[Topic Ufficiale] GP del Giappone - Fuji Speedway
[Topic Ufficiale] GP del Giappone - Fuji Speedway
Direi di cominciare con un giorno d'anticipo rispetto al solito il topic per commentare questa splendida iniziativa di cui sentivamo tutti la mancanza: http://www.racingworld.it/f1/notizia.ph ... l-giappone

Re: [Topic Ufficiale] GP del Giappone - Fuji Speedway
isbenz ha scritto:Direi di cominciare con un giorno d'anticipo rispetto al solito il topic per commentare questa splendida iniziativa di cui sentivamo tutti la mancanza: http://www.racingworld.it/f1/notizia.ph ... l-giappone
Non ho parole...

- Andrea_Schumi
- Legend

- Contatta:
Che schifo da vedere
Cmq speriamo piova
-
"La Ferrari non vincerà più niente per i prossimi ventun'anni - R Dennis all'indomani di Suzuka 2000"
Andrea_Schumi ha scritto:[:60] Che schifo da vedere![]()
Cmq speriamo piova
Beh, non vorrei che avessero previsto anche delle Rain colorate di rosa....
![[:60] [:60]](./images/smilies/006.gif)

Non ho parole.....vabbe' i messaggi maaaaa con 3 righe sulle gomme adesso le auto contamineranno sicuramente meno.....davvero quante volte ho pensato che la stupidita' della FIA fosse arrivata al top ma quelli le studiano di notte per elevare il limite sempre piu'.
Maaaaa passando al dunque, sicuramente mi sono perso qualcheccosa , ma non si sarebbero dovuti alternare Fuji e Suzuka? E un'altra data onde evitare gli ormai soliti nubifragi era proprio impossibile da trovare?![[:9]](./images/smilies/9.gif)
Maaaaa passando al dunque, sicuramente mi sono perso qualcheccosa , ma non si sarebbero dovuti alternare Fuji e Suzuka? E un'altra data onde evitare gli ormai soliti nubifragi era proprio impossibile da trovare?
![[:9]](./images/smilies/9.gif)

.: Win is win, don't matter if is for an inch o for a mile :.
Diceva Einstein: "Solo due cose sono infinite: l' universo e la stupidità umana e non sono neanche tanto sicuro della prima"

Marco23 ha scritto:Diceva Einstein: "Solo due cose sono infinite: l' universo e la stupidità umana e non sono neanche tanto sicuro della prima"
Bellissima e verissima questa, non la sapevo. Grazie Marco.
![[:3]](./images/smilies/3.gif)

xmax ha scritto:Marco23 ha scritto:Diceva Einstein: "Solo due cose sono infinite: l' universo e la stupidità umana e non sono neanche tanto sicuro della prima"
Prego, 5 euro...
![[:19]](./images/smilies/19.gif)

Come ho scritto in Endurance Unlimited, quelle gomme mi sembrano delle caramelle alla menta giganti.

Marco23 ha scritto:xmax ha scritto:Marco23 ha scritto:Diceva Einstein: "Solo due cose sono infinite: l' universo e la stupidità umana e non sono neanche tanto sicuro della prima"
Prego, 5 euro...
Dovevo immaginarlo che c'era la fregatura....
![[:8]](./images/smilies/8.gif)

