[LMS] Round 2 - Monza

Dalla Formula 1 ai rally per finire agli ovali americani: è qui il punto di incontro di tutte le categorie nel mondo delle quattro ruote.
FJM
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda FJM » 29/04/2008 - 21:47

cazzata mica tanto, la Courage di Ortelli E' stata in terza posizione tra la 3° e la 4° ora di gara... poi mi pare abbia avuto qualche problemuccio prima del botto definitivo di ciccio ortelli...
Immagine

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 30/04/2008 - 10:02

Secondo me potrebbero essere fatte interessanti considerazioni a partire dalla classifica Michelin Energy.
In base a questa classifica si considera un indice di prestazione che, fatte le opportune correzioni per l'equivalenza dei carburanti, è il rapporto tra la velocità media ed il consumo.
Purtroppo non sono molto ferrato sull'argomento e quindi chiederò aiuto a chi ne sa di più.
Si nota che, per Monza le Porsche RS sono le più efficienti (#34 VM: 40, #27 HR: 38) e vanno bene anche altre LMP2 come #40 Quifel (39) e la #33 Speedy (37), mentre la LMP1 più efficiente è la Pescarolo #17 (36) mentre le Diesel hanno una efficienza minore (Audi #2: 32 ed addirittura le Peugeot hanno i valori 27 per la #7 e 23 per la #8).
La prima considerazione a lume di naso è che le Diesel hanno a disposizione più aria delle benzina ed è per questo che riescono a consumare di più (e ad avere più potenza) dato che non credo che immettano gasolio per buttarlo via.
Non credo, che come si vocifera, le Peugeot abbiano il recuperatore di energia: se ce l'hanno, vuol dire che ce l'hanno anche le Audi.
Le LMP2 consumano sì di meno delle LMP1, ma neanche tanto di più, ciò vuol dire che il peso minore non è tanto da essere un grosso vantaggio in termini di consumo e di rifornimenti (la Porsche forse farebbe bene a "turbare" la RS e trasformarla in LMP1, adesso il peso minimo non è più 675 Kg!)
Un altro grossissimo vantaggio dato ai diesel consiste nell'avere il peso a 900Kg: i diesel riescono appena a starci dentro, mentre i benzina potrebbero effettivamente essere più leggeri di almeno 150-200Kg. senza grosso sforzo (v. Porsche RS). L'anno scorso la cosa era più evidente, con il peso a 925 Kg.: qualcuno ha esplicitamente detto che era stata l'Audi a forzare la decisione (letto nel "forum-Peugeot.com")...
ImmaginePeugeot 905 Evo 2 1993

FJM
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda FJM » 30/04/2008 - 11:01

sarà interessante vedere a LM se effettivamente quelle "ciccione" delle 908 e R10 sono dimagrite o no...
l'anno passato entrambe superavano come media i 930kg... (mi pare peciott anche vicini ai 940kg)...
è invece parecchio preoccupante il numero di sospensioni spaccata tra sabato e domenica... a me anche gli incidenti di collard e JCW sembrano MOLTO simili a cedimenti strutturali delle sospensioni, e fanno 3 con quello di ortelli, credo che forse si sta andando troppo alla ricerca della leggerezza in quel campo per zavorrare le LMP a benzina, forse sarebbe utile fare dei test di sforzo anche per quei componenti oltre che per le monoscocche?

comunque ho trovato molto interessanti gli intermedi fatti segnare dalla Lolozza Aston... che spesso è riuscita a mettersi dietro almeno una delle due audi nel secondo settore (Roggia + Lesmo fino alla frenata Ascari) di fatto il tratto più guidato...

inoltre è stato parecchio sorprendente vedere le auto all'uscita dell'ascari dove si notava una nettissima differenza, la più "composta" in assoluto era la 908 senza manco una sbavatura... poi c'erano le Porsche molto più stabili dell'Audi anche in uscita... Audi e Lola invece sembravano leggermente meno "incollate" a occhio ma comunque ALIENE rispetto alle varie barchette di "piccoli" costruttori.... dalla TV non si nota per nulla questa differenza e anche l'anno passato era MOLTO MOLTO meno accentuata tra chessò le Peugeot e le Pescarolo...

altra cosa interessante secondo me è stata la differente configurazione dei 2 musetti della Lola Aston, di cui uno aveva uno splitter MOSTRUOSO alla fine dell'estrattore anteriore, e penso che sia stato quello usato poi in gara con buoni risultati
Immagine

Frango
Winner
Winner
Nome e cognome: Francesco Tedeschi
Contatta:

