Declino classe GT1, quali sono i veri motivi?

Dalla Formula 1 ai rally per finire agli ovali americani: è qui il punto di incontro di tutte le categorie nel mondo delle quattro ruote.
lupacchiotto
Winner
Winner

Declino classe GT1, quali sono i veri motivi?

Messaggioda lupacchiotto » 14/01/2008 - 00:34

Vi volevo chiedere quali sono le vere cause che stanno portando la classe GT1, in LMES e ALMS, alla scomparsa?
E' solo una questione di costi per poter portare avanti un programma serio, oppure c'è qualche regolamento di mezzo?
A me sinceramente dispiacerebbe non vedere più correre queste vetture [:18]

Frango
Winner
Winner
Nome e cognome: Francesco Tedeschi
Contatta:

Messaggioda Frango » 14/01/2008 - 12:42

Beh, in ALMS nessuna classe se la passa benissimo, vale a dire che GT2 a parte, nelle altre 3 classi, lo strapotere delle vetture ufficiali ha portato a far terra bruciata dei privati

Nella LMS è invece in corso un evoluzione: diversi team che si sono costruiti un'esperienza, un'immagine e, last but not least, un solido pool di sponsor correndo con le GT, stanno affrontando il salto nei prototipi, cosa che consente di lottare per l'assoluto, "giocando" con un mezzo più stimolante tecnicamente e più godurioso da guidare

Quanto ai costi, le GT1 di punta (vedi Aston Martin, o Maserati, per quanto non possa correre in LMS), hanno costi sia di acquisto che di gestione, allineati a quelli di una LMP2
Incontri piccanti per soli uomini. Zona Milano e Bergamo. Chiamami! +39 339 382 1207

Frango
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda Frango » 14/01/2008 - 12:47

p.s. anche io mi sono appassionato alle gare di durata grazie alle GT, e le ho preferite inizialmente ai prototipi. Stai tranquillo che anche tu, mano a mano che respirerai il clima di queste gare, passerai al lato oscuro della forza [:11] [:3] [:15]
Incontri piccanti per soli uomini. Zona Milano e Bergamo. Chiamami! +39 339 382 1207

Criville
Reader RW
Reader RW
Contatta:

Messaggioda Criville » 14/01/2008 - 12:53

Penso che per quanto riguarda la classe GT bisogna attendere il delinearsi dei futuri regolamenti, per capire se con l'eventuale riduzione dei costi si raggiungerà un maggior fermento della categoria. Perchè con i costi di oggi, è difficile per una struttura privata lottare contro squadre ufficiali o quasi che possono contare su materiale migliore..
Immagine
Se la tua monoposto ti sembra sotto controllo, vuol dire che non stai correndo abbastanza.-M.Andretti-

FJM
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda FJM » 14/01/2008 - 15:06

innanzitutto certamente i costi hanno giocato un ruolo di primissimo piano nella "morte" della GT1 (che ad oggi ha numeri ridicoli in tutti i campionati, FFSA escluso, 4 in LMS, 2 in ALMS e sulla decina +o- scarsa nel FIA)... poi però ci sono state anche cause di secondo piano ma non per questo meno gravi... se si pensa che il budget per una GT2 di alto livello in ALMS è di circa 3.000.0000 $ a macchina si capisce che i soldi poi non sono "troppo" un problema...

in Europa Ratel ci ha messo del suo andandosi a invischiare in una situazione senza ritorno, con un regolamento che tende molto (troppo) a equilibrare le prestazioni delle GT1 le case non hanno avuto più voglia di investire (esempio importante il caso Aston Martin che ha trascurato il suo team di riferimento fino a metà stagione 2007) e così ci si è trovati a vedere i migliori materiali nella LMS dove comunque le GT sono "solo" un contorno (3 case "ufficiali" mentre nel FIA di fatto le case ufficiali erano 2 anche se con trattamenti parecchio diversi) a questo va aggiunto che ratel comunque non ha saputo stabilire una direzione netta sul futuro del campionato sia come regolamento tecnico che sportivo e questo ha fatto incavolare molto LA CASA che da sempre sostiene il GT (Porsche)

in America il dominio dei team ufficiali è in un certo senso conseguenza diretta del modo in cui viene gestita la serie ALMS, molto appetitosa per un team ufficiale e allo stesso tempo molto molto costosa...

