LM2009... è il caso di iniziare a parlarne

Dalla Formula 1 ai rally per finire agli ovali americani: è qui il punto di incontro di tutte le categorie nel mondo delle quattro ruote.
lupacchiotto
Winner
Winner

Messaggioda lupacchiotto » 16/06/2008 - 13:42

Frango ha scritto:Ciao beli
ariecchime
Intanto 1 paio di rumors, vale a dire che Aston Martin sta pensando anche a un motore LMP2 derivato dalla Vantage GT2
Mazda non dovrebbe salire di livello (sta facendo già un grosso sforzo per essere un piccolo marchio di un grande gruppo) ma conferma la collaborazione coi due team sui due lati dell'atlantico, almeno uno dei quali dovrebbe passare alla Lola Coupè

Great news [:49]

gabry92
Famous Driver
Famous Driver

Messaggioda gabry92 » 16/06/2008 - 15:03

lupacchiotto ha scritto:
ariecchime
Intanto 1 paio di rumors, vale a dire che Aston Martin sta pensando anche a un motore LMP2 derivato dalla Vantage GT2
Mazda non dovrebbe salire di livello (sta facendo già un grosso sforzo per essere un piccolo marchio di un grande gruppo) ma conferma la collaborazione coi due team sui due lati dell'atlantico, almeno uno dei quali dovrebbe passare alla Lola Coupè

Great news [:49]

Infatti la Lola ha ufficializzato la vendita di 2 telai.
Immagine Creato con My Cool Signs.Net

Criville
Reader RW
Reader RW
Contatta:

Messaggioda Criville » 16/06/2008 - 15:03

Sapete se Villeneuve riproverà anche il prossimo anno a vincere Le Mans?

Per il resto, secondo me la prima cosa su cui lavorare è fare in modo che le auto non prendano più il volo quando prendono aria di lato o dal diffusore posteriore, magari introducedo un gradino come in F1.. che dite..? mi pare si sia anche già parlato di qualche cosa del genere..
Immagine
Se la tua monoposto ti sembra sotto controllo, vuol dire che non stai correndo abbastanza.-M.Andretti-

ponch
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda ponch » 16/06/2008 - 15:06

credo di sì ma non so, in fondo è uno dei pochi che può far tripletta (F1, Indy, le mans)
"Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita" Ayrton Senna

sotto i 6000 giri/min sono tutti mezzi agricoli.

Immagine

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 16/06/2008 - 15:39

L' articolo di Racinworld è molto interessante, bravi!
La situazione stà cambiando, diciamo che questa Le-Mans segna la fine di un epoca (anche se non in modo così netto); infatti già dal prossimo anno non vedremo più tempi sul 3.18 perchè le prestazioni saranno limitate (provvedimento che non condivido). Nello stesso tempo però vedremo più costruttori e soluzioni fino ad arrivare nel 2010 quando in pista ci saranno costruttori ufficiali con soluzioni innovative e auto vicine alla serie nella carrozzeria che si batteranno con costruttori ufficiali con LMP1 e privati in P1 e P2. Tre classi di proto dunque, di cui due in grado di vincere l'assoluta (LMP1 e EVO). Siamo in un momento di passaggio ma la situazione dell' Endurance mondiale mi sembra positiva, avanti così ACO!

Marco23
Legend
Legend

Re: LM2009... è il caso di iniziare a parlarne

Messaggioda Marco23 » 16/06/2008 - 18:18

Cmq, dato che il 3D si occupa del 2009 direi di lasciare il discorso Lmp-EVO ad un altro 3D. Riflettendo sui nuovi costruttori che vedremo nel 2009 nella Lmp1 ho fatto una piccola "scaletta":

