Salve a tutti, è da parecchio tempo che non scrivo su questo forum...
Dopo aver letto e sentito tanti pareri e discorsi ho voluto inserire il mio parere sulla attuale situazione della Ferrari...
come mi aspettavo all'epoca del ritiro di Schumy (per il quale non ho, fra l'altro, MAI tifato) qualsiasi fosse stato il suo candidato non sarebbe mai stato al suo livello, lo dico molto onestamente in quanto nessuno nel panorama attuale della F1 sarebbe al suo livello.
Appurato questo, sono abbastanza allibito della situazione che si sta creando nei confronti del Team Ferrari e dei suoi piloti: all'epoca dell'assunzione di Raikkonen la maggior parte dichiarava "meglio la morte che Alonso", ora come minimo bisognerebbe prendere lui e Vettel, che sicuramente sta stupendo, ma non ha sufficienze esperienza per venire in Ferrari..con che prospettive poi? Essere smontato e paragonato subito a Schumy?
Sì, sarebbe un onore, ma allo stesso tempo troppo per un ragazzo giovane in pieno apprendistato.
Ormai per i piloti attuali del team Ferrari sono delle pippe, da cacciare via a calci nel sedere...questo discorso mi ha spinto a scrivere dopo tanto tempo: mi ricordo ai tempi di Schumy, quando al minimo problema o faziosità tutti i ferraristi erano pronti a dare via il s..ere per difenderlo, quando per difendere lui si dava (anche giustamente!) la colpa ad una macchina non all'altezza. Ed all'epoca i regolamenti erano differenti, si potevano far più test, evoluzioni significative di motori ed aereodinamica, idem per le gomme, possibilità di cambiare il setup fra qualifica e gara...
Sono convinto anche io che pure Kimi e Felipe abbiano la loro colpa con determinate prestazioni sotto tono, ma incolpare esclusivamente loro mi sembra ingiusto. Era chiaro dall'inizio che Mclaren e Ferrari sono antagoniste, ognuna con piste "preferite" rispetto all'altra, ognuna con pregi o difetti.
Era chiaro che se la Ferrari in gara può vantare su un vantaggio come usura delle gomme ciò sarebbe stato uno svantaggio in qualifica ed in caso di pioggia...
Questo secondo me è un punto chiave, e lo sottolineo perchè ormai tutti i tifosi italiani non guardano più i dettagli tecnici ed analiticamente i gran premi, semplicemente importa chi vince: se vince un pilota è il migliore fino alla gara successiva, se vince un altro allora è lui il pilota da Ferrari...mi pare di sognare!
Alla luce di tutto ciò credo che la Ferrari meriti di più da noi tifosi, il clima che si sta' creando è secondo me sbagliato, si paragona forse un po' un passato TROPPO DIVERSO dal presente, non solo come piloti, ma come team e regolamenti...fare i paragoni è giusto, ma alla luce del 2008, con tutte le evoluzioni che ci sono state, è già troppo distante pensare al 2005 ecc...
Ricordatevi che anche nel passato si facevano le cappelle (anche Schumy le ha fatte sotto la pioggia!), i distacchi fra team e team erano differenti, le macchine erano differenti, tutto!
Voi che eravate pronti a difendere Schumy in tutto e per tutto ora non avete nemmeno il coraggio di dar fiducia ai vostri piloti, come causa unica di un male che nasce in generale da tutto il team...certo, cambiamoli, ma se la macchina è quella che è (che va' bene in certe condizioni e non va' in altre) qualsiasi pilota farà quel che potrà (e questo non vuol dire essere senza pa..e o incapace).
Situazione Ferrari...
Re: Situazione Ferrari...
Sono d'accordo con diverse cose da te esposte a proposito dei tifosi della Rossa ma sara' che credo di aver la fortuna di essere un'appassionato e non un tifoso che non mi ritenengo parte del tuo generalizzare.
