I team bocciano il 4 cilindri

Dalla Formula 1 ai rally per finire agli ovali americani: è qui il punto di incontro di tutte le categorie nel mondo delle quattro ruote.
Avatar utente
Rufrus
Il Licantropo
Il Licantropo
Messaggi: 11245
Iscritto il: 31/05/2009 - 21:23
Nome e cognome: Tony
Località: Sicilia
Contatta:

Re: I team bocciano il 4 cilindri

Messaggioda Rufrus » 22/07/2011 - 11:24

Matteo Tex ha scritto:PS a che cavolo servono otto marce????? [:17]

a rilassare il motore e consumare meno [:17]
Immagine
..:: Seguimi su Twitter! ::..

Avatar utente
xmax
Autista del Papa
Autista del Papa
Messaggi: 16064
Iscritto il: 09/03/2005 - 19:24

Re: I team bocciano il 4 cilindri

Messaggioda xmax » 22/07/2011 - 18:05

Rufrus ha scritto:
Matteo Tex ha scritto:PS a che cavolo servono otto marce????? [:17]

a rilassare il motore e consumare meno [:17]

sono d'accordo in un motore di serie dove la marcia in piu', 6a 7a o 8a che sia, e' relazionata per abbassare il numero di giri ma qui che anche con 10 continueranno a girare a 15mila giri....gli diamo il premio (alla FIA) per la cagata dell'anno? [:50]
ImmagineImmagineImmagineImmagine
.: Win is win, don't matter if is for an inch o for a mile :.

Avatar utente
Rufrus
Il Licantropo
Il Licantropo
Messaggi: 11245
Iscritto il: 31/05/2009 - 21:23
Nome e cognome: Tony
Località: Sicilia
Contatta:

Re: I team bocciano il 4 cilindri

Messaggioda Rufrus » 22/07/2011 - 23:31

ovvio amico [:8]
Immagine
..:: Seguimi su Twitter! ::..

Avatar utente
ImpulsiveCRON
Legend
Legend
Messaggi: 3964
Iscritto il: 04/03/2011 - 15:40
Nome e cognome: Vincenzo Ganci
Località: Palermo
Contatta:

Re: I team bocciano il 4 cilindri

Messaggioda ImpulsiveCRON » 05/08/2011 - 14:15

Udite udite gente, Mr. E dice no ai motori elettrici in pit lane.

"La Formula 1 non è assolutamente il luogo adatto per vedere in azione dei motori elettrici" ha detto al The Express. "E' come vedere delle ballerine di danza classica che si è esibiscono con delle scarpe da ginnastica. Ok, sicuramente sono più comode, ma non fanno la stessa figura. Inoltre sarebbe anche pericoloso, perchè si rischia di non sentire le vetture che arrivano".

Secondo me non ha tutti i torti. Ripeto se si vuole inquinare meno, si passi al bioetanolo come in NASCAR! [:42]
Ma siccome comandano questi stronzoni petrolieri. Non lo faranno mai.
Immagine
Immagine

Avatar utente
Rufrus
Il Licantropo
Il Licantropo
Messaggi: 11245
Iscritto il: 31/05/2009 - 21:23
Nome e cognome: Tony
Località: Sicilia
Contatta:

Re: I team bocciano il 4 cilindri

Messaggioda Rufrus » 05/08/2011 - 15:18

Pare strano, ma sono d'accordo anche io con il nano. [:11]
Immagine
..:: Seguimi su Twitter! ::..

Avatar utente
xmax
Autista del Papa
Autista del Papa
Messaggi: 16064
Iscritto il: 09/03/2005 - 19:24

Re: I team bocciano il 4 cilindri

Messaggioda xmax » 05/08/2011 - 17:14

mi accodo, e mi sembra ancora assurdo come tante case vogliano vendere il motore elettrico come un motore pulito: direttamente magari si ma sanno quanto inquina generare energia elettrica almeno nella forma tradizionale? io starei pure io col bioetanolo o meglio ancora con l'idrogeno anche se non ho mai sentito il rumore di uno in funzionamento ma per quello si puo' compensare con qualcosa di registrato e dotando le auto di ampli e casse rivolte all'esterno no? [:50]
ImmagineImmagineImmagineImmagine
.: Win is win, don't matter if is for an inch o for a mile :.

Avatar utente
ImpulsiveCRON
Legend
Legend
Messaggi: 3964
Iscritto il: 04/03/2011 - 15:40
Nome e cognome: Vincenzo Ganci
Località: Palermo
Contatta:

Re: I team bocciano il 4 cilindri

Messaggioda ImpulsiveCRON » 05/08/2011 - 17:29

Per il rumore con il bioetanolo, non c'è differenza. Per l'idrogeno non so.
Immagine
Immagine

Avatar utente
navygator
Champion
Champion
Messaggi: 2514
Iscritto il: 04/06/2009 - 15:56
Nome e cognome: Tommaso F.
Località: Reggio Calabria

Re: I team bocciano il 4 cilindri

Messaggioda navygator » 05/08/2011 - 19:36

cercando in rete il rombo del motore ad idrogeno ho notato che molta gente spaccia per motore ad idrogeno semplici motori elettrici che sfruttano il principio delle celle ad idrogeno per ricavare elettricita' e muovere quindi il motore elettrico, ma il vero motore ad idrogeno e' di fabbricazione BMV ed e' questo



e qui c'e' un accenno di rombo



qui si sente meglio ma il tipo aveva un microfono della prima guerra mondiale

Immagine
Immagine
Una volta per vedere il culo dovevi spostare la mutanda, adesso per vedere la mutanda devi spostare il culo (D. Bosia)

Avatar utente
xmax
Autista del Papa
Autista del Papa
Messaggi: 16064
Iscritto il: 09/03/2005 - 19:24

Re: I team bocciano il 4 cilindri

Messaggioda xmax » 05/08/2011 - 20:12

fanno piu' casino gli iniettori che altro ma con uno scarico bello aperto si risolve [:1]
ImmagineImmagineImmagineImmagine
.: Win is win, don't matter if is for an inch o for a mile :.

