Incidente al figlio di Surtees E' in gravissime condizioni

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Incidente al figlio di Surtees E' in gravissime condizioni

Messaggioda ottobre_rosso » 19/07/2009 - 22:35

A Brands Hatch, Henry Surtees è stato colpito alla testa da una gomma vagante, staccatasi dall'auto di Jack Clarke. Trasportato al Royal Hospital di Londra, il 18enne figlio di John (iridato in Formula 1 nel '64 sulla Ferrari) lotta tra la vita e la morte

BRANDS HATCH (Gb), 19 luglio 2009 - Una sfortunata, tragica carambola. E ora Henry Surtees lotta tra la vita e la morte, al Royal Hospital di Londra. A Brands Hatch, il figlio di John (campione del mondo in Formula 1 nel '64, al volante della Ferrari, e 7 volte iridato nel Motomondiale) ha subito un incidente nel corso di una gara del Mondiale di Formula 2.

trauma cranico — Dopo aver sbattuto contro le protezioni, uscendo dalla curva Westfield, l'auto di Jack Clarke ha perso una gomma, che è rimbalzata sull'asfalto centrando in pieno la vettura di Surtees. Vittima di un fortissimo trauma cranico, il pilota ha perso coscienza immediatamente, schiantandosi a sua volta contro le barriere. Estratto dall'auto, è stato stabilizzato dai medici sul posto e trasportato all'ospedale. C'è massimo riserbo sulle sua condizioni, che comunque appaiono gravissime.

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Re: Incidente al figlio di Surtees E' in gravissime condizioni

Messaggioda alex160794 » 19/07/2009 - 22:46

il giovane henry surtess non c'è l'ha fatta
http://www.stopandgo.tv/news/f2/ultim-o ... fault.html
[:335] henry
http://it.youtube.com/watch?v=qB7Zr3yaQuA
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Re: Incidente al figlio di Surtees E' in gravissime condizioni

Messaggioda ottobre_rosso » 20/07/2009 - 07:47

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Re: Incidente al figlio di Surtees E' in gravissime condizioni

Messaggioda ottobre_rosso » 20/07/2009 - 10:33

alex160794 ha scritto:il giovane henry surtess non c'è l'ha fatta
http://www.stopandgo.tv/news/f2/ultim-o ... fault.html


leggendo l'art. che hai linkato evidenzio

il motivo principale di questa tragedia è da attribuire alla mancanza di ganci di sicurezza nei 4 pneumatici

francamente trovo assurdo che le formule minori (F2, F.Renault. F3, etc...) viaggino senza cavi di trattenuta ruote...
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Re: Incidente al figlio di Surtees E' in gravissime condizioni

Messaggioda Marco23 » 20/07/2009 - 11:00

Che tragedia!
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Re: Incidente al figlio di Surtees E' in gravissime condizioni

Messaggioda Rufrus » 20/07/2009 - 11:49

ottobre_rosso ha scritto:
alex160794 ha scritto:il giovane henry surtess non c'è l'ha fatta
http://www.stopandgo.tv/news/f2/ultim-o ... fault.html


leggendo l'art. che hai linkato evidenzio

il motivo principale di questa tragedia è da attribuire alla mancanza di ganci di sicurezza nei 4 pneumatici

francamente trovo assurdo che le formule minori (F2, F.Renault. F3, etc...) viaggino senza cavi di trattenuta ruote...

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Re: Incidente al figlio di Surtees E' in gravissime condizioni

Messaggioda mandrake » 20/07/2009 - 12:21

Io sinceramente punto anche il dito sul tracciato di Brands Hatch.
Non è un circuito sicuro ......coincidenza o meno in quel circuito è il secondo decesso sulla pista in meno di 1 anno; l'anno scorso è mancato Craig Jones durante una gara di Supersport.
Mah...... [:4]
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Re: Incidente al figlio di Surtees E' in gravissime condizioni

Messaggioda lupacchiotto » 20/07/2009 - 12:56

mandrake ha scritto:Io sinceramente punto anche il dito sul tracciato di Brands Hatch.
Non è un circuito sicuro ......coincidenza o meno in quel circuito è il secondo decesso sulla pista in meno di 1 anno; l'anno scorso è mancato Craig Jones durante una gara di Supersport.
Mah...... [:4]


Prima di scrivere certe fesserie contiamo fino a 10.
Craig Jones ha perso il controllo della sua moto e scivolando è stato investito (all'altezza del volto) dal pilota che lo seguiva.
Henry Surtees invece si è beccato una gomma persa da una vettura incidentata in testa.
Sono state entrambe tragedie che hanno come unico comune denominatore la sfortuna. Non so proprio come gli organizzatori e gestori del circuito avrebbero potuto modificare il tracciato per evitare queste due tragedie.
RIP

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Re: Incidente al figlio di Surtees E' in gravissime condizioni

Messaggioda ottobre_rosso » 20/07/2009 - 13:06

lupacchiotto ha scritto:Sono state entrambe tragedie che hanno come unico comune denominatore la sfortuna.


si e no: d'accordo per Craig Jones, ma per Surtees non saprei se dare piu' peso alla sfortuna o carenza di sicurezza [:10]
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Re: Incidente al figlio di Surtees E' in gravissime condizioni

Messaggioda Marco23 » 20/07/2009 - 13:43

lupacchiotto ha scritto:
mandrake ha scritto:Io sinceramente punto anche il dito sul tracciato di Brands Hatch.
Non è un circuito sicuro ......coincidenza o meno in quel circuito è il secondo decesso sulla pista in meno di 1 anno; l'anno scorso è mancato Craig Jones durante una gara di Supersport.
Mah...... [:4]


Prima di scrivere certe fesserie contiamo fino a 10.
Craig Jones ha perso il controllo della sua moto e scivolando è stato investito (all'altezza del volto) dal pilota che lo seguiva.
Henry Surtees invece si è beccato una gomma persa da una vettura incidentata in testa.
Sono state entrambe tragedie che hanno come unico comune denominatore la sfortuna. Non so proprio come gli organizzatori e gestori del circuito avrebbero potuto modificare il tracciato per evitare queste due tragedie.
RIP


Per Craig Jones è vero, ma per Surtees il circuito ha contribuito. La via di fuga è corta e ciò ha fatto sì che l'auto a cui si èstaccata la ruota impattasse tanto violentemente da provocare il distacco della sospensione. Se la via di fuga fosse stata più ampia l'auto si sarebbe solo insabbiata.
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Re: Incidente al figlio di Surtees E' in gravissime condizioni

Messaggioda lupacchiotto » 20/07/2009 - 14:04

Marco23 ha scritto:
lupacchiotto ha scritto:
mandrake ha scritto:Io sinceramente punto anche il dito sul tracciato di Brands Hatch.
Non è un circuito sicuro ......coincidenza o meno in quel circuito è il secondo decesso sulla pista in meno di 1 anno; l'anno scorso è mancato Craig Jones durante una gara di Supersport.
Mah...... [:4]


Prima di scrivere certe fesserie contiamo fino a 10.
Craig Jones ha perso il controllo della sua moto e scivolando è stato investito (all'altezza del volto) dal pilota che lo seguiva.
Henry Surtees invece si è beccato una gomma persa da una vettura incidentata in testa.
Sono state entrambe tragedie che hanno come unico comune denominatore la sfortuna. Non so proprio come gli organizzatori e gestori del circuito avrebbero potuto modificare il tracciato per evitare queste due tragedie.
RIP


Per Craig Jones è vero, ma per Surtees il circuito ha contribuito. La via di fuga è corta e ciò ha fatto sì che l'auto a cui si èstaccata la ruota impattasse tanto violentemente da provocare il distacco della sospensione. Se la via di fuga fosse stata più ampia l'auto si sarebbe solo insabbiata.


Quindi sono insicuri tutti i tracciati del mondo visto che di muretti vicino al tracciato o vie di fuga non chilometriche ce ne sono ovunque.
Monza con il muretto che costeggia tutto il rettifilo principale sarebbe da chiudere subito allora [:19]
In questo caso la colpa principale risiede nella mancanza dei ganci di sicurezza sugli pneumatici.
Fermo restando che questo è il loro lavoro, sanno benissimo di poter morire da un momento all'altro. Di certo se ne è andato facendo quello che più amava ed in uno dei tracciati più belli rimasti al mondo.

