[Topic Ufficiale] Gran Premio del Belgio - Spa

Dalla Formula 1 ai rally per finire agli ovali americani: è qui il punto di incontro di tutte le categorie nel mondo delle quattro ruote.
xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Re: [Topic Ufficiale] Gran Premio del Belgio - Spa

Messaggioda xmax » 08/09/2008 - 17:59

Admin ha scritto:
xmax ha scritto:Non condivido affatto l'articolo e meno il titolo a proposito della gara

una persona che per tutta la gara sta in seconda posizione, finisce in testacoda, non gli succede niente e va a vincere, non ti sembra baciata dalla fortuna? [:10]

Una persona che sta in testa per tutta la gara e alle prime gocce d'acqua va in tilt e a muro e' meritevole? Hamilton alla fine ha rimontato 3 sec. di svantaggio su Kimi, l'ha messo sotto pressione, sorpassato e indotto all'errore....via mi sembra un po' molto aiutata sta fortuna. [:3]
ImmagineImmagineImmagineImmagine
.: Win is win, don't matter if is for an inch o for a mile :.

SeNzA ReGoLe
Famous Driver
Famous Driver

Messaggioda SeNzA ReGoLe » 08/09/2008 - 18:19

xmax ha scritto:
Admin ha scritto:una persona che ti cede la posizione di cui si è appropriato ingiustamente non ti sta così incollato per poi affiancarti nuovamente subito dopo... IMHO [:10]

Immagine

forse è vero, la formula 1 è diventata talmente noiosa che adesso ci si accontenta pure di ste cose pur di vedere qualche sorpasso. io sinceramente preferisco vedere un pò di sane sportellate ma sempre nel pieno rispetto degli avversari

Come gia' fatto notare da altri il regolamento non dice a che distanza uno deve rimettersi dopo aver ceduto la posizione, se per cause fortuite o per bravura un pilota che esce di pista riesce a ritornare col motore bene in regime e in traettoria....beh bene per lui perche' non dovrebbe sfruttarlo? Mi e' sembrato piu' un pollo per non dire di peggio Kimi che all'ingresso del tornante e' rimasto tutto bello largo e molto probabilmente come detto da qualcuno ha anche frenato con un certo anticipo vista la relativa facilita' con cui l'ha sorpassato Luigi. A proposito di ingiusto e scorretto faccio notare pure la manovra di Kimi in chicane che con Luigi perfettamente affiancato invece di mantenersi all'interno si fa tutto a sx obbligando a sto punto Hamilton a 2 alternative: la collisione o uscire di strada, ma vabbe' qui stiamo parlando di quella cavalleria che ormai non esiste piu' da un pezzo e non certo stato Kimi il 1° a dimenticarla. [:3]

Scusa xmax, ma ti riferisci a questa di cavalleria?
[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/URGMU5Ns2wo&hl=en&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/URGMU5Ns2wo&hl=en&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

O a questa?
[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/eNtcZcG76qU&hl=en&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/eNtcZcG76qU&hl=en&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

A me della cavalleria in f1 non me ne può fregar di meno anzi, più si danno le ruotate e più mi diverto. Tutto questo però deve avvenire in pista. Le vie di fuga in asfalto sono nate per un discorso di sicurezza, ma se permetti non mi sta bene che le stesse vengano utilizzate come se fossero parte della pista, e questo vale per tutti ovviamente, non solo per Hamilton. Detto questo bisognerebbe consigliare al gatto e la volpe una semplicissima modifica al regolamento e cioè: se esci dietro al tuo diretto avversario nonostante il non volontario taglio di chicane o via di fuga o quant'altro, nessuna penalità. Nel caso in cui invece per un qualsiasi motivo tu gli esca davanti ti becchi il Drive Through. [:11]
Ultima modifica di SeNzA ReGoLe il 08/09/2008 - 19:10, modificato 1 volta in totale.

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 08/09/2008 - 19:03

SeNzA ReGoLe ha scritto:Scusa xmax, ma ti riferisci a questa di cavalleria?
[youtube]<object width="425" heightyoutube]

O a questa?
[youtube]<object ]

Piu' alla 2a che alla 1a pero' non so se per fretta o volonta' sei andato a cercare i piu' acerrimi nemici mai visti nella categoria e comunque anche nei duellissimi tra Senna e Mansell si vede si qualche "chiusura" forse non troppo ortodossa ma mai con le auto gia' affiancate, tra Senna e Prost manco parlarne cosi' come parlare di cavalleria a proposito di Montoya, e di fatto la cavalleria alla Gilles-Rene' si e' esaurita con quella generazione di piloti. [:3]

dreal
Famous Driver
Famous Driver

Messaggioda dreal » 08/09/2008 - 20:00

Ma che cavalleria? Uno il sorpasso se lo deve sudare! anche Hamilton non poteva certo pretendere che Raikkonen gli lasciasse la porta spalancata in chicane! E poi Kimi aveva in mente di lasciargliela alla prima curva, quindi...

