F1: Indiscrezioni dal Paddock!

Dalla Formula 1 ai rally per finire agli ovali americani: è qui il punto di incontro di tutte le categorie nel mondo delle quattro ruote.
navygator
Champion
Champion
Nome e cognome: Tommaso F.

Re: F1: Indiscrezioni dal Paddock!

Messaggioda navygator » 07/11/2012 - 21:42

Jim massew ha scritto:
teddyfaster ha scritto:
Rufrus ha scritto:scala 1:1 significa con un modellino delle stesse misure di quello reale, e mi pare sia vietato.

Dovrebbero essere ammessi solo modelli in scala 60% del reale, non di più, se non erro... [:13]

Anche io la sapevo così infatti: limite massimo 60% [:9]

adesso cerco sul sito FIA cosa dice il regolamento

ma resta valido il discorso del boss, chi controlla che i test non siano fatti ugualmente???

e' lo stesso discorso del budget cap c'e' l'accordo sul limite di spesa, nessuno mostra i budget investi, bisogna solo "fidarsi"
Immagine
Immagine
Una volta per vedere il culo dovevi spostare la mutanda, adesso per vedere la mutanda devi spostare il culo (D. Bosia)

ImpulsiveCRON
Legend
Legend
Nome e cognome: Vincenzo Ganci
Contatta:

Messaggioda ImpulsiveCRON » 07/11/2012 - 21:47

Se fanno un'ispezione della galleria del vento, solo un min**ia non si accorgerebbe che è adatta per un modello 1:1. Ho letto in giro che sono costruite in base alla grandezza del modello da utilizzare.
Immagine
Immagine

navygator
Champion
Champion

Messaggioda navygator » 07/11/2012 - 21:59

direi di no in base alla foto e al video che ho postato, cmq ho trovato il regolamento FIA e avevate ragione

22) TRACK AND WIND TUNNEL TESTING
22.1 Track testing shall be considered any track running time not part of an Event undertaken by a competitor entered in the Championship, using cars which conform substantially with the current Formula One Technical Regulations in addition to those from the previous or subsequent year, with the exception of promotional events carried out using tyres provided specifically for this purpose by the appointed supplier.
22.2 Track testing may only be carried out using cars which have been subjected to, and fulfilled the
requirements of, the tests described in Articles 16.2]6, 17.2]3 and 18.2]9 of the F1 Technical Regulations.
Furthermore, any car used for track testing must be fitted with the panels described in Articles 15.4.7 and 15.4.8 of the F1 Technical Regulations.
22.3 No competitor may carry out more than 15,000km of track testing during a calendar year.
22.4 No track testing may take place :
a) Whilst a Championship Event is taking place.
b) During the month of August except under c) iv) below.
c) Between the start of the week preceding the first Event of the Championship and 31 December of the same year with the following exceptions :
i) One three day test carried out on a site approved by the FIA for Formula One cars.
ii) One three day young driver training test, carried out on a site approved by the FIA for Formula 1 cars either, between the end of the last Event of the Championship and 31 December of the same year or, at any other time during the Championship season following the agreement of all competitors and the FIA. No driver who has competed in more than two F1 World Championship races may take part in this test and all drivers must be in possession of an International A Licence.
iii) Four one day aerodynamic tests carried out on FIA approved straight line or constant radius sites between 1 January of the current year and the start of the last Event of the Championship. Any of these days may be substituted for four hours of wind]on full scale wind tunnel testing to be carried out in a single twenty four hour period.
iv) If a team declares that one of its current race drivers is to be substituted by a driver who has not participated in an F1 race in the two previous calendar years, one day of track testing will be permitted between the start of the week preceding second Event and the last Event of the Championship. The following must be observed :
- Any such day may only be carried out by the new driver and may not take place on a circuit hosting a race in the current Championship year.
- Any such day may only take place within a period 14 days prior to the substitution and 14 days after the substitution has taken place.
- If a team, having declared the driver's substitution and performed the test, does not then enter an Event with the new driver, the team will be penalised by a reduction of one day from the pre-season track testing days available in the following year.
22.5 During all track testing cars must be fitted with the FIA ECU required by Article 8.2 of the FIA Formula One Technical Regulations. However, FIA approved software need not be installed in the FIA ECU when aerodynamic testing is being carried out in accordance with 22.4(c)(iii) above.
22.6 No track testing is permitted at sites which are not currently approved for use by Formula 1 cars. In order to ensure that venue licence conditions are respected at all times during track testing, competitors are required to inform the FIA of their test schedule in order that an observer may be appointed if deemed necessary.
22.7 During all Formula One track testing :
a) Red flag and chequered flag procedures must be respected.
b) No other type of vehicle is permitted on the track.
c) Every reasonable effort should be made to ensure that the recommendations concerning emergency services detailed in Article 16 of Appendix H to the Code are followed.
22.8 If, after an incident during track testing, the Medical Warning Light signals that threshold forces have been exceeded the driver must present himself for examination in the circuit medical centre without delay.
22.9 With the exception of the full scale testing permitted in 22.4(c)(iii) above, no wind tunnel testing may be carried out using a scale model which is greater than 60% of full size.
22.10 No wind tunnel testing may be carried out at a speed exceeding 50 metres/second.

