24 ore di le mans 2008

Dalla Formula 1 ai rally per finire agli ovali americani: è qui il punto di incontro di tutte le categorie nel mondo delle quattro ruote.
Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 01/06/2008 - 17:29

gabry92 ha scritto:Secondo me scendono sotto il 3.19

E' probabile. Almeno le Peugeot.
Immagine

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 01/06/2008 - 17:36

Red Flag! Incidente per la Embassy guidata da Joey Foster. Il pilota è stato portato in ospedale, ma solo per un controllo.
Immagine

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 01/06/2008 - 18:16

@Marco23: dove hai preso le foto e le notizie?
ImmaginePeugeot 905 Evo 2 1993

FJM
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda FJM » 01/06/2008 - 18:25

dal sito ufficiale c'est plus facile [:1]
Immagine

lupacchiotto
Winner
Winner

Messaggioda lupacchiotto » 01/06/2008 - 18:29

Un pò troppi indicenti gravi per essere solamente una sessione di prove libere.
Comunque se questi sono i tempi fatti segnare con la pista non perfettamente in condizione e a due settimane dalla 24h (quindi coprendosi un pò), credo che i tempi in qualifica si assesteranno sul 3'17" alto - 3'18" basso in caso di asciutto per la Peugeot. Ha piovuto per tutta la mattinata, con sprazzi più o meno forti, per cui, anche se quando hanno fatto il tempone la pista stava per asciugarsi, di sicuro non c'era un grip ottimale. Penso che questi tempi abbiano sorpreso un pò tutti, perlomeno io non me li aspettavo [:9]
Ho la sensazione che i benzina in LMP1 si stiano nascondendo un pochino, anche perchè la Lola-Aston Martin (secondo me) su questo tipo di tracciato dovrebbe essere parecchio avvantaggiata rispetto a Pescarolo e Courage-ORECA. I cavalli del propulsore GT1 ci sono..
Che rabbia comunque vedere così favorita una soluzione tecnica (il motore turbo-diesel) che nulla ha a che vedere con il motorsport [:25] capisco se ci fossero limitazioni in quanto a consumi o in base ad altri parametri tangibili, ma buttare "li a caso" le restrizioni per favori due costruttori rispetto al resto del gruppo mi pare una bastardata, sopratutto se consideriamo che Audi e Peugeot investono dalle 10 alle 20 volte tanto quello che può investire un costruttore-artigiano come Lola, Zytek, Pescarolo, etc..
Con i vecchi GruppoC c'era il limite al numero di soste ai box per fare rifornimento, ecco quello aveva un senso, perlomeno dava la possibilità ai diversi costruttori di sviluppare le proprie soluzioni (motori a benzina aspirati, turbo-compressi, il rotativo Mazda).
Vabbè, scusate l'OT [:18]

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 01/06/2008 - 18:31

FJM ha scritto:dal sito ufficiale c'est plus facile [:1]

L'ho scoperto solo più tardi.

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 01/06/2008 - 18:32

lupacchiotto ha scritto:Un pò troppi indicenti gravi per essere solamente una sessione di prove libere.
Comunque se questi sono i tempi fatti segnare con la pista non perfettamente in condizione e a due settimane dalla 24h (quindi coprendosi un pò), credo che i tempi in qualifica si assesteranno sul 3'17" alto - 3'18" basso in caso di asciutto per la Peugeot. Ha piovuto per tutta la mattinata, con sprazzi più o meno forti, per cui, anche se quando hanno fatto il tempone la pista stava per asciugarsi, di sicuro non c'era un grip ottimale. Penso che questi tempi abbiano sorpreso un pò tutti, perlomeno io non me li aspettavo [:9]
Ho la sensazione che i benzina in LMP1 si stiano nascondendo un pochino, anche perchè la Lola-Aston Martin (secondo me) su questo tipo di tracciato dovrebbe essere parecchio avvantaggiata rispetto a Pescarolo e Courage-ORECA. I cavalli del propulsore GT1 ci sono..
Che rabbia comunque vedere così favorita una soluzione tecnica (il motore turbo-diesel) che nulla ha a che vedere con il motorsport [:25] capisco se ci fossero limitazioni in quanto a consumi o in base ad altri parametri tangibili, ma buttare "li a caso" le restrizioni per favori due costruttori rispetto al resto del gruppo mi pare una bastardata, sopratutto se consideriamo che Audi e Peugeot investono dalle 10 alle 20 volte tanto quello che può investire un costruttore-artigiano come Lola, Zytek, Pescarolo, etc..
Con i vecchi GruppoC c'era il limite al numero di soste ai box per fare rifornimento, ecco quello aveva un senso, perlomeno dava la possibilità ai diversi costruttori di sviluppare le proprie soluzioni (motori a benzina aspirati, turbo-compressi, il rotativo Mazda).

Io ci chiacchererei per un mese abbondante su un OT così!

lupacchiotto
Winner
Winner

Messaggioda lupacchiotto » 01/06/2008 - 18:35

nonnoSocrate ha scritto:
lupacchiotto ha scritto:Un pò troppi indicenti gravi per essere solamente una sessione di prove libere.

Io ci chiacchererei per un mese abbondante su un OT così!

Visto che mancano due settimane alla Gara, potremo anche aver trovato il modo per passare il tempo [:1]

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 01/06/2008 - 18:48

lupacchiotto, non mi stuzzicare che potresti pentirtene!
Ho visto sul sito di lemans.org il video dell'incidente alla #7. Ancora una volta un volo, come sempre colpa del fondo piatto (anche se c'è lo scalino).

FJM
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda FJM » 01/06/2008 - 18:57

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=AILh55FzqYE[/youtube]
Immagine

lupacchiotto
Winner
Winner

Messaggioda lupacchiotto » 01/06/2008 - 19:01

A me sembra più il cedimento strutturale della sospensione posteriore destra, difatti quando l'auto decolla non lo fa frontalmente, bensì tende a fare un testacoda alla metà del quale però decolla a va a finire sul muretto di protezione. Come fatto notare però anche sull'incidente occorso a Monza, l'auto fortunatamente per le nuove regolamentazioni in fatto di sicurezza dopo un iniziale accenno di decollo, resta comunque vicina al suolo e non vola come è successo al Ring alla Mercedes ad esempio (dove l'auto scavalcò le protezioni andando a finire nel bosco [:17] ).
Il problema è che in quel punto dove la cellula della 908 è andata a sbattere c'era solo il muretto, nulla ad ammorbidire leggermente l'impatto.
Incidente spaventoso comunque, se era una barchetta ci lasciava le penne.

FJM
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda FJM » 01/06/2008 - 19:09

lupacchiotto ha scritto:A me sembra più il cedimento strutturale della sospensione posteriore destra, difatti quando l'auto decolla non lo fa frontalmente, bensì tende a fare un testacoda alla metà del quale però decolla a va a finire sul muretto di protezione. Come fatto notare però anche sull'incidente occorso a Monza, l'auto fortunatamente per le nuove regolamentazioni in fatto di sicurezza dopo un iniziale accenno di decollo, resta comunque vicina al suolo e non vola come è successo al Ring alla Mercedes ad esempio (dove l'auto scavalcò le protezioni andando a finire nel bosco [:17] ).
Il problema è che in quel punto dove la cellula della 908 è andata a sbattere c'era solo il muretto, nulla ad ammorbidire leggermente l'impatto.

il volo delle merdeces era a Le Mans [:3] 'na mazzata pazzesca comunque... SPERO sia un cedimento altrimenti vuol dire che davvero anche in caso di un "banale" testacoda c'è il rischio che queste auto inizino a svolazzare....
Immagine

lupacchiotto
Winner
Winner

Messaggioda lupacchiotto » 01/06/2008 - 19:25

FJM ha scritto:
lupacchiotto ha scritto:A me sembra più il cedimento strutturale della sospensione posteriore destra, difatti quando l'auto decolla non lo fa frontalmente, bensì tende a fare un testacoda alla metà del quale però decolla a va a finire sul muretto di protezione. Come fatto notare però anche sull'incidente occorso a Monza, l'auto fortunatamente per le nuove regolamentazioni in fatto di sicurezza dopo un iniziale accenno di decollo, resta comunque vicina al suolo e non vola come è successo al Ring alla Mercedes ad esempio (dove l'auto scavalcò le protezioni andando a finire nel bosco [:17] ).

il volo delle merdeces era a Le Mans [:3] 'na mazzata pazzesca comunque... SPERO sia un cedimento altrimenti vuol dire che davvero anche in caso di un "banale" testacoda c'è il rischio che queste auto inizino a svolazzare....

Si scusami, a Le Mans..nella fretta mi sono confuso [:15]

FJM
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda FJM » 01/06/2008 - 19:33

sempre pieno di alberi è [:1] cmq guardando i tempi pur fatti segnare con una pista in condizioni tragiche sia in LMP1 che in LMP2 sono cadute le pole dell'anno passato... e tra le LMP2 i non-Porsche hanno comunque girato parecchio forte [:3]
Immagine

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 01/06/2008 - 19:33

L'incidente è veramente terribile. Effettivamente su una barchetta le lesioni potevano essere superiori se non fatali considerando che ha distrutto un muro di cemento. Da quanto ho capito c' è stato un cedimento strutturale, ma cmq il fatto che l'auto sia volata in quel modo mi preoccupa abbastanza.

@ Nonnosocrate: Come scritto l'articolo è stato presi dal live-text di Endurance-info.com e le foto dal forum dello stesso sito.
Immagine

Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”