...insomma, poche balle, non c'è stata alcuna scorrettezza e quindi la penalizzazione è campata in aria. Questo Gp è più rubato di uno scudetto dell'Inter!

Sciao Belli!!!
MEGLIO UN GIORNO DA ROSSI CHE UNA VITA DA BIAGGI!!!
Immagine Immagine

isbenz
Pilota Lanos
Pilota Lanos
Contatta:

Messaggioda isbenz » 08/09/2008 - 20:37

Ricorda che anche Raikkonen ha sfruttato la via di fuga in asfalto nel duello per non dover stare a rallentare troppo in certe circostanze... anzi, in tv si è visto come addirittura nella prima occasione rimanga fuori pista anche più a lungo di Hamilton.
Nella seconda occasione, poi, è proprio da fuori pista che va a sbattere contro il muro...
Immagine

Andrea_Schumi
Legend
Legend
Contatta:

Messaggioda Andrea_Schumi » 08/09/2008 - 20:51

dreal ha scritto:Ma che cavalleria? Uno il sorpasso se lo deve sudare! anche Hamilton non poteva certo pretendere che Raikkonen gli lasciasse la porta spalancata in chicane! E poi Kimi aveva in mente di lasciargliela alla prima curva, quindi...

...insomma, poche balle, non c'è stata alcuna scorrettezza e quindi la penalizzazione è campata in aria. Questo Gp è più rubato di uno scudetto dell'Inter!

Sciao Belli!!!

MITICO
Immagine
-
Immagine

"La Ferrari non vincerà più niente per i prossimi ventun'anni - R Dennis all'indomani di Suzuka 2000"

SeNzA ReGoLe
Famous Driver
Famous Driver

Messaggioda SeNzA ReGoLe » 08/09/2008 - 20:54

isbenz ha scritto:Ricorda che anche Raikkonen ha sfruttato la via di fuga in asfalto nel duello per non dover stare a rallentare troppo in certe circostanze... anzi, in tv si è visto come addirittura nella prima occasione rimanga fuori pista anche più a lungo di Hamilton.
Nella seconda occasione, poi, è proprio da fuori pista che va a sbattere contro il muro...

Infatti il ragionamento vale anche per lui, nel caso in cui ne abbia avuto un vantaggio.............
Personalmente mi è sembrato facesse le prove per la parabolica, anche se in senso inverso................
[:8] [:8] [:8]

SeNzA ReGoLe
Famous Driver
Famous Driver

Messaggioda SeNzA ReGoLe » 08/09/2008 - 21:01

dreal ha scritto:Questo Gp è più rubato di uno scudetto dell'Inter!

Sciao Belli!!!

Adesso non esageriamo, gli scudetti dell'Inter sono molto molto peggio!!! [:8] [:8]

Matteo Tex
Winner
Winner
Nome e cognome: Matteo Tedde
Contatta:

Messaggioda Matteo Tex » 08/09/2008 - 21:07

colgo l'occasione per andare un attimo OT: le chicane si sono sempre tagliate anche quando le vie di fuga erano in sabbia o erba, in questi casi però si rallentava di più.. le vie di fuga in asfalto dicono che siano più sicure, e su questo si potrebbe discutere.. ma qualcuno mi spiega che senso ha che all'esterno nella parte rettilinea subito successiva a un tornantino la via di fuga sia asfaltata???? li non c'è nessun problema di sicurezza, chi va largo come ha fatto Raikkonen può tranquillamente percorrerla senza perdere nulla rientrando allegramente in pista dopo qualche centinaio di metri quando gli fa più comodo..
l'erba in quel punto non andrebbe più che bene??? è giusto che chi va fuori perda un po di tempo!

tornando al discorso penalità, come in tutti gli sport i precedenti dovrebbero servire a chiarire punti non troppo chiari del regolamento che potrebbero prestare il fianco a diverse interpretazioni.
Alonso per questo sorpasso non venne penalizzato:

usando lo stesso metro di giudizio non doveva essere penalizzato neanche Hamilton
io personalmente avrei penalizzato entrambi
Immagine
“corro veloce per la mia strada, anche se non è più la stessa strada”

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 08/09/2008 - 21:33

dreal ha scritto:Ma che cavalleria? Uno il sorpasso se lo deve sudare! anche Hamilton non poteva certo pretendere che Raikkonen gli lasciasse la porta spalancata in chicane! E poi Kimi aveva in mente di lasciargliela alla prima curva, quindi...

