[Topic Ufficiale] GP Australia 2008: si comincia...

Dalla Formula 1 ai rally per finire agli ovali americani: è qui il punto di incontro di tutte le categorie nel mondo delle quattro ruote.
isbenz
Pilota Lanos
Pilota Lanos
Contatta:

Messaggioda isbenz » 16/03/2008 - 22:22

nescafé classic ha scritto:la colpa è tutta del box ferrari,
non si capisce perché abbiano aspettato che
la prima safety car rientrasse
per fare entrare raikkonen a riforninre.

come dire, vi regaliamo 20 secondi tanto a noi non ci servono...

sarebbe rientrato nel gruppo, primo tra tutti i piloti che non avrebbero più dovuto rifornire.
invece bourdais e altri con un team
col cervello,
li hanno fatti entrare ai box e raikkonen ti saluto,
ci credo che è andato dritto per superare kovalainen,
era disperato poverino...

una gara così e poi il team ai box te la butta via...

è una delle cose più stupide che abbia mai visto in formula 1.

la ferrari è diventato improvvisamente un team di pagliacci?
No, ci sono due fattori che non hai preso in considerazione: il primo è che non sempre quando rientra la Safety Car puoi rifornire, perchè forse hai tanta benzina già di tuo e appesantire troppo la macchina con certi tipi di mescola non va bene.
In secondo luogo, non si può fare il rifornimento se la pit-lane non è aperta, che è il motivo per cui Raikkonen ad un certo punto stava rientrando ed è poi tornato bruscamente in pista. Ad ogni modo, la prima safety car è entrata al primo giro, se avesse rifornito in quel momento avrebbe dovuto fare due soste e quindi non sarebbe stato primo dei piloti che non dovevano più rifornire: se, invece, ti riferisci alla seconda, cioè quella in cui Raikkonen ha fatto la 'finta' di rientrare, il problema è stato che quando era in prossimità della pit questa è stata chiusa e il rifornimento era vietato.

La gara non l'ha rovinata il muretto, se la sono rovinata i piloti con degli errori da principianti: Massa che mette la prima invece che la terza alla scalata della prima curva e Raikkonen che una volta si perde il punto di frenata (e ringraziamo che Kovalainen è stato abbastanza sveglio da scartare a sinistra e lasciarlo passare) e una volta finisce con le ruote nell'erba. Quando poi si sono ritirati, erano tutti e due in posizioni infime perchè ci si sono relegati da soli...

Per chiudere, non è così scontato che rifornire in regime di Safety sia così vantaggioso: è vero che gli altri vanno ad andatura ridotta e non perdi tempo, ma è pure vero che con le nuove regole che permettono ai doppiati di recuparere i giri di ritardo e il gruppo compatto, rifornire con la Safety Car vuol dire andare ultimo ultimo, dietro alle Force India e alle Super Aguri, e se primo c'è Hamilton, quando si riparte lui se ne va e tu perdi tempo dietro a Sato e Sutil...
Immagine

Safety Pudu
Champion
Champion

Messaggioda Safety Pudu » 17/03/2008 - 01:10

isbenz ha scritto:
Safety Pudu ha scritto:Ci sono degli episodi sui quali tuttavia chiederei delucidazioni... non si è capito molto dalle immagini della Rai la dinamica del doppio sorpasso di Fernando Alonso su Kovalainen e Raikonnen, e poi vorrei capire cosa è accaduto sempre a Kovalainen sul rettilineo quando è stato sverniciato da Alonso a due giri dalla fine.

"Sono riuscito a passare Fernando (Alonso), poi nel rettilineo successivo, nel togliere una delle visiere adesive sul casco, ho toccato per sbaglio il pulsante del limitatore di velocità per i box e Fernando mi ha ripassato."
Preso da qui: http://www.racingworld.it/f1/notizia.ph ... o-da-sogno

Sulla dinamica del sorpasso: http://rapidshare.com/files/100001746/A ... n.avi.html
Questa è l'unica immagine che c'è: Kovalainen cerca di superare Raikkonen finiscono un po' larghi tutti e due e Alonso li beffa all'interno. [:3] [:3]

Grazie mille! [:3]

nescafé classic
Reader RW
Reader RW

Messaggioda nescafé classic » 17/03/2008 - 04:16

isbenz ha scritto:
nescafé classic ha scritto:la colpa è tutta del box ferrari,
non si capisce perché abbiano aspettato che
la prima safety car rientrasse
per fare entrare raikkonen a riforninre.

come dire, vi regaliamo 20 secondi tanto a noi non ci servono...

sarebbe rientrato nel gruppo, primo tra tutti i piloti che non avrebbero più dovuto rifornire.
invece bourdais e altri con un team
col cervello,
li hanno fatti entrare ai box e raikkonen ti saluto,
ci credo che è andato dritto per superare kovalainen,
era disperato poverino...

una gara così e poi il team ai box te la butta via...

è una delle cose più stupide che abbia mai visto in formula 1.

la ferrari è diventato improvvisamente un team di pagliacci?
No, ci sono due fattori che non hai preso in considerazione: il primo è che non sempre quando rientra la Safety Car puoi rifornire, perchè forse hai tanta benzina già di tuo e appesantire troppo la macchina con certi tipi di mescola non va bene.
In secondo luogo, non si può fare il rifornimento se la pit-lane non è aperta, che è il motivo per cui Raikkonen ad un certo punto stava rientrando ed è poi tornato bruscamente in pista. Ad ogni modo, la prima safety car è entrata al primo giro, se avesse rifornito in quel momento avrebbe dovuto fare due soste e quindi non sarebbe stato primo dei piloti che non dovevano più rifornire: se, invece, ti riferisci alla seconda, cioè quella in cui Raikkonen ha fatto la 'finta' di rientrare, il problema è stato che quando era in prossimità della pit questa è stata chiusa e il rifornimento era vietato.

La gara non l'ha rovinata il muretto, se la sono rovinata i piloti con degli errori da principianti: Massa che mette la prima invece che la terza alla scalata della prima curva e Raikkonen che una volta si perde il punto di frenata (e ringraziamo che Kovalainen è stato abbastanza sveglio da scartare a sinistra e lasciarlo passare) e una volta finisce con le ruote nell'erba. Quando poi si sono ritirati, erano tutti e due in posizioni infime perchè ci si sono relegati da soli...

Per chiudere, non è così scontato che rifornire in regime di Safety sia così vantaggioso: è vero che gli altri vanno ad andatura ridotta e non perdi tempo, ma è pure vero che con le nuove regole che permettono ai doppiati di recuparere i giri di ritardo e il gruppo compatto, rifornire con la Safety Car vuol dire andare ultimo ultimo, dietro alle Force India e alle Super Aguri, e se primo c'è Hamilton, quando si riparte lui se ne va e tu perdi tempo dietro a Sato e Sutil...

certo, mi riferisco alla seconda safety car.

tutte le tue spiegazioni non centrano nulla con questo caso.
raikkonen non è riuscito a entare quando la pit era chiusa, ok.
VUOL DIRE QUINDI CHE DOVEVA RIENTRARE.
allora
lo faceva come tutti gli altri che l'hanno fatto quando la pit lane è stata aperta.
e sarebbe stato il primo di tutte le macchine che non avrebbero più dovuto rifornire.
punto.

invece è entrato 1 o 2 giri dopo!
la cosa è demenziale, non ha alcun senso.

se le cose non vado nel modo ideale - voleva rientrare ma ha trovato la pit lane chiusa,
non vuol dire che le devi fare andare nel modo peggiore!!! - aspettare 1 giro dopo che la gara è ripartita per rientrare a rifornire,
perché vuol dire l'ULTIMO POSTO GARANTITO.
e regalare 20 secondi agli avversari.

anche se non fosse andato dritto, RAIKKONEN sarebbe rientrato ultimo. punto.

questi sono fatti. sono numeri.
non una mia opinione.

infatti baldisseri o qualcun'altro nell'intervista a sky l'ha detto "errori nostri, e quelli del pilota ecc.".

suppongo che nei media che io non seguo questa mega cazzata dei box passi inosservata.