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Re: Incidente al figlio di Surtees E' in gravissime condizioni

Messaggioda mandrake » 20/07/2009 - 14:45

lupacchiotto ha scritto:
Marco23 ha scritto:
lupacchiotto ha scritto:
mandrake ha scritto:Io sinceramente punto anche il dito sul tracciato di Brands Hatch.
Non è un circuito sicuro ......coincidenza o meno in quel circuito è il secondo decesso sulla pista in meno di 1 anno; l'anno scorso è mancato Craig Jones durante una gara di Supersport.
Mah...... [:4]


Prima di scrivere certe fesserie contiamo fino a 10.
Craig Jones ha perso il controllo della sua moto e scivolando è stato investito (all'altezza del volto) dal pilota che lo seguiva.
Henry Surtees invece si è beccato una gomma persa da una vettura incidentata in testa.
Sono state entrambe tragedie che hanno come unico comune denominatore la sfortuna. Non so proprio come gli organizzatori e gestori del circuito avrebbero potuto modificare il tracciato per evitare queste due tragedie.
RIP


Per Craig Jones è vero, ma per Surtees il circuito ha contribuito. La via di fuga è corta e ciò ha fatto sì che l'auto a cui si èstaccata la ruota impattasse tanto violentemente da provocare il distacco della sospensione. Se la via di fuga fosse stata più ampia l'auto si sarebbe solo insabbiata.


Quindi sono insicuri tutti i tracciati del mondo visto che di muretti vicino al tracciato o vie di fuga non chilometriche ce ne sono ovunque.
Monza con il muretto che costeggia tutto il rettifilo principale sarebbe da chiudere subito allora [:19]
In questo caso la colpa principale risiede nella mancanza dei ganci di sicurezza sugli pneumatici.
Fermo restando che questo è il loro lavoro, sanno benissimo di poter morire da un momento all'altro. Di certo se ne è andato facendo quello che più amava ed in uno dei tracciati più belli rimasti al mondo.


Apparte che prima di scrivere ....."FESSERIE"..... a 10 contaci tu.
Brands Hatch è considerato da quasi la totalità dei Piloti sia a 2 che 4 ruote come uno dei più pericolosi in assoluto.
Come Imola nonostante le migliorie o Kyalami o Suzuka.....; esistono obbiettivamente dei circuiti ove si continua a correre più per la loro storia sportiva che per altro.
Il fatto che continuino ad essere teatro di incidenti più o meno meno gravi.....e in questo caso tragico....deve fare riflettere.
Nessun pilota cerca la morte in pista per guadagnare gloria.....
Brands Hatch è un circuito pericolosissimo e con scarse vie di fuga
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Re: Incidente al figlio di Surtees E' in gravissime condizioni

Messaggioda lupacchiotto » 20/07/2009 - 15:08

mandrake ha scritto:Apparte che prima di scrivere ....."FESSERIE"..... a 10 contaci tu.
Brands Hatch è considerato da quasi la totalità dei Piloti sia a 2 che 4 ruote come uno dei più pericolosi in assoluto.
Come Imola nonostante le migliorie o Kyalami o Suzuka.....; esistono obbiettivamente dei circuiti ove si continua a correre più per la loro storia sportiva che per altro.
Il fatto che continuino ad essere teatro di incidenti più o meno meno gravi.....e in questo caso tragico....deve fare riflettere.
Nessun pilota cerca la morte in pista per guadagnare gloria.


Dire che Brands Hatch è un circuito insicuro portando come esempi a favore di questa tesi due incidenti mortali causati uno dalla sfortuna e uno da una carenza del regolamento tecnico, perdonami, ma non mi sembra un inno alla ragionevolezza [:15]
Se a Brands Hatch si continua a correre è perchè da tutti è considerato uno dei circuiti più tecnici rimasti in attività, uno nei quali il pilota può fare veramente la differenza.

Al Ring si può correre con guardrail ovunque e Brands Hatch è considerato pericoloso??
Macao, Monaco e tutti gli altri cittadini secondo te sono sicuri?
Se hai paura di farti male resti a casa, prima di mettere le ruote in una qualsiasi pista ti fanno firmare uno scarico delle responsabilità, quindi se picchi o ci lasci la pelle la colpa è tua, altrimenti se quel punto lo reputi tanto pericoloso lo affronti ad una velocità minore.

