ilpinguo ha scritto:brando ha scritto:Ho fatto una trentina di giri e sul 21e5 col pieno, ora Dario sta track bar posteriore è la prima volta che la vedo nel setup, funziona come le barre antirollio "normali"?
http://it.wikipedia.org/wiki/Barra_Panhard
Qui cè una descrizione tecnica di quello che fa la barra,nel nostro caso che è regolabile sposta (più in alto o in basso)il baricentro del gruppo sospensione e bracci dell'asse posteriore.
Allora... qui ci sono le specifiche che il mod per fortuna nostra ha riprodotto nel dettaglio:
http://www.v8supercars.com.au/technical ... fault.aspx
Sotto la voce Suspension... c'è rear... con questo... Four link rear suspension with adjustable watts link, coil over adjustable rear dampers with cockpit adjustable rear anti roll bar
vuol dire che queste vetture hanno le sospensioni indipendenti...
quindi la trackbar non è da considerare una panard... che si monta quando si ha il ponte rigido... è limita l'oscillazione laterale delle sospensione...
nel nostro caso la trackbar va considerata come una barra stabilizzatrice anteriore... montata sul posteriore...
Le barre duomi ant-post... vincolano la flessione del telaio (scocca)... per avere una struttura più rigida e sincera (nervosa) se si indurisce... più morbida e legnosa (meno reattiva) se si ammorbidisce.
mentre le barre stabilizzatrici vincolano il movimento della meccanica (in questo caso le sospensioni) per avere quanto più possibile il corpo macchina allinato al terreno.
Spero di essere stato chiaro... se servono più dettagli (visto che è il mio lavoro) sono qua... però un consiglio e di non entrare troppo nello specifico... ma dedicarsi a capire più che altro cosa e come reagisce la macchina alle varie modifiche del setup.
ilpinguo ha scritto:Molto belle le V8 e le piste abbinate
Contento che il lavoro svolto fino a qui ti piaccia... speriamo che anche durante il champ vada tutto bene a tutti.
Cia