Rome G.P.

Dalla Formula 1 ai rally per finire agli ovali americani: è qui il punto di incontro di tutte le categorie nel mondo delle quattro ruote.
mandrake
Autista del Presidente
Autista del Presidente
Contatta:

Re: Rome G.P.

Messaggioda mandrake » 05/02/2009 - 13:22

nonnoSocrate ha scritto:La faccenda del "circuito di Roma" mi sta rendendo sempre più antipatica la F1. Prego, cari amici appassionati di questa disciplina, non vogliatemene per questo, non ce l'ho con voi, ma con la gestione demenziale del tutto.
Leggo, sull'articolo già citato di RW, che si dovrebbero spendere 50 MEuro per la cosa, col risultato di:
- fare un circuito che di tecnico e di bello non può avere nulla,
- rompere le scatole agli abitanti della zona prescelta in modo che voi non immaginate nemmeno,
- buttare al vento i 50 milioni senza nulla di definitivo.
Poichè credo che sia anche corretto portare un evento importante a portata dei romani, perchè con quei 50 milioni non si costruiscono delle tribune a Vallelunga (invece che a Roma città), in modo che siano definitive, e che anche a Vallelunga in seguito si possano organizzare eventi degni di questo nome?

Mah....sul fatto della rottura di balle non posso che appoggiartelo; ma d'altro canto noi qui ormai siamo superabituati al fatto che mezzo mondo passi da quì.
I soldi sono indubbiamente tantissimi ma in una città che tra le altre cose vede come maggiore entrata comunale propio il turismo, ad ammortizzarli non ci si metterebbe poi molto.
Vallelunga a meno che di buttarla giù e rifarla da capo non si può fare.
La larghezza è troppo poca, e poi vive una difficoltà immane.
Sorge in una parte in cui si vive di pastorizia e agricoltura, con terreni lottizzati etc. etc.
Calcola che da quando parcheggi all'entrata devi farti un bel numero di chilometri per entrare..e tutti fatti a fette.
Fammi dire....a me l'dea non dispiace affatto [:11]
MANDRAKE
The Flying Bitchman!!!!!!
Immagine
Perchè il Banco vince sempre!!!!
Se giochi a lungo e non cambi mai la posta il Banco ti frega; a meno che quando si presenta la mano giusta punti il massimo e te lo porti via tu il Banco -
Daniel Ocean

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 05/02/2009 - 13:47

mandrake ha scritto:...
Sorge in una parte in cui si vive di pastorizia e agricoltura, con terreni lottizzati etc. etc.
Calcola che da quando parcheggi all'entrata devi farti un bel numero di chilometri per entrare..e tutti fatti a fette.

Sul turismo a Roma ho qualche dubbio che ci sia bisogno di incrementarlo con la F1 in città, questa però è una mia illazione...

Su Vallelunga, caro mandrake, hai un po' ragione, ed un po' di torto. E' vero ciò che affermi, ma io credo anche che poco alla volta la situazione potrebbe migliorare fino ad essere accettabile.
Ho visto Vallelunga in occasione della ELMS del settembre 2002: era in uno stato pietoso. La pista era sì e no come una strada di campagna e la lunghezza del circuito era adatta solo ai go-kart; adesso il circuito, anche se non ancora ad un buon livello, è accettabile, certo si potrebbe migliorare; a parte la zona delle tribune, peraltro veramente misera, c'è lo spazio per l'ampliamento (a parte la questione lottizzazioni di cui parli e che mi è ovviamente ignota).
Per ciò che riguarda il numero di Km da fare a fette, non credo che la cosa sia molto diversa da ciò che accade altrove; per esempio a Monza entri con la macchina e vai abbastanza vicino alla pista, è vero, ma quando c'è la F1 parcheggi distante quanto se non più di quello che capita a Vallelunga; io però, che ho la fortuna di essere nel fiore degli anni, questo non l'avevo mai notato!
Il senso della mia affermazione in ultima analisi è questo: in Italia mancano buoni autodromi, so che non si è disposti a spendere per averli; ed allora quando si pensa di spendere per un evento automobilistico, perchè non spendere in modo che quei soldi possano restare?
ImmaginePeugeot 905 Evo 2 1993

mandrake
Autista del Presidente
Autista del Presidente
Contatta:

Messaggioda mandrake » 05/02/2009 - 14:06

nonnoSocrate ha scritto:

Sul turismo a Roma ho qualche dubbio che ci sia bisogno di incrementarlo con la F1 in città, questa però è una mia illazione...