ma per quelli che hanno gli occhi per vedere non c'è altra definizione.
ovviamente tutti possono sbagliare.

salute.

isbenz
Pilota Lanos
Pilota Lanos
Contatta:

Messaggioda isbenz » 17/03/2008 - 13:25

nescafé classic ha scritto:aspettare 1 giro dopo che la gara è ripartita per rientrare a rifornire,
Guarda non ti cito neanche tutto, basta questa cosa qui: rifornire con la Safety Car, quando il gruppo è compatto, non vuol dire rientrare ultimo e rimanere a far sorpassi dietro mentre la testa della gara va via? [:8]

Se sei in terza posizione e hai benzina (come Raikkonen aveva) per tirare un po' e staccare quelli dietro, e la Ferrari il passo ce l'aveva perchè lo dicono i fatti e numeri, ti consentiva di rifornire senza che quelli dietro ti rimontassero o comunque ti consentiva di rientrare almeno a metà, e non alla fine, del gruppo. Questa cosa esiste da quando esistono le corse, la si capisce da soli: pensare che quando c'è la safety car va sempre bene rifornire non è vero, dipende sempre e solo dalle circostanze.

Raikkonen è finito due volte fuori e in fondo al gruppo c'è andato da solo, dietro a Glock, perchè ha cannato la ripartenza della safety car. Se avesse rifornito quando volevi tu, sarebbe stato già ultimo e di attaccare le McLaren non se ne sarebbe manco parlato...
Immagine

ponch
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda ponch » 17/03/2008 - 14:11

Jenson Button ".......lui si è girato e mi ha colpito mentre cercavo di sfilarlo. Ho pensato che sarei potuto tornare al garage e vedere se si poteva riparare il guasto, ma era rotta la sospensione posteriore e non mi è stato possibile continuare...."

mi da l'idea di uno che và dal meccanico o che scende e rimette a posto la macchina da solo (a martellate probabilmente [:8] )
"Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita" Ayrton Senna

sotto i 6000 giri/min sono tutti mezzi agricoli.

Immagine

isbenz
Pilota Lanos
Pilota Lanos
Contatta:

Messaggioda isbenz » 17/03/2008 - 14:18

[:8] Colpa mia che ho tradotto poeticamente... [:12]
Immagine

fonta35
Rookie
Rookie
Nome e cognome: aaa bbb

Messaggioda fonta35 » 18/03/2008 - 02:01

Ho appena letto le pagelle, e mi trovo all'incirca d'accordo (chi piu chi meno) con tutte le valutazioni. Ma permettetemi di dissentire su una valutazione (ovviamente sono consapevole che le pagelle siano personali, quindi rispetto il pensiero altrui) e vorrei chiedere il come mai del 5 dato a Raikkonen. Premetto che sono ferrarista ma cerco di estraneiarmi dalla passione e vedendo il gp di Raikkonen, non lo trovo assolutamente un gp da 5 perchè è vero che ha commesso quei 2 errori ma li ha commessi in rimonta partendo dalla 15 posizione (non di certo per colpa sua) e nonostante ciò si è ritirato che era 5°-6° posizione (non ricordo di preciso), comunque era in ogni caso in rimonta e girava su tempi buoni. Parlate del poco spettacolo in F1, dei pochi sorpassi e della noia, e quando un pilota azzarda anche se non c'è motivo (perchè ricordatevi che nel 1° errore era a pochi decimi da Hamilton 1°) lo condannate. Non mi sembra tanto giusto, anzi, chi rischia e sbaglia penso vada rispettato come chi rischia e fa giusto. Almeno il 6, pensiero mio, penso lo meritasse.

isbenz
Pilota Lanos
Pilota Lanos
Contatta:

Messaggioda isbenz » 18/03/2008 - 13:22

Ciao Fonta, rileggendo il giudizio credo di aver tolto una frase poco prima di pubblicare (forse l'ho messa per qualche altro pilota...) che comunque diceva meglio provarci e sbagliare che non provarci e non sapere come sarebbe andata.
Sono assoultamente d'accordo col fatto che i due errori ci stanno, e che comunque abbia fatto una prima parte di gara buona, tutto sommato aveva un'auto in ottima forma e l'ha sfruttata nella maniera migliore fino ad un certo punto. Quello che mi tiene sotto la sufficienza è il tipo di errori che ha fatto: capita mille volte di provare un sorpasso e andare lunghi, ma finire quasi a sfiorare il muretto non è da Raikkonen, così come non è da Raikkonen finire con le ruote nell'erba in una frenata (e per due volte, era successo pure nelle libere).
E' stata vanificata la strategia del team che aveva ritardato la sosta, poi ovviamente la gara si impappina perchè ti fanno rientrare quando sei ultimo mentre, se comunque fossi rimasto almeno terzo dietro le McLaren, in tre o quattro giri accumulavi un buon vantaggio e potevi rientrare almeno ai margini della zona punti.

Comunque, sai che mi fa piacere parlarne e che le pagelle sono lì proprio per alimentare un po' il dibattito: però, a mia discolpa, le pagelle di Zaino su Repubblica danno 4 sia a Massa che a Raikkonen! [:12]
Immagine

Matteo Tex
Winner
Winner
Nome e cognome: Matteo Tedde
Contatta:

Messaggioda Matteo Tex » 18/03/2008 - 13:38

si sa che le pagelle sono sempre molto "soggettive"..
io ad esempio mi trovo d'accordo col giornalista di Repubblica, pur con tutte le attenuanti del caso i due errori di Raikkonen sono stati piuttosto gravi..
Nel primo ha sbagliato completamente il tempo di staccata, ha frenato ben oltre ogni limite..
Il secondo è stata un'ingenuità imperdonabile..
Gli avrei dato 4, senza comunque mettere in dubbio le sue qualità di pilota, senza dubbio saprà rifarsi nelle prossime gare [:3]
Immagine
“corro veloce per la mia strada, anche se non è più la stessa strada”

fonta35
Rookie
Rookie
Nome e cognome: aaa bbb

Messaggioda fonta35 » 18/03/2008 - 15:00

Certo sul fatto degli errori da "dilettante" che non sono da Raikkonen sono d'accordo anche io, perchè se li avesse fatti Piquet o Bourdais glieli avremmo condonati sicuramente trattandosi della prima gara. Credo anche io che saprà rifarsi le prossime gare e tornare in alto in classifica, in fondo il numero 1 ce l'ha lui!

isbenz
Pilota Lanos
Pilota Lanos
Contatta:

Messaggioda isbenz » 18/03/2008 - 15:25

In realtà la più grossa delusione, dal mio punto di vista, è che la Ferrari ancora una volta ha iniziato la stagione zoppicando: da quanto tempo succede? Da parecchio! Per carità, continuano a vincere mondiali, insomma sapranno il fatto loro, però i due mondiali di Alonso con la Renault (nonostante io stimi tantissimo Alonso e non esiste nessun campione del mondo che non se l'è meritati i suoi titoli) quanto furono aiutati dall'inizio zoppicante? Addirittura, prima che Fernando vincesse il secondo Schumacher stesso disse che aveva a disposizione la migliore monoposto del lotto: però hanno iniziato con cambi rotti e incidenti e la morale è stata che Alonso ha amministrato per il resto della stagione... speriamo che si risollevi subito la situazione o che rompa pure la McLaren così rivince Alonso... [:8]
Immagine

mandrake
Autista del Presidente
Autista del Presidente
Contatta:

Messaggioda mandrake » 18/03/2008 - 15:46

isbenz ha scritto:In realtà la più grossa delusione, dal mio punto di vista, è che la Ferrari ancora una volta ha iniziato la stagione zoppicando: da quanto tempo succede? Da parecchio! Per carità, continuano a vincere mondiali, insomma sapranno il fatto loro, però i due mondiali di Alonso con la Renault (nonostante io stimi tantissimo Alonso e non esiste nessun campione del mondo che non se l'è meritati i suoi titoli) quanto furono aiutati dall'inizio zoppicante? Addirittura, prima che Fernando vincesse il secondo Schumacher stesso disse che aveva a disposizione la migliore monoposto del lotto: però hanno iniziato con cambi rotti e incidenti e la morale è stata che Alonso ha amministrato per il resto della stagione... speriamo che si risollevi subito la situazione o che rompa pure la McLaren così rivince Alonso... [:8]

