Leglizone ha scritto:Ma nei 34 giorni rientrano tranquillamente tutte le manifestazioni a "sforo" decibel, ho fatto più volte i conti, e ne avanzano anche....
Ora non so, forse la dirigenza dell'autodromo preferisce consumare 2 di queste giornate per far girare i club svizzeri con le loro auto da corsa durante la settimana piuttosto che far partire i campionati itaiani...![]()
Discutendo di pubblico io frequento la pista monzese da ormai una decina di anni. Per quanto si siano evoluti i campionati, cambiati i piloti ed alternati i governi la situazione rimane sempre la stessa. Gare che attirano pubblico e gare che, anche se i biglietti venissero regalati, di pubblico non ne avranno mai.
Formula 1, SBK e vetture turismo (WTCC a parte anche all'epoca del turismo italiano le tribune erano gremite) sono le uniche attività attira pubblico.
Le gare endurance sono la bestia nera degli autodromi, tanto belle e tanto poco seguite. Alla 1000Km di Monza di pubblico ce ne era poco la prima edizione e poco di più l'anno successivo. Lo scorso anno davanti all'ingresso non vi erano persone disperate per l'eccessivo costo dei biglietti (10€) di gente proprio non ce ne era! semplicemente perchè è una categoria di nicchia.
Per non parlare dei campionati italiani, viviamo in un paese dove se ad una categoria (non solo automobilistica) associ l'aggettivo italiano subito perde di appeal, come se italiano fosse un limite.
PS, novità riguardo alla 5° gara ELMS, io sono ancora dell'idea che verrà riassegnata a Monza
intanto sono d'accordissimo con te che i biglietti non vadano regalati
ma penso anche che puoi anche regalare i biglietti del cinema, ma se non so che c'è un cinema a due passi da casa mia che proietta un film col mio attore preferito, a quel cinema non ci andrò mai
stesso discorso con le corse
le corse con dentro le GT che ci fanno sognare potrebbero portare in pista più spettatori del WTCC... ma quanti dei tuoi amici sanno che in una certa domenica c'è l'italiano GT o la 1000 Km??? Penso Nessuno
Non sto dicendo una cosa particolarmente innovativa... persino la formula 1 quando va a correre in una nuova nazione o città porta le auto in piazza, e così fanno IRL, NASCAR, CART, FIA GT... e persino la 24 Ore di Le Mans, che fa qualcosa come 260000 spettatori, non rinuncerebbe per nulla al mondo alla sfilata in piazza
Lo capiranno un giorno gli organizzatori italiani???

![[:15]](./images/smilies/15.gif)

![[:10]](./images/smilies/10.gif)