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Per il 1970 Weslake è stato chiamato a sviluppare testate in alluminio più sofisticati per il motore Ford V6. Problemi di comunicazione tra la Colonia, Germania basato squadra corse Ford e la Weslake britannico notevolmente ostacolato lo sviluppo dei nuovi motori. Il Capri non era sul passo nella classe GT più e metà stagione Ford ha deciso di passare al Gruppo 2 Touring auto da corsa per i quali almeno 1000 esemplari dovevano essere prodotta.
Soprattutto per Touring auto da corsa, il modello RS 2600 è stato lanciato come una speciale omologazione. Con l'aiuto di Peter Ashcroft, il V6 2,6 litro è stato modificato per spostare poco meno di 3,0 litri. Dotato della testa e Kugelfischer iniezione motore Weslake OHV V6 prodotto oltre 280 CV. Rispetto ai suoi più vicini e di solito più potenti rivali, i Capri RS era leggera come la piuma proverbiale, che ha dato un vantaggio rispetto alla concorrenza.
Nel 1971 la Capri RS è stata la vettura da battere nel Campionato Europeo Turismo ed è stato battuto solo una volta. Jochen Mass ha preso il titolo piloti, ma fu l'Alfa Romeo che hanno fatto campagna in una classe più piccola, che ha preso il titolo del produttore. Più la concorrenza era atteso nel 1972 da appena fondata team BMW Motorsport. Forza trainante dietro la nuova squadra era Jochen Neerpasch, che aveva lasciato la Ford dopo la prima gara del 1972.
Con il motore sviluppato per quanto riguarda i regolamenti autorizzati, Ford concentrata sul telaio e in particolare sulla sospensione per 1972 Strada che Capris caratterizzato montanti McPherson sospensioni anteriori e un assale rigido con molle semi-ellittiche foglia sul retro e secondo le norme nessun cambiamento potrebbe essere fatto per questa configurazione di base. Ford eluso questa regola inserendo molto sottili e fondamentalmente inutili balestre al posteriore combinato con "supplementari" molle elicoidali, che ha completamente preso dall'esercizio foglie.
Con il team BMW ancora l'istituzione, i Capris sono stati raramente abbinato da chiunque o su qualsiasi pista. L'auto ha dominato come ha fatto l'anno precedente, ma ora Ford ha conquistato entrambi i titoli. Capris sono stati inseriti con successo alla 24 Ore di Le Mans e la 1000 km del Nürburgring gare, vincendo la loro classe in entrambi gli eventi. Nel 1973, le probabilità favorito BMW, con il nuovo modello CSL motore di 3,5 litro 3.0. Un certo numero di modifiche alle regole alla fine della stagione pendere la bilancia a favore dei Capri RS ancora una volta.
Per la stagione 1974 il corpo di questo sport che disciplina permesso testa DOHC da montare, di cui solo 100 esemplari dovevano essere prodotta. Con l'aiuto della Cosworth il nuovo motore V6 quad-cam 3,4 litro è stato sviluppato nel 1973 Il motore e le teste sono stati omologati da un breve periodo di produzione dei Capri RS 3100 Un altro grande modifica è stata la mossa dei radiatori dal naso alla passaruota posteriori per scopi di bilanciamento del peso. Prestazioni del Capri rivisto aumentato di un bel po ', con il motore che pompa fuori intorno 440-450 CV a circa metà stagione.
BMW era vicino alle calcagna di Ford con una tiratura di 100 auto del CSL DOHC 3.0. Il Capri e la CSL sono state le vetture più veloci del campionato, ma nessuno dei due alla fine ha preso il campionato. Alla fine della stagione è stato Zakspeed che ha sorpassato i due opere squadre con le loro Ford Escort RS 1600. Spiralling costi delle gare molto avanzate e la crisi del petrolio significava la fine del campionato Gruppo 2 auto Touring.
Ford mai gareggiato Capris come una squadra funziona di nuovo, ma questa non era la fine della carriera agonistica di Capri. Nel 1977 ha iniziato su un gruppo di 5 racer liberamente ispirato alla terza serie di Capri. Il corridore silhouette caratterizzato da un telaio completo spaceframe con un 1,4 litro motori turbocompressi produzione di ben oltre 300 CV. Anche in questo caso il Capri ha dimostrato di essere una macchina da corsa molto efficiente.