Su Vallelunga, caro mandrake, hai un po' ragione, ed un po' di torto. E' vero ciò che affermi, ma io credo anche che poco alla volta la situazione potrebbe migliorare fino ad essere accettabile.
Ho visto Vallelunga in occasione della ELMS del settembre 2002: era in uno stato pietoso. La pista era sì e no come una strada di campagna e la lunghezza del circuito era adatta solo ai go-kart; adesso il circuito, anche se non ancora ad un buon livello, è accettabile, certo si potrebbe migliorare; a parte la zona delle tribune, peraltro veramente misera, c'è lo spazio per l'ampliamento (a parte la questione lottizzazioni di cui parli e che mi è ovviamente ignota).
Per ciò che riguarda il numero di Km da fare a fette, non credo che la cosa sia molto diversa da ciò che accade altrove; per esempio a Monza entri con la macchina e vai abbastanza vicino alla pista, è vero, ma quando c'è la F1 parcheggi distante quanto se non più di quello che capita a Vallelunga; io però, che ho la fortuna di essere nel fiore degli anni, questo non l'avevo mai notato!
Il senso della mia affermazione in ultima analisi è questo: in Italia mancano buoni autodromi, so che non si è disposti a spendere per averli; ed allora quando si pensa di spendere per un evento automobilistico, perchè non spendere in modo che quei soldi possano restare?

Su questo hai pienamente ragione!
Ma tornando al discorso di Vallelunga, il problema è che più di tanto non puoi allargarlo.
Nel senso che è in castrato all'interno di altri lotti che sono utilizzati per agricoltura....pastorizia e altro.
Problema che non esiste ne' per Monza ne' per Imola poichè sono all'interno di parchi naturali.
Ora se tralasciamo il fattore pecuniario (che invece son d'accordo con te è esoso), e si vuole cmq rilanciare uno sport che è in forte calo d'attenzione forse si è pensato di portarlo in altri luoghi.
Essendo la ns penisola per nostra fortuna meta di turismo, perchè non portare un po di spettacolo la dove non c'è.
Ora quale luogo d'Italia e messo meglio per essere raggiunto via mare, aereo o treno e potrebbe avere spazio a sufficienza?
Ce ne sono forse 2...uno è Roma e l'altro e probabilmente Napoli.
Un circuito cittadino è più veloce da montare e smantellare piùttosto di tirarne su uno ex novo o cercare di allargarne un altro col calzascarpe.
Altrimenti sfruttare un altro bellissimo circuito che è il Mugello.
C'e solo un però......e non è per motivi campanilistici che lo dico.....non sarebbe ora di portare qualcosa anche quì al centro sud? [:15]
MANDRAKE
Immagine
Se giochi a lungo e non cambi mai la posta il Banco ti frega; a meno che quando si presenta la mano giusta punti il massimo e te lo porti via tu il Banco -
Daniel Ocean

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 05/02/2009 - 14:22

.....non sarebbe ora di portare qualcosa anche quì al centro sud? [:15]

E' proprio per questo motivo che ho tirato in ballo Vallelunga. Per cui i soldi non sono disponibili, mentre per fare porcate a Monza questi ci sono.
Con la F1 a Vallelunga anche magari la regione Lazio potrebbe espropriare dei terreni agricoli e di pastorizia, molto meno, infinitamente meno pregiati di un parco pubblico storico, in mezzo alla metropoli come quello di Monza...

