Andrea Stella svela il segreto di Kimi
- francescof
- Champion

Andrea Stella svela il segreto di Kimi
Nelle mie letture date da notti insonni, mi è capitato di trovare questo articolo intervista ad Andrea Stella che risale ai test pre campionato .
Ve lo propongo per sentire un po cosa ne pensate.
Stella: «Il trucco? Dirgli solo i dati essenziali»
SAKHIR - Quando due anni fa Kimi Raikkonen è sceso in pista a Melbourne per disputare la sua prima gara con la Ferrari (poi vinta), prima del trionfo, nei box si sono vissuti momenti di autentico panico. All'insegna del «Che diavolo sta dicendo?». Capire i sussurri di Raikkonen in cuffia è ancora un esercizio arduo, all'epoca poi nessuno era abituato. Per di più, la radio non funzionava a dovere, il pilota poteva parlare con i box, ma dai box non potevano parlare con il pilota. A un certo punto, un giovane ingegnere, che di Kimi era il veicolista, ha alzato la mano: «Scusate, secondo me sta dicendo che vuole le bandiere blu per i doppiati!». Salvatore della patria. Da allora è il massimo esperto «kimologo» in circolazione. Non solo lo capisce sempre quando parla, ma pare avere libera cittadinanza sul misterioso pianeta Raikkonen. Non è un caso che quel giovane - che poi si chiama Andrea Stella, ha 37 anni, una laurea in Ingegneria aeronautica, è nato a Orvieto, è sposato con Michela ed è il papà di Edoardo e Federico -, sia oggi l'ingegnere di pista del pilota finlandese, ovvero il punto di collegamento tra lui e il resto della squadra. Ha preso il posto di Chris Dyer, promosso al ruolo di coordinatore degli ingegneri. «Non è solo una questione linguistica o di capacità interpretative - spiega Andrea -. È che quando sei davanti al computer è come se fossi in macchina con il pilota, sei sempre “contestualizzato'” e dunque immagini di cosa lui ti stia parlando». Ora Stella è solo un po' più in prima linea, ma non è che negli anni scorsi avesse un ruolo defilato: «Ero già l'interfaccia tra il pilota e i dati che lo riguardavano. Il performance engineer, o ingegnere veicolista, sta davanti alla telemetria e ha come compito quello di migliorare le prestazioni di ogni aspetto della vettura: analizza una curva e dice al pilota come farla meglio, così per le gomme, o il freno motore. Adesso il mio ruolo è un po' meno analitico, ma riguarda più la gestione del gruppo». Ora Stella è il punto terminale del lavoro di tutto il box di Kimi: «Devo coordinare gli altri: gestire le persone, gestire i tempi (per esempio durante i test fissare il programma della giornata), scegliere le priorità, studiare i regolamenti. E poi, in gara, gestire il pilota. Lo scopo è metterlo nelle condizioni di guidare in modo naturale». E qui si ritorna a Kimi. L'oggetto misterioso della F1 non ha segreti per lui. «Kimi ama l'essenzialità dell' informazione. E comunque più la comunicazione visiva che quella orale. Con lui fare tre ore di riunioni non paga. Meglio mettergli davanti un foglio con uno schema e un messaggio chiaro, magari evidenziato con un bel colore». Non è Schumacher, insomma, che mentre testava la macchina teneva lunghissime disquisizioni tecniche: «Michael amava impostare le scelte su criteri logico-deduttivi. Kimi ha un approccio più intuitivo, basato sui suoi convincimenti o percezioni. Questo da un punto di vista comunicativo è un po' meno efficace...». Stella è un tipo calmo, non ama perdere il controllo. «Le scenate non mi piacciono». Parla in modo pacato e chiaro, come si addice a un ingegnere che però vuole farsi capire. Dopo aver ascoltato Kimi in cuffia gli risponde sempre in modo rassicurante: «Ok, ho capito. Grazie». Il volto scavato sotto ai riccioli, però, tradisce un po' di tensione. Si sente la responsabilità di dover riscattare un anno andato storto? «Come si fa a dire che non si sente? - è la sua risposta sincera -. C'è l'ambiente, ci sono molti cambiamenti che te lo ricordano. Ma basta concentrarsi sul proprio lavoro, non ho la necessità di pensare più in grande adesso. Devo solo cercare di mettere Kimi nelle condizioni migliori». E magari l'ultima gara sarà lui a dire «per un punto!» come urlò Dyer nel 2007. «Mi basterebbe dirgli che abbiamo fatto un ottimo lavoro».
