LM2009... è il caso di iniziare a parlarne

Dalla Formula 1 ai rally per finire agli ovali americani: è qui il punto di incontro di tutte le categorie nel mondo delle quattro ruote.
ruotecoperte
Winner
Winner

Re: LM2009... è il caso di iniziare a parlarne

Messaggioda ruotecoperte » 20/06/2008 - 13:10

nonnoSocrate ha scritto:Tutte le soluzioni innovative devono "attrarre" i nuovi costruttori, offrendo loro la lusinga di una non improbabile (leggetela come volete, può essere uno sfacciato favoritismo come soltanto un eventuale piccolo vantaggio) vittoria e quindi occasione di pavoneggiarsi.

OK, ma il turbodiesel ormai non si può nemmeno più considerare "soluzione innovativa", secondo me, mentre ibridi e altri tipi di propulsione o di carburanti forse lo sono...

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 20/06/2008 - 14:32

ruotecoperte ha scritto:
nonnoSocrate ha scritto:Tutte le soluzioni innovative devono "attrarre" i nuovi costruttori, offrendo loro la lusinga di una non improbabile (leggetela come volete, può essere uno sfacciato favoritismo come soltanto un eventuale piccolo vantaggio) vittoria e quindi occasione di pavoneggiarsi.

OK, ma il turbodiesel ormai non si può nemmeno più considerare "soluzione innovativa", secondo me, mentre ibridi e altri tipi di propulsione o di carburanti forse lo sono...

Innanzitutto voglio fare alcune precisazioni: anch'io, come tutti del resto, do per scontato che Audi e Peugeot corrano con propulsori diesel per promuovere i loro prodotti; non sono tifoso di nessuno, ho ammirato la Peugeot 908 perché, "quasi" indipendentemente dal fatto che ha un motore diesel, ha delle soluzioni tecniche veramente all'avanguardia, del resto avevo ammirato a suo tempo la R10 per lo stesso motivo (anche se meno della 908 per il fatto che allora l'Audi non aveva rivali).
Inoltre non sono favorevole a regolamenti che favoriscano una soluzione rispetto ad un'altra: ho sempre scritto che secondo me la regola di equivalenza avrebbe dovuto essere la quantità di energia.
Detto questo, dichiaro di essere estremamente favorevole ai diesel, proprio per il motivo che dichiaro: non c'è nulla di meglio delle corse come occasione di sviluppo di tecnologie.
Attualmente le tecniche di combustione del gasolio non sono così avanzate come potrebbero essere, tanto per dirne una la combustione interessa ancora solo la parte esterna delle goccioline, anche se con la polverizzazione ad alta pressione, queste goccioline sono veramente minuscole.
Dal punto di vista del contenuto energetico, la benzina ha un potere calorico che varia da 42 MJ/Kg (Mega Joule al chilo) a 46, mentre il gasolio ha un potere calorico che varia da 41 a 44 MJ/Kg.
Però la densità del gasolio è maggiore di quella della benzina (0,85 Kg/l contro 0,72) per cui il contenuto energetico per litro è a favore del gasolio (34,85 o 37 MJ/l contro i 30,24 o 33,12 MJ/l della benzina).
E' quindi corretto, a prescindere da favoritismi di regolamento, che si possa sviluppare un motore da corsa a gasolio. Se l'equivalenza con i motori a benzina sarà equa, l'uso di motori a gasolio potrebbe veramente portare a quello sviluppo che per le vetture stradali non c'è ancora.
Un inciso: con il serbatoio da 81l i prototipi diesel hanno ha disposizione una quantità di energia di 2820 MJ mentre i benzina hanno a disposizione con 90l 2720 MJ; tenendo presente che i benzina possono correre con lo scarico aperto, mentre i diesel devono avere il FAP, cosa che incide non poco sull'efficienza dei motori, queste considerazioni porterebbero veramente a dare ragione all'equivalenza ACO. Io comunque terrei una equivalenza completa tra diesel e benzina, in modo da avere flangiatura-cilindrata che favoriscano i benzina e lasciando il vantaggio del serbatoio ai diesel (cosa che oltretutto è vicino alla situazione dell'utilizzo su strada).
ImmaginePeugeot 905 Evo 2 1993

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 20/06/2008 - 18:36

Intanto vi posto un articolo di Racecar-Enginering riguardo alle possibili nuove auto che scenderanno in pista nel 2009.