Non ero tra quelli che idolatravano Schumy, non ero tra quelli che preferivano la morte ad Alonso, anzi, non sono tra quelli che addossa tutte le colpe ai piloti attuali e non sono neppure tra quelli che pur dopo un garone di Vettel gia' lo vede come l'erede di Schumy. Come spesso accade la virtu' sta nel mezzo e se e' vero che la F2008 ha delle caratteristiche che a seconda della pista e/o delle condizioni climatiche possono diventare dei vantaggi o degli svantaggi e senz'altro vero che i piloti ci hanno messo abbastanza del suo vedi Massa nelle prime 2 gare o Kimi nelle ultime....4? 5? Non si possono certo imputare ai piloti rotture di bielle e scarichi cosi' come le nefandezze compiute dal muretto ma un pilota o meglio un campione nel vero senso della parola e' quello che si dimostra leader anche fuori dall'abitacolo, cosi' come i Senna, Prost e Schumy e' o era gente che sapeva fare gruppo e sapeva fare che questo gruppo remasse tutto nella stessa direzione. Chiaro che lavorare con dei Brawn e dei Ramirez aiuta molto il compito ma anche ai box il pilota ci deve mettere del suo. Il terzetto sopracitato era conosciuto per essere dei perfezionisti, per mettersi in qualsiasi aspetto della gara e della vettura senza tralasciare nulla, erano i primi ad arrivare e gli ultimi ad andarsene, insomma secondo me quello che manca attualmente nel box o meglio nel team della Rossa e' un capitano capace di fare gruppo e forse anche qualche elemento un po' piu' capace in grado di seguirlo. Kimi e Felipe non sono nulla di tutto questo, sono degli ottimi piloti, nulla piu', ma non sono dei leader e un leader manca pure al muretto, insomma mi danno l'impressione di essere tante persone molto capaci e professionali ma senza una guida. Alonso e' secondo me quanto di piu' si avvicina al mio proto di campione vero e lasciarlo al mercato e' una nefandezza. Vettel non sarebbe certo da prendere per buttarlo ai leoni fin da subito ma per fare esperienza, mentre Alonso vince, ed essere pronto un domani che Alonso per qualche motivo se ne vada o si ritiri. Alonso - Vettel, il miglior presente - futuro secondo me disponibile al momento, certo con un miglior appoggio da parte della scuderia e....dei tifosi of course.![[:3]](./images/smilies/3.gif)
Non ero tra quelli che idolatravano Schumy, non ero tra quelli che preferivano la morte ad Alonso, anzi, non sono tra quelli che addossa tutte le colpe ai piloti attuali e non sono neppure tra quelli che pur dopo un garone di Vettel gia' lo vede come l'erede di Schumy. Come spesso accade la virtu' sta nel mezzo e se e' vero che la F2008 ha delle caratteristiche che a seconda della pista e/o delle condizioni climatiche possono diventare dei vantaggi o degli svantaggi e senz'altro vero che i piloti ci hanno messo abbastanza del suo vedi Massa nelle prime 2 gare o Kimi nelle ultime....4? 5? Non si possono certo imputare ai piloti rotture di bielle e scarichi cosi' come le nefandezze compiute dal muretto ma un pilota o meglio un campione nel vero senso della parola e' quello che si dimostra leader anche fuori dall'abitacolo, cosi' come i Senna, Prost e Schumy e' o era gente che sapeva fare gruppo e sapeva fare che questo gruppo remasse tutto nella stessa direzione. Chiaro che lavorare con dei Brawn e dei Ramirez aiuta molto il compito ma anche ai box il pilota ci deve mettere del suo. Il terzetto sopracitato era conosciuto per essere dei perfezionisti, per mettersi in qualsiasi aspetto della gara e della vettura senza tralasciare nulla, erano i primi ad arrivare e gli ultimi ad andarsene, insomma secondo me quello che manca attualmente nel box o meglio nel team della Rossa e' un capitano capace di fare gruppo e forse anche qualche elemento un po' piu' capace in grado di seguirlo. Kimi e Felipe non sono nulla di tutto questo, sono degli ottimi piloti, nulla piu', ma non sono dei leader e un leader manca pure al muretto, insomma mi danno l'impressione di essere tante persone molto capaci e professionali ma senza una guida. Alonso e' secondo me quanto di piu' si avvicina al mio proto di campione vero e lasciarlo al mercato e' una nefandezza. Vettel non sarebbe certo da prendere per buttarlo ai leoni fin da subito ma per fare esperienza, mentre Alonso vince, ed essere pronto un domani che Alonso per qualche motivo se ne vada o si ritiri. Alonso - Vettel, il miglior presente - futuro secondo me disponibile al momento, certo con un miglior appoggio da parte della scuderia e....dei tifosi of course.
![[:3]](./images/smilies/3.gif)

.: Win is win, don't matter if is for an inch o for a mile :.
oooooooooooo.....finalmente....!!!!!!!! c'è anche gente che capisce la f1......è come se la pensasi e scrivesi io...complimenti!!! ![[:11]](./images/smilies/11.gif)
![[:11]](./images/smilies/11.gif)
Il paragone non lo devi fare con il vecchio Schumy o con i vecchi regolamenti, il paragone che tutti fanno ora è l'aggressività e la capacità degli attuali piloti (che a me non sono mai piaciuti, onestamente) con quelli che militano in altre squadre, sempre attualmente.
Sono pronto a scommettere che Alonso, o Kubica, o anche il giovanissimo Vettel, avrebbero nella stessa stagione 2008, al posto di Raikkonen, raccolto molti molti punti in più.
Senza parlare di Schumy o degli anni passati, qui semplicemente c'è un po' di invidia, motivata, verso altre squadre che sembrano avere piloti più vogliosi di saltare sui problemi piuttosto che di scendere dalla macchina e dire che visto che la macchina col bagnato è lenta, è inutile provarci.
Sono pronto a scommettere che Alonso, o Kubica, o anche il giovanissimo Vettel, avrebbero nella stessa stagione 2008, al posto di Raikkonen, raccolto molti molti punti in più.
Senza parlare di Schumy o degli anni passati, qui semplicemente c'è un po' di invidia, motivata, verso altre squadre che sembrano avere piloti più vogliosi di saltare sui problemi piuttosto che di scendere dalla macchina e dire che visto che la macchina col bagnato è lenta, è inutile provarci.
Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”