intanto comincio col dire che la fia ha già cominciato ad applicare le regole "ad minkiam".
ieri, forse per la prima volta nella storia della f1, 2 piloti che hanno ostacolato qualcuno in pista durante le qualifiche ufficiali sono stati penalizzati solamente con un'ammonizione.
la mia mente malvagia mi ha fatto subito pensare che questo provvedimento così "leggero" è stato preso perchè uno due piloti coinvolti era un certo lewis hamilton (l'altro era michael schumacher) ma vedremo col tempo se questo mio "cattivo pensiero" troverà riscontro (
![[:10]](./images/smilies/10.gif)
).
in base al problema con il fondo piatto della sua mclaren, anche oggi l'inglesino dovrebbe avere gli occhi puntati dalla direzione gara. in passato hanno squalificato auto per qualche millimetro in meno sul fondo della vettura. oggi hamilton l'ha grattugiato per benino durante tutto il gran premio, quindi....... vedremo
tornando alla gara di oggi, grande vettel e grande redbull. mi ha lasciato un pò perplesso il fine settimana di webber perchè durante lo scorso campionato non c'è mai stata tutta questa differenza con il compagno di squadra. oggi, tra l'altro, si correva pure sulla sua pista di casa...
grande gara anche di hamilton che al di là di tutto si dimostra sempre un ottimo pilota, anche se rallentato da quell'inconveniente tecnico con il fondo della sua vettura. brava anche la mclaren che azzardando soluzioni nuove senza prima provarle in pista è riuscita ad avere una botta di culo che l'ha portata subito sul podio rendendola competitiva con entrambe le vetture.
ottimo inizio anche per la renault con un petrov in costante crescita. non sarà velocissimo ma è comunque uno che cammina. ormai potremmo definirlo "l'incubo" di alonso dato che nelle ultime 2 gare gli è arrivato davanti
per quanto riguarda invece la ferrari, l'auto 2011 rimane incomprensibile. in gara il passo era buono e, senza l'errore alla partenza, avrebbe portato alonso sicuramente sul podio evitando anche un cambio gomme.
in alcune fasi della gara le auto di alonso e massa andavano benissimo (anche con gomme dure) mentre in altre perdevano con gli interessi. non sarà mica che hanno troppe regolazioni da dover gestire e questo anzichè aiutare i piloti li daneggia mettendoli in crisi?
![[262] [262]](./images/smilies/kuntakintewl6wq8.gif)
[edit] dimenticavo: la regola dell'ala mobile è una cagata pazzesca. per renderla migliore dovrebbero estendere il suo utilizzo ad ogni parte della pista lasciando la scelta al pilota che sta guidando. avere uno strumento e utilizzarlo solo in alcuni momenti più che un aiuto lo trovo un limite anche perchè nel 99% dei giri rimane inutilizzato.
![[:16]](./images/smilies/16.gif)