xmax ha scritto:Non ho parole.....vabbe' i messaggi maaaaa con 3 righe sulle gomme adesso le auto contamineranno sicuramente meno.....davvero quante volte ho pensato che la stupidita' della FIA fosse arrivata al top ma quelli le studiano di notte per elevare il limite sempre piu'.
Maaaaa passando al dunque, sicuramente mi sono perso qualcheccosa , ma non si sarebbero dovuti alternare Fuji e Suzuka? E un'altra data onde evitare gli ormai soliti nubifragi era proprio impossibile da trovare?
E' prevista pioggia al sabato, per quanto riguarda Suzuka, l'alternanza comincerà nel 2009 o 2010, non me lo ricordo più.
Sulla data, sono state concentrate le date extra eurpee e in oriente per evitare di fare troppe trasferte avanti e indietro, già una settimana dopo il GP del Giappone ci sarà quello di Cina.
Per quanto riguarda le gomme, è un iniziativa per il 'Make Cars Green' della FIA, che dal punto di vista dell'immagine ovviamente punta tutto sul verde e queste gomme sono solo l'occasione per farcene parlare, il sito è qui: http://www.makecarsgreen.com/
Non trovo sbagliata l'iniziativa, giustamente se si riescono a trovare applicazioni più 'ecofriendly' tramite il mondo delle corse se ne accelera l'arrivo su macchine stradali, che poi è quello che conta davvero, prima o poi bisogna fare dei passi avanti in questo senso e che la FIA li muova, magari ancora a rilento o zoppicando (visto che il GP di Singapore in notturna è comunque un bel consumo ad uso e consumo del puro show), è sempre importante.
isbenz ha scritto:xmax ha scritto:Non ho parole.....vabbe' i messaggi maaaaa con 3 righe sulle gomme adesso le auto contamineranno sicuramente meno.....davvero quante volte ho pensato che la stupidita' della FIA fosse arrivata al top ma quelli le studiano di notte per elevare il limite sempre piu'.
E' prevista pioggia al sabato, per quanto riguarda Suzuka, l'alternanza comincerà nel 2009 o 2010, non me lo ricordo più.![]()
Sulla data, sono state concentrate le date extra eurpee e in oriente per evitare di fare troppe trasferte avanti e indietro, già una settimana dopo il GP del Giappone ci sarà quello di Cina.
Last famous words....
Anyway vabbe' che per l'anno prossimo si sono dati un bel daffare per cancellare ogni gp negli states e in Canada ma se in FIA si ricordassero che la terra e' sferica forse si renderebbero conto che ad arrivare in Giappone si fa prima dagli USA che dall'europa. Ma vabbe' che parlo affa'.
![[:8]](./images/smilies/8.gif)

Ma sarebbe troppo estremo fare tutte le gare extraeuropee insieme, dai, il calendario è l'ultima cosa di cui preoccuparsi. ![[:3]](./images/smilies/3.gif)
![[:3]](./images/smilies/3.gif)
- Matteo Tex
- Winner