Avatar utente
navygator
Champion
Champion
Messaggi: 2514
Iscritto il: 04/06/2009 - 15:56
Nome e cognome: Tommaso F.
Località: Reggio Calabria

Re: I team bocciano il 4 cilindri

Messaggioda navygator » 06/08/2011 - 09:30

se questo carburante approdasse in F1 nel giro di un anno supererebbe il rendimento di un motore a benzina
Immagine
Immagine
Una volta per vedere il culo dovevi spostare la mutanda, adesso per vedere la mutanda devi spostare il culo (D. Bosia)

Avatar utente
xmax
Autista del Papa
Autista del Papa
Messaggi: 16064
Iscritto il: 09/03/2005 - 19:24

Re: I team bocciano il 4 cilindri

Messaggioda xmax » 08/08/2011 - 17:07

navygator ha scritto:se questo carburante approdasse in F1 nel giro di un anno supererebbe il rendimento di un motore a benzina

chiaro ma ai governi non conviene [:4]
ImmagineImmagineImmagineImmagine
.: Win is win, don't matter if is for an inch o for a mile :.

Avatar utente
ImpulsiveCRON
Legend
Legend
Messaggi: 3964
Iscritto il: 04/03/2011 - 15:40
Nome e cognome: Vincenzo Ganci
Località: Palermo
Contatta:

Re: I team bocciano il 4 cilindri

Messaggioda ImpulsiveCRON » 08/08/2011 - 19:45

xmax ha scritto:
navygator ha scritto:se questo carburante approdasse in F1 nel giro di un anno supererebbe il rendimento di un motore a benzina

chiaro ma ai governi non conviene [:4]

Non ai governi, ma ai petrolieri, che sono più potenti dei governi. In alcuni paesi, circolano già auto a bioetanolo.
Immagine
Immagine

Avatar utente
Rufrus
Il Licantropo
Il Licantropo
Messaggi: 11245
Iscritto il: 31/05/2009 - 21:23
Nome e cognome: Tony
Località: Sicilia
Contatta:

Re: I team bocciano il 4 cilindri

Messaggioda Rufrus » 11/08/2011 - 22:19

ImpulsiveCRON ha scritto:
xmax ha scritto:
navygator ha scritto:se questo carburante approdasse in F1 nel giro di un anno supererebbe il rendimento di un motore a benzina

chiaro ma ai governi non conviene [:4]

Non ai governi, ma ai petrolieri, che sono più potenti dei governi. In alcuni paesi, circolano già auto a bioetanolo.

esatto, alla fine i governi prenderebbero le accise dal bioetanolo, mentre ai petrolieri la cosa non andrebbe giù affatto. [:1]
Immagine
..:: Seguimi su Twitter! ::..

Avatar utente
fantoibed
Reader RW
Reader RW
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/06/2005 - 16:43
Località: Mordor
Contatta:

Re: I team bocciano il 4 cilindri

Messaggioda fantoibed » 02/10/2011 - 10:29

Secondo me l'aumento del numero delle marce è legato sia all'adozione del turbo che alla riduzione del numero di giri.
Infatti, se il salto di giri al cambio di marcia è di (mettiamo) 5500rpm, con gli attuali motori, passando alla marcia più alta ci si troverebbe a 12.500rpm (18000-5500). I nuovi V6 da 15000rpm, ivece, dovrebbero "riprendere" da 9500rpm... Se a quei giri del motore il turbo non riesce a spingere abbastanza, rischiano di restare "piantati" a metà curva.

Secondo me, la scelta di aumentare le marce dipende da quei due fattori lì...

Ricordo che la pressione di sovralimentazione di un'auto stradale è attorno a 0.8bar e si percepisce l'entrata in funzione del turbo a 2000-2500rpm. Se la pressione diventa di 4bar, prima che il turbo inizi a "lavorare sul serio" bisogna arrivare a 10000 giri...

Quindi, più marce servono a ridurre il calo di giri tra una marcia e l'altra e permettere al turbo di restare in spinta quando si inserisce la nuova marcia...

Almeno, questa è la mia idea... Poi magari qualcuno si accorge che si può iniettare benzina sugli scarichi per accenderla prima della turbina, mantenendo il compressore sempre in tiro.... [:1] ...ma alla FIA ci avranno già pensato... [:10]

Avatar utente
xmax
Autista del Papa
Autista del Papa
Messaggi: 16064
Iscritto il: 09/03/2005 - 19:24

Re: I team bocciano il 4 cilindri

Messaggioda xmax » 06/10/2011 - 23:01

tra una marcia e l'altra perdono mooolto meno di 5000 giri, guardati una partenza dal camera car per confermare.
Rimandato a settembre, ritenta sarai piu' fortunato [:22] [:15] [:1]
ImmagineImmagineImmagineImmagine
.: Win is win, don't matter if is for an inch o for a mile :.


Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti