FONDO IRREGOLARE FERRARI

Dalla Formula 1 ai rally per finire agli ovali americani: è qui il punto di incontro di tutte le categorie nel mondo delle quattro ruote.
Andrea_Schumi
Legend
Legend
Contatta:

Messaggioda Andrea_Schumi » 22/03/2007 - 23:29

Vai da Bernie e diglielo.
Immagine
-
Immagine

"La Ferrari non vincerà più niente per i prossimi ventun'anni - R Dennis all'indomani di Suzuka 2000"

SpiritOfSaintLouis
Driver
Driver
Contatta:

Messaggioda SpiritOfSaintLouis » 23/03/2007 - 00:26

Non conosco bene il regolamento riguardo al fondo vettura, però mi sembra difficile che una squadra possa barare nella costruzione di un elemento così grande, cioè una cosa del genere dovrebbe subito saltare all'occhio dei giudici quando sollevano la macchina per controlli e misurazioni, o no?
Datemi una leva e vi solleverò il mondo

Immagine

isbenz
Pilota Lanos
Pilota Lanos
Contatta:

Messaggioda isbenz » 23/03/2007 - 01:57

Perchè mai sollevare la macchina??? [:5]
Immagine

fonta35
Rookie
Rookie
Nome e cognome: aaa bbb

Messaggioda fonta35 » 23/03/2007 - 02:43

Se non sbaglio ho sentito che la Federazione ha detto che questa soluzione tecnica è regolare, prima del GP d'Australia. Poi sinceramente non mi immischio nella polemica dato che non conosco il regolamento riguardo questo punto, quindi non ho la minima idea sul fatto che sia regolare o no. Spero solo che la FIA prenda decioni serie e che non faccia figuracce come lo scorso anno quando vietò l'uso del mass-dumper, mentre i commissari di gara (inviati dalla stessa FIA) dissero tutto il contrario.

Matteo Tex
Winner
Winner
Nome e cognome: Matteo Tedde
Contatta:

Messaggioda Matteo Tex » 23/03/2007 - 11:31

chi continua a sostenere che alla Ferrari debbano essere tolti i 10 punti senza sapere minimamente se effettivamente c'è qualcosa di irregolare e fidandosi di quello che gli dice "l'amico" non fa altro che mettersi ancora di più in ridicolo [:8]

per quanto mi riguarda avevo già parlato una volta della flessibilità delle appendici aerodinamiche, ribadisco il concetto:
il regolamento vieta le appendici aerodinamiche mobili, cioè quelle che sono in grado di muoversi o perchè vi è un cinematismo o perchè sotto carico si deformano.. lasciamo perdere il primo caso perchè non ci riguarda, passiamo al secondo;
in pratica la FIA pretende che le appendici aerodinamiche debbano essere rigide... bene, il corpo rigido in natura non esiste!
tutti i corpi, chi più e chi meno, sotto l'azione di forze e momenti, tendono a deformarsi! le ali, le carrozzerie e i fondi di TUTTE le auto di formula 1 si deformano perchè sono fatti in materiali reali e non ideali come l'iperuranio.
Lo spirito del regolamento è che che tutte ste cose si possano deformare al massimo di quantità trascurabili rispetto alle loro dimensioni, cioè si devono deformare "poco" e non "molto"..
è chiaro che il poco e il molto sano concetti vaghi.. per cui la FIA ha introdotto delle prove di carico a cui vengono sottoposte varie parti della macchina, se la deformazione rimane entro un tot è tutto regolare, altrimenti scatta la squalifica.
Ciò vale anche per il fondo, mi risulta che la FIA durante le verifiche di Melbourne abbia posto particolare attenzione al fondo della Ferrari che, in base alle prove di carico le cui modalità sono note alle squadre, è risultato regolamentare.
Se la Ferrari ha realizzato un fondo che rispetta alla lettera il regolamento ma non ne rispetta lo spirito sarà compito della FIA rivedere le modalità di verifica, dandone comunicazione ai team, e chi non sarà più in regola avrà il tempo per adeguarsi.. l'introduzione di una nuova modalità di verifica non può certo essere retroattiva, la Ferrari a Melbourne ha passato le verifiche previste per cui i 10 punti non glieli leva più nessuno!
Ci sono dei precedenti.. per comodità ne cito solo uno riguardante la Mclaren:
alla prima gara, nel 1998, usarono un terzo pedale del freno che agiva in maniera asimmetrica, era contro lo spirito del regolamento e venne vietato dalla gara successiva.. i 16 punti totalizzati (10 di Hakkinen e 6 di Coulthard) non glieli tolse nessuno...
Ancora più ridicolo è il fatto di voler quantificare il presunto vantaggio della Ferrari... deniro dimmi un po, ma l'amico tuo è in possesso di una di queste Ferrari e ha una galleria del vento con centro di calcolo annesso?? ma mi faccia il piacereeee [:44]
Immagine
“corro veloce per la mia strada, anche se non è più la stessa strada”

mandrake
Autista del Presidente
Autista del Presidente
Contatta:

Messaggioda mandrake » 23/03/2007 - 11:37

Ho sentito dire ma non metto la fonte che la Ferrari in rettilineo utilizza delle tolle di NOS che a fine gara si autodistruggono senza lasciare traccia dando un vantaggio di circa quei 70/80 km in più [:17]

[:44]
Ultima modifica di mandrake il 23/03/2007 - 12:22, modificato 1 volta in totale.
MANDRAKE
The Flying Bitchman!!!!!!
Immagine
Perchè il Banco vince sempre!!!!
Se giochi a lungo e non cambi mai la posta il Banco ti frega; a meno che quando si presenta la mano giusta punti il massimo e te lo porti via tu il Banco -
Daniel Ocean

deniro1973
Racing Fan
Racing Fan

Messaggioda deniro1973 » 23/03/2007 - 11:39

per il momento e' truffa, vediamo la fia cosa decide..........ed anche i tifosi della ferrari lo devono ammettere................che la Ferrari ha vinto in maniera irregolare

mandrake
Autista del Presidente
Autista del Presidente
Contatta:

Messaggioda mandrake » 23/03/2007 - 11:44

Deniro, ma tu non ridi mai???? [:19]
MANDRAKE
Immagine
Se giochi a lungo e non cambi mai la posta il Banco ti frega; a meno che quando si presenta la mano giusta punti il massimo e te lo porti via tu il Banco -
Daniel Ocean

nicolas
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Messaggioda nicolas » 23/03/2007 - 11:49

mandrake ha scritto:Deniro, ma tu non ridi mai???? [:19]

Ogni tanto, si! [:8]

Immagine
Immagine

mandrake
Autista del Presidente
Autista del Presidente
Contatta:

Messaggioda mandrake » 23/03/2007 - 12:01

nicola46rossi ha scritto:
mandrake ha scritto:Deniro, ma tu non ridi mai???? [:19]

Ogni tanto, si! [:8]

Immagine

Vecchia spamsboldres [:8]
MANDRAKE
Immagine
Daniel Ocean

damiano
Famous Driver
Famous Driver

Messaggioda damiano » 23/03/2007 - 12:14

e vaiii se ricomincia con le polemiche!!! [:1]
siamo al primo GP e già si parla di truffa, che bello [:4]
scrivere è l'unico modo per parlare senza essere interrotti

racingjoy
Legend
Legend
Contatta:

Messaggioda racingjoy » 23/03/2007 - 17:19

ho tanto l'impressione che la volpe non arriva all'uva....
Immagine
Tra tutte le piste della vita quella più importante è quella che conduce all'essere umano...
Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te...Se nasci cavolo non puoi morire zucca...www.cerchidonda.org

Mad
Legend
Legend
Nome e cognome: Andrea Massari
Contatta:

Messaggioda Mad » 23/03/2007 - 17:26

mandrake ha scritto:Ho sentito dire ma non metto la fonte che la Ferrari in rettilineo utilizza delle tolle di NOS che a fine gara si autodistruggono senza lasciare traccia dando un vantaggio di circa quei 70/80 km in più [:17]

Ma non era la Ducati? [:2]
Se *** fosse giusto in cortile avrei una Impreza con assetto da terra

mandrake
Autista del Presidente
Autista del Presidente
Contatta:

Messaggioda mandrake » 23/03/2007 - 17:31

Mad ha scritto:
mandrake ha scritto:Ho sentito dire ma non metto la fonte che la Ferrari in rettilineo utilizza delle tolle di NOS che a fine gara si autodistruggono senza lasciare traccia dando un vantaggio di circa quei 70/80 km in più [:17]

Hanno lo stesso colore quindi .... [:8]
MANDRAKE
Immagine
Daniel Ocean

Safety Pudu
Champion
Champion

Messaggioda Safety Pudu » 23/03/2007 - 17:42

mandrake ha scritto:
Mad ha scritto:

Hanno lo stesso colore quindi .... [:8]

Sono le Marlboro a fare la differenza... diciamolo che sono tutti vecchie ciminiere... [:12]

Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”