Test Valencia F1

Dalla Formula 1 ai rally per finire agli ovali americani: è qui il punto di incontro di tutte le categorie nel mondo delle quattro ruote.
nicolas
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Messaggioda nicolas » 05/02/2006 - 15:48

Dai ragazzi, se non volete fare pace, allora picchiatevi, ma finitela !!! [:8]

Si scherza, eh [:15]
Immagine

Mad
Legend
Legend
Nome e cognome: Andrea Massari
Contatta:

Messaggioda Mad » 05/02/2006 - 15:54

Dico solo una cosa: penso che in federazione c'abbiano chi ne capisca un pò di tecnica.
Ora dico, o questi sono pagati per fare male o nessuno li ascolta.
Quindi per me se in federazione fanno cavolate è perchè le vogliono fare.
Anche perchè, ripeto non penso che manchino le persone competenti che possano consigliare chi comanda.
Anche perchè sarebbe come determinare chessò, la durezza dell'acqua, senza sapere come si fa.
Se *** fosse giusto in cortile avrei una Impreza con assetto da terra

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 05/02/2006 - 16:05

Vero che per fare una curva ad alta velocita' hai bisogno di piu' potenza ma e' anche vero che se disponi di 1200 cv ma non hai l'aderenza necessaria il piedino ti tocca alzarlo e detta curva invece che ai 300 ti tocca farla "solo" ai 260-270. Tanto per fare un'esempio, non per generalizzare, ai tempi del turbo andavano piu' piano di adesso pur disponendo di svariati cv in piu'. Non capisco il discorso sulla regola X e Y e il parlare di altri campionati o regole al di fuori del V8 e' solo per sottolineare l'incapacita' dell'uomo in questione, niente a che vedere con qualsiasi tua incapacita'. Se ho tirato fuori le alette e le gomme parlando di motore e' solo perche' mi sembra assurdo limitare la potenza (per ragioni di sicurezza presumo) quando poi si permettano altre soluzioni che aumentano la velocita' in curva annullando gli effetti della 1a, ossia la completa assenza secondo me di un briciolo di buon senso, ma questo purtroppo non e' una novita'. Come in una vettura un'area influisce su un'altra penso che anche le regole vadano concepite in questo senso, niente a che vedere con il voler influenzare o generalizzare, mi sembra solo logica congruenza ma magari mi sbaglio. [:3]
ImmagineImmagineImmagineImmagine
.: Win is win, don't matter if is for an inch o for a mile :.

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 05/02/2006 - 16:09

Mad ha scritto:Dico solo una cosa: penso che in federazione c'abbiano chi ne capisca un pò di tecnica.
Ora dico, o questi sono pagati per fare male o nessuno li ascolta.
Quindi per me se in federazione fanno cavolate è perchè le vogliono fare.
Anche perchè, ripeto non penso che manchino le persone competenti che possano consigliare chi comanda.
Anche perchè sarebbe come determinare chessò, la durezza dell'acqua, senza sapere come si fa.

In pratica hai ragione, queste cose succedono quando si lascia fare il lavoro di un tecnico ad un politico, peggio quando si tratta di un politico imbecille perche' manco quello sa fare. Per questo mi auspicavo l'elezione come si ventilava al tempo di Dave Richards purtroppo a suo dire disinteressato alla cosa. [:3]

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 05/02/2006 - 16:10

nicola46rossi ha scritto:Dai ragazzi, se non volete fare pace, allora picchiatevi, ma finitela !!! [:8] Si scherza, eh [:15]

Mo' vedi chi picchiamo. [:12] [:8]

isbenz
Pilota Lanos
Pilota Lanos
Contatta:

Messaggioda isbenz » 05/02/2006 - 16:31

Il discorso si amplia se si parla di sicurezza. Un'area infulenza l'altra, ma se vuoi limitare le prestazioni non puoi intervenire su tutte le aree contemporaneamente, perchè economicamente è ancora peggio di quello che già si fa. Come dico, questo mi sembra un periodo di transizione, (e per questo non mi piace il ritorno al cambio gomme) però il V8 è un passo avanti nella riduzione delle prestazioni che secondo me s'è resa necessaria in questi anni. Per fortuna da più di un paio di lustri nessuno si fa male seriamente, ma ciò non vuol dire che la sicurezza sia eccellente: si corre su piste abbastanza obsolete a livello di sicurezza, e allora le macchine devono rallentare.
Quando s'è passato a dover garantire un chilometraggio doppio per i motori e le prestazioni non sono cambiate, il pensiero più facile è stato "non è cambiato niente, a che è servito?". Se ci si ragiona un briciolo di più, si possono provare a intravedere le prestazioni che si sarebbero raggiunte senza una variazione così importante... Il V8 è una regola che per il 90% dei tifosi non cambia più di tanto il modo di seguire la F1, che però diminuisce le prestazioni e che spero sia il primo passo verso una limitazione aerodinamica...
Immagine

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 05/02/2006 - 17:39

Noto con piacere che a quanto pare ci stiamo avvicinando, o intendendo. Non per volermi riallontanare per carita' [:10] [:8] ma credo solo per tornare su un concetto gia' espresso in queste righe (vetture turbo) e rifacendomi allo slogan di una nota pubblicita' "la potenza e' nulla senza controllo" credo che si sarebbero ottenuti risultati mooolto piu' concreti e mooolto piu' economici lasciando i V10 cosi' com'erano e sradicando alette e alettine, non ultimo evitando magari i cambi gomme durante la gara ma permettendo un cambio tra prove e gara mantenendo cosi' un minimo di continuita' e di logica rispetto al regolamento anteriore, limitando almeno in parte di buttare al rusco quanto fatto l'anno scorso con "le rotonde" e approfittando l'esperienza maturata in un'anno di prove e gare, non ultimo obbligare di conseguenza all'uso di mescole piu' dure e meno performanti. Si sarebbe dovuti intervenire prima sulla parte telaistica poi sul motore insomma. Personalmente credo che la reintroduzione dei cambi gomme sia stata una scelta piu' politica che tecnica tanto per far pagare alla Michelin lo sgarbo di Indy ma non voglio generalizzare ne' uscire dal seminato tantomeno insinuare una sospetta incapacita' da parte tua di distinguere le singole decisioni [:10] [:8] [:12] Per certi versi hai ragione quando dici "dove saremmo andati a finire senza limitazioni" ma a parer mio i V10 erano gia' arrivati a un livello di sviluppo da non poter piu' permettere grandi passi avanti in termini di potenza, gia' gli ultimi anni i miglioramenti piu' significativi sono arrivati infatti dalle gomme e dall'aerodinamica ed e' li che si sarebbe dovuti intervenire per castrare le prestazioni, ma questo penso che l'avevi gia' capito. [:10] [:8] [:12]

isbenz
Pilota Lanos
Pilota Lanos
Contatta:

Messaggioda isbenz » 05/02/2006 - 18:48

Sì, V10 da 900 cavalli che durano settecento chilometri dopo cinque mesi sono in grado di mantenere regime e potenza e durare 1400 chilometri non sono motori con ancora possibilità di sviluppo! Perdona ma io ne conosco di migliori, e fanno più ridere! [:8]
Immagine

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 05/02/2006 - 19:31

isbenz ha scritto:Sì, V10 da 900 cavalli che durano settecento chilometri dopo cinque mesi sono in grado di mantenere regime e potenza e durare 1400 chilometri non sono motori con ancora possibilità di sviluppo! Perdona ma io ne conosco di migliori, e fanno più ridere! [:8]

Sviluppare l'affidabilita' e' una cosa, le prestazioni e' un'altra. [:15]

isbenz
Pilota Lanos
Pilota Lanos
Contatta:

Messaggioda isbenz » 05/02/2006 - 21:58

[:10] Non mi aspettavo una risposta del genere. Un'area influenza l'altra, non ricordo chi lo disse poco fa... [:8]
Immagine

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 06/02/2006 - 20:03

isbenz ha scritto:[:10] Non mi aspettavo una risposta del genere. Un'area influenza l'altra, non ricordo chi lo disse poco fa... [:8]

E la ribadisco chiaro, se ci fai caso il fatto di dover progettare e costruire motori che dovevano durare il doppio ne ha limitato in parte le prestazioni che rispetto all'anno anteriore non sono cresciute affatto, anzi forse hanno pure perso qualcosa. Se avessero potuto sviluppare i motori per un'affidabilita' di 500 km come per il '04 le prestazioni non sarebbero comunque cresciute piu' di tanto. [:3]

isbenz
Pilota Lanos
Pilota Lanos
Contatta:

Messaggioda isbenz » 06/02/2006 - 20:29

xmax ha scritto:
isbenz ha scritto:[:10] Non mi aspettavo una risposta del genere. Un'area influenza l'altra, non ricordo chi lo disse poco fa... [:8]

E la ribadisco chiaro, se ci fai caso il fatto di dover progettare e costruire motori che dovevano durare il doppio ne ha limitato in parte le prestazioni che rispetto all'anno anteriore non sono cresciute affatto, anzi forse hanno pure perso qualcosa. Se avessero potuto sviluppare i motori per un'affidabilita' di 500 km come per il '04 le prestazioni non sarebbero comunque cresciute piu' di tanto. [:3]
In rosso, quello che dico da due anni. In blu, supposizione che mi permetto fortemente di dubitare.
Immagine

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 06/02/2006 - 20:37

isbenz ha scritto:
xmax ha scritto:

In rosso, quello che dico da due anni. In blu, supposizione che mi permetto fortemente di dubitare.

Bene per il rosso, per il blu purtroppo rimarremo sempre col dubbio. [:15] [:3]

isbenz
Pilota Lanos
Pilota Lanos
Contatta:

Messaggioda isbenz » 07/02/2006 - 15:30

Visto che con un raddoppio di affidabilità si sono tenute quasi le stesse prestazioni e che gli anni prima si migliorava anche di due secondi al giro, il mio dubbio è diverso dal tuo! [:15]
Immagine

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 07/02/2006 - 16:46

isbenz ha scritto:Visto che con un raddoppio di affidabilità si sono tenute quasi le stesse prestazioni e che gli anni prima si migliorava anche di due secondi al giro, il mio dubbio è diverso dal tuo! [:15]

Non dimenticare i progressi delle gomme. [:3]

Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”