WTCC & DTM

Dalla Formula 1 ai rally per finire agli ovali americani: è qui il punto di incontro di tutte le categorie nel mondo delle quattro ruote.
ruotecoperte
Winner
Winner

Messaggioda ruotecoperte » 11/10/2006 - 16:16

FJM ha scritto:quotissimo riguardo il fatto che con sole 2 case impegnate si riesce a tirare su un campionato spettacolare... in australia da anni ormai ci sono solo Ford e Holden a disputarsi il campionato top eppure ci sono tantissimi team e una copertura media di ottimo livello

http://www.v8supercar.com.au/

A costo di ripetermi (sai, l'età...): è quello che ho sempre sostenuto contro la politica FIA attuale di pareggiare le potenzialità delle diverse vetture (= Costruttori) con zavorre ed altri handicap. Negli anni '70, l'Europeo GT era un monomarca Porsche, se si esclude qualche exploit isolato della De Tomaso Pantera (o della Ferrari Daytona: il Tour de France mi pare assegnasse punti), eppure le gare erano combattute. Ma la FIA vorrebbe fare contenti tutti (si fa per dire...)

MarkoFish
Driver
Driver

Messaggioda MarkoFish » 11/10/2006 - 17:41

Si affilano le armi per macao...la RBM, la squadra di andy priaulx, schierera' una seconda macchina per l'ex pilota di F1 e DTM Jan Magnussen, che sta disputando il campionato danese turismo.....

dovrebbe esserci anche Couto, con una Seat (l'anno scorso ha corso [:16] si fa per dire, con l'alfa);

per le scorrettezze di Valencia, Menu sara' retrocesso di 10 posizioni ni griglia a Macao (della serie meglio tardi che mai....ma mi sembra un mezzo capro espiatorio, viste le sportellate tra tutti di quest'anno.....pero' al momento paga lui

[:10] );

visto che e' il leader del campionato e ha raggiunto i 60 punti, Farfus ci va con la massima zavorra (80kg) e per me gli serve un miracolo per vincere;

ETC estoril 22 ottobre: si e' iscritto il team GR asia (la squadra di coronel per intenderci) che schiererà 2 leon per Ryan Sharp e Emmett O'Brien. Iscritti al momento in totale...11...deadline venerdi [:5] [:16]

ciao

ps. a Valencia domenica scorsa, oltre che i soliti della Mazda, c'erano anche emissari Renault... [:17] [:17] a parlare con Lotti per il 2008 (a parte che non ci crederò fino a quando non li vedrò in pista (e poi ancora..... [:8] ) ma con quel barcone dal culo largo della Megane, e' meglio che se ne stiano a casa [:8].......anche la trophy, che e' pur bella pompata, non la posso vedere... [:60] )
205Ti 16, 905, 206 WRC, 405 Mi 16.... LES "LIONS" DANS LA LEGENDE......

Frango
Winner
Winner
Nome e cognome: Francesco Tedeschi
Contatta:

Messaggioda Frango » 11/10/2006 - 19:03

farfus non ha bisogno di vincere
gli basta che i suoi avversari diretti si stampino nei vari muri

--------------------------------------------------------------------------------

per quel che riguarda il confronto DTM-WTCC
Nessuno entra in un campionato organizzato a proprio uso e consumo dalla mercedes, a meno di spartirsi i vari ruoli dirigenziali, come è oggi tra mercs e audi

Il discorso dei vari correttivi è dovuto al fatto che il campionato è nato, che nessuno lo dimentichi, per volontà di alfa romeo e bmw, che si sono scritte un regolamento che le accontentasse entrambe e contrattano periodicamente degli aggiustamenti

per alcune auto, vedi chevrolet, sono necessarie alcune deroghe, ma dovute al fatto che il regolamento l'hanno scritto bmw e alfa
se il regolamento l'avessero scritto, per esempio, kia e chevrolet, magari ci sarebbe un peso minimo inferiore ai 900 kg, e magari sarebbero alfa e bmw ad avere bisogno di deroghe

morale della fava: abbiamo un campionato mondiale, cosa che non c'è mai stata, nel bene e nel male ci sono 4 costruttori coinvolti, cosa anche questa rara nella storia, e ci lamentiamo se si fa qualcosa per continuare a tenerla in vita????
Incontri piccanti per soli uomini. Zona Milano e Bergamo. Chiamami! +39 339 382 1207

Matteo Tex
Winner
Winner
Nome e cognome: Matteo Tedde
Contatta:

Messaggioda Matteo Tex » 11/10/2006 - 19:11

Frango ha scritto:farfus non ha bisogno di vincere
gli basta che i suoi avversari diretti si stampino nei vari muri

beh.. vincere magari no, ma fare qualche punto direi che è necessario.. vabbè che a macao assisteremo ad un destruction derby, ma sperare che in 8 si spalmino sui muri mi pare un po troppo [:17]
Immagine
“corro veloce per la mia strada, anche se non è più la stessa strada”

MarkoFish
Driver
Driver

Messaggioda MarkoFish » 11/10/2006 - 22:59

Frango ha scritto:
morale della fava: abbiamo un campionato mondiale, cosa che non c'è mai stata, nel bene e nel male ci sono 4 costruttori coinvolti, cosa anche questa rara nella storia, e ci lamentiamo se si fa qualcosa per continuare a tenerla in vita????

penso (e spero) che tu non ti stia riferendo a me..... [:15] visto che appena so qualcosa, cerco di postarla per non far languire il topac..... [:12]
205Ti 16, 905, 206 WRC, 405 Mi 16.... LES "LIONS" DANS LA LEGENDE......

ruotecoperte
Winner
Winner

Messaggioda ruotecoperte » 12/10/2006 - 10:53

MarkoFish ha scritto:
Frango ha scritto:

penso (e spero) che tu non ti stia riferendo a me..... [:15] visto che appena so qualcosa, cerco di postarla per non far languire il topac..... [:12]

Più facile che attaccasse il mio attacco alla FIA per i correttivi

Frango
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda Frango » 12/10/2006 - 10:57

Marko è un discorso rivolto a tutti e nessuno in particolare

mille e mille volte che si parli di turismo o granturismo saltano fuori i "puristi" contrari a qualsiasi tipo di zavorra e aggiustamenti che hanno il fondamentale scopo di tenere in vita il campionato rispettivo
Incontri piccanti per soli uomini. Zona Milano e Bergamo. Chiamami! +39 339 382 1207

512M
Famous Driver
Famous Driver
Contatta:

Messaggioda 512M » 12/10/2006 - 12:05

Ebbene si sono un purista.
Gli handicap oggi dovrebbero, tra gli scopi, quello di attirare più spettatori diretti o alla tv
perchè rendono più incerte le corse però una volta gli handicap non c'erano
ed oggi se non sbaglio non ci sono solo in furmula.
Quindi parlando di "ruote coperte" [:8] ,senza handicap, negli anni mitici, di persone
negli autodromi ce n'erano molto molto più di oggi. Come mai?
E' un po' come la caccia (che non ho mai praticato), una volta i cacciatori
sparavano "allegramente" a cince e pettirossi e ce n'erano per tutti, oggi
(quasi) nessuno più gli spara per giuste restrizioni e quegli uccelletti quasi sono estinti!
Comunque polenta e usei era un piatto fantasmagorico per quanto mi riguarda! [:12]
Ciò che è bello è il vero nutrimento per i nostri occhi!
qualunque cosa che fa battere il cuore.
Ma le auto............

rparis76
Driver
Driver
Contatta:

Messaggioda rparis76 » 12/10/2006 - 12:46

per vincere l'alfa dovrebbe sabotare tutte le macchine avversarie e dopare morbidelli, tavano e la macchina di farfus che con 80 kg di zavorra dovrebbe finire la gara un quarto d'ora dopo l'ultimo classificato.