il futuro per me è la classe unica, che quasi certamente sarà una GT2 leggermente semplificata, (e quindi molto lontana da quanto proposto quest'anno da ratel) perchè comunque anche se i prototipi stanno letteralmente esplodendo come categoria il GT negli ultimi 10 anni si è dimostrato molto importante per le case e penso che nessuno dei marchi ad oggi impegnati voglia uscirne

p.s. anche io mi sono appassionato alle gare di durata grazie alle GT, e le ho preferite inizialmente ai prototipi. Stai tranquillo che anche tu, mano a mano che respirerai il clima di queste gare, passerai al lato oscuro della forza

idem [:1]
Immagine

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 14/01/2008 - 18:13

Provo anch'io a dare delle motivazioni: uno dei miei più cari divertimenti è questo, affronterò argomenti in cui non sono però sufficientemente ferrato, se mi sbaglio mi farete un grande favore nel correggermi.
Parto da alcune vostre constatazioni:
Criville ha scritto:Perchè con i costi di oggi, è difficile per una struttura privata lottare contro squadre ufficiali o quasi che possono contare su materiale migliore..

FJM ha scritto:... se si pensa che il budget per una GT2 di alto livello in ALMS è di circa 3.000.0000 $ a macchina si capisce che i soldi poi non sono "troppo" un problema...
...con un regolamento che tende molto (troppo) a equilibrare le prestazioni delle GT1 le case non hanno avuto più voglia di investire...

Secondo me, inizialmente sembra più conveniente partecipare con le GT: la macchina è già bell'e pronta e non è molto diversa dalle altre, per cui si può fare bella figura (o almeno non si rischiano figure troppo barbine) con una spesa il cui valore è stabilito in partenza.
Qui serve una piccola digressione: quando si parla di aumento dei costi, non si fa mai riferimento al valore "assoluto" (chi non ha i soldi per partecipare non partecipa), ma al fatto che alla spesa iniziale prevista si aggiungono nuove spese "nascoste" che occorre fare per poter essere nel giro giusto (e non solo metaforicamente, ma per non essere doppiati in pista più volte).
Dunque, si entra in GT1, secondo me, convinti di aver già preventivato e speso il giusto, poi però occorre migliorare la vettura e qui, rispetto a quanto succede nei prototipi, iniziano le dolenti note: i regolamenti rendono sì simili le prestazioni; ma chi può cerca di apportare migliorie che, proprio avendo a che fare con vetture ben "ingegnerizzate", lasciano molto poco alla fantasia e soltanto chi ha la struttura per intervenire su particolari importanti (vedi Oréca con la Saleen) può fare...
Con i prototipi le migliorie sono più alla portata dei piccoli team, si può partire da un telaio e mettere per esempio i particolari che si ritengono più interessanti (non è raro vedere lo stesso telaio con motori o cambio diversi), si interviene sui cablaggi e sui collegamenti ed in genere su quei particolari che "fanno" l'affidabilità della vettura, inoltre, anche se infrequentemente, ma con piccole variazioni, si possono fare modifiche alla carrozzeria ed avere anche evidenti vantaggi in prestazione pura. E' anche, nel caso dei prototipi, possibile progettarsi in proprio la vettura ed allora si è padroni del proprio ruolo; anche in quet'ultimo caso i costi non sono molto più imponenti che la "semplice" partecipazione con una GT: Pescarolo, se non sbaglio, commentando la spesa sostenuta dalla Peugeot di svariate decine di milioni di euro, ha detto che lui spendeva un milione di euro (penso per vettura).
Per ciò che riguarda la partecipazione in GT2, credo che la situazione che ho descritto sia forse ancora più estrema che rispetto alle GT1, soltanto (è una mia personale convinzione) non ci sono molte lamentele per via dei "prezzi politici" che le case ufficiali fanno pagare ai team. E' mia convinzione che Porsche, Ferrari e Spyker praticamente paghino di tasca loro; non conosco però nessuno che confermi o mi smentisca in questa convinzione: me la sono fatta perchè l'immagine GT2 si attaglia perfettamente ai piani propagandistici delle case, so che i costi sono comunque esorbitanti ed inoltre non sono mai riuscito a capire come mai, nel FIA GT, tanti grandi team gareggiassero in GT2 e non per vittoria assoluta in GT1.
ImmaginePeugeot 905 Evo 2 1993

Criville
Reader RW
Reader RW
Contatta:

Messaggioda Criville » 14/01/2008 - 20:58

FJM ha scritto:il futuro per me è la classe unica, che quasi certamente sarà una GT2 leggermente semplificata, (e quindi molto lontana da quanto proposto quest'anno da ratel) perchè comunque anche se i prototipi stanno letteralmente esplodendo come categoria il GT negli ultimi 10 anni si è dimostrato molto importante per le case e penso che nessuno dei marchi ad oggi impegnati voglia uscirne

Sono daccordo, anche secondo me per il futuro si deve puntare sulla classe unica basata sulla GT2. Credo sia il modo migliore per far ritrovare vigore alla categoria, che per me rimane molto affascinante..
Immagine

Se la tua monoposto ti sembra sotto controllo, vuol dire che non stai correndo abbastanza.-M.Andretti-

Antares
Winner
Winner
Nome e cognome: Marco
Contatta:

Messaggioda Antares » 14/01/2008 - 21:44

nonnoSocrate ha scritto:Provo anch'io a dare delle motivazioni: uno dei miei più cari divertimenti è questo, affronterò argomenti in cui non sono però sufficientemente ferrato, se mi sbaglio mi farete un grande favore nel correggermi.
Parto da alcune vostre constatazioni:

aggiungo e ribatto a qualche affermazione. premesso che sono un appassionato, ma non posso andare oltre quanto letto nei siti o nei giornali (chi ha detto AS? [:8] )

quest'anno il GT FIA ha visto pochissime GT2 al via. per cui non so quanto effettivamente sia conveniente la GT2 e fare da contorno rispetto a fare il grande salto in GT1.

non credere che comprarsi una 997 GT3 RSR (perchè gt3 se poi corre in gt2 [:8] ) sia più semplice di correre con una radical (magari rispetto ad una pilbeam si).

il proto-topo è una vettura da corsa pura e semplice. la GT è una vettura derivata dalla serie.
per quando una GT sia assolutamente diversa dalla controparte stradale, deve mantenere caratteristiche di base come il motore anteriore e via discorrendo.

diciamo che grossolanamente le GT sono pià vicine alle turimo come problematiche mentre i prototipi sono vicini alle formule. gestire una GT ha tutte le problematiche di avere una vettura (per quanto non mantenga nessun componente della versione stradale) che è un compromesso.

ho notato invece una divario nelle organizzazioni dei team. se in GT2 abbiamo molti team medio piccoli che ottengono risultati discreti. invece in LMP2 vediamo team che fanno fatica anche a fare le qualifiche.
ITC - Ibiza Tuning Club Immagine

MONZA 2009 TUTTI COLPEVOLI
MONZA 2004-2005-2007-2008 IO C'ERO

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 14/01/2008 - 21:58

Antares ha scritto:...
ho notato invece una divario nelle organizzazioni dei team. se in GT2 abbiamo molti team medio piccoli che ottengono risultati discreti. invece in LMP2 vediamo team che fanno fatica anche a fare le qualifiche.

Grazie, mi piace quando si aggiunge carne al fuoco!
Quoto questa affermazione, perchè anch'io, avendo notato la stessa cosa, ho creduto che molti piccoli team facciano appunto la scelta di correre con le GT invece che con i proto-topo proprio per evitare di fare la figura di non qualificarsi...
Per il resto ok, ovviamente io non affermo affatto che sia più semplice correre con le GT, anzi per farlo bene bisogna essere a livelli statosferici, so che i grandi team vanno a fare stages presso la Porsche (e forse, ma non ne sono a conoscenza, anche presso la Ferrari).
Aspetto ancora qualche parere sul supporto delle case ufficiali ai privati, ho fatto illazioni forze eccessive...

