BMW la Hydrogen 7

Per andare alla scoperta di tutti i dettagli delle auto/moto che andranno in produzione nell'immediato futuro.
Avatar utente
917LH
Driver
Driver
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/03/2006 - 21:27
Contatta:

BMW la Hydrogen 7

Messaggioda 917LH » 12/09/2006 - 21:15

La Hydrogen 7, basata sulla Serie 7, è in grado di funzionare indifferentemente a benzina o ad idrogeno e sarà commercializzata a partire dal 2007 negli Stati Uniti e in altri paesi.
Il motore a 12 cilindri sviluppa 260 cavalli, "qualcosa" in meno dei 445 cavalli sviluppati dall'altro motore 12 cilindri montato sulla Serie 7 (760i)
I due serbatoi combinati offrono una autonomia di quasi 700 chilometri: quasi 500 km grazie ai 74 litri del serbatoio di benzina, circa 200 km grazie agli 8 kg di capienza del serbatoio di idrogeno (che è immagazzinato allo stato liquido).


Immagine
"La saga dei Porsche" La Porsche,così come io l'ho sempre intesa,è molto più di un'automobile:essa rappresenta una filosofia dell'auto che ha trovato i suoi sostenitori in tutto il mondo.

Immagine

www.angy911.altervista.org

Avatar utente
Lloyd87
Famous Driver
Famous Driver
Messaggi: 595
Iscritto il: 21/09/2004 - 18:49
Località: Pozzuoli (NA)
Contatta:

Messaggioda Lloyd87 » 12/09/2006 - 22:00

cavolo! azz...
ma quanto costa ?
e poi.. dove lo faccio il PIENO D'IDROGENO [:1] ?
Immagine
Immagine

Avatar utente
ponch
Winner
Winner
Messaggi: 1536
Iscritto il: 12/04/2005 - 22:12
Località: casa mia: Caldogno(VI)
Contatta:

Messaggioda ponch » 13/09/2006 - 13:31

quando uscì il primo prototipo dissero che il motore, se alimentato esclusivamente a idrogeno, avrebbe fatto più cv del benzina normale

Avatar utente
Mad
Legend
Legend
Messaggi: 8094
Iscritto il: 24/02/2004 - 21:37
Nome e cognome: Andrea Massari
Località: Noceto
Contatta:

Messaggioda Mad » 13/09/2006 - 18:50

Lloyd87 ha scritto:e poi.. dove lo faccio il PIENO D'IDROGENO [:1] ?


L'AGIP ha già inaugurato dei distributori di idrogeno, anche se dopo due o tre giorni si sono perse le tracce: forse era solo una trovata pubblicitaria. [:10]
Se *** fosse giusto in cortile avrei una Impreza con assetto da terra

Avatar utente
dreal
Famous Driver
Famous Driver
Messaggi: 807
Iscritto il: 12/02/2004 - 10:14
Località: Bergamo

Messaggioda dreal » 13/09/2006 - 19:13

Ragazzi miei prima dobbiamo finire ogni goccia di petrolio che esiste nel sistema solare!
Sarà dura che esca nel 2007...specie in America,dove le lobby del petrolio non controllano solo il mercato automobilistico...

bel sogno un futuro più sostenibile!

Sciao Belli!
MEGLIO UN GIORNO DA ROSSI CHE UNA VITA DA BIAGGI!!!
Immagine Immagine

Avatar utente
Matteo Tex
Winner
Winner
Messaggi: 1216
Iscritto il: 13/11/2004 - 22:21
Nome e cognome: Matteo Tedde
Località: Alghero(ss)/Roma
Contatta:

Messaggioda Matteo Tex » 15/09/2006 - 12:59

vorrei tanto sapere il prezzo: il serbatoio per l'idrogeno è un miracolo della tecnica, l'idrogeno per essere mantenuto liquido deve tenersi ad una temperatura di 20 K (cioè -253°C!!!!), per il completo isolamento termico sono necessari accorgimenti molto "raffinati"..
inoltre l'H anche allo stato liquido ha una densità molto bassa.. uno potrebbe pensare che quei 8 Kg di liquido possano essere contenuti in un serbatoio di una decina di litri.. invece ne occorrono molti di più, circa 112 litri se non ho sbagliato i conti (occupa un sacco di spazio in rapporto ai 200 km di autonomia).
un'altra controindicazione dell'idrogeno è che "si consuma" da solo.. la molecola è piccolissima e non c'è materiale che tenga, molto lentamente fuoriesce sempre, una volta fatto il pieno andrebbe consumato subito..
infine il più grosso problema è quello di rispondere alla domanda: "ma l'idrogeno da dove lo prendiamo??" l'universo ne è pieno ma sulla terra allo stato puro non ce n'è..
occorre una fonte energetica per produrlo, quelle alternative non sono sufficienti, produrlo con le normali centrali termoelettriche significa "spostare l'inquinamento" dalla marmitta della macchina alla ciminiera della caldaia della centrale.. diciamo che sarebbe un bel vantaggio per chi vive in grandi città ma il problema di fondo rimane, l'inquinamento non si elimina..
per quanto riguarda la distribuzione dell'idrogeno e le modalità di rifornimento non ne so ancora molto, vedrò di informarmi..
in generale direi che è un primo passo verso il futuro ma prima di arrivare ad una soluzione che vada bene di acqua sotto i ponti ne passerà ancora tantissima (e non per colpa dei petrolieri..)
ciauzz
Immagine
“corro veloce per la mia strada, anche se non è più la stessa strada”

Avatar utente
ponch
Winner
Winner
Messaggi: 1536
Iscritto il: 12/04/2005 - 22:12
Località: casa mia: Caldogno(VI)
Contatta:

Messaggioda ponch » 16/09/2006 - 13:03

per il problema dell'energia per produrlo basta utilizzare delle centrali nucleari...poi le scorie le lanciamo verso il sole o in un punto qualsiasi dello spazio!

Avatar utente
VENTU
Rookie
Rookie
Messaggi: 471
Iscritto il: 04/08/2005 - 12:56
Località: MODENA
Contatta:

Messaggioda VENTU » 16/09/2006 - 14:17

eccellente come soluzione [:3]
Immagine
------

Immagine

Avatar utente
Matteo Tex
Winner
Winner
Messaggi: 1216
Iscritto il: 13/11/2004 - 22:21
Nome e cognome: Matteo Tedde
Località: Alghero(ss)/Roma
Contatta:

Messaggioda Matteo Tex » 16/09/2006 - 17:57

VENTU ha scritto:eccellente come soluzione [:3]

soprattutto pensando a tutte le missioni spaziali concluse con un'esplosione alla partenza.. immaginiamoci un razzo pieno di scorie radiaottive che esplode.. [:16] [:16]
Immagine
“corro veloce per la mia strada, anche se non è più la stessa strada”


Torna a “Novità dal mercato (auto e moto)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti