evolis78 ha scritto:Io chiederei alla DG di andarci più PESANTE con le penalità...
come già detto i soli punti campionato interessano si e no ai primi 10 ... agli altri, specie del gruppo 2 non frega nulla!
quindi vi chiedo di adottare pene più severe... come Squalifica per 1 manches, partenza dai box. stop&go da effettuare durante una manches.... insomma qualcosa che li penalizzi sul serio....
qui sfondi una porta aperta in quanto tutti i membri della dg sono d'accordo nel dare penalità più pesanti.
molti, anzi, moltissimi, però non la pensano come te/noi, tant'è che nei campionati precedenti hanno giudicato "esagerate" le penalità in punti preferendo quelle in secondi.
noi, invece, siamo sempre stati contrari a dare penalità in secondi perchè queste ultime hanno un reale "peso" solo se il pilota punito si trova in una parte della classifica tale da subire un danno in caso di penalità di 20" o 30" (o anche di più) e siccome questo è imprevedibile e non succede sempre nella stessa maniera, c'è il rischio che per lo stesso incidente io e te prendiamo 30" di penalità ma io sono ultimo a 50" dal pilota che mi precede e tu invece sei primo seguito a pochissimi secondi da chi ti segue. in questo modo, io non subirei alcun danno mentre tu perderesti tante posizioni e soprattutto tanti punti.
attualmente è in corso di approvazione un sistema di penalità riguardante le squalifiche. per esempio: ogni 3 reclami subiti (in cui è stata realmente accertata una colpa dalla DG), il pilota viene squalificato dall'evento corrente o da quello successivo. ogni 4 penalità... 2 squalifiche. ogni 5 penalità... 3 squalifiche, e così via.
il problema è: se la dg da l'ok che si fa? lo applichiamo subito o ormai è giusto continuare con il regolamento attuale?
fosse per me lo applicherei immediatamente anche con effetto retroattivo (che però non sarebbe più gestibile), ma quanti sarebbero d'accordo?
evolis78 ha scritto:Vorrei poi chiedere delucidazioni in merito a questa penalità:
[...]
A me sembrano tutti TAMPONAMENTI, lo scrivete voi... ma con che metro vengono assegnati da 4 a 8 punti di penalizzazione? non vuole essere una domanda polemica ma solo per capire come funziona.
su GtItalia dove corro da tanto le penalità per una certa tipologia di contatto sono FISSE... (aggravate o meno dai primi giri) e qui sono tutte aggravate dal PRIMO giro...
qui mi tocca rimproverarti perchè vuol dire che non hai letto il regolamento
per evitare di applicare penalità "diverse" per uno stesso tipo di incidente lasciando la "libera interpretazione" dell'accaduto, si è deciso di utilizzare un metodo standard. accertato il colpevole, si contano il numero di vetture coinvolte e in base a questo numero si ottiene la penalità
l'articolo
15.5 - Calcolo delle penalità in gara dice infatti:
- incidenti causati (1 punto per ciascuna vettura danneggiata direttamente o indirettamente)
- incidenti causati nel corso del primo giro (2 punti extra)
la famosa "aggravante del primo giro" è rappresentata da quei 2 punti extra. tutto il resto viene contato in base alle vetture coinvolte.
se tu tamponi me e solo me, avrai 1 punto + 2 punti di aggravante (3 punti totali)
se tamponando me io per colpa tua danneggio altre 3 vetture, avrai 4 punti (me + altre 3 vetture) + 2 punti di aggravante (6 punti totali)
se gli stessi incidenti avvengono dal secondo giro in poi, i punti di penalità diventano 1 nel primo esempio e 4 nel secondo perchè ovviamente viene a mangare "l'aggravante del primo giro"
![[:15]](./images/smilies/15.gif)