Sciao Belli!!!

Per cavalleria non intendevo che Kimi dovesse lasciare nessuna porta aperta ma quantomeno non chiuderla in uscita vedendo che Luigi stava cercando di resistere all'esterno, cose che un tempo si facevano ma come detto sono tempi e piloti passati. Che la penalizzazione sia una vaccata mi sembra di averlo gia' detto. [:3]
Ultima modifica di xmax il 08/09/2008 - 21:45, modificato 1 volta in totale.

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 08/09/2008 - 21:43

Matteo Tex ha scritto:colgo l'occasione per andare un attimo OT: le chicane si sono sempre tagliate anche quando le vie di fuga erano in sabbia o erba, in questi casi però si rallentava di più.. le vie di fuga in asfalto dicono che siano più sicure, e su questo si potrebbe discutere.. ma qualcuno mi spiega che senso ha che all'esterno nella parte rettilinea subito successiva a un tornantino la via di fuga sia asfaltata???? li non c'è nessun problema di sicurezza, chi va largo come ha fatto Raikkonen può tranquillamente percorrerla senza perdere nulla rientrando allegramente in pista dopo qualche centinaio di metri quando gli fa più comodo..
l'erba in quel punto non andrebbe più che bene??? è giusto che chi va fuori perda un po di tempo!

tornando al discorso penalità, come in tutti gli sport i precedenti dovrebbero servire a chiarire punti non troppo chiari del regolamento che potrebbero prestare il fianco a diverse interpretazioni.
Alonso per questo sorpasso non venne penalizzato:
[youtube]vdy6qzI2-
usando lo stesso metro di giudizio non doveva essere penalizzato neanche Hamilton
io personalmente avrei penalizzato entrambi

Quoto tutto ma non sui sorpassi in questione: sia Alonso che Hamilton secondo me sono stati corretti a regolamento: hanno tagliato, sorpassato, ceduto la posizione e risorpassato. Se poi vogliamo intendere che il regolamento ha un buco, secondo me no, e' un'altro paio di maniche. [:3]

Matteo Tex
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda Matteo Tex » 08/09/2008 - 22:01

devo correggere quanto ho detto nel mio post precedente: è vero che Alonso non venne penalizzato ma da quanto ho letto in vari siti e nei commenti stessi di quel video su youtube lo Spagnolo avrebbe successivamente rallentato per far ripassare Klien (nel video il risorpasso di Klien non è mostrato)
Io sincermante non ricordo ma se le cose sono andate realmente così il precedente non è più dalla parte di Hamilton... ma non è neanche contro di lui visto che stando così le cose i due episodi sono differenti [:15]
Immagine

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 08/09/2008 - 22:04

Matteo Tex ha scritto:devo correggere quanto ho detto nel mio post precedente: è vero che Alonso non venne penalizzato ma da quanto ho letto in vari siti e nei commenti stessi di quel video su youtube lo Spagnolo avrebbe successivamente rallentato per far ripassare Klien (nel video il risorpasso di Klien non è mostrato)
Io sincermante non ricordo ma se le cose sono andate realmente così il precedente non è più dalla parte di Hamilton... ma non è neanche contro di lui visto che stando così le cose i due episodi sono differenti [:15]

Se guardi attentamente nella ripresa da fondo rettilineo si vede chiaramente come lo faccia ripassare. [:3]

Matteo Tex
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda Matteo Tex » 08/09/2008 - 22:07

no max.. quello l'ho visto.. intendevo dire che in una fase successiva alla fine di quel video (non so quanto tempo dopo) ha rallentato per far passare Klien una seconda volta visto che la prima aveva sfruttato la scia per ripassarlo immediatamente. Pare che fu Briatore a ordinarglielo
Immagine

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 08/09/2008 - 22:10

Matteo Tex ha scritto:no max.. quello l'ho visto.. intendevo dire che in una fase successiva alla fine di quel video (non so quanto tempo dopo) ha rallentato per far passare Klien una seconda volta visto che la prima aveva sfruttato la scia per ripassarlo immediatamente. Pare che fu Briatore a ordinarglielo

Ah perdon non sapevo, ma vabbe' aveva una macchina che gli dava 2 sec/giro.... [:8]

Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”