GP Montecarlo - Monaco

Dalla Formula 1 ai rally per finire agli ovali americani: è qui il punto di incontro di tutte le categorie nel mondo delle quattro ruote.
mandrake
Autista del Presidente
Autista del Presidente
Contatta:

Re: INDAGINE FIA SU COMPORTAMENTO ANTI SPORTIVO MCLAREN

Messaggioda mandrake » 28/05/2007 - 16:10

Admin ha scritto:
mandrake ha scritto:
Admin ha scritto:
Moto Relativo ha scritto:28.05.07 - La FIA ha emesso un comiunicato nel quale conferma le indagini sul comportamento in gara del team McLaren per un possibile comportamento che violerebbe il Codice Sportivo. Il team di Ron Dennis potrebbe rischiare sanzioni per gli ordini di scuderia ai due piloti nel finale del Gp di Monaco.

Ecco il comunicato in lingua originale, dal sito FIA.com:
The FIA has launched an investigation into incidents involving the McLaren Mercedes team at the 2007 Monaco Grand Prix in light of a possible breach of the International Sporting Code.

The relevant evidence is under review and a further announcement will be made in due course.

da: www.circusf1.com/

spero sia solo una pratica per dare un piccolo segnale e niente di più, anche perchè se prendono davvero provvedimenti contro la mclaren che a monaco ha dominato, cadiamo realmente nel ridicolo...

credo nn ci siano gli elementi per penalizzare la squadra per comportamento "antisportivo" [:17]

Anche perchè sennò cadrebbero nel ridicolo.
Non so se vi ricordate il piede di un ferrarista [:10] che si alzò pochi metri prima dell'arrivo chissà per quale motivo.
Crampo forse? [:8]

beh, la regola è stata introdotta proprio per quel motivo lì. in quel caso davvero è plateale il "gioco di squadra" e quindi andrebbe punito. ma a monaco? mi è difficile dare raggione a dennis ma su questo tracciato lasciarli "liberi" significava solo rischiare....... di sbattere.

Questo è vero, ma se tu avessi visto la fatica che Louis a fatto per non passare Alonso è stato altrettanto plateale [:15]
MANDRAKE
The Flying Bitchman!!!!!!
Immagine
Perchè il Banco vince sempre!!!!
Se giochi a lungo e non cambi mai la posta il Banco ti frega; a meno che quando si presenta la mano giusta punti il massimo e te lo porti via tu il Banco -
Daniel Ocean

Mad
Legend
Legend
Nome e cognome: Andrea Massari
Contatta:

Messaggioda Mad » 28/05/2007 - 16:20

Non ho visto il finale quindi non posso giudicare, ma non vedo dove stia il problema se alla radio il team ha detto ai propri piloti di non andare a limonare con le barriere. Girando in altri forum è già partito il processo, tuttavia questa è una manovra che farebbe anche la Ferrari se il kimichia si decidesse a stare davanti al suo ex team... [:10]
Se *** fosse giusto in cortile avrei una Impreza con assetto da terra

mandrake
Autista del Presidente
Autista del Presidente
Contatta:

Messaggioda mandrake » 28/05/2007 - 16:50

Mad ha scritto:Non ho visto il finale quindi non posso giudicare, ma non vedo dove stia il problema se alla radio il team ha detto ai propri piloti di non andare a limonare con le barriere. Girando in altri forum è già partito il processo, tuttavia questa è una manovra che farebbe anche la Ferrari se il kimichia si decidesse a stare davanti al suo ex team... [:10]

Io cmq penso che questi processi che scoppiano sono aria fritta.
E così, è stato sempre così e sempre sarà.
Che sia giusto o sbagliato e poi opinabile; certo se uno è più forte deve vincere e basta.
Ma la storia della F 1 è pregna di casi simili; o ci siamo scordati di Andretti su Peterson a monza dove gli fu data addirittura la macchina dell'anno prima , o Fangio che ruppe la sua vettura e fecero gli fecero dare quella di Collins.
Ma lo stesso Clay che vide sfumare il mondiale perchè Montezemolo parteggiava per Lauda, ma dai su...chiudere il cancello quando i buoi sono già a 300 km di distanza in tangenziale......(che cerchino Xmax? [:153] )
[:8]
MANDRAKE
Immagine
Se giochi a lungo e non cambi mai la posta il Banco ti frega; a meno che quando si presenta la mano giusta punti il massimo e te lo porti via tu il Banco -
Daniel Ocean

SpiritOfSaintLouis
Driver
Driver
Contatta:

Messaggioda SpiritOfSaintLouis » 28/05/2007 - 17:18

Da che anno esiste la regola sui giochi di squadra nella forma in cui è in vigore attualmente?
Datemi una leva e vi solleverò il mondo

Immagine

KaiserMEM
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo
Nome e cognome: Marco Fiore
Contatta:

Messaggioda KaiserMEM » 28/05/2007 - 17:23

SpiritOfSaintLouis ha scritto:Da che anno esiste la regola sui giochi di squadra nella forma in cui è in vigore attualmente?

forse due anni, ma nn ne sono sicuro... [:13]
Immagine
Per assistenza o chiarimenti, usa il forum pubblico !
Altrimenti, per ottenere una risposta ai Messaggi Privati, fai una donazione al portale ...

