Il futuro che ci aspetta...
Il futuro che ci aspetta...
Raccogliamo le idee per il futuro che ci aspetta in F1: oggi Ecclestone ha parlato della possibilità di usare motori standardizzati dal 2010 (http://www.racingworld.it/f1/notizia.ph ... 1-dal-2010), cosa che mi trova assolutamente in disaccordo.
Penso che, però, abbiano un fondamento gli allarmi di Mosley sul fatto che il momento economico (a livello globale) potrebbe ridurre drasticamente il numero di auto in griglia... cosa si può fare per evitarlo?
Dal prossimo anno avremo la tanto sospirata aerodinamica limitatissima e le gomme slick, ma se mettiamo insieme aerodinamica a sviluppo minimo e motori tutti uguali che ci rimane di diverso? Il cambio seamless?
Penso che, però, abbiano un fondamento gli allarmi di Mosley sul fatto che il momento economico (a livello globale) potrebbe ridurre drasticamente il numero di auto in griglia... cosa si può fare per evitarlo?
Dal prossimo anno avremo la tanto sospirata aerodinamica limitatissima e le gomme slick, ma se mettiamo insieme aerodinamica a sviluppo minimo e motori tutti uguali che ci rimane di diverso? Il cambio seamless?
Re: Il futuro che ci aspetta...
Parlano tanto di risparmio poi provate ad andargli a chiedere la bolletta per illuminare il Gp di Singapore!!! ![[:8]](./images/smilies/8.gif)
![[:8]](./images/smilies/8.gif)
Non la paga né la FIA né la FOTA però...fonta35 ha scritto:Parlano tanto di risparmio poi provate ad andargli a chiedere la bolletta per illuminare il Gp di Singapore!!!
![[:12]](./images/smilies/12.gif)
- francescof
- Champion

Boh e' vero il discorso della crisi globale ma il continuo fiorire di nuove categorie mi fa venire un dubbio al proposito. Credo che l'unica soluzione per la F1 sia aspettare l'uscita di quel.....boh ormai non so piu' come definirlo di Mosley. ![[:4]](./images/smilies/4.gif)
![[:4]](./images/smilies/4.gif)

.: Win is win, don't matter if is for an inch o for a mile :.
- makkillottu
- Famous Driver

- Nome e cognome: Claudio Pilia
- Contatta:
D'accordissimo su slick e aerodinamica, si tagliano tanti giorni di test gomme, tanta galleria del vento e tanto sviluppo poco utile allo spettacolo e alla produzione di serie. Questa storia dei motori, però, non mi piace: porterebbe la F1 ad essere quasi un monomarca, cosa che non deve essere. Ok un taglio importante, ma non drastico.
isbenz ha scritto:Raccogliamo le idee per il futuro che ci aspetta in F1: oggi Ecclestone ha parlato della possibilità di usare motori standardizzati dal 2010 (http://www.racingworld.it/f1/notizia.ph ... 1-dal-2010), cosa che mi trova assolutamente in disaccordo.
i piloti...
![[:22]](./images/smilies/bleh.gif)
scrivere è l'unico modo per parlare senza essere interrotti
makkillottu ha scritto:D'accordissimo su slick e aerodinamica, si tagliano tanti giorni di test gomme, tanta galleria del vento e tanto sviluppo poco utile allo spettacolo e alla produzione di serie. Questa storia dei motori, però, non mi piace: porterebbe la F1 ad essere quasi un monomarca, cosa che non deve essere. Ok un taglio importante, ma non drastico.
Secondo me sono proprio le aree che vengono toccate dal regolamento che per i successivi 2-3 anni ricevono le maggiori attenzioni, leggasi con le notevoli limitazioni aerodinamiche in arrivo sara' proprio li' dove piu' si sbatteranno i tecnici anche perche' "grazie" alle limitazioni di motore ed elettronica non gli resta molto da fare.

- ponch
- Winner

- Contatta:
se la F1 và verso questa direzione immagino che le grandi cae cercheranno qualcos'altro come endurance e rally...
per i motori
ma quando è che mosley se ne và?
per i motori
ma quando è che mosley se ne và?"Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita" Ayrton Senna
sotto i 6000 giri/min sono tutti mezzi agricoli.

- ponch
- Winner

- Contatta:
isbenz ha scritto:Penso che, però, abbiano un fondamento gli allarmi di Mosley sul fatto che il momento economico (a livello globale) potrebbe ridurre drasticamente il numero di auto in griglia...
francamente non credo che sparirannom in molti, nemmeno in crisi forse solo le Tr e nel caso di forte crisi le Williams purtroppo non navigano nell'oro.
gl'altri al contrario mcLaren e ferrari non andranno mai via , ed i giappo + renault se vanno via lo fanno solo per scarsi risultati, mi pare che anche la FI sia messa bene a soldi (poi l'india è in sviluppo economico...)
per le regole dell'anno prossimo sono quasi contento.
per i motori farei consumo fisso durata 3/4 gp e per il resto tutto libero (tanto poi per limitare le prestazioni basterà limitare il carburante..)
"Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita" Ayrton Senna

- Matteo Tex
- Winner

- Nome e cognome: Matteo Tedde
- Contatta:
ponch ha scritto:isbenz ha scritto:Penso che, però, abbiano un fondamento gli allarmi di Mosley sul fatto che il momento economico (a livello globale) potrebbe ridurre drasticamente il numero di auto in griglia...
francamente non credo che sparirannom in molti, nemmeno in crisi forse solo le Tr e nel caso di forte crisi le Williams purtroppo non navigano nell'oro.
gl'altri al contrario mcLaren e ferrari non andranno mai via , ed i giappo + renault se vanno via lo fanno solo per scarsi risultati, mi pare che anche la FI sia messa bene a soldi (poi l'india è in sviluppo economico...)
faccio notare che basterebbero i ritiri di Toro Rosso e Williams per rimanere con 16 macchine..
se i giappo e la renault molleranno (e si rimarrebbe in 10..) lo faranno perchè il ritorno d'immagine derivante dalla loro presenza nel circus con i risultati non eccellenti che stanno ottenendo non varrà i soldi che spendono..
è l'insieme di risultati, ritorno d'immagine e soldi spesi a determinare la convenienza di partecipare alle gare.. non si possono analizzare separatamente questi aspetti
![[:15]](./images/smilies/15.gif)

“corro veloce per la mia strada, anche se non è più la stessa strada”
Matteo Tex ha scritto:ponch ha scritto:isbenz ha scritto:Penso che, però, abbiano un fondamento gli allarmi di Mosley sul fatto che il momento economico (a livello globale) potrebbe ridurre drasticamente il numero di auto in griglia...
faccio notare che basterebbero i ritiri di Toro Rosso e Williams per rimanere con 16 macchine..
se i giappo e la renault molleranno (e si rimarrebbe in 10..) lo faranno perchè il ritorno d'immagine derivante dalla loro presenza nel circus con i risultati non eccellenti che stanno ottenendo non varrà i soldi che spendono..
è l'insieme di risultati, ritorno d'immagine e soldi spesi a determinare la convenienza di partecipare alle gare.. non si possono analizzare separatamente questi aspetti
Faccio notare che quando il 90% dei partecipanti erano assemblatori e correvano per passione e non per convenienza questo rischio non esisteva.

- Matteo Tex
- Winner

- Nome e cognome: Matteo Tedde
- Contatta:
xmax ha scritto:Faccio notare che quando il 90% dei partecipanti erano assemblatori e correvano per passione e non per convenienza questo rischio non esisteva.
faccio notare che sono totalmente daccordo!!!!!!!!

“corro veloce per la mia strada, anche se non è più la stessa strada”
Matteo Tex ha scritto:xmax ha scritto:Faccio notare che quando il 90% dei partecipanti erano assemblatori e correvano per passione e non per convenienza questo rischio non esisteva.
Faccio notare che non so perche' ma me l'immaginavo.

Matteo Tex ha scritto:xmax ha scritto:Faccio notare che quando il 90% dei partecipanti erano assemblatori e correvano per passione e non per convenienza questo rischio non esisteva.
E c'erano due gare distinte, davanti c'erano sempre gli stessi e dietro pure. Almeno così capita ogni tanto di vedere un po' di movimento...
Ma chi li prenderebbe in considerazione separatamente questi aspetti di cui tu parli? No perchè onestamente mi pareva ovvio che il rischio non è di perdere chi spende e spande e fa bella figura rientrando in utile, il rischio è di perdere chi spende e spande e bella figura non la fa... e la condizione economica globale, che interessa pure loro, non gli permetterà ancora a lungo di spendere e spandere senza rientrarci in qualche modo. Ovvio che crisi o no, chi vince e rientra dei soldi non è interessato dal discorso nè mio, nè di Ecclestone...Matteo Tex ha scritto:faccio notare che basterebbero i ritiri di Toro Rosso e Williams per rimanere con 16 macchine..
Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”