- Nome e cognome: Matteo Tedde
- Contatta:
Ecco, ci mancavano pure le gomme color Vigorsol...beh è una scelta abbastanza in linea con la politica che la FIA ha intrapreso da ormai qualche anno, resto sempre convinto che siano i grandi costruttori a spingere verso questa direzione..
si potrebbere discutere sull'incoerenza poi di correre a Singapore con 28 MW di energia elettrica per l'illuminazione ma non ne voglio parlare adesso (tralaltro c'è già un topic a riguardo..)
Quello che mi scombussola è che queste scelte possono anche essere viste come qualcosa di positivo... la formula 1 sempre più vicina all'ambiente, il presunto contributo tecnologico in tal senso (presunto perchè ho quasi il sospetto che siano solo scelte mediatiche e che dell'ambiente non gliene freghi un ca**o a nessuno
come diceva qualcuno "a pensar male si fa peccato ma certe volte ci s'azzecca"), i vari sistemi di recupero che potranno finire sulle auto di serie (ma siamo sicuri che occorra collaudarli sulle auto da corsa?????
), ecc..
In tutto ciò secondo me sta passando in secondo piano uno degli aspetti fondamentali: Lo Sport!
Un pilota per divertirsi alla guida ha bisogno di poche cose: un volante, 3 pedali, una leva del cambio e un gran manico.. kers, traction control, abs, esp sono tutte cose utili per rendere più facile, economica ed ecologica la guida di tutti i giorni, ma centrano qualcosa con un sport in cui la capacità di controllo del pilota è uno dei fattori fondamentali?
Gli ingegneri che ci lavorano saranno sicuramente interessati a sviluppare questi nuovi sistemi.. ma contemporaneamente di progettare un motore nuovo non se ne parla proprio, li tengono li congelati chissà ancora per quanto... il cuore dell'auto, Colui che Le permette la Vita, è fuori dai giochi di questo "Sport" !!! il kers invece è importante..
Una volta la situazione era un po diversa.. c'era un gran travaso tra le corse e la produzione di serie perchè comunque gli scopi progettuali avevano molte affinità e ciò non influiva più di tanto sul valore sportivo delle competizioni, anzi..
adesso è inutile negarlo, un'auto da corsa e una di serie sono come il giorno e la notte.. e visto che "dentro" la formula 1 ci sono gli stessi che costruiscono le nostre utilitarie si cerca in qualche modo di farle sembrare più simili fra loro con questi accorgimenti..
contenti quelli che si lasciano incantare da tutto ciò, ancora più contenti quelli che da ciò si riempiono le tasche.. meno contenti quelli come me a cui piacerebbe vedere gare spettacolari, piloti che guidano e non che si lasciano guidare, piste vere con tante belle curve veloci, sorpassi da urlo ecc e a cui di tutto il business che ruota attorno non gliene frega una mazza.
E' triste constatare che nel mondo delle ruote scoperte dopo la Formula 1 c'è il vuoto più totale (solo ed esclusivamente campionati monomarca con macchine che nella maggiorparte dei casi sbeffeggiano le F1), magari se esistesse una categoria alternativa con telai e motori liberi e incentrata esclusivamente sullo sport avrei qualcosa da guardare al posto di una formula 1 che mi piace e affascina sempre di meno![[:18]](./images/smilies/18.gif)
si potrebbere discutere sull'incoerenza poi di correre a Singapore con 28 MW di energia elettrica per l'illuminazione ma non ne voglio parlare adesso (tralaltro c'è già un topic a riguardo..)
Quello che mi scombussola è che queste scelte possono anche essere viste come qualcosa di positivo... la formula 1 sempre più vicina all'ambiente, il presunto contributo tecnologico in tal senso (presunto perchè ho quasi il sospetto che siano solo scelte mediatiche e che dell'ambiente non gliene freghi un ca**o a nessuno
come diceva qualcuno "a pensar male si fa peccato ma certe volte ci s'azzecca"), i vari sistemi di recupero che potranno finire sulle auto di serie (ma siamo sicuri che occorra collaudarli sulle auto da corsa?????
), ecc..In tutto ciò secondo me sta passando in secondo piano uno degli aspetti fondamentali: Lo Sport!
Un pilota per divertirsi alla guida ha bisogno di poche cose: un volante, 3 pedali, una leva del cambio e un gran manico.. kers, traction control, abs, esp sono tutte cose utili per rendere più facile, economica ed ecologica la guida di tutti i giorni, ma centrano qualcosa con un sport in cui la capacità di controllo del pilota è uno dei fattori fondamentali?
Gli ingegneri che ci lavorano saranno sicuramente interessati a sviluppare questi nuovi sistemi.. ma contemporaneamente di progettare un motore nuovo non se ne parla proprio, li tengono li congelati chissà ancora per quanto... il cuore dell'auto, Colui che Le permette la Vita, è fuori dai giochi di questo "Sport" !!! il kers invece è importante..
Una volta la situazione era un po diversa.. c'era un gran travaso tra le corse e la produzione di serie perchè comunque gli scopi progettuali avevano molte affinità e ciò non influiva più di tanto sul valore sportivo delle competizioni, anzi..
adesso è inutile negarlo, un'auto da corsa e una di serie sono come il giorno e la notte.. e visto che "dentro" la formula 1 ci sono gli stessi che costruiscono le nostre utilitarie si cerca in qualche modo di farle sembrare più simili fra loro con questi accorgimenti..
contenti quelli che si lasciano incantare da tutto ciò, ancora più contenti quelli che da ciò si riempiono le tasche.. meno contenti quelli come me a cui piacerebbe vedere gare spettacolari, piloti che guidano e non che si lasciano guidare, piste vere con tante belle curve veloci, sorpassi da urlo ecc e a cui di tutto il business che ruota attorno non gliene frega una mazza.
E' triste constatare che nel mondo delle ruote scoperte dopo la Formula 1 c'è il vuoto più totale (solo ed esclusivamente campionati monomarca con macchine che nella maggiorparte dei casi sbeffeggiano le F1), magari se esistesse una categoria alternativa con telai e motori liberi e incentrata esclusivamente sullo sport avrei qualcosa da guardare al posto di una formula 1 che mi piace e affascina sempre di meno
![[:18]](./images/smilies/18.gif)

“corro veloce per la mia strada, anche se non è più la stessa strada”
- nonnoSocrate
- Winner

- Contatta:
@Matteo Tex: E' da un bel po' di tempo che la F1 ha ben poco a che vedere con l'auto di serie, ed è pure da un bel po' che i valori guida della F1 sono ben altri di quelli che auspichi!
Di auto la F1 ha ben poca roba, se vuoi è molto più simile ai go-kart!
Comunque esistono anche altre categorie oltre alle Formula (per fortuna).
Di auto la F1 ha ben poca roba, se vuoi è molto più simile ai go-kart!
Comunque esistono anche altre categorie oltre alle Formula (per fortuna).
Peugeot 905 Evo 2 1993Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”