Luiso Domenico
Driver
Driver

Messaggioda Luiso Domenico » 12/10/2006 - 15:24

Come ormai appurato, io e Frango abbiamo pareri e perchè no, anche interessi diversi...
Da quanto si evince anche dal tuo post Wtcc e Dtm hanno la stessa filosofia! Regolamenti scritti dalle Case Partecipanti!!! Dunque, non vedo perchè le Case debbano avere un maggiore interesse verso il Wtcc piuttosto che del Dtm!
Il fattore zavorre è sempre stato un ottimo escamotage per creare un po di spettacolo in più, ma da tecnico/sportivo lo trovo molto avvilente: perchè chi ha un prodotto migliore su cui magari ha investito più delle Case concorrenti deve essere penalizzato? D'accordo, diversamente si andrebbe ad uccidere il campionato, ma dato che si fa chiamare "Mondiale Turismo"...
Per tornare al confronto tra i due campionati credo che non si possa fare per molti motivi. Il Dtm, a mio parere, rimane un campionato di primo livello... il Wtcc sicuramente un gradino (abbastanza alto) più sotto! Non conta quante Case siano impegnate: Seat non la reputo dello stesso livello di fascia della Bmw, e della Chevrolet è meglio non parlarne... Alfa è aggrappata con le unghie allo specchio... quante ne rimangono? Quante Case sono state annunciate in questi ultimi anni e nessuna a dato seguito a queste voci, ti sei mai chiesto il perchè?

nestam1985
Driver
Driver

Messaggioda nestam1985 » 12/10/2006 - 18:23

rparis76 ha scritto:per vincere l'alfa dovrebbe sabotare tutte le macchine avversarie e dopare morbidelli, tavano e la macchina di farfus che con 80 kg di zavorra dovrebbe finire la gara un quarto d'ora dopo l'ultimo classificato.

purtroppo hai ragione!
Immagine
Re Mida trasforma tutto in oro, la FIAT tutto in m....

nestam1985
Driver
Driver

Messaggioda nestam1985 » 12/10/2006 - 18:25

Luiso Domenico ha scritto:Non conta quante Case siano impegnate: Seat non la reputo dello stesso livello di fascia della Bmw, e della Chevrolet è meglio non parlarne... Alfa è aggrappata con le unghie allo specchio... quante ne rimangono? Quante Case sono state annunciate in questi ultimi anni e nessuna a dato seguito a queste voci, ti sei mai chiesto il perchè?

a no? nn conta? bello vedere solo Audi e Mercedes nel DTM.....un divertimento...
preferisco un campionato con + marchi, piuttosto che uno con il duopolio Mercedes-Audi...tristezza...
Immagine

Re Mida trasforma tutto in oro, la FIAT tutto in m....

Frango
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda Frango » 12/10/2006 - 18:41

Probabilmente i cosiddetti puristi hanno la fortuna di andare in giro con la BMW M3 degli anni '80, o con un Alfa 75, o con una Golf GTI del 1979

Siete davvero fortunati, lo dico senza ironia, però nel frattempo il mondo dell'automobile è cambiato (leggi peggiorato)

Le automobili di oggi sono progettate per tutto tranne che per correre
La Smart, per la cronaca, pesa 900 Kg

quindi i casi sono 2:
-o si percorre la via della NASCAR, facendo dei prototipi che con l'auto di serie non condividono altro che il nome (ciò che fa il DTM)
-o si scrivono regolamenti che sono frutto di compromessi per permettere alle auto in produzione di correre, magari equilibrando il più possibile mezzi che alla base sono parecchio differenti tra loro

Tertium non datur

FJM
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda FJM » 12/10/2006 - 18:45

il DTM dei bei vecchi tempi di case ne aveva 3... e lo spettacolo non mancava... ora di casa ce ne sono due e se ti guardi una gara anche su internet noti che lo spettacolo non manca [:3] .... che poi sia più bello vederne 5 di case non c'è dubbio anche se è comunque preferibile avere due case impegnate ed entrambe in grado di vincere che un campionato con varie case e solo una competitiva...
Immagine

Frango
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda Frango » 12/10/2006 - 18:48

Luiso Domenico ha scritto: Non conta quante Case siano impegnate: Seat non la reputo dello stesso livello di fascia della Bmw, e della Chevrolet è meglio non parlarne... Alfa è aggrappata con le unghie allo specchio... quante ne rimangono? Quante Case sono state annunciate in questi ultimi anni e nessuna a dato seguito a queste voci, ti sei mai chiesto il perchè?

La Seat non è allo stesso livello di fascia della BMW??? Sfondi una porta aperta... ma se parliamo di GT, io non reputo la Porsche lontanamente allo stesso livello di fascia della Ferrari, ma grazie al cielo esiste, altrimenti invece delle Gare GT avremmo solo il Ferrari Challenge

Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”