SpiritOfSaintLouis
Driver
Driver
Contatta:

Messaggioda SpiritOfSaintLouis » 28/05/2007 - 17:39

Admin ha scritto:
SpiritOfSaintLouis ha scritto:Da che anno esiste la regola sui giochi di squadra nella forma in cui è in vigore attualmente?

Anch'io ricordo 2 anni, ossia da quando hanno anche obbligato a rendere pubbliche le comunicazioni via radio, no?
Ho sentito gente dire che vale già dal 2002...
Datemi una leva e vi solleverò il mondo

Immagine

Scott
Racing Fan
Racing Fan
Nome e cognome: A B

Messaggioda Scott » 28/05/2007 - 17:56

Venne introdotta dopo Zeltweg 2002, a causa delle polemiche sulla manovra della Ferrari.
Personalmente non ho nulla in contrario agli ordini di scuderia: esistono dalla notte dei tempi, e in tutte le discipline motoristiche.
Però coloro che tempo fa si scandalizzarono per le mosse della Ferrari e chiesero l'introduzione di questa regola, ora ne devono pagare le conseguenze [:19]

Comunque, anche nel caso venisse accertata effettivamente l'irregolarità della McLaren, sarei più d'accordo per una punizione relativamente "soft" (es: multa in denaro), poichè l'eventuale ordine di scuderia in questo caso non avrebbe modificato "attivamente" il risultato, ma solo congelate le posizioni.

isbenz
Pilota Lanos
Pilota Lanos
Contatta:

Messaggioda isbenz » 28/05/2007 - 21:14

Secondo me è un fuoco di paglia. Nessuno è tanto stupido da dare prove concrete che sta facendo una cosa contro il regolamento. La radio è pubblica, ma che mi costa dire ai piloti nel brefing pre-gara (che è privato) "chi gira primo alla prima curva ha vinto la gara e se non succede licenzio tutti e due"? Che mi costa stabilire un codice per cui dico "racingworld" che vuol dire "congelate le posizioni"? Insomma, credo che nè la McLaren nè nessun'altro faranno mai qualcosa di limpido perchè si nota fin troppo. Del gioco di squadra in Austria 2002 tra Barrichello e Schumacher si venne informati ancora prima che si vedesse, semplicemente perchè c'era un inviato al fianco del muretto che disse "Brown ha acceso la radio di Barrichello e gli ha detto qualcosa". E tutti sapevamo cosa ancora prima che fosse proprio esplicito!
Immagine

NewMAC
Reader RW
Reader RW
Contatta:

Messaggioda NewMAC » 28/05/2007 - 21:26

SpiritOfSaintLouis ha scritto:
Admin ha scritto:

Anch'io ricordo 2 anni, ossia da quando hanno anche obbligato a rendere pubbliche le comunicazioni via radio, no?
Ho sentito gente dire che vale già dal 2002...

Dobbiamo proprio alla Beneamata Ferrari questa regola :D Austria 2002, qualcuno ricorda qualcosa? [:13] [:8] [:8]

brutti ricordi [:17]
Immagine
Immagine

ponch
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda ponch » 28/05/2007 - 22:14

se c'è una cosa che odio sono i giochi di squadra... ricordate quando Salo stava per vincere la sua unica gara e lasciò il primo posto a irvine...
"Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita" Ayrton Senna

sotto i 6000 giri/min sono tutti mezzi agricoli.