Esempio di pista NON pericolosa:



Gli anni passano..

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Re: Incidente al figlio di Surtees E' in gravissime condizioni

Messaggioda nonnoSocrate » 20/07/2009 - 17:45

Non volevo partecipare a questa discussione, perchè non mi sembra corretto discutere sulla morte di una persona, soprattutto (come facciamo noi) per futili motivi.
Invece voglio intervenire sul modo di "discutere" del forum.
Non so se voi lo avete notato, ma io sì, ci siamo persi per strada un po' di utenti, questo capita in tutti i forum che ho frequentato e che frequento; la cosa mi dispiace e cerco, come posso di porci rimedio.
I motivi sono essenzialmente 2: la obsolescenza del forum, cioè la naturale perdita di interesse dovuta alla "vecchiaia" ed alla inevitabile ripetitività delle opinioni espresse, e soprattutto la minor soddisfazione che si prova nel discorrere.
Mentre sul primo motivo ho poco da dire, visto che le opinioni delle stesse persone sono ovviamente quasi sempre le stesse e che ormai noi abituali frequentatori conosciamo, sul secondo motivo ho molto da ridire, soprattutto perchè in questa triste occasione è ancora una volta emerso.
Quando si discute di persona, solo ai più sfegatati screanzati viene in mente di dire all'interlocutore di pensare prima di parlare o altre cose del genere, nei forum, stranamente chi chiede di pensare prima di scrivere, non si pone lo stesso invito che fa agli altri; non pensa (spero solo per una momentanea superficialità) che a chi si rivolge il suo "invito" possa suonare offensivo, visto che il modo standard di intendere un tale "invito" è: "se non sei capace di dire cose intelligenti come quelle che dico io fai bene a stare zitto, imbecille che non sei altro".
A questo punto, ovviamente la persona a cui è rivolto un tale invito non credo che possa considerare con noncuranza la cosa, a meno che l'invito stesso non sia stato fatto da un amico di vecchia data a cui si perdona tutto.
Ma l'offesa non è rivolta soltanto a colui al quale viene fatto l'invito di stare zitto, esso si estende anche a molti lettori che così vengono fortemente scoraggiati dal partecipare alla discussione; per semplificare, egli potrebbe pensare: "chi me lo fa fare di scrivere qualcosa qui se poi debbo prendermi anche dell'imbecille...".
E l'offesa viene arrecata anche a chi, che come me, desidera usare il forum per fare qualche chiacchieratina su argomenti che giudica gratificanti.
Basta poco, con questo andazzo, che il forum diventi l'arena della contesa per dimostrare chi è imbecille e chi no. Questo è l'inizio della morte del forum. Agli altri utenti questo non solo quasi sempre non interessa, ma spesso provoca disgusto.
E visto che ci sono dico anche la mia opinione sulla morte del povero Surtees: penso che solo i totali dementi siano contenti di morire, e quindi quando muoiono costoro perchè dispiacersi? Io non credo che chi corra sia contento di correre il rischio di morire, lo affronta se ritiene che tale rischio sia trascurabile rispetto ai benefici che si aspetta, spesso ritiene di essere bravo ad evitare pericoli, o cose varie fino alla superstizione (cosa che una volta era molto diffusa tra i piloti).
Il povero Surtees sicuramente non pensava di dover morire, nè tantomeno in quel modo.
Da un altro punto di vista, che mi riservo di discutere in seguito, occorre fare di tutto per poter ottenere una "RAGIONEVOLE" sicurezza delle vetture e dei circuiti, sul significato di "ragionevole" ognuno potrà poi avere valutazioni diverse.
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Re: Incidente al figlio di Surtees E' in gravissime condizioni

Messaggioda lupacchiotto » 20/07/2009 - 20:18

Sergio la colpa mi pare evidente stia nella scarsa sicurezza delle monoposto se non provviste di ganci che evitino di far volare pneumatici in giro in caso di incidente. Si era già visto in F1 ed altre formule cosa poteva accadere, questa volta c'è scappato il morto.
Non possiamo parlare di insicurezza del circuito in questo caso perchè non è stata la vettura incidentata a rimbalzare sulle protezioni e tornare in pista, ma bensì un pezzo di questa, cosa che converrai con me può accadere in qualsiasi altro circuito (il 100% dei circuiti) visto che i muretti nelle immediate vicinanze del tracciato ci sono ovunque (basti pensare ai muretti box).