http://www.racecar-engineering.com/news ... zytek.html
Immagine

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 20/06/2008 - 18:45

Quell' articolo mi ha fatto notare una cosa che riguarda Peugeot. Io davo per scontato che Peugeot corresse nel 2009 con la 908 aggiornata e, magari, dotata della tecnologia ibrida, ma mi ero scordato che si stava parlando di Peugeot. La casa del leone già in passsato ha dimostrato quanto preferisca programmi sportivi relativamente brevi con aggiornamenti sostanziosi (se non auto completamente nuove) ogni anno. E considerando che già la 908 di questo anno era una bella evoluzione di quella dell'anno scorso, penso proprio che stiano lavorando su un' auto completamente nuova per il 2009 (la 909?). Interessante la dichiarazione citata nell'articolo che lascia spazio a molte ipotesi (addirittura una brachetta!).
Immagine

Frango
Winner
Winner
Nome e cognome: Francesco Tedeschi
Contatta:

Messaggioda Frango » 20/06/2008 - 20:44

mucho mucho mucho interessante (a proposito, perchè adesso i link che vengono messi qui nei post non aprono + una nuova finestra???)

la più interessante è quella che da molto probabile l'arrivo dell'Honda, nella peggiore delle ipotesi solo in LMP2 (e sarebbe comunque grasso che cola [:15] )

l'aston martin ibrida la vedo poco, piuttosto spingeranno su un regolamento favorevole al "solo benzina", al pari dei vari costruttori come Oreca, Pescarolo, Creation, etc. etc.

toyota è un enorme punto interrogativo, mentre la riconferma di dome, con le palle + quadrate, non può che farmi piacere

discorso chevrolet... mooolto confuso, ma io reputo che verrà fatto almeno un esperimento tipo charouz: team privato, telaio "on the shelf" e motore GT (e anche qui sarebbe grasso che cola, oltre che una bellissima variazione anche in termini "sonori" [:3] )
Incontri piccanti per soli uomini. Zona Milano e Bergamo. Chiamami! +39 339 382 1207

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 20/06/2008 - 20:49

Perfettamente d'accordo. Io cmq non vedo la situazione di Corvette così nebulosa, anzi, secondo me è una di quelle case delle quali si può già predire il futuro con certezza. Luc Alphand in Lmp1 in avanscoperta nel 2009 e dal 2010 ufficiali con la Corvette C6 Lmp-EVO.
Immagine

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 20/06/2008 - 20:54

Io credo che Toyota non si mostri ancora in forma ufficiale. Che ne dite di una Oreca (team) Dome (telaio) Toyota (motore, magari ibrido)? Io dico che sarebbe già possibile, altrimenti 2 Dome con motore Toyota e Oreca sempre con Courage anche nel 2009. L'Aston vuole vincere l' assoluta nel 2009, ma non credo con un ibrido, probabilmente sono fiduciosi nelle nuove regole che stabiliranno una nuova equivalenza tra benzina e diesel.
Immagine

FJM
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda FJM » 20/06/2008 - 21:24

Marco23 ha scritto:Io credo che Toyota non si mostri ancora in forma ufficiale. Che ne dite di una Oreca (team) Dome (telaio) Toyota (motore, magari ibrido)?

a questo punto sarebbe realistico vedere anche il sottoscritto come pilota [:8]

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 20/06/2008 - 23:14

FJM ha scritto:
Marco23 ha scritto:Io credo che Toyota non si mostri ancora in forma ufficiale. Che ne dite di una Oreca (team) Dome (telaio) Toyota (motore, magari ibrido)?

a questo punto sarebbe realistico vedere anche il sottoscritto come pilota [:8]

E perchè no?
L'esperienza però insegna che gli "arrivi" di grandi case in genere sono preceduti da: indiscrezioni, presentazioni di concept car, notizie sui giornali, la fatidica frase:"stiamo valutando".
Per adesso la cosa migliore è procedere a ritroso, ovvero sapendo che le grandi case amano "appoggiarsi" a "privati" o a piccoli costruttori, analizzando le dichiarazioni di coloro che potrebbero essere i partner di queste partecipazioni; per adesso soltanto Pescarolo ha dichiarato di essere in contatto con una grande casa che "è poco interessata al diesel". Non sembra quindi essere Toyota perchè questa azienda, in Europa, si appoggia a personaggi tedeschi. Potrebbe forse essere Honda? Sempre Pescarolo dice di non essere l'unico costruttore che amerebbe avere un rapporto di partnership con una grande casa, evidentemente si riferisce a Oreca. Quale potrebbe essere la casa?
C'è anche un insignificante dettaglio su una dichiarazione BMW che ammette di non essere interessata ad offrire supporto al progetto chiamato "WRC" (anche se non dovrebbe essere WRC), perchè questa dichiarazione? Secondo me il motivo di questa smentita può essere solo uno: non essere accomunato ad un progetto "minimo" o fallimentare, che la BMW stessa stia preparando qualcosa in proprio?