Io tifo Luigino..... [:3]
MANDRAKE
The Flying Bitchman!!!!!!
Immagine
Perchè il Banco vince sempre!!!!
Se giochi a lungo e non cambi mai la posta il Banco ti frega; a meno che quando si presenta la mano giusta punti il massimo e te lo porti via tu il Banco -
Daniel Ocean

SeNzA ReGoLe
Famous Driver
Famous Driver

Messaggioda SeNzA ReGoLe » 18/03/2008 - 16:02

Antares ha scritto:si sono rotti in tanti tranne i mercedes...che dite? è la centralina?

Che Lina centri qualcosa è troppo presto per dirlo. I dubbi che cominciano a circolare, spero vengano fugati al più presto. Sicuramente in Ferrari servirà, a partire dal prossimo gp, molta più concentrazione da parte di tutti, piloti in primis, perchè se ci possono stare, statisticamente parlando, dei problemi a livello meccanico, quelli di guida e di strategia potrebbero essere evitati con un pò più di attenzione.
Speriamo si diano una sveglia......

Ho letto da qualche parte che Barnie vorrebbe assegnare la vittoria del mondiale in base al numero di GP vinti in una stagione, si sa qualcosa in merito?

PS: personalmente premierei anche chi ottiene la pole...... [:11]

SeNzA ReGoLe
Famous Driver
Famous Driver

Messaggioda SeNzA ReGoLe » 18/03/2008 - 16:14

nescafé classic ha scritto:certo, mi riferisco alla seconda safety car.

tutte le tue spiegazioni non centrano nulla con questo caso.
raikkonen non è riuscito a entare quando la pit era chiusa, ok.
VUOL DIRE QUINDI CHE DOVEVA RIENTRARE.
allora
lo faceva come tutti gli altri che l'hanno fatto quando la pit lane è stata aperta.
e sarebbe stato il primo di tutte le macchine che non avrebbero più dovuto rifornire.
punto.

invece è entrato 1 o 2 giri dopo!
la cosa è demenziale, non ha alcun senso.

se le cose non vado nel modo ideale - voleva rientrare ma ha trovato la pit lane chiusa,
non vuol dire che le devi fare andare nel modo peggiore!!! - aspettare 1 giro dopo che la gara è ripartita per rientrare a rifornire,

anche se non fosse andato dritto, RAIKKONEN sarebbe rientrato ultimo. punto.

questi sono fatti. sono numeri.
non una mia opinione.

infatti baldisseri o qualcun'altro nell'intervista a sky l'ha detto "errori nostri, e quelli del pilota ecc.".

suppongo che nei media che io non seguo questa mega cazzata dei box passi inosservata.

ma per quelli che hanno gli occhi per vedere non c'è altra definizione.
ovviamente tutti possono sbagliare.

salute.

............ prova un pò questo, il classic rende troppo nervosi.

Immagine

Ciao. [:15]

Lloyd87
Famous Driver
Famous Driver
Contatta:

Messaggioda Lloyd87 » 18/03/2008 - 16:36

io ADORO le pagelle di massimo, veramente, mai una volta che non mi sia trovato d'accordo [:2]

Raramente mi capita di dare un'occhiata ad altre pagelle della F1 pubblicate su riviste siti e giornali vari, ma si sa.. i giornalisti come al solito scrivono per persuadere il lettore ignorante che magari di formula 1 nè capisce poco o niente, in modo da fargli credere ciò che loro vogliono ficcargli in testa, e quasi sempre ci riescono, purtroppo. Come purtroppo di recente gira voce che la Ferrari sia un mezzo disastro, che i piloti sono scarsi e commettono errori banali, che adesso la rimonta sarà dura... e la pagella della gazzetta.. con tutto il rispetto, ma preferisco i voti di RW [:15]
Immagine
Immagine

Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”