Test Spa-Francorchamps

Dalla Formula 1 ai rally per finire agli ovali americani: è qui il punto di incontro di tutte le categorie nel mondo delle quattro ruote.
Matteo Tex
Winner
Winner
Nome e cognome: Matteo Tedde
Contatta:

Test Spa-Francorchamps

Messaggioda Matteo Tex » 10/07/2007 - 21:38

oggi si festeggia il ritorno delle auto di F1 nel mitico circuito di Spa-Francorchamps dopo tanti, troppi, anni di assenza (ben 2!!) [:1] [:1]
Come ben saprete il tracciato è stato modificato nella chicane Bus Stop e alla Source, adesso misura 7004 metri
ecco una foto della nuova bus stop dal sito ufficiale del GT FIA (cliccate nel link.. l'immagine non me la fa inserire [:4]):

Immagine

mi sembra che abbiano fatto un buon lavoro, chi ha problemi in frenata non corre il rischio di finire in mezzo alla chicane
come succedeva con la vecchia configurazione... è stato anche messo un muretto per evitare che i "lunghi" finiscano nel rettilineo successivo (però chi arriva lungo sarà costretto a manovre poco simpatiche per tornare in pista [:9] )

i test dureranno 3 giorni.. e vista la situazione in campionato è quasi superfluo sottolinearne l'importanza sia per lo sviluppo delle varie vetture che per raccogliere dati per il GP di settembre.
Tutti i team in pista con una sola macchina, ecco i tempi e il numero di giri effettuati:

01. Lewis Hamilton - McLaren-Mercedes - 1'46"613 (81 giri)
02. Robert Kubica - BMW-Sauber - 1'47"059 (80 giri)
03. Felipe Massa - Ferrari - 1'47"469 (63 giri)
04. Ralf Schumacher - Toyota - 1'47"787 (69 giri)
05. Nelson Piquet Jr. - Renault - 1'47"997 (50 giri)
06. David Coulthard - Red Bull-Renault - 1'48"243 (53 giri)
07. Nico Rosberg - Williams-Toyota - 1'48"287 (64 giri)
08. Vitantonio Liuzzi - Toro Rosso-Ferrari - 1'49"179 (63 giri)
09. James Rossiter - Super Aguri-Honda - 1'49"228 (60 giri)
10. Christian Klien - Honda - 1'49"419 (63 giri)
11. Giedo van de Garde - Spyker-Ferrari - 1'49"712 (53 giri)

In pista con la Spyker l'olandese Giedo van der Garde (anche lui in ballo per sostituire Albers?)
da domani in pista con la STR ci sarà Sebastien Bourdais in vista di un possibile debutto nel 2008
Immagine
“corro veloce per la mia strada, anche se non è più la stessa strada”

Safety Pudu
Champion
Champion

Messaggioda Safety Pudu » 10/07/2007 - 21:47

Bella la nuova chicane! Buona per i sorpassi e per le retromarce!!!

7bello
Reader RW
Reader RW

Messaggioda 7bello » 10/07/2007 - 23:22

Dici che hanno modificato anche la Source? Non sarà più il più bel tratto di strada da prendere ad olte 300? Avete visto l'uscita dalla chicane? Prima era a 90° ora è ancora più stretta, è proprio un angolo acuto, sembre di stare a Siena. Ma quando finiranno di rovinare i tracciati.
alberto

Matteo Tex
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda Matteo Tex » 11/07/2007 - 10:54

7bello ha scritto:Dici che hanno modificato anche la Source? Non sarà più il più bel tratto di strada da prendere ad olte 300? Avete visto l'uscita dalla chicane? Prima era a 90° ora è ancora più stretta, è proprio un angolo acuto, sembre di stare a Siena. Ma quando finiranno di rovinare i tracciati.

la source è stata leggermente allontanata.. per cui il rettilineo è stato allungato

per quanto riguarda la chicane c'è da dire che prima era una doppia chicane e ora è una sola e più sicura, col poco spazio a disposizione era difficile fare di meglio.. certo è un po stretta ma non che prima fosse molto meglio...
chi frequenta questo forum sa che mi incavolo come una biscia ogni volta che vengono apportate modifiche non gradite ai circuiti (vedi l'ultima a barcellona ad esempio).. stavolta però non mi sembra che abbiano fatto una cosa così negativa, non hanno rovinato nulla [:15]
Immagine

mandrake
Autista del Presidente
Autista del Presidente
Contatta:

Messaggioda mandrake » 11/07/2007 - 11:15

Bellissima ma un particolare salta agli occhi:
E se una F 1 per sfiga stramaledettissima mi si spiattella proprio sul pizzo dell'inizio del muretto in cemento? [:2]
Li mi sa che anche i telai di ultima generazione a meno di un miracolo non reggono [:18]
MANDRAKE
The Flying Bitchman!!!!!!
Immagine
Perchè il Banco vince sempre!!!!
Se giochi a lungo e non cambi mai la posta il Banco ti frega; a meno che quando si presenta la mano giusta punti il massimo e te lo porti via tu il Banco -
Daniel Ocean

