[FIAGT 2006] Round 1 - Silverstone

Dalla Formula 1 ai rally per finire agli ovali americani: è qui il punto di incontro di tutte le categorie nel mondo delle quattro ruote.
nicolas
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Messaggioda nicolas » 09/05/2006 - 23:54

Devo dire che sono molto contento per Matteo Bobbi. Quest'inverno temevo di non vederlo correre nel 2006 e alla fine si ritrova in un grande team e vince subito alla sua prima gara al volante della Ferrari [:3]

Bravo Matteo, continua cosi [:11]

Immagine

Forse non è Bobbi al volante, ma comunque è la sua vettura ...
Immagine

flat
Driver
Driver

Messaggioda flat » 10/05/2006 - 20:20

Frango ha scritto:Intanto questa domenica è al via della 1000 Km di Spa con la Saleen dell'ORECA

PAURAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sara una grande saleen!!!

dai manca poco, ..qualcuno conosce la copertura TV?
Immagine

kaygt3rs
Reader RW
Reader RW

Inviato: Lun Mag 08, 2006 11:39 pm Oggetto:

Messaggioda kaygt3rs » 10/05/2006 - 21:20

collard e riccitelli nn hanno una missione suicida...xk la ferrari è molto piu bilanciata e piu potente della porsche...e sul fatto delle gomme in gt2 se hai michelin o meglio ancora pirelli guadagni1 sec o 1.5 al giro rispetto alle dunlop...

kaygt3rs
Reader RW
Reader RW

Messaggioda kaygt3rs » 10/05/2006 - 21:26

Frango ha scritto:
flat ha scritto:ALURA [:1]

io dicevo quello che fanno, chiaro che io non sto dalla loro [:3]
per il cambio sequenziale :portate fatti! non parole [:8] [:8] [:8]

Evito di scendere nel tecnico per non essere grossolano, ma ti posso dire che il cambio sequenziale non si differenzia dal cambio manuale solo per la leva che va avanti e indietro, ma per una concezione differente

Il cambio a innesti frontali, che ho avuto modo di provare sulla Formula Renault Campus, necessita di doppietta e puntatacco, non essendo sincronizzato (va da se che facendo correttamente queste due cose è fulmineo)

IL cambio sequenziale, da quel che sento dire dai piloti, se ben progettato, non ti richiede nemmeno di staccare il piede dall'acceleratore, quando si sale di marcia

o sbaglio???

p.s. fjm ha provato la formula gloria... come si cambia col sequenzialo???

cmq il puntatacco mica si usa nelle vetture a trazione posteriori x evitare il bloccaggio delle ruote in frenata????cosa c'entra con mettere le marce??? il puntatacco si usa in frenata

flat
Driver
Driver

Re: Inviato: Lun Mag 08, 2006 11:39 pm Oggetto:

Messaggioda flat » 10/05/2006 - 21:41

kaygt3rs ha scritto:collard e riccitelli nn hanno una missione suicida...xk la ferrari è molto piu bilanciata e piu potente della porsche...e sul fatto delle gomme in gt2 se hai michelin o meglio ancora pirelli guadagni1 sec o 1.5 al giro rispetto alle dunlop...

[:2] ...giuro di non essere mai stato messo cosi in difficolta tra due righe...

pf mi rispiegheresti i due concetti?

cmq il puntatacco mica si usa nelle vetture a trazione posteriori x evitare il bloccaggio delle ruote in frenata????cosa c'entra con mettere le marce??? il puntatacco si usa in frenata
...non credo sia proprio cosi.
cmq se vuoi parlare di cambi ho aperto un topic apposta http://www.racingworld.it/forum/viewtopic.php?t=2881
Immagine

Frango
Winner
Winner
Nome e cognome: Francesco Tedeschi
Contatta:

Messaggioda Frango » 10/05/2006 - 22:29

kaygt3rs ha scritto:

Nelle auto a trazione posteriore particolarmente "grezze", tipo le monoposto, fare il puntatacco è "necessario" per evitare che si scompongano in scalata

Ma se la macchina ha un cambio a innesti frontali, il puntatacco in scalata, da "necessario" diventa "indispensabile" se vuoi mettere la marcia in un colpo solo e senza grattare
Come detto prima, il cambio a innesti frontali, una volta che impari bene a fare doppietta e puntatacco, diventa fulmineo, ma evidentemente non si può usare su strada

Il cambio sequenziale, per il quale rimando anch'io all'altro topac, benchè sia diverso concettualmente da un cambio manuale tradizionale, non necessita di puntatacco, ma si può utilizzare come un normale cambio manuale, semplicemente schiacciando la frizione
Incontri piccanti per soli uomini. Zona Milano e Bergamo. Chiamami! +39 339 382 1207

Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”