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 21/06/2008 - 11:25

Io ricordo di aver letto su un forum straniero un commento di un utente che sosteneva che Pescarolo potesse usare motori Corvette la prossima stagione. Mi sembra una tesi "bislacca", però mi è tornata in mente e l' ho postata. Pescarolo potrebbe essere la vera sorpresa del 2009; è chiaro a tutti che così non può andare avanti per il buon Henry, infatti un telaio così datato e un motore che deriva addirittura dal Judd di F1 sono troppo arretrati tecnologicamente, perciò l' unica soluzione è prendere contatti con case automobilistiche mettendo a disposizione la propria esperienza (ed il team Pescarolo ne ha veramente da vendere). Pescarolo sembra che ci abbia provato con Peugeot che però si sarebbe rifiutata di fornirgli motore o auto intera, quindi ora stà sicuramente cercando altri contatti e dunque potrebbe sorprendere...lo spero vivamente per lui.
Immagine

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 21/06/2008 - 11:27

Vorrei anche segnalare questo articolo di Autoblog che parla della ferrari Millechili, prima vettura del cavallino ibrida.

http://www.autoblog.it/post/14461/ferra ... produzione
Immagine

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 21/06/2008 - 11:36

Non credo che la Ferrari entri nella Lmp1 o Lmp-EVO, però questa Millechili (basata sulla f430) potrebbe anticipare la futura GT2. Infatti nei nuovi regolamenti GT sarà inserita la possibilità di motorizzazioni ibride e dunque la Ferrari Millechili (forse quel ristretto numero di esemplari potrebbe già garantirle la partecipazione al futuro campionato) potrebbe sostituire la F430 GT2.
Immagine

ruotecoperte
Winner
Winner

Messaggioda ruotecoperte » 21/06/2008 - 12:31

Marco23 ha scritto:Intanto vi posto un articolo di Racecar-Enginering riguardo alle possibili nuove auto che scenderanno in pista nel 2009.

http://www.racecar-engineering.com/news ... zytek.html

Ingrati... [:1] E io che pure sono iscritto alla loro mailing-list... niente mi fanno sapere!!! [:1]

ruotecoperte
Winner
Winner

Messaggioda ruotecoperte » 21/06/2008 - 12:41

nonnoSocrate ha scritto:tenendo presente che i benzina possono correre con lo scarico aperto, mentre i diesel devono avere il FAP, cosa che incide non poco sull'efficienza dei motori

Ecco, a questo non avevo pensato: credevo che la contropressione allo scarico data dal turbo rendesse trascurabile, al confronto, l'influenza dal FAP

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 21/06/2008 - 13:16

Il turbo stesso, da solo, toglie comunque una parte dell'energia fornita dal combustibile (ovvio se no dove va a finire la conservazione dell'energia? Il turbo serve a far consumare più combustibile ed a fornire quindi maggiore potenza specifica). La presenza del FAP di per sè limita inoltre l'intervento del turbo, non so però quantificare; lo si nota dal rumore questo è "basso" perchè il gas che esce ad alta velocità viene rallentato dal FAP e quindi la turbina può utilizzare solo l'energia residua (al limite, tappando lo scarico la turbina del turbo non può girare).
Nei motori da corsa non vale l'equivalenza aspirato turbo che c'è nei motori normali, in quanto la velocità stessa di percorrenza del veicolo spinge l'aria nei cilindri; l'accordo "acustico" tra aspirazione e scarico favorisce ancora il riempimento dei cilindri perchè si innesca un fenomeno di risonanza; la presenza del turbo rende più complicato (non so di quanto) questa condizione andando a perturbare lo scarico. E' forse per questo che, lasciando libere le soluzioni turbo-aspirato, adesso quasi tutti hanno adottato la soluzione "aspirato".

Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”