Nascar - Sprint Cup 2008

Dalla Formula 1 ai rally per finire agli ovali americani: è qui il punto di incontro di tutte le categorie nel mondo delle quattro ruote.
AleXio_82
Reader RW
Reader RW

Nascar - Sprint Cup 2008

Messaggioda AleXio_82 » 09/09/2008 - 18:12

Ciao raga, neo iscritto al forum, ma lettore assiduo di racingWorld! [:3]

Fino a qualche mese fà leggevo con molto interesse gli articoli sulle formule americane, nascar in primis. Ultimamente vedo che non è più stata seguita ufficialmente..come mai? [:9]
Un vero peccato..più che altro su www.nascar.com devo applicarmi di più con l'Inglese [:40]

Anche qui sul forum non ho trovato topic recenti dedicati..poco interesse? Io lo trovo un campionato molto spettacolare, e spesso mi son ritrovato alzato di notte per seguirlo in streaming!

Potremmo utilizzare questo 3d per parlarne..che ne dite? Magari posso aggiornarvi su quelle che sono le mie conoscenze attuali..anche xkè le regole sono abbastanza differenti da altre formule europee..

[:1] [:1]

MARTIN BRUNDLE
Legend
Legend
Contatta:

Re: Nascar - Sprint Cup 2008

Messaggioda MARTIN BRUNDLE » 09/09/2008 - 19:47

Ciao benvenuto.
Da parte mia non mi ha mai entusiasmato troppo la nascar,forse la mancanza di copertura tv l'ha messa un po in disparte .......... [:15]
MONZA 2009 TUTTI COLPEVOLI

Immagine
トヨタ、ホンダ、日産、マツダルマンは永遠に

TIZIANONE CRUDELI SHOW
http://www.youtube.com/watch?v=ZMeYKYW4qCk
http://it.youtube.com/watch?v=o9i6uJOrK ... re=related

gabry92
Famous Driver
Famous Driver

Messaggioda gabry92 » 09/09/2008 - 20:09

Quest'anno il titolo se lo giocano in tre: Johnson, Kyle Busch e Carl Edwards con Earnhardt jr. che si può inserire in mezzo. [:3]
Immagine Creato con My Cool Signs.Net

AudiR8
Rookie
Rookie

Messaggioda AudiR8 » 10/09/2008 - 02:20

Benvenuto nel forum, ne approffitto per chiederti cosa ne pensi del fiasco dei vari Villeneuve, Franchitti, Montoya (che pure qualcosa gli hanno fatto vincere), all'interno di questa complicata ma spettacolare formula [:1]
« Se è vero che la vita di un essere umano è come un film, io ho avuto il privilegio di essere la comparsa, lo sceneggiatore, l'attore protagonista e il regista del mio modo di vivere. » Gilles Villeneuve

alex160794
Champion
Champion

Messaggioda alex160794 » 10/09/2008 - 11:57

la nascar è sempre stato un campionato spettacolare, purtroppo la tv italiana non trasmette piu la sprint(nextel) cup ma trasmette live e in differita la nationwide sul canale di sky nasn
Immagine
http://it.youtube.com/watch?v=qB7Zr3yaQuA
LADIES AND GENTLEMAN, START YOUR ENGINE

AleXio_82
Reader RW
Reader RW

Messaggioda AleXio_82 » 10/09/2008 - 14:33

gabry92 ha scritto:Quest'anno il titolo se lo giocano in tre: Johnson, Kyle Busch e Carl Edwards con Earnhardt jr. che si può inserire in mezzo. [:3]

Sei preparato.. [:3]
alex160794 ha scritto:la nascar è sempre stato un campionato spettacolare, purtroppo la tv italiana non trasmette piu la sprint(nextel) cup ma trasmette live e in differita la nationwide sul canale di sky nasn
Immagine
Io mi arrabatto con lo streaming, però spesso me le perdo per difficoltà di reperire un canale, per il fuso orario ecc, e perchè ho comunque una vita sociale.. [:12]
Sul sito ufficiale se vi interessasse ci sono delle ampie sintesi di una 20ina di minuti con gli highlights di ogni gara!
AudiR8 ha scritto:Benvenuto nel forum, ne approffitto per chiederti cosa ne pensi del fiasco dei vari Villeneuve, Franchitti, Montoya (che pure qualcosa gli hanno fatto vincere), all'interno di questa complicata ma spettacolare formula [:1]
A dispetto di quel che si crede, le gare su ovale non sono affatto semplici.
Innanzitutto la messa a punto del veicolo: l'assetto è assimmetrico e prevede angoli di camber/caster anomali, con le difficoltà del caso per i piloti novizi. Le vetture stesse, per caratteristiche intrinseche (molto pesanti, con motori 6L ad aste e bilancieri e carburatore) sono agli antipodi rispetto a Formula 1 o cart e irl che comunque girano su ovali..
Poi le differenti linee, ci sono piloti che girano "alti", al filo dei muretti, limitando il consumo delle gomme e girando più veloci, pur percorrendo maggior strada di chi gira "basso".
Nei superspeedway inoltre è importantissimo mantenere le scie, e cercare di stare nel gruppo. Altrimenti si rischia di prendere diversi secondi al giro.
Importante è anche il risparmio di carburante..non sono infrequenti gare che si aggiudicano i più abili a mantenere il miglior rapporto tra velocità e consumo di carburante. Ci sono gli short track come Martinsville o Bristol, più intasati di Milano nell'ora di punta! [:15] I doppiati non hanno l'obbligo di farsi da parte come avviene in altre formule, per cui oltre ai sorpassi degli avversari, ci si dovrà impegnare anche con i più lenti..
Alcune astuzie dei veterani in pista, come piccole toccatine o piccole scorrettezze più o meno evidenti..
Alla luce di questi aspetti, ma anche di molti altri che magari al momento mi sfuggono, i piloti americani nati sugli ovali e formatisi nelle varie categorie minori Arca, Truck series, Nationwide sono decisamente avvantaggiati rispetto a piloti di formazione europea, ma anche "provenienti dalla cart o dalla Irl.
ALcuni han saputo addattarsi in fretta, vedi Montoya, autore di una buona stagione di esordio. Altri si son persi in fondo al gruppo, come Franchitti, Hornish, Carpentier e Allmendinger. Altri han deciso che partire dai "bassi fondi", come l'ex f1 Scott Speed, autore di un buon apprendistato nella Truck series.