-Audi presenterà i suoi programmi sportivi per il 2009 a Novembre (o forse a Dicembre al salone di Essen come tradizione). Penso che fino a quella data non avremo nulla di concreto, ma ritengo che possiamo affermare con certezza che Audi rimarrà nel mondo dell' Endurance e che per la prossima stagione vedremo un nuovo prototipo che farà il suo debutto in gara alla 12 ore di Sebring. Le caratteristiche dell' auto sono ancora sconosciute ma leggendo fra le righe delle dichiarazioni dei piloti e dei mebri della squadra sono portato a pensare che sarà una barchetta (design tanto caro ad Audi) ma che il gruppo propulsivo sarà nuovo ed innovativo, intendo che il motore sarà ibrido realizzato tramite l' accoppiamento di un motore termico a benzina con uno o più elettrici o con l' "unione" di un diesel con il/i motore/i elettrico. Esteticamente penso che sarà una evoluzione della R10, ovvero che riprenderà il design (e il Layout) di quest' ultima con l' evoluzione delle parti che sono diventate "vecchie" specialmente dopo l' entrata in campo di Peugeot (per esempio il design delle fiancate che sull' Audi sono un "pezzo unico" mentre sulla Peugeot sono divise in parafanghi anteriori e fiancate stile F1 divisi da un vuoto). Anche se le vetture più futuristiche sono le coupè credo che quest' auto sarà interessante e sorprendente già esteticamente. Sarà interessante vedere il programma sportivo che quest'anno prevede l'impegno di 4 auto in 2 campionati. Se così fosse non credo che la R15 (la chiamo così perchè dovrebbe essere il nome della nuova Audi Lmp1) parteciperà ad entrambi i campionati; ritengo invece che in uno dei 2 continueranno a correre con la R10. A Sebring vedremo 1 R15 e 2 R10, mentre a Le-Mans 2 R15 e una R10.Perciò (ipotesi totalmente mia) la R10 correrà nella ALMS e la R15 nella LMS. Penso questo perchè, dato che la R10 non è proprio da buttare, l' Audi voglia continuare a farle correre e tenersi una cavo di salvezza nelle gare importanti nel caso che la R15 mostri problemi di gioventù.
Ultima modifica di Marco23 il 16/06/2008 - 20:49, modificato 3 volte in totale.
Immagine

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 16/06/2008 - 18:40

-Parliamo di Peugeot, i grandi sconfitti del 2008 nonostante un' auto superba. Forse già nella sconfitta del 2008 si può intravedere la Peugeot del futuro. Una sconfitta simile insegna tante cose e credo che nel 2009 gli errori di questo anno non saranno ripetuti. Credo che cercheranno anche più affiatamento tra gli equipaggi e penso che gli ex-formulisti "freschi" (Wurz, Villeneuve e tutti quelli della numero 9) veranno coinvolti in più simulazioni di 24 ore. Il programma sportivo del 2009 per Peugeot inizierà secondo me da Sebring, magari con 2 auto dove saranno già competitivi ma non imbattibili perchè Sebring è talmente particolare che la Peugeot ha avuto e avrà difficolta ad abituarcisi; penso in un piazzamento a podio. Il programma poi ricalcherà quello del 2008 con Le-Mans e LMS. Chissà se prenderanno parte alla serie asiatica. Di certo non li vedremo nella ALMS. L' auto sarà una evoluzione della 908 e avrà quasi sicuramente la propulsione ibrida. Anche qui non credo che tutte saranno dotate di questa tecnologia perchè è molto recente e imprevedibile. Il desing rimarrà sostanzialmente lo stesso aggiornato. Per quanto riguarda gli equipaggi credo in qualche cambiamento sulla numero 9.
Ultima modifica di Marco23 il 16/06/2008 - 20:50, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Frango
Winner
Winner
Nome e cognome: Francesco Tedeschi
Contatta:

Messaggioda Frango » 16/06/2008 - 20:31

Beh, io come al solito cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno
Se l'ACO mette in chiaro che il tempo obiettivo a Le Mans deve essere di 3'30, ha un'ottima "scusa" per rivedere le equivalenze diesel-benza in modo che si possano appunto chiamare "equivalenze"

Hanno fior di ingegneri e quindi possono divertirsi a simulare al computer il tempo sul giro dei naftoni in corrispondenza di determinate potenze, rivedendo cilindrate, dimensioni valvole e flangiature di conseguenza, e lo stesso dovranno fare, in misura minore, coi motori a benzina (e i rispettivi ibridi).