Messaggioda Frango » 30/04/2008 - 11:44

Nonno dove hai trovato la classifica del Michelin Energy Challenge? Io sono diventato matto per trovarla

A Barcellona la vettura più efficiente è stata la Ferrari della Virgo, bello smacco per un prototipone diesel essere battuto da una macchina che compri al concessionario

Il coefficiente si calcola nel seguente modo (Velocità media)/(Consumo Medio)
La velocità media considerata si calcola sul tempo netto (tempo totale di gara-soste ai box)

Davvero strano che considerata la velocità media effettiva mostruosamente superiore a qualsiasi altro mezzo, la Peugeot non riesca a primeggiare
Incontri piccanti per soli uomini. Zona Milano e Bergamo. Chiamami! +39 339 382 1207

nicolas
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Messaggioda nicolas » 30/04/2008 - 11:52

Link Classifica MEEC

Forse qualcuno l'avra già detto, ma l'auto che vincera' il MEEC avra' un invito per la 24 ore di Le Mans 2009 [:15]
Immagine

ruotecoperte
Winner
Winner

Messaggioda ruotecoperte » 30/04/2008 - 12:24

Frango ha scritto:bello smacco per un prototipone diesel essere battuto da una macchina che compri al concessionario

Sì, ma quelle decorate così dal conce non si trovano... [:8]

Frango ha scritto:Il coefficiente si calcola nel seguente modo (Velocità media)/(Consumo Medio)
La velocità media considerata si calcola sul tempo netto (tempo totale di gara-soste ai box)

Per il computo del consumo? Era già misurata la quantità di carburante consumato o lo si fa ora solo a questo fine? (forse è una FAQ, ma sono un po' arrugginito!)

Antares
Winner
Winner
Nome e cognome: Marco
Contatta:

Messaggioda Antares » 30/04/2008 - 13:27

michelin sarà stata contenta di avere dato il premio all'unica ferrari dunlop [:8]
ITC - Ibiza Tuning Club Immagine

MONZA 2009 TUTTI COLPEVOLI
MONZA 2004-2005-2007-2008 IO C'ERO

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 30/04/2008 - 13:39

Antares ha scritto:michelin sarà stata contenta di avere dato il premio all'unica ferrari dunlop [:8]

Si chiama sportività! [:60] [:60] [:60]

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 30/04/2008 - 13:41

ruotecoperte ha scritto:...
Per il computo del consumo? Era già misurata la quantità di carburante consumato o lo si fa ora solo a questo fine? (forse è una FAQ, ma sono un po' arrugginito!)

Credo che il carburante sia stato misurato solo per l'occasione, ma ovviamente è una mia illazione... (Non mi hanno fatto entrare nei box...)

Frango
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda Frango » 30/04/2008 - 14:31

Il Michelin Energy Antani Challenge c'era già l'anno scorso, ma quest'anno:
1)E' stata semplificata la formula di calcolo
2)Sono state messe insieme tutte le classi

Non mi spiego come Essex abbia un indice esattamente 1/2 di quello delle altre 2 Porsche. Vorrebbe dire che a parità di velocità media, ha consumato esattamente il doppio
Boooohhhh [:9]
Incontri piccanti per soli uomini. Zona Milano e Bergamo. Chiamami! +39 339 382 1207

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 30/04/2008 - 14:33

Frango ha scritto:...
Davvero strano che considerata la velocità media effettiva mostruosamente superiore a qualsiasi altro mezzo, la Peugeot non riesca a primeggiare

Per il link Nicola mi ha preceduto...
La tua considerazione sulla Peug. è davvero interessante, io l'ho interpretato come conseguenza del fatto che utilizzino il maggior afflusso d'aria per ottenere una maggiore potenza.
Questa considerazione mi deriva dall'aver visto come le velocità di punta della 908 siano state considerevolmente inferiori alle velocità delle Audi (9 Km/h di scarto) il che significa che il carico aerodinamico delle 908 era superiore a quello delle R10 (non credo che fosse dovuto ad una minore potenza utilizzata, anche se da una considerazione sul tempo delle prove, ho avuto l'impressione che gli ingegneri delle Peugeot avessero un po' strozzato le 908); il maggior carico era sopportabile proprio per via della potenza non risicata, ed è forse per questo (mi ricollego alle considerazioni di FJM) che in corsa le 908 andavano come sui binari mentre le scodate erano evidenti per le altre vetture.
Il fatto che in corsa le 908 fossero così "a posto" non è certo dovuto al buon funzionamento dell'antispin, visto che in prova le ho visto scodinzolare... Inoltre tutti i proto a benza in accelerazione sulla prima variante scoppiettavano abbondantemente, segno che della benzina incombusta esplodeva allo scarico, ed era incombusta perchè l'antispin tagliava l'accensione.
Il comportamento che segnala FJM ha, secondo me, come componente non troppo secondaria, il fatto che i piloti tiravano come dannati ed i team avevano fatto regolazioni abbastanza larghe in fatto di antispin proprio per avere la massima potenza disponibile (all'uscita dell'Ascari non si sentivano gli scoppiettii che si sentivano alla prima variante).
FJM ha scritto:... forse sarebbe utile fare dei test di sforzo anche per quei componenti oltre che per le monoscocche?

