per me è stata una serata molto soddisfacente. mi sono trovato subito a mio agio su questa e sia in qualifica che in superpole sono riuscito ad ottenere due buoni tempi che mi hanno permesso di guadagnare la seconda fila grazie anche alla retrocessione di cicala.
in gara ho avuto un pò di paura nelle fasi iniziali perchè vedevo laggare zerbinati in modo spaventoso, ma fortunatamente (per me, non certo per lui
) è dovuto rientrare subito ai box per scontare un drive through per partenza anticipata. a quel punto mi porto in terza posizione dietro a di loreto e bosia, scoprendo a sorpresa che avevo un passo meno merdoso del solito. il problema era che anche paolo, subito dietro di me, andava più del previsto
quando cicala si è ritirato, ho quasi rischiato di ammazzarmi alla curva 7 per leggere la chat (
) e paolo ne ha approfittato per raggiungermi e mettermi altra pressione. la cosa gli riesce fin troppo bene, tant'è che nello stesso giro vado largo alla 130R e lui riesce a trovare un varco all'interno della staccata successiva per tentare il sorpasso. ma arriva lungo
al 13° giro faccio registrare il mio "best" (fino a quel momento) e, per l'eccessiva sboronaggine, decido di non accontentarmi. siccome sono "troppo bravo" (
), stacco con un pò troppo ottimismo alla prima curva e arrivo (giustamente) "lungherrimo"
paolo ne approfitta e mi passa (questa volta senza errori da parte sua). solo 3 giri dopo sono riuscito a ripassarlo grazie ad un suo errore alla curva dunlop.
al 18° giro, vedendolo troppo vicino, decido di anticipare la sosta per cercare di scrollarmelo un pò di dosso e per fortuna la scelta si è rivelata azzeccata visto che dopo il suo pit il distacco era più che triplicato (da quasi 1 secondo ad oltre 4). nel secondo stint sono quindi riuscito a gestire abbastanza bene, ma dopo la seconda sosta me lo sono ritrovato di nuovo incollato agli scarichi e, conoscendolo, ho iniziato a fantasticare su varie possibili strategie che avrebbe potuto scegliere per fottermi al terzo pit (visto che oramai era assodato che l'avrebbe fatto anche lui).
il nostro è stato un continuo tira e molla che è durato fino al 51° giro quando mi ha fregato anticipando la terza ed ultima sosta. momento di panico. cosa farà adesso? mi fregherà imbarcando meno benzina o azzarderà una sosta senza cambio gomme? nell'incertezza, do il massimo per sfruttare ancora il buono stato delle gomme ed il poco carburante e rientro al pit un giro dopo.
missione compiuta: il vantaggio è cresciuto ancora e paolo ha mollato il colpo. primo podio in campionato e gara bellissima. mi sono divertito veramente tanto con paolo e anche se non abbiamo fatto a sportellate, la gara è stata molto impegnativa sotto il profilo della gestione.
complimenti anche a quello scandalo di dario per essere riuscito a vincere con una strategia su 2 pit. quando nel mio terzo stint gli recuperavo mezzo secondo a giro ero gasatissimo, ma purtroppo dentro di me sapevo che non sarebbe servito a nulla perchè stava semplicemente gestendo i consumi per non fare la terza sosta