pero' in quasi tutti i video che ho trovato la maggior parte mostra le vetture in scala 1:1 tranne la sauber , la williams e poche altre che usano la scala ridotta [:13]
Immagine
Immagine
Una volta per vedere il culo dovevi spostare la mutanda, adesso per vedere la mutanda devi spostare il culo (D. Bosia)

Rufrus
Il Licantropo
Il Licantropo
Nome e cognome: Tony
Contatta:

Messaggioda Rufrus » 07/11/2012 - 22:22

navygator ha scritto:direi di no in base alla foto e al video che ho postato, cmq ho trovato il regolamento FIA e avevate ragione

[...]

pero' in quasi tutti i video che ho trovato la maggior parte mostra le vetture in scala 1:1 tranne la sauber , la williams e poche altre che usano la scala ridotta [:13]

1. noi abbiamo sempre raGGione [:20]
2. anche la ferrari utilizza un modello ridotto della vettura. [:37] (i soliti pirla)
Immagine
..:: Seguimi su Twitter! ::..

Rufrus
Il Licantropo
Il Licantropo
Contatta:

Messaggioda Rufrus » 07/11/2012 - 22:25

Whitmarsh della mclaren ha dichiarato che vogliono continuare ad usare propulsori mercedes anche dopo il 2013.
Immagine

navygator
Champion
Champion

Messaggioda navygator » 07/11/2012 - 22:40

Rufrus ha scritto:
navygator ha scritto:direi di no in base alla foto e al video che ho postato, cmq ho trovato il regolamento FIA e avevate ragione

[...]

1. noi abbiamo sempre raGGione [:20]
2. anche la ferrari utilizza un modello ridotto della vettura. [:37] (i soliti pirla)

mica mi posso ricordare tutto io... fate qualche cosa anche voi eh [:19]
Immagine
Immagine

F1WEB.it
Rookie
Rookie
Nome e cognome: F1WEB.it
Contatta:

Messaggioda F1WEB.it » 09/11/2012 - 00:09

in base a quanto dichiaravano dalla Ferrari l'anno scorso, il loro problema nella galleria del vento a Maranello è nato proprio nel momento in cui hanno dovuto adeguarsi ai nuovi dettami sulle dimensioni massime dei modelli [:2]

navygator
Champion
Champion

Messaggioda navygator » 09/11/2012 - 09:54

F1WEB.it ha scritto:in base a quanto dichiaravano dalla Ferrari l'anno scorso, il loro problema nella galleria del vento a Maranello è nato proprio nel momento in cui hanno dovuto adeguarsi ai nuovi dettami sulle dimensioni massime dei modelli [:2]

beh vorrei sapere proprio chi controlla che modelli vengono inseriti in galleria, dato che non riescono nemmeno a controllare i budget (anche se non e' regola)
Immagine
Immagine

Rufrus
Il Licantropo
Il Licantropo
Contatta:

Messaggioda Rufrus » 09/11/2012 - 10:07

navygator ha scritto:
F1WEB.it ha scritto:in base a quanto dichiaravano dalla Ferrari l'anno scorso, il loro problema nella galleria del vento a Maranello è nato proprio nel momento in cui hanno dovuto adeguarsi ai nuovi dettami sulle dimensioni massime dei modelli [:2]

beh vorrei sapere proprio chi controlla che modelli vengono inseriti in galleria, dato che non riescono nemmeno a controllare i budget (anche se non e' regola)

ma io penso che ci sia un'ispettore della fia quando fanno le loro prove, altrimenti se come dici tu non c'è nessun controllo (e non ha senso) tutti ne approfitterebbero utilizzando appunto modellini 1:1 che producono risultati vicinissimi alla realtà.
Immagine

KaiserMEM
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo
Nome e cognome: Marco Fiore
Contatta:

Messaggioda KaiserMEM » 09/11/2012 - 10:29

Rufrus ha scritto:ma io penso che ci sia un'ispettore della fia quando fanno le loro prove, altrimenti se come dici tu non c'è nessun controllo (e non ha senso) tutti ne approfitterebbero utilizzando appunto modellini 1:1 che producono risultati vicinissimi alla realtà.

dubito che gli ispettori della fia vivano nelle sedi dei team. i test in galleria del vento possono essere fatti in qualunque ora del giorno e della notte. in un'azienda come la ferrari, vallo a dimostrare che la galleria era attiva per una f1 e non, magari, per un modello stradale... [:10]
Immagine
Per assistenza o chiarimenti, usa il forum pubblico !
Altrimenti, per ottenere una risposta ai Messaggi Privati, fai una donazione al portale ...

