodotto di serie aveva in origine questa predisposizione, comportando quindi minori costi per reintegrarla.
Poi c'è anche da sottolineare il peso che il climatizzatore comporta, circa 20kg secondo Peugeot
![[:17]](./images/smilies/17.gif)
Scatenatevi
![[:8]](./images/smilies/8.gif)

![[:18]](./images/smilies/18.gif)

Peugeot 905 Evo 2 1993![[:9]](./images/smilies/9.gif)