Circa il mio modo di intervenire sul forum in certe occasioni potrò anche usare toni un pò forti, ma se uno dice qualcosa di sbagliato, a lasciar correre si corre il rischio (a mio parere ben più grave) che poi la gente si faccia un'idea sbagliata o che certe filastrocche vengano poi prese verità assolute.
Alla luce di questo, se l'obiettivo deve per assurdo essere quello di permettere a chiunque di dire la prima cosa che gli passa per la testa allora siamo punto e a capo. Ti potrei citare una valanga di altri forum dove la gente parla e sparla senza cognizione di causa. Penso che RW pur avendo molte meno frequentazioni ed interventi di questi lidi sia decisamente MOOOOLTO più "ricco".
L'obiettivo di un forum dovrebbe essere quello di avere una vasta rosa di opinioni apprezzabili di modo che gli utenti possano arricchirsi l'un l'altro ascoltando e discutendo le opinioni degli altri. Ma dire che un circuito è insicuro e poi portare come argomentazioni due incidenti tanto diversi quanto lontani dal poterne attribuire le cause agli impianti sia tutto meno che un'opinione apprezzabile e riguardando il replay in due minuti ci si arrivava. Che senso aveva tirare in ballo l'incidente di Craig?? boh, sto ancora qui a chiedermelo..
Sono dell'idea che se uno dice una cavolata è doveroso farglielo notare, come sono sempre stato aperto nei confronti degli altri nel accettare critiche qualora in torto fossi io.
Se il Mandrake passa per Treviso sa benissimo che una birrozza in compagnia (di belle ragazze speriamo [:17] ) ce la si fa assieme, ma suvvia, non diamo sempre così tanto peso a quello che leggiamo. Spento il pc sia io che il Mandrake abbiamo una vita privata che spero ci soddisfi e che ci fa dimenticare (per fortuna) la nostra vita online.

[SOLO UN LEGGERISSIMO OT MODE ON]
Luca MARTIN BRUNDLE, la prossima volta che mi vedi attivo su MSN contattami che devo chiederti una cosa [:15]
[SOLO UN LEGGERISSIMO OT MODE OFF]

Circa il lato romantico delle corse, ovvero quello delle morti in pista, io credo che ogni persona che conduca un lavoro ad alto rischio si faccia i suoi conti prima di intraprendere quel tipo di professione. Nessuno li obbliga a rischiare la vita in pista, e non credo siano neppure tanto ingenui da credere che in pista i rischi non ci siano. La quasi totalità di questi ragazzi si è fatta le ossa nei kart e nelle formule minori, dove le attenzioni rivolte ai piloti ed alla loro incolumità sono di gran lunga inferiori rispetto agli standard delle categorie superiori, quindi qualche bel rischio in passato se lo sono preso e se continuano ancora a mettersi in gioco nei circuiti di mezzo mondo è perchè inconsciamente forse sanno che il gioco vale la candela. Altrimenti alla prima botta avrebbero cambiato mestiere.
Le corse sono ancora troppo pericolose? non credo.. certi incidenti si possono evitare e si devono evitare, ma da qui allo sparare a zero senza cognizione di causa su organizzatori, tecnici, circuiti, ecc.. non mi pare corretto.
Servono i ganci di sicurezza nelle formula, si sapeva ed ora se ne ha una motivazione in più.
Certo è però che la gente muore sulle strade pubbliche, muore nei cantieri, muore facendo mille altre cose non meno eroiche del correre in pista.
Un mondo in cui tutti moriamo di vecchia sarebbe bello (a me non piacerebbe a dire il vero [:16] ), ma così non è. La realtà è questa.
Bisogna rendere obbligatorio l'uso di questi dannati ganci di sicurezza su tutte le formula? sì.



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