Ve lo propongo per sentire un po cosa ne pensate.
Stella: «Il trucco? Dirgli solo i dati essenziali»
SAKHIR - Quando due anni fa Kimi Raikkonen è sceso in pista a Melbourne per disputare la sua prima gara con la Ferrari (poi vinta), prima del trionfo, nei box si sono vissuti momenti di autentico panico. All'insegna del «Che diavolo sta dicendo?». Capire i sussurri di Raikkonen in cuffia è ancora un esercizio arduo, all'epoca poi nessuno era abituato. Per di più, la radio non funzionava a dovere, il pilota poteva parlare con i box, ma dai box non potevano parlare con il pilota. A un certo punto, un giovane ingegnere, che di Kimi era il veicolista, ha alzato la mano: «Scusate, secondo me sta dicendo che vuole le bandiere blu per i doppiati!». Salvatore della patria. Da allora è il massimo esperto «kimologo» in circolazione. Non solo lo capisce sempre quando parla, ma pare avere libera cittadinanza sul misterioso pianeta Raikkonen. Non è un caso che quel giovane - che poi si chiama Andrea Stella, ha 37 anni, una laurea in Ingegneria aeronautica, è nato a Orvieto, è sposato con Michela ed è il papà di Edoardo e Federico -, sia oggi l'ingegnere di pista del pilota finlandese, ovvero il punto di collegamento tra lui e il resto della squadra. Ha preso il posto di Chris Dyer, promosso al ruolo di coordinatore degli ingegneri. «Non è solo una questione linguistica o di capacità interpretative - spiega Andrea -. È che quando sei davanti al computer è come se fossi in macchina con il pilota, sei sempre “contestualizzato'” e dunque immagini di cosa lui ti stia parlando». Ora Stella è solo un po' più in prima linea, ma non è che negli anni scorsi avesse un ruolo defilato: «Ero già l'interfaccia tra il pilota e i dati che lo riguardavano. Il performance engineer, o ingegnere veicolista, sta davanti alla telemetria e ha come compito quello di migliorare le prestazioni di ogni aspetto della vettura: analizza una curva e dice al pilota come farla meglio, così per le gomme, o il freno motore. Adesso il mio ruolo è un po' meno analitico, ma riguarda più la gestione del gruppo». Ora Stella è il punto terminale del lavoro di tutto il box di Kimi: «Devo coordinare gli altri: gestire le persone, gestire i tempi (per esempio durante i test fissare il programma della giornata), scegliere le priorità, studiare i regolamenti. E poi, in gara, gestire il pilota. Lo scopo è metterlo nelle condizioni di guidare in modo naturale». E qui si ritorna a Kimi. L'oggetto misterioso della F1 non ha segreti per lui. «Kimi ama l'essenzialità dell' informazione. E comunque più la comunicazione visiva che quella orale. Con lui fare tre ore di riunioni non paga. Meglio mettergli davanti un foglio con uno schema e un messaggio chiaro, magari evidenziato con un bel colore». Non è Schumacher, insomma, che mentre testava la macchina teneva lunghissime disquisizioni tecniche: «Michael amava impostare le scelte su criteri logico-deduttivi. Kimi ha un approccio più intuitivo, basato sui suoi convincimenti o percezioni. Questo da un punto di vista comunicativo è un po' meno efficace...». Stella è un tipo calmo, non ama perdere il controllo. «Le scenate non mi piacciono». Parla in modo pacato e chiaro, come si addice a un ingegnere che però vuole farsi capire. Dopo aver ascoltato Kimi in cuffia gli risponde sempre in modo rassicurante: «Ok, ho capito. Grazie». Il volto scavato sotto ai riccioli, però, tradisce un po' di tensione. Si sente la responsabilità di dover riscattare un anno andato storto? «Come si fa a dire che non si sente? - è la sua risposta sincera -. C'è l'ambiente, ci sono molti cambiamenti che te lo ricordano. Ma basta concentrarsi sul proprio lavoro, non ho la necessità di pensare più in grande adesso. Devo solo cercare di mettere Kimi nelle condizioni migliori». E magari l'ultima gara sarà lui a dire «per un punto!» come urlò Dyer nel 2007. «Mi basterebbe dirgli che abbiamo fatto un ottimo lavoro».