Jim massew
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda Jim massew » 11/07/2007 - 11:22

mah, mi sembra difficile colpire proprio il muro proprio lì....
più che altro in effetti, un pilota farebbe meglio a non arrivare lungo.... [:13]
Immagine
Immagine
Immagine
"In quell'istante, lontano in qualche cortile della Città, si udì il canto di un gallo. Era limpido e chiaro, ignorava la magia e la guerra, non faceva che acclamare il mattino che su nel cielo, oltre le ombre di morte, si avvicinava con l'alba."

mandrake
Autista del Presidente
Autista del Presidente
Contatta:

Messaggioda mandrake » 11/07/2007 - 11:51

Jim massew ha scritto:mah, mi sembra difficile colpire proprio il muro proprio lì....
più che altro in effetti, un pilota farebbe meglio a non arrivare lungo.... [:13]

Ma si infatti, sembra impossibile ma quando la sfiga fa gli straordinari......
Ho ancora davanti agli occhi il volo di Kubica [:16]
MANDRAKE
The Flying Bitchman!!!!!!
Immagine
Perchè il Banco vince sempre!!!!
Se giochi a lungo e non cambi mai la posta il Banco ti frega; a meno che quando si presenta la mano giusta punti il massimo e te lo porti via tu il Banco -
Daniel Ocean

Matteo Tex
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda Matteo Tex » 11/07/2007 - 12:30

mandrake ha scritto:Bellissima ma un particolare salta agli occhi:
E se una F 1 per sfiga stramaledettissima mi si spiattella proprio sul pizzo dell'inizio del muretto in cemento? [:2]
Li mi sa che anche i telai di ultima generazione a meno di un miracolo non reggono [:18]

dubbio più che lecito.. anzi, aggiungo che è un problema che si presenta in molti circuiti in corrispondenza dell'ingresso box (pericolosissimo ad esempio quello di interlagos)
in questo caso però non penso ci siano grossi rischi.. le macchine arrivano alla staccata nel momento di massima velocità in piega verso destra, in caso di qualsiasi problema dovrebbero finire a sinistra.. quel pizzo sta tutto a destra, difficile che possano deviare così tanto fino a colpirlo.. può colpirlo magari un pilota che esce largo alla prima delle due curve ma in tal caso lo colpirebbe a velocità molto bassa..
comunque per evitare ogni rischio si potrebbe avvicinare il guardrail alla pista sulla parte destra prima della chicane e "coprire" meglio il pizzo, eliminando quel triangolo di erba che con la pista in questa configurazione non serve a nulla..
(spero si sia capito che intendo.. altrimenti faccio un disegnino col paint..)
[:15]
Immagine

DarKomoGothic
Reader RW
Reader RW
Contatta:

Messaggioda DarKomoGothic » 11/07/2007 - 12:34

Azz, povero Spa, però sembra una buona modfica. [:11]
Il forum ferrarista definitivo:
Immagine

shark84
Famous Driver
Famous Driver

Messaggioda shark84 » 11/07/2007 - 15:07

finalmente si ritorna a spa [:1] , mi è mancato! non vedo l'ora di vedere il gp e che effetto avranno queste modifiche...

makkillottu
Famous Driver
Famous Driver
Nome e cognome: Claudio Pilia
Contatta:

Messaggioda makkillottu » 11/07/2007 - 16:03

Secondo me hanno fatto una gran cosa, perchè hanno risolto un problema rimasto tale anche dopo la modifica di due anni fa (che costò un mezzo patatrak nella gara del WTCC, ricordate la rocambolesca vittoria (poi negata) di Stefano d'Aste conquistata in mezzo a un incidente allucinante proprio al bus stop? [:8]

PS: Lì, nei circuiti tv internazionali, finì anche RW [:12]
Immagine

Andrea_Schumi
Legend
Legend
Contatta:

Messaggioda Andrea_Schumi » 11/07/2007 - 22:52

Sono all'antica e dico che preferivo l'altra [:19] cmq solo che ci sia SPA è un miracolo!
Immagine
-
Immagine

"La Ferrari non vincerà più niente per i prossimi ventun'anni - R Dennis all'indomani di Suzuka 2000"

fonta35
Rookie
Rookie
Nome e cognome: aaa bbb

Messaggioda fonta35 » 12/07/2007 - 09:33

Anche a me le modifiche ai circuiti non sono mai andate giu, ma fincchè si tratta di una chicane però il male è poco, quello che spero è che "pocci" come Hockenheim non ne facciano più... La pista nuova non è male, ma volete mettere con i rettilinei del vecchio autodromo??? [:14]

isbenz
Pilota Lanos
Pilota Lanos
Contatta:

Messaggioda isbenz » 12/07/2007 - 12:51

Qualche dubbio dai piloti sul nuovo ingresso box...

http://www.racingworld.it/f1/notizia2.php?idtitolo=9710
Immagine

Bauro-333
Rookie
Rookie
Nome e cognome: Mauro Barontini
Contatta:

Messaggioda Bauro-333 » 12/07/2007 - 13:10

A me sembra che abbia ragione Davidson...
Non è una pit-lane molto sicura all'ingresso ma non mi sembra ci sia questo grande rischio... [:9]
Immagine
Immagine

Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”