Per quel che riguarda il problema dei "decolli laterali", penso che come nel 2003, si affideranno ad una società di engineering che studierà la situazione e proporrà dei correttivi facilmente adattabili alle auto attuali (se non si fosse capito, non sono uno di quelli che amano buttare il bambino con l'acqua sporca [:15] )
Incontri piccanti per soli uomini. Zona Milano e Bergamo. Chiamami! +39 339 382 1207

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 16/06/2008 - 20:38

-Nel 2009 non ci saranno solo Audi e Peugeot a contendersi la LMS e la 24 ore di Le-Mans. David Richards infatti stà guardando con molto interesse alla classe regina, tantochè questo anno una Lola motorizzata con il V12 della GT1 corre nella LMS. Credo che sostanzialmente il progetto 2009 rimanga lo stesso del 2008 evoluto, infatti non ritengo che Aston sviluppi una Lmp1 tutta nuova (cosa che invece potrebbe fare nel 2010 con la classe Lmp-EVO). Resta da vedere se le auto saranno schierate dal Charouz, oppure se la Aston scenderà in pista ufficialmente (non che ora non lo sia). Di sicuro il Charouz ha ordinato un altro telaio e dunque penso che la gestione delle Lola-Aston sarà affidata ancora a quest' ultimo. Cmq la Lola-Aston il prossimo dovrebbe essere competitiva grazie ai regolamenti che tenderanno ad abbassare le prestazioni dei diesel e probabilemente grazie all' esperienza accumulata questo anno. La squadra è ben composta, basti vedere la capacità di ricostruire un auto il sabato e di terminare la gara il giorno dopo (mi riferisco alla 24 ore di Le-Mans). Il telaio è di ultima generazione, quindi non credo che riceverà stravolgimenti ma solo evoluzioni. Sarà interessante vedere quale sarà il loro programma sportivo. Aston ha un buon mercato negli USA e già questo anno si era parlato di una loro partecipazione alla Petit Le-Mans, quindi non è da escludere qualche gara in USA il prossimo anno.
Immagine

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 16/06/2008 - 20:42

Frango ha scritto:Beh, io come al solito cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno
Se l'ACO mette in chiaro che il tempo obiettivo a Le Mans deve essere di 3'30, ha un'ottima "scusa" per rivedere le equivalenze diesel-benza in modo che si possano appunto chiamare "equivalenze"

Hanno fior di ingegneri e quindi possono divertirsi a simulare al computer il tempo sul giro dei naftoni in corrispondenza di determinate potenze, rivedendo cilindrate, dimensioni valvole e flangiature di conseguenza, e lo stesso dovranno fare, in misura minore, coi motori a benzina (e i rispettivi ibridi).

Per quel che riguarda il problema dei "decolli laterali", penso che come nel 2003, si affideranno ad una società di engineering che studierà la situazione e proporrà dei correttivi facilmente adattabili alle auto attuali (se non si fosse capito, non sono uno di quelli che amano buttare il bambino con l'acqua sporca [:15] )

Condivido in pieno e credo che con la "scusa" del 3.30 si possa far tornare competitive tante squadre che schierano vetture benzina creando così uno spettacolo maggiore e gare con più pretedenti alla vittoria. Ci sarà da divertirsi (un pò meno per la F1... [:22] )
Immagine

cm209
Rookie
Rookie

Re:

Messaggioda cm209 » 16/06/2008 - 23:41

ariecchime

Poi, anche oltremanica tra giornalisti e (soprattutto) protagonisti del divertente campionato altresì noto come "Karting with Bernie", serpeggia il nervosismo per il rinnovato interesse delle case verso le gare sport, tanto che l'Herald Tribune, poco prima che partisse la 24Ore, è andato a cercare qualcuno che parlasse male della 24 Ore. Hanno trovato solo Dennis (che peraltro ha vinto con una sua macchina nel 95), Brawn (che peraltro ha vinto col Team Jaguar nel 90) e Kubika (che peraltro sono dovuti andare a pescarlo in Polonia, non trovando evidentemente piloti più vicini che parlassero male di Le Msns).