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 05/02/2009 - 17:00

Bon mi intrometto: anche secondo me 50 meloni sono un tot di soldi e soprattutto calcolando che una volta tolte le tende non restera' piu' nulla se non qualche strada da ripavimentare, e onestamente 50 milioni mi sembrano anche pochi e credo sia giusto considerare il problema di "disturbo" che si causa a chi non gliene puo' frega' de meno. Per Vallelunga come detto dal Mandrake il discorso non e' facile cosi' come non lo e' espropriare terreni. Spenderli a Monza non so onestamente se ne abbia obbiettivamente sto gran bisogno, Imola gia' conosciamo i problemi che ha per non poter modificare soprattutto la zona piu' incriminata del Tamburello, oltretutto ormai l'hanno ridotto una porcheria e non resterebbe che buttarci qualche tonnellata di C4 e rifarlo da capo a piedi. Il Mugello pure ha un problemone di vie di accesso-uscita con un'unica strada disponibile e la costruzione di altre e' non poco problematica perche' si dovrebbero tirare giu' un po' di appennini....boh....che famo? [:9]
ImmagineImmagineImmagineImmagine
.: Win is win, don't matter if is for an inch o for a mile :.

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 05/02/2009 - 18:02

Da quel che mi sembra di capire sia mandrake che xmax ritengono Vallelunga un circuito da buttare via...
Eppure nella fascia centrale della nostra nazione è l'unico circuito... Costruirne uno nuovo potrebbe essere quasi impossibile; tirate voi le conseguenze.

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 05/02/2009 - 18:24

nonnoSocrate ha scritto:Da quel che mi sembra di capire sia mandrake che xmax ritengono Vallelunga un circuito da buttare via...
Eppure nella fascia centrale della nostra nazione è l'unico circuito... Costruirne uno nuovo potrebbe essere quasi impossibile; tirate voi le conseguenze.

Lungi da me l'intenzione di voler buttare via nulla per carita', prendo solo per buono il commento del Mandrake che vivendo da quelle parti dovrebbe sapere almeno meglio di me come sta la situazione. Se per ospitare la F1 bisogna ampliarlo buttando fuori di casa sua gente che con quella terra ci lavora e ci vive onestamente non so fino a che punto sia giusto e fattibile, tutto qui. [:6]

mandrake
Autista del Presidente
Autista del Presidente
Contatta:

Messaggioda mandrake » 05/02/2009 - 18:51

nonnoSocrate ha scritto:
.....non sarebbe ora di portare qualcosa anche quì al centro sud? [:15]

E' proprio per questo motivo che ho tirato in ballo Vallelunga. Per cui i soldi non sono disponibili, mentre per fare porcate a Monza questi ci sono.
Con la F1 a Vallelunga anche magari la regione Lazio potrebbe espropriare dei terreni agricoli e di pastorizia, molto meno, infinitamente meno pregiati di un parco pubblico storico, in mezzo alla metropoli come quello di Monza...

Mah...., espropiare dei terreni a della povera gente fammi dire.
Magari saranno più pregiati per la gente che ci lavora...
MANDRAKE
Immagine
Daniel Ocean

mandrake
Autista del Presidente
Autista del Presidente
Contatta:

Messaggioda mandrake » 05/02/2009 - 18:58

nonnoSocrate ha scritto:Da quel che mi sembra di capire sia mandrake che xmax ritengono Vallelunga un circuito da buttare via...

Io non voglio buttare via niente......
Semplicemente ti stò cercando di dire che la struttura del Piero Taruffi non può ospitare un avvenimento come una gara di F 1.
Se l'anno utilizzato per il mondiale SBK un motivo ci sarà; ma lo spazio che può portare via il circus delle moto non è nemmeno paragonabile a quello che serve per la f1.Il manto è largo a malapena per tenere affiancate 2 auto del challenge, figurati che serpentone che creerebbe con le monoposto a ruote coperte.
Il problema più grosso non sono solo i parcheggi, ma lo spazio per il paddock.
Semplicemente non ce n'è per ampliarlo; come ti ho detto l'autodromo è incassato all'interno di campi per utilizzo agricolo.
Espropiare campi a gente che ci lavora non mi pare una buona idea. [:15]
MANDRAKE
Immagine
Daniel Ocean

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 05/02/2009 - 19:13

Semplicemente non ce n'è per ampliarlo; come ti ho detto l'autodromo è incassato all'interno di campi per utilizzo agricolo.