Immagine

fonta35
Rookie
Rookie
Nome e cognome: aaa bbb

Messaggioda fonta35 » 28/05/2007 - 22:55

Ho sentito tanta gente dare contro alla Ferrari su questo forum, riguardo ai giochi di squadra. Io dico la mia: partiamo dal presupposto che sono contro i giochi di squadra, ma se prima di Zeltweg 2002 la Ferrari li faceva regolarmente, la colpa è da infliggere sulla Federazione e sul regolamente che li consentiva, e non alla Ferrari che svolgevano un'azione consentita nel regolamento stesso. Sul fatto che ci voglia buon senso su tutto, beh... ricordatevi che quando è in gioco un mondiale si fa di tutto pur di vincerlo. Poi se non ricordo male dopo il 2002 non ne sono mai stati fatti di giochi di squadra da parte della Ferrari, o almeno non sono stati così plateali come la McLaren quest'anno e la Renault gli ultimi 2 anni, sempre favorendo Alonso a discapito del compagno di squadra fin DALLA PRIMA GARA. Io vi ricordo che la Ferrari le prime gare, anche quando c'era Schumy ed erano consentiti i giochi di squadra, non li ha mai usati lasciano i piloti in completa parità, poi ovviamente Schumy è emerso sempre a discapito dell'avversario, a parte il 99, in cui però proprio lo stesso Schumy le ultime 2 gare si mise a completa disposizione di Irvine. Quindi prima di sparare a zero sulla Ferrari sappiate queste cose. Per quanto riguarda la McLaren domenica, non penso ci sia bisogno di dare una penalità, ma l'immagine di una scuderia poco coerente che dice di non applicare i giochi di squadra e poi li fa, rimarrà! Si vergognino alla McLaren e si vergogni Alonso che non riesce ad andare più forte di un deb, che sarebbe stato davanti a lui 4 gare su 5 se non fosse stato bloccato, e sarebbe ampiamente in testa alla classifica! [:7]

Scott
Racing Fan
Racing Fan
Nome e cognome: A B

Messaggioda Scott » 29/05/2007 - 00:07

isbenz ha scritto:Secondo me è un fuoco di paglia. Nessuno è tanto stupido da dare prove concrete che sta facendo una cosa contro il regolamento. La radio è pubblica, ma che mi costa dire ai piloti nel brefing pre-gara (che è privato) "chi gira primo alla prima curva ha vinto la gara e se non succede licenzio tutti e due"? Che mi costa stabilire un codice per cui dico "racingworld" che vuol dire "congelate le posizioni"? Insomma, credo che nè la McLaren nè nessun'altro faranno mai qualcosa di limpido perchè si nota fin troppo. Del gioco di squadra in Austria 2002 tra Barrichello e Schumacher si venne informati ancora prima che si vedesse, semplicemente perchè c'era un inviato al fianco del muretto che disse "Brown ha acceso la radio di Barrichello e gli ha detto qualcosa". E tutti sapevamo cosa ancora prima che fosse proprio esplicito!

Infatti: fin da quando venne introdotta la regola (che pur nelle intenzioni dovrebbe vietare tutti i giochi di squadra), la si è tradotta in "sono vietate le cose palesi ed esplicite".

Si vede che a Montecarlo la McLaren non è stata abbastanza abile a non destare sospetti, comunque c'è ancora un'indagine della FIA in corso e finchè non sarà conclusa c'è poco da commentare...

SeNzA ReGoLe
Famous Driver
Famous Driver

Messaggioda SeNzA ReGoLe » 29/05/2007 - 00:41

"A puro titolo di cronaca c'è da segnalare un curioso episodio relativo alla vicenda. Il bookmaker irlandese Paddy Power, secondo l'agenzia Agicos, ha deciso di risarcire quanti ieri avevano puntato sulla vittoria di Hamilton. "Visto che Ron Dennis gli ha dato istruzioni di non superare Fernando Alonso - fanno sapere dal bookmaker - si deve concludere che Hamilton non avesse alcuna possibilità di arrivare primo. C'è una regola non scritta nelle scommesse a cui noi ci atteniamo fermamente: se una scommessa non puoi vincerla, allora non puoi nemmeno perderla". Il bookmaker aveva raccolto circa 600 scommesse su Hamilton, per un totale di quasi 75mila euro."(Gazzetta dello Sport).

In merito a quanto accaduto a Montecarlo, hanno talmente rotto le balle ai tempi in cui la Ferrari utilizzava gli ordini di scuderia, che, se sono stati così polli da avere palesato le loro intenzioni, è giusto che paghino!

Sempre dalla Gazzetta:"Oggi la macchina è stata perfetta per tutta la gara, è stato bellissimo guidarla per i 78 giri - ha spiegato Alonso - questa è probabilmente la vittoria più facile conquistata finora".
Come dargli torto..... [:8] [:8] [:8] [:8] [:138] [:198]

isbenz
Pilota Lanos
Pilota Lanos
Contatta:

Messaggioda isbenz » 29/05/2007 - 13:40

Furbo il signor Potenza, Hamilton non aveva alcuna chance di vincere la gara, è vero, le macchine sono indistruttibili... [:8]
A volte mi sento un genio. [:3]
Immagine

mandrake
Autista del Presidente
Autista del Presidente
Contatta:

Messaggioda mandrake » 29/05/2007 - 14:28

isbenz ha scritto:Furbo il signor Potenza, Hamilton non aveva alcuna chance di vincere la gara, è vero, le macchine sono indistruttibili... [:8]
A volte mi sento un genio. [:3]

E' per questo che mi sento onorato di conoscerti [:8]
MANDRAKE
Immagine
Daniel Ocean

Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”