In tutti i modi, i commenti si sono limitati al solito luogo comune "in formula 1 tiriamo come dei matti dall'inizio alla fine, mentre quei fessi delle gare sport vanno piano per non rompere"... contenti loro... [:10]

Rispondo citando Galileo Galilei da "Dialogo sopra i massimi sistemi"
"I cervelli atti alla loquacità ed ostentazione più che alla speculazione ed investigazione delle opere più segrete di natura, li quali, prima che ridursi a proferire quella si savia, modesta et ingenua parola Non lo so scorrono a lasciar uscir di bocca et anco dalla penna qual che si voglia grande esorbitanza"il riferimento a persone che pralno male delle gare di durata di cui Le Mans è l'esempio più eclatante, è ovviamente voluto.

cm209
Rookie
Rookie

Messaggioda cm209 » 16/06/2008 - 23:43

Domanda assai precoce. Stando ai miei calcoli la prossima edizione dovrebbe essere il 13 e 14 giugno(ogni secondo o al massimo terzo weekend di giugno).Ho azzeccato o no?

cm209
Rookie
Rookie

Messaggioda cm209 » 16/06/2008 - 23:46

Ma....E quella casettina in quel di Maranello che ha come simbolo un cavallino rampante(non ricordo il nome ma mi pare sia Ferrari [:10] [:10] [:10] [:10] [:10] [:10] [:10] [:10] [:10] [:10] [:10] ) non c'è nessuna speranza?

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 17/06/2008 - 01:30

A Maranello continuano a smenarsela con la F1 (tanto c'hanno gli ignoarabi che comprano) pero' se i nuovi regolamenti mettessero in una maggior parita' benza e nafta a un bel P1 potrebbero farci un pensierino magari marchiati Maserati. A prescindere che dalle parti di Modena tuttavia una sportdiesel e' considerata con ragione o no un'aberrazione e non credo dispongano neanche della tecnologia TDI per competere con Audi e Peugeot ma in caso ci ripensassero e tentassero svilupparla potrebbero sempre farlo coi marchi Lancia o magari addirittura Alfa.......o no? [:9]

Comunque sono contentissimo che il campionato stia attirando e svegliando tanto l'attenzione di tante case, spero solo che l'invidia della FIA non gli faccia fare un'altra volta la fine dei gruppo C. [:4]
ImmagineImmagineImmagineImmagine
.: Win is win, don't matter if is for an inch o for a mile :.

cm209
Rookie
Rookie

Messaggioda cm209 » 17/06/2008 - 07:24

xmax ha scritto:A Maranello continuano a smenarsela con la F1 (tanto c'hanno gli ignoarabi che comprano) pero' se i nuovi regolamenti mettessero in una maggior parita' benza e nafta a un bel P1 potrebbero farci un pensierino magari marchiati Maserati. A prescindere che dalle parti di Modena tuttavia una sportdiesel e' considerata con ragione o no un'aberrazione e non credo dispongano neanche della tecnologia TDI per competere con Audi e Peugeot ma in caso ci ripensassero e tentassero svilupparla potrebbero sempre farlo coi marchi Lancia o magari addirittura Alfa.......o no? [:9]

Comunque sono contentissimo che il campionato stia attirando e svegliando tanto l'attenzione di tante case, spero solo che l'invidia della FIA non gli faccia fare un'altra volta la fine dei gruppo C. [:4]

Oddio...Vista la 575 mi sa che non sanno nemmeno cosa sia una vettura Gt [:7] [:7] [:7] [:7] [:7] [:7] [:4] [:4] [:4] [:4] [:4] [:4]

Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”