Ciao nvidiossssi !

- francescof
- Champion

Re: Andrea Stella svela il segreto di Kimi
La cosa che mi fa un po pensare è che da quando Kimi è "costretto" a prepararsi la macchina da solo, cioè da quando Felipe ha avuto l'incidente, mi sembra che le prestazioni della F60, congelata nello sviluppo, siano comunque migliorate. Ricordo che fino all'incidente di Felipe, i meccanici preparavano le due monoposto in base alle regolazioni suggerite da Massa.

Ciao nvidiossssi !

- Rufrus
- Il Licantropo

- Nome e cognome: Tony
- Contatta:
L'anno prossimo sicuramente si cambierà musica, una delle doti dello spagnolo infatti è la "grande" capacità comunicativa verso gli ingegneri. Secondo me non è solo importante, come dice l'Ing. Stella, saper mettere il pilota in condizioni di guidare in modo naturale, ma è altresì importante che il pilota stesso metta gli ingegneri in condizioni di comprendere cosa nella macchina si possa migliorare. Alla fine le sensazioni di guida ce l'ha uno ed uno solo, "il pilota".
Che poi Kimi si basi sopratutto sulle sue "percezioni" potrebbe anche essere un pregio, come dimostra l'analisi di Francesco sulla competitività della F60 dopo l'uscita di scena di Felipe, e con la quale mi trovo d'accordo sicuramente.![[:11]](./images/smilies/11.gif)
Che poi Kimi si basi sopratutto sulle sue "percezioni" potrebbe anche essere un pregio, come dimostra l'analisi di Francesco sulla competitività della F60 dopo l'uscita di scena di Felipe, e con la quale mi trovo d'accordo sicuramente.
![[:11]](./images/smilies/11.gif)
francescof ha scritto:La cosa che mi fa un po pensare è che da quando Kimi è "costretto" a prepararsi la macchina da solo, cioè da quando Felipe ha avuto l'incidente, mi sembra che le prestazioni della F60, congelata nello sviluppo, siano comunque migliorate. Ricordo che fino all'incidente di Felipe, i meccanici preparavano le due monoposto in base alle regolazioni suggerite da Massa.
se si tratta di sviluppo e' una cosa ma non puoi certo obbligare un pilota, meno uno del livello di Kimi, a usare un setup che non gli piaccia a meno che non sia per evidenti motivi tecnici vedi consumi di gomme, benza, tattiche etc. che poi essendo "da solo" gli si dia un po' piu' di attenzione, o meglio sente lui di riceverla e questo possa aiutare e' un'altro paio di maniche. Per l'anno prossimo e' la mia paura: se non si decidono ad ascoltare e a favorire nettamente uno sara' un'anno difficilissimo, se Massa si recuperera' al 100%, e me lo auguro, a parita' di condizioni i n certe piste puo' mettere davvero in difficolta' Fernando e questo vuol dire dividersi i punti per il gusto di terzi. Come gusti di guida non li conosco, spero che siano simili senno' anche per lo sviluppo della macchina ci sara' da ridere per non piangere, quasi sicuramente si ascoltera' maggiormanete Fernando ma questo, se Felipe non si trovera' con le sue scelte vorra' dire infossarlo
![[:3]](./images/smilies/3.gif)

.: Win is win, don't matter if is for an inch o for a mile :.
- Rufrus
- Il Licantropo

- Contatta:
xmax ha scritto:francescof ha scritto:La cosa che mi fa un po pensare è che da quando Kimi è "costretto" a prepararsi la macchina da solo, cioè da quando Felipe ha avuto l'incidente, mi sembra che le prestazioni della F60, congelata nello sviluppo, siano comunque migliorate. Ricordo che fino all'incidente di Felipe, i meccanici preparavano le due monoposto in base alle regolazioni suggerite da Massa.
se si tratta di sviluppo e' una cosa ma non puoi certo obbligare un pilota, meno uno del livello di Kimi, a usare un setup che non gli piaccia a meno che non sia per evidenti motivi tecnici vedi consumi di gomme, benza, tattiche etc. che poi essendo "da solo" gli si dia un po' piu' di attenzione, o meglio sente lui di riceverla e questo possa aiutare e' un'altro paio di maniche. Per l'anno prossimo e' la mia paura: se non si decidono ad ascoltare e a favorire nettamente uno sara' un'anno difficilissimo, se Massa si recuperera' al 100%, e me lo auguro, a parita' di condizioni i n certe piste puo' mettere davvero in difficolta' Fernando e questo vuol dire dividersi i punti per il gusto di terzi. Come gusti di guida non li conosco, spero che siano simili senno' anche per lo sviluppo della macchina ci sara' da ridere per non piangere, quasi sicuramente si ascoltera' maggiormanete Fernando ma questo, se Felipe non si trovera' con le sue scelte vorra' dire infossarlo
Non ci posso credere, da come parli mi sembri Turrini...
![[:17]](./images/smilies/17.gif)
- mandrake
- Autista del Presidente

- Contatta:
Rufrus ha scritto:xmax ha scritto:francescof ha scritto:La cosa che mi fa un po pensare è che da quando Kimi è "costretto" a prepararsi la macchina da solo, cioè da quando Felipe ha avuto l'incidente, mi sembra che le prestazioni della F60, congelata nello sviluppo, siano comunque migliorate. Ricordo che fino all'incidente di Felipe, i meccanici preparavano le due monoposto in base alle regolazioni suggerite da Massa.
Non ci posso credere, da come parli mi sembri Turrini...![]()
A me sembrava più un pirla che cercava di dire cose sensate ma cmq.......
![[:44] [:44]](./images/smilies/rofl1.gif)
MANDRAKE
The Flying Bitchman!!!!!!