Rufrus
Il Licantropo
Il Licantropo
Contatta:

Messaggioda Rufrus » 09/11/2012 - 11:05

KaiserMEM ha scritto:
Rufrus ha scritto:ma io penso che ci sia un'ispettore della fia quando fanno le loro prove, altrimenti se come dici tu non c'è nessun controllo (e non ha senso) tutti ne approfitterebbero utilizzando appunto modellini 1:1 che producono risultati vicinissimi alla realtà.

dubito che gli ispettori della fia vivano nelle sedi dei team. i test in galleria del vento possono essere fatti in qualunque ora del giorno e della notte. in un'azienda come la ferrari, vallo a dimostrare che la galleria era attiva per una f1 e non, magari, per un modello stradale... [:10]

bhò, questa cosa non mi convince. i controlli da parte della fia per evitare di infrangere il regolamento ci sono, che poi non sono svolti in modo impeccabile oppure che a volte non sono svolti per niente è un altro discorso e sono io il primo ad essere diffidente, ma è altra storia.

però se il regolamento dice che il modellino deve essere al massimo del 60% vuol dire che in qualche modo controllino che sia così.
poi mi pare di aver letto da qualche parte che appunto ci sia un ispettore presente nelle varie gallerie del vento ogni qualvolta i team ne usufruiscano. almeno mi pare di ricordare questo ... [:16]
Immagine

KaiserMEM
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo
Contatta:

Messaggioda KaiserMEM » 09/11/2012 - 11:19

Rufrus ha scritto:
KaiserMEM ha scritto:

bhò, questa cosa non mi convince. i controlli da parte della fia per evitare di infrangere il regolamento ci sono, che poi non sono svolti in modo impeccabile oppure che a volte non sono svolti per niente è un altro discorso e sono io il primo ad essere diffidente, ma è altra storia.

però se il regolamento dice che il modellino deve essere al massimo del 60% vuol dire che in qualche modo controllino che sia così.
poi mi pare di aver letto da qualche parte che appunto ci sia un ispettore presente nelle varie gallerie del vento ogni qualvolta i team ne usufruiscano. almeno mi pare di ricordare questo ... [:16]

la fia i controlli dovrebbe farli in pista perchè è lì che bisogna essere "regolari". ma non li fa, li simula.

è un pò come quando porti un'auto in pessimo stato a fare la revisione: paghi il controllo e tutto va bene. peccato però che la macchina non è realmente in regola... [:17]

tornando al discorso delle gallerie del vento, mi dici com'è possibile controllare ogni volta che viene messa in funzione? a meno che i commissari fia non si trasferiscono nelle sedi dei rispettivi team, la trovo una cosa impossibile da monitorare [:16]

anche i test "extra" devono essere autorizzati e controllati dai commissari fia, però guardacano ci sono squadre (redbull, stranamente...) che li fanno anche di nascosto, inventando poi le solite scuse [:17]
Immagine
Altrimenti, per ottenere una risposta ai Messaggi Privati, fai una donazione al portale ...

ImpulsiveCRON
Legend
Legend
Contatta:

Messaggioda ImpulsiveCRON » 09/11/2012 - 11:37

Comunque i test extra sono consentiti, ad esempio su nuove soluzioni aerodinamiche, non usando però le auto che partecipano al mondiale e le gomme ufficiali del campionato, un esempio è il test della Ferrari effettuato in Spagna con Rigon.
Immagine
Immagine

KaiserMEM
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo
Contatta:

Messaggioda KaiserMEM » 09/11/2012 - 11:50

ImpulsiveCRON ha scritto:Comunque i test extra sono consentiti, ad esempio su nuove soluzioni aerodinamiche, non usando però le auto che partecipano al mondiale e le gomme ufficiali del campionato, un esempio è il test della Ferrari effettuato in Spagna con Rigon.

ma per non usare le stesse auto serve che qualcuno controlli. o no?

e se tu questi test li fai di nascosto, chi è che controlla? [:17]
Immagine

ImpulsiveCRON
Legend
Legend
Contatta:

Messaggioda ImpulsiveCRON » 09/11/2012 - 11:55

Significa che tu hai almeno una terza macchina e comunque non avresti le gomme che poi utilizzerai in gara.
Immagine
Immagine

Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”