Dell'inadeguatezza del circuito sono più che consapevole, per il resto, espropriare non vuol dire fregare, vuol dire soprattutto comprare.
Non voglio avere ragione a tutti i costi, ma con i soldi ricavati dalla vendita di un terreno, si possono compiere investimenti produttivi anche nel campo dell'agricoltura: acquisto di altro terreno, modernizzazione delle attrezzature, cambio delle coltivazioni con altre più redditizie etc...
Solo che non si devono considerare le solite soluzioni all'italiana, cioè quelle realizzate fin dall'inizio in modo molto parziale...

francescof
Champion
Champion

Messaggioda francescof » 05/02/2009 - 19:35

Mi intrometto anche io.... [:11]

Allora

Monza : è si in un parco naturale ma se entri con la macchina parcheggi sempre sui prati... il chè se piove significa nel fango.... [:7] ci sono amici con le Ferrari che spesso non vanno solo per non lasciarla sull'erba...

Vallelunga: è dell' ACI , secondo voi è giusto investire in soldi statali in un circuito privato ?
senza contare poi che il paddock è piccolo,troppo piccolo, basti pensare che la Ferrari ha deciso ormai da anni di non utilizzarlo più per fare le Finali Mondiali ( Kermess con tutto il bene di *** uscito dalla Fabbrica a livello mondiale con centinaia di vetture solo per i possessori ) , poi se consideriamo che hanno costruito anche il centro guida sicura sopra l'autodromo ma in linea d'aria praticamente attaccato... sarebbe tutto da rifare

Mugello: (premetto che ancora non ho visto Imola rifatta ma da quello che mi dicono non è poi tutto sto granchè) è il meglio che ora si possa trovare in Italia. Langue un po di tribune ma di prato ne hai una marea.

Ritengo da sottolineare il fatto fondamentale delle dimensioni del paddock che sono la cosa più importante ora come ora per i team e in particolare per gli sponsor che necessitano di ampi spazi per pubblicizzarsi ( che bella la piscina della Red Bull con tutte le donnine [:12] )

In Italia manca una vera e prorpia struttura che abbia una pista affascinante e tecnica, un paddock di dimensioni più che adeguate, tribune a sufficenza, parcheggi e collegamenti con aereoporti e mezzi pubblici tutto a livelli adeguati.
Immagine
Ciao nvidiossssi !
Immagine

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 05/02/2009 - 19:44

Come non scritto, mi ritiro in buon ordine...

Andrea_Schumi
Legend
Legend
Contatta:

Messaggioda Andrea_Schumi » 05/02/2009 - 20:56

Fra hai ragione, ma Monza è Monza.
Monza : è si in un parco naturale ma se entri con la macchina parcheggi sempre sui prati... il chè se piove significa nel fango.... [:7] ci sono amici con le Ferrari che spesso non vanno solo per non lasciarla sull'erba...

[:8] [:8] esilarante! [:8] [:8]
Immagine
-
Immagine

"La Ferrari non vincerà più niente per i prossimi ventun'anni - R Dennis all'indomani di Suzuka 2000"

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 05/02/2009 - 21:20

nonnoSocrate ha scritto:

Dell'inadeguatezza del circuito sono più che consapevole, per il resto, espropriare non vuol dire fregare, vuol dire soprattutto comprare.
Non voglio avere ragione a tutti i costi, ma con i soldi ricavati dalla vendita di un terreno, si possono compiere investimenti produttivi anche nel campo dell'agricoltura: acquisto di altro terreno, modernizzazione delle attrezzature, cambio delle coltivazioni con altre più redditizie etc...
Solo che non si devono considerare le solite soluzioni all'italiana, cioè quelle realizzate fin dall'inizio in modo molto parziale...

Chiaro che espropriare significa comprare ma non tutti possono essere disposti a vendere e non puoi fare un programma senza sicurezze....a Cancun quando hanno cercato di "espropriare" il terreno necessario li hanno presi a maccettate. [:8]

mandrake
Autista del Presidente
Autista del Presidente
Contatta:

Messaggioda mandrake » 06/02/2009 - 13:26

xmax ha scritto:
nonnoSocrate ha scritto:

Chiaro che espropriare significa comprare ma non tutti possono essere disposti a vendere e non puoi fare un programma senza sicurezze....a Cancun quando hanno cercato di "espropriare" il terreno necessario li hanno presi a maccettate. [:8]

Beh, calcola che in molti paesi (e un po di tempo fa pure in Italia) la solfa era.
Beccate stì soldi e va fuori dalle balle, e se non ti va vai fuori dalle balle uguale..... [:19]
MANDRAKE
Immagine
Daniel Ocean

Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”