Si dovrebbe cercare di trovare un metodo per farlo, ho affermato più di una volta che imporre un peso minimo non serve per la sicurezza, perchè tutto il peso che si riesce a risparmiare va nella zavorra e non serve neanche impedire le zavorre perchè di fatto la zavorra può essere considerata parte integrante della vettura.
Per ciò che riguarda gli incidenti, Collard ha dichiarato che ha sentito un rumore all'avantreno e che non riusciva a frenare, e di essere andato in testa-coda per evitare la #4; per ciò che riguarda la Oreca di Ortelli, la dichiarazione ufficiale è che si tratta della conseguenza di un urto avvenuto con una GT che ha danneggiato l'alettone; purtroppo non so nulla dell'uscita di Campbell-Walter (peccato che non abbia preso il via ci sarebbe stata un'ulteriore lotta tra le Creation e le Pescarolo).
Se devo dire la mia alla spiegazione dell'Oreca ci credo poco: nel filmato si vede chiaramente che, mentre l'alettone sembra abbastanza al sua posto, la ruota posteriore destra fuma visibilmente e PRIMA che inizi la sbandata (la posteriore sinistra invece non si vede fumare). Inizialmente la mia prima impressione era sta di una foratura, poi, viste le foto su http://www.racing-live.com/24hdumans/photos/2008/gpmonza/diapo_239.jpg ho pensato ad un cedimento della sospensione posteriore o al freno, visto che la carrozzeria non risulta danneggiata.
Riguardo alla cura dimagrante delle 908 e delle R10, dell'Audi non so nulla, ma in occasione dei test di Sebring (mi pare) qualcuno della Peugeot aveva affermato che erano ancora abbastanza sopra i 900Kg e che per adesso andava bene così perchè diminuire il peso voleva dire andare incontro a grosse spese; il peso della nuova 908 deve però essere sensibilmente inferiore a quello della 908 del 2007 perchè sempre la stessa fonte dichiara che per vari particolari erano stato rifatti, mentre prima si era invece utilizzato materiale "di scaffale".

gabry92
Famous Driver
Famous Driver

Messaggioda gabry92 » 30/04/2008 - 15:07

Parlando nel paddock con Andrea Chiesa ho sentito che ad Ortelli gli si è "grippato" il cambio quindi il bloccaggio delle ruote posteriori. Infatti rivedendo il video l'auto lascia delle strisciate di gomme "dritte". è come se l'auto cercasse di bloccarsi in rettilineo.
Immagine Creato con My Cool Signs.Net

Frango
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda Frango » 30/04/2008 - 15:18

Frango ha scritto:
Non mi spiego come Essex abbia un indice esattamente 1/2 di quello delle altre 2 Porsche. Vorrebbe dire che a parità di velocità media, ha consumato esattamente il doppio
Boooohhhh [:9]

Mi rispondo da solo
Quello non è l'indice ma è un punteggio dato ai fini di una classifica a punti

Merkstejn è arrivato secondo a Barcellona e primo a Monza quindi guida con 79 punti (39+40)

Frango
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda Frango » 30/04/2008 - 15:20

http://www.racing-live.com/24hdumans/en/meec.shtml

Qui c'è anche un altro chiarimento

Per tener conto della differente energia sviluppata dai diversi carburanti, il consumo si calcola in Joule/KM, invece che in Litri/KM

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 30/04/2008 - 16:10

gabry92 ha scritto:Parlando nel paddock con Andrea Chiesa ho sentito che ad Ortelli gli si è "grippato" il cambio quindi il bloccaggio delle ruote posteriori. Infatti rivedendo il video l'auto lascia delle strisciate di gomme "dritte". è come se l'auto cercasse di bloccarsi in rettilineo.

Però mi sembra strano che Ortelli non abbia saputo, trattandosi del blocco delle ruote posteriori, rimanere diritto, perciò ci deve essere stata una rottura immediatamente dopo: le scie continuano storte. Può essersi rotta o la sospensione o l'albero di trasmissione in seguito al blocco del cambio.

Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”