Tanti piloti son stati attirati dai ricchi premi in denaro, solo per la Daytona 500 c'è in palio 1milione di $, e in una stagione si può arrivare a guadagnare anche 6 milioni di $ in premi, esclusi ingaggio e sponsor vari. L'anno scorso è esplosa la moda dei formulisti, ma già dall'anno venturo la cosa si sta molto ridimensionando. Franchitti è stato lasciato a piedi per mancanza di sponsor ed è tornato in F.Indy. Villeneuve non ha disputato manco 1 gara in Cup series, altri non hanno il volante confermato per l'anno venturo.
Ultima modifica di AleXio_82 il 10/09/2008 - 14:40, modificato 1 volta in totale.

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 10/09/2008 - 14:37

Nel 2009 Dodge schiererà la Challenger in Nationwide! Peccato che Chevy non farà lo stesso con la Camaro e Ford con la Mustang...
Immagine

alex160794
Champion
Champion

Messaggioda alex160794 » 10/09/2008 - 14:41

Marco23 ha scritto:Nel 2009 Dodge schiererà la Challenger in Nationwide! Peccato che Chevy non farà lo stesso con la Camaro e Ford con la Mustang...

LO FARANNO ANKE CHEVY E FORD http://www.italiaracing.net/notizia.asp?id=20529&cat=35

AleXio_82
Reader RW
Reader RW

Messaggioda AleXio_82 » 10/09/2008 - 14:46

Marco23 ha scritto:Nel 2009 Dodge schiererà la Challenger in Nationwide! Peccato che Chevy non farà lo stesso con la Camaro e Ford con la Mustang...

Dall'anno venturo andranno in pensione le attuali vetture, e son iniziati da poco i test della nuova generazione..non so se sia già stato deciso che modelli rappresenteranno i vari marchi..

Qui c'è qualche anticipazione..
http://www.nascar.com/2008/news/headlin ... index.html

Antares
Winner
Winner
Nome e cognome: Marco
Contatta:

Messaggioda Antares » 10/09/2008 - 18:16

ma quindi le COT vanno già in pensione?
ITC - Ibiza Tuning Club Immagine

MONZA 2009 TUTTI COLPEVOLI
MONZA 2004-2005-2007-2008 IO C'ERO

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 10/09/2008 - 18:21

Antares ha scritto:ma quindi le COT vanno già in pensione?

No, quelle auto che stanno testando sono per la nationwide, in Sprint le auto rimarranno le stesse.La Craftsman secondo me scomparirà a breve per ovvi motivi di mercato. Inoltre si attende a breve la creazione di una serie che ricalchi le orme della Trans-Am (vetture Nascar su circuiti stradali) e si vedrà come evolverà la Grand-Am appena acquistata dalla famiglia France. Anche l'aspetto ecologico verrà tenuto in considerazione in futuro.
Immagine

alex160794
Champion
Champion

Messaggioda alex160794 » 10/09/2008 - 22:34

Marco23 ha scritto:
Antares ha scritto:ma quindi le COT vanno già in pensione?

No, quelle auto che stanno testando sono per la nationwide, in Sprint le auto rimarranno le stesse.La Craftsman secondo me scomparirà a breve per ovvi motivi di mercato. Inoltre si attende a breve la creazione di una serie che ricalchi le orme della Trans-Am (vetture Nascar su circuiti stradali) e si vedrà come evolverà la Grand-Am appena acquistata dalla famiglia France. Anche l'aspetto ecologico verrà tenuto in considerazione in futuro.

oltra alla craftsman c'è un campionato con delle auto inguardabili
Immagine
Immagine
Immagine

Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”