La FIA (o meglio il bureau touring-car) ha promesso di rivedere il sistema di zavorre anche per l'anno prossimo, speriamo che la formula risulti efficace, ma visti i precedenti, non so se fidarmi.....
per il DTM, sia Mercedes che Audi hanno confermato la loro presenza per l'anno prossimo, ci sono diversi nuovi team che vorrebbero entrare e schierare diverse auto. Le voci riguardanti invece nuove case si sono sempre rincorse, ma di concreto al momento non mi risulta nulla....spero di essere smentito nelle prox settimane...
Questa pero' e' una questione che ahime', coinvolge anche il WTCC....c'e' spettacolo, c'e' la copertura tv in diretta, ci sono spettatori in crescita anche negli autodromi, c'e' cmq equlibrio garantito fino all'ultimo atto....ma da parte delle Case costruttrici che si dicono interessate ci sono tantissimi "vorrei ma....." oppure "tutto bello, pero'....." Non e' certo un segreto che nelle ultime stagioni ci sono stati una marea di emissari di Case spediti o invitati ad assistere alle gare (Toyota, Nissan, Mazda, Kia, Peugeot, Chrysler, tanto per citarne alcuni, lasciando perdere la farsa Brilliance e la semi-farsa Lada) che si sono detti ottimamente impressionati e entusiasti del campionato, non traducendo poi pero' nulla in concreto. Ora, si sa che pianificare un ingresso in un campionato mondiale fia, seppur turismo, non e' una cosa che si fa in 5 minuti, ma io ormai comincio a pensare che nonostante gli sforzi ammirevoli della KSO, un'inevitabile escalation di costi, come e' capitato al Superturismo di metà anni '90 sia da tempo in atto. Per essere competitivi, case come Seat e Chevy investono fior di miliardi, e ormai una stagione da ufficiale con un team e diciamo 3 macchine, ti costa piu' di 20 milioni, nonostante il regolamento S2000 sia piu' restrittivo del vecchio SuperT.....ed ecco che coi tempi che corrono, seppur con il mercato dell'auto in rialzo, queste cifre spaventano....soprattutto chi ha gia' il marchio impiegato in altre serie (come la Ford, che ha abbandonato in fretta e furia l'anno scorso, o la Peugeot, che punta tutto sul proto LeMans), preferisce concentare gli sforzi solo da una parte.....
Ormai siamo ad ottobre, e ho come il sentore che se tutto andra' bene, l'anno prossimo ci terremo i soliti 4 costruttori di oggi, sperando che L'Alfa tenga botta.........
![[:18]](./images/smilies/18.gif)
205Ti 16, 905, 206 WRC, 405 Mi 16.... LES "LIONS" DANS LA LEGENDE......