Antares
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda Antares » 14/01/2008 - 22:36

beh il fatto di non qualificarsi ormai non succede nemmeno a le mans.
forse gli sponsor o forse il fatto di poter partire a centro gruppo invece che in fondo. non saprei.

sicuramente un supporto ci sarà, speriamo migliore di quello dell'oreca a racing box [:8]

FJM
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda FJM » 14/01/2008 - 22:42

nonnoSocrate ha scritto:Dunque, si entra in GT1, secondo me, convinti di aver già preventivato e speso il giusto, poi però occorre migliorare la vettura e qui, rispetto a quanto succede nei prototipi, iniziano le dolenti note: i regolamenti rendono sì simili le prestazioni; ma chi può cerca di apportare migliorie che, proprio avendo a che fare con vetture ben "ingegnerizzate", lasciano molto poco alla fantasia e soltanto chi ha la struttura per intervenire su particolari importanti (vedi Oréca con la Saleen) può fare...

stra-giusto... un caso che per esempio ricordo molto bene fu quello delle Saleen di GNM, che nonostante fosse un team con tanta esperienza si è lanciato in una serie di modifiche che non hanno fatto altro che peggiorare drasticamente l'auto.. mentre invece ORECA e Zakspeed pur partendo da due basi diverse le hanno evolute entrambe bene...

anche in quet'ultimo caso i costi non sono molto più imponenti che la "semplice" partecipazione con una GT: Pescarolo, se non sbaglio, commentando la spesa sostenuta dalla Peugeot di svariate decine di milioni di euro, ha detto che lui spendeva un milione di euro (penso per vettura).

su questo punto ci sono un po' di cose diverse... "correre" con una GT costa anche "molto poco" pigli una GT2, te la tieni "standard" per tutta la stagione e per fare la LMS come budget (incluso acquisto della macchina) stai tutto compreso sul milioncino di euro... cifra che Pescarolo probabilmente spende SOLO per la gestione di una vettura... a Le Mans 2005 il budget annuale era già di oltre 4 milioni di euro e penso che in un modo o nell'altro l'abbia ulteriormente aumentato per il 2007... vincere con una GT invece è quasi costoso come portarsi al vertice dei prototipi, i budget di Vitaphone, di BMS (pur se in gran parte coperti da assicurazioni [:1]) e di altri team di punta sono oggettivamente più vicini a quelli di un top team dei prototipi LMS, cambia molto poco il discorso per la GT2 dove volendo si riesce a risparmiare qualcosa su costi di acquisto e revisioni motore ma per il resto siamo lì con il GT1... le case però ora sono tutte lì e la voglia di competere "se ne frega" anche un po' dei costi ed è così che arriviamo al terzo punto

E' mia convinzione che Porsche, Ferrari e Spyker praticamente paghino di tasca loro...grandi team gareggiassero in GT2 e non per vittoria assoluta in GT1.

Ferrari e Porsche hanno i loro team di riferimento ormai in ogni campionato e lì vanno dentro parecchi soldi però sono eccezioni, molti team che non hanno questa fortuna e che devono cacciare soldi pesanti... vedasi Edilcris ecc...
quanto al fatto che ci sono team che si limitano alla GT2 è un po' come il discorso del gratta e vinci [:1] piuttosto che avere 6 team uno contro l'altro anche loro hanno capito che è meglio fare 3 GT1 e 3 GT2 e così e vincere un po' tutti [:1]

quello dipende da tanti fattori... se per esempio ti riferisci a randaccio con la LMP2 Lucchini lì si tratta veramente di un team microscopico che fare pasqua ad avere anche solo la metà delle risorse dei team GT2... però la passione è tanta e si vede... purtroppo però non basta quella
Immagine

Antares
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda Antares » 14/01/2008 - 22:49

no mi riferivo in generale all'annata 2007. tipo a le mans dove non hanno nemmeno finito in 3.

FJM
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda FJM » 15/01/2008 - 01:21

ah [:1] lì i problemi sono ben altri [:1]

visto che si è "perso nel tempo" ti allego un'articolo sull'affidabilità delle LMP2 del 20 agosto

LMS - Affidabilità e LMP2, ne parliamo con Phil Abbott

Una delle poche note dolenti della LMS è rappresentata da una classe LMP2, che pur variegata e molto professionale fatica ancora a raggiungere un'affidabilità accettabile sulla lunga distanza.
Ne abbiamo parlato con Phil Abbott, titolare della Radical che rappresenta molto bene l'attuale situazione delle "piccole" barchette, molto veloci e decisamente interesanti dal punto di vista tecnico ma che ancora faticano a completare le fatidiche 6 ore senza problemi.
Come fatto notare da Abbott le principali cause di guasto sulle LMP2 sono dovute a problemi di cambio o elettronici.
La situazione cambi è molto complessa con molte case impegnate ma nessuna di questa riesce a quanto pare a offrire una buona soluzione per questa classe.
Ricardo ha dalla sua un'esperienza invidiabile ma ad oggi dal punto di vista industriale i cambi della casa inglese sono troppo fragili, non per problemi di progetto ma per una produzione ancora poco standardizzata dal punto di vista della qualità.
Dal canto loro Xtrac e Hewland presentano soluzioni buone sulla carta ma che ad oggi ancora si integrano male con le necessità di leggerezza e di ingombri delle LMP2.
A questo si aggiunge una altissima sofisticazione dei componenti e dei software che se da un lato permette di migliorare fino all'estremo le prestazioni, dall'altro crea eccessive complicazioni a team che magari avrebbero più necessità di macinare km invece che di soffermarsi sulle piccole migliorie.
Altro problema frequente come detto è quello degli impianti elettrici e dei cablaggi, ad oggi solo AER fornisce una soluzione completa di motore, cablaggi e componenti elettriche (e non a caso è in assoluto il motore più affidabile), molte altre case, pur avendo unità altamente competitive (Zytek su tutte) costringono i team a un "fai da te" che spesso crea più danni che altro.

Problemi non facili da risolvere per una classe che se sulla carta si presenta come un terreno di conquista ideale per i privati è soffocata da un regolamento fin troppo complesso e che obbliga a costruire vetture molto complesse, non adatte a strutture relativamente modeste come quelle a cui si rivolge questa classe.

in sostanza quindi è più un problema di "compatibilità" dei vari pezzi... elettroniche-motori-cambi... chi ha esperienza su PC assemblati di sicuro è familiare con questi problemi [:1] mentre ad esempio di prestazioni maiuscole su gare di "solo" 6 ore ce ne sono... vedendo cosa ha combinato LNT a Silverstone o RML più volte sia nel 2006 che nel 2007... prendendo spunto da questo penso non sia un caso che RML ha preferito rimanere su un'auto "vecchia" di ormai di 3 (4 con la prossima) stagioni ma ormai molto affidabile rispetto a lanciarsi su una nuova vettura, i soldi di sicuro non gli mancano (di chassis B05 ne hanno 2) devono essersi quindi fatti 2 conti in tasca e aver preferito lasciare ad altri il compito di rendere "bullet proof" le varie novità in arrivo nel campionato
Immagine

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 15/01/2008 - 01:26

FJM ha scritto:... se per esempio ti riferisci a randaccio con la LMP2 Lucchini lì si tratta veramente di un team microscopico che fare pasqua ad avere anche solo la metà delle risorse dei team GT2... però la passione è tanta e si vede... purtroppo però non basta quella

E' questo quello che mi piace di questo mondo! Il fare sacrifici, vivere assaporando le vittorie che gli altri non possono capire, ma che sono dei traguardi inimmaginabili per chi partecipa!
Ho conosciuto i componenti del team Didier Bonnet Racing con la loro Debora a Vallelunga (settembre 2001), mi è piaciuto conoscerli, vedere i sacrifici che facevano per poter correre, per esserci, persino lì, a Vallelunga, in una gara che più morta non poteva essere... Per me hanno molto più valore persone come loro che tutti gli Shumacher e le Ferrari di questo mondo!
Nota: tra i team a cui mi riferivo che continuavano a correre con GT2 etc... in quella gara sono arrivati al 4.o posto quelli del team Freisinger Motorsport con una Porsche 911 (pilota Romain Dumas) che hanno preceduto tante GTS (GT1 attuali)...
EDIT:
Per dirla in parole semplici, come mai Freisinger ha continuato a correre con la Porsche in GT2? La risposta che mi do è: la Porsche partecipa direttamete attraverso loro... (forse mi sbaglio, è solo perchè vendono materiale Porsche)

Frango
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda Frango » 15/01/2008 - 09:56

Dalle competizioni di livello internazionale Freisinger è sparito da quel dì, al pari di altri team che hanno avuto l'onore, e l'onere, di rappresentare ufficialmente la Porsche, come RWS, GruppeM, etc. etc.
Finora si sono salvati solo Larbre, BMS (ed entrambi com'è come non è, hanno preso le distanze dalla Porsche) ed Autorlando

Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”