Perchè il Banco vince sempre!!!!
Se giochi a lungo e non cambi mai la posta il Banco ti frega; a meno che quando si presenta la mano giusta punti il massimo e te lo porti via tu il Banco -
Daniel Ocean

Se giochi a lungo e non cambi mai la posta il Banco ti frega; a meno che quando si presenta la mano giusta punti il massimo e te lo porti via tu il Banco -
Daniel Ocean
Rufrus ha scritto:xmax ha scritto:francescof ha scritto:La cosa che mi fa un po pensare è che da quando Kimi è "costretto" a prepararsi la macchina da solo, cioè da quando Felipe ha avuto l'incidente, mi sembra che le prestazioni della F60, congelata nello sviluppo, siano comunque migliorate. Ricordo che fino all'incidente di Felipe, i meccanici preparavano le due monoposto in base alle regolazioni suggerite da Massa.
Non ci posso credere, da come parli mi sembri Turrini...![]()
mo' iniziamo con le offese? se quello parlasse una decima parte di come lo faccio io si potrebbe baciare i gomiti. Mo' c'ha rinunciato pure a rispondermi, poveretto.
![[:1]](./images/smilies/1.gif)

mandrake ha scritto:Rufrus ha scritto:Non ci posso credere, da come parli mi sembri Turrini...![]()
se voglio che un pirla come te mi capisca devo parlare allo stesso livello

- Rufrus
- Il Licantropo

- Contatta:
xmax ha scritto:mo' iniziamo con le offese? se quello parlasse una decima parte di come lo faccio io si potrebbe baciare i gomiti. Mo' c'ha rinunciato pure a rispondermi, poveretto.
Ha rinunciato a rispondere pure a me, ... però al fra gli risponde sempre, chissà!
![[:17]](./images/smilies/17.gif)
Rufrus ha scritto:xmax ha scritto:mo' iniziamo con le offese? se quello parlasse una decima parte di come lo faccio io si potrebbe baciare i gomiti. Mo' c'ha rinunciato pure a rispondermi, poveretto.
Ha rinunciato a rispondere pure a me, ... però al fra gli risponde sempre, chissà!![]()
Investigheremo, forse c'e' stato un'intercambio di foto e....

- francescof
- Champion

xmax ha scritto:Rufrus ha scritto:xmax ha scritto:mo' iniziamo con le offese? se quello parlasse una decima parte di come lo faccio io si potrebbe baciare i gomiti. Mo' c'ha rinunciato pure a rispondermi, poveretto.
Ha rinunciato a rispondere pure a me, ... però al fra gli risponde sempre, chissà!![]()
Investigheremo, forse c'e' stato un'intercambio di foto e....
Sai probabilmente tra pazzi ci capiamo
![[:8]](./images/smilies/8.gif)

Ciao nvidiossssi !

- mandrake
- Autista del Presidente

- Contatta:
xmax ha scritto:mandrake ha scritto:Rufrus ha scritto:Non ci posso credere, da come parli mi sembri Turrini...![]()
se voglio che un pirla come te mi capisca devo parlare allo stesso livello![]()
Ma se già per capire quello che scrivi mi tocca guardare solo le figure che sono le sole decifrabili.....
MANDRAKE

Daniel Ocean

Daniel Ocean
mandrake ha scritto:xmax ha scritto:mandrake ha scritto:Rufrus ha scritto:Non ci posso credere, da come parli mi sembri Turrini...![]()
Ma se già per capire quello che scrivi mi tocca guardare solo le figure che sono le sole decifrabili.....
piu' che altro sono le uniche cose che capisci, anche per parlarti bisogna andare a gesti
![[:50] [:50]](./images/smilies/001.gif)

- mandrake
- Autista del Presidente

- Contatta:
xmax ha scritto:mandrake ha scritto:xmax ha scritto:mandrake ha scritto:Rufrus ha scritto:Non ci posso credere, da come parli mi sembri Turrini...![]()
piu' che altro sono le uniche cose che capisci, anche per parlarti bisogna andare a gesti![]()
Basta che non sia il solito gesto dell'ombrello
![[:22]](./images/smilies/bleh.gif)
MANDRAKE

Daniel Ocean

Daniel Ocean
mandrake ha scritto:xmax ha scritto:mandrake ha scritto:xmax ha scritto:mandrake ha scritto:Rufrus ha scritto:Non ci posso credere, da come parli mi sembri Turrini...![]()
piu' che altro sono le uniche cose che capisci, anche per parlarti bisogna andare a gesti![]()
Basta che non sia il solito gesto dell'ombrello
no quello lo evito accuratamente, so che con quello ti butti a pesce.

Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”