La partecipazione del gruppo Fiat a LM/LMS?

Dalla Formula 1 ai rally per finire agli ovali americani: è qui il punto di incontro di tutte le categorie nel mondo delle quattro ruote.
Mad
Legend
Legend
Nome e cognome: Andrea Massari
Contatta:

Re: La partecipazione del gruppo Fiat a LM/LMS?

Messaggioda Mad » 23/05/2009 - 08:59

nonnoSocrate ha scritto:Ecclestone ha minacciato la Ferrari di azione legale e pretende la restituzione dei diritti TV se la Ferrar lascia la F1.
www.autosport.com/news/report.php/id/75504
Con una situazione di questo genere al mattino, cosa si saranno detti il pomeriggio da Briatore? Altro che "Riunione costruttiva ma nessun accordo".

Sarò prevenuto io ma non mi stupirei se di facciata, cercassero ( ambo le parti), di alzare un pò il tiro... [:10]
Se *** fosse giusto in cortile avrei una Impreza con assetto da terra

Antares
Winner
Winner
Nome e cognome: Marco
Contatta:

Messaggioda Antares » 23/05/2009 - 21:00

Frango ha scritto:1) L'automobilismo e la Formula 1 sono due cose diverse

2) Che tutti si siano accorti del problema a due passi dal baratro è un dato di fatto, ma anche qui non mi sembrano loro gli unici ciechi.

Qua sul forum, quando non più di 2 anni fa, si parlava della presunta crisi delle ruote coperte, a confronto della presunta salute della Formula 1, e il sottoscritto vi avvisava che la formula 1 era a un passo dal crac, quanti mi prendevano sul serio?????

1) vero, mea culpa...ma l'avevo pure scritto qualche post fa [:8]

2) vero

3) io [:11]
ITC - Ibiza Tuning Club Immagine

MONZA 2009 TUTTI COLPEVOLI
MONZA 2004-2005-2007-2008 IO C'ERO

lupacchiotto
Winner
Winner

Messaggioda lupacchiotto » 24/05/2009 - 11:23

Quindi Ferrari e FIA hanno trovato un accordo?
Oppure l'accordo riguarda solamente FOTA e FIA?

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 24/05/2009 - 11:41

Mah...Oggi sono tutti amiconi (almeno di facciata)...La situazione è complessa ma da ciò che segue non si scappa:

1)accontentare i teams ufficiali significa rinunciare ai teams che in questo periodo hanno mostrato interesse grazie al doppio regolamento e quindi fare molto male alla categoria perchè significherebbe continuare a basarsi sui costruttori con una crisi economica in atto che investe proprio le aziende automobilistiche.

2)proseguire sulla strada intrapresa e portare la F1 verso un monomarca ricco di glamour e spettacolo con costi ragionevoli abbandonando il peso dei costruttori.

Eventuali vie di mezzo (verso le quali sembra si stia andando) non penso che funzionerebbero al meglio. Non so, il 29 Maggio è vicino e credo che verranno prese decisioni delle quali saremo tenuti all'oscuro, ma ciò significherebbe abbandonare il punto 2) che sarebbe stato ottimale per la categoria.
Immagine

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 24/05/2009 - 11:44

lupacchiotto ha scritto:Quindi Ferrari e FIA hanno trovato un accordo?

Io credo che qualche costruttore sarà comunque scontento, ad esempio Toyota e BMW. Mario Theissen infatti non è così ottimista come gli altri sul fatto che si possa giungere ad un accordo. Toyota è da tempo che minaccia di uscire e la stagione 2009 si sta dimostrando deludente nonostante il doppio diffusore.
Immagine

lupacchiotto
Winner
Winner

Messaggioda lupacchiotto » 24/05/2009 - 12:04

Marco23 ha scritto:

Io credo che qualche costruttore sarà comunque scontento, ad esempio Toyota e BMW. Mario Theissen infatti non è così ottimista come gli altri sul fatto che si possa giungere ad un accordo. Toyota è da tempo che minaccia di uscire e la stagione 2009 si sta dimostrando deludente nonostante il doppio diffusore.

Non so perchè ma ho il sentore che alzeranno il tetto minimo a 100mln di € (che era comunque l'obiettivo minimo di Mosley, la sparata dei 44 mln di € era solo per riuscire a portare la trattativa ai 100 mln € sapendo in partenza che i grandi costruttori si sarebbero opposti) per far in modo di trattenere le case.
In ogni caso un costruttore lascia quasi sicuramente il circus.. io dico Toyota [:10]

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 24/05/2009 - 12:13

lupacchiotto ha scritto:
Marco23 ha scritto:

Non so perchè ma ho il sentore che alzeranno il tetto minimo a 100mln di € (che era comunque l'obiettivo minimo di Mosley, la sparata dei 44 mln di € era solo per riuscire a portare la trattativa ai 100 mln € sapendo in partenza che i grandi costruttori si sarebbero opposti) per far in modo di trattenere le case.
In ogni caso un costruttore lascia quasi sicuramente il circus.. io dico Toyota [:10]

Anche io Toyota la considero fuori dalla F1 (e magari dentro alle sportscar...). Sì, potrebbe essere GianLuca effettivamente che sia andata così. Ma resta il fatto che per molti piccoli teams che hanno mostrato interesse 100 milioni sono inarrivabili.
Immagine

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 24/05/2009 - 12:18

Io ho sempre pensato che prima o poi i costruttori se ne sarebbero andati nel momento in cui si fossero accorti dell' inutilità per la loro immagine di correre un monomarca, credo però che il 2009 sia troppo presto...Se Mosley ha intenzione di abbassare di anno in anno il budget cap, allora credo che possa succedere davvero qualcosa. Diciamo che questo era solo un "assaggio", una piccola frattura iniziale che sono riusciti a saldare, ma se si continuerà a insistere su questa frattura col tempo si romperà definitivamente. Per alcuni (che non hanno vinto niente in 10 anni di partecipazione) questa piccola frattura potrebbe però già convincerli a lasciare, vedi appunto Toyota o BMW che sta avendo un'annata deludente.
Immagine

Frango
Winner
Winner
Nome e cognome: Francesco Tedeschi
Contatta:

Messaggioda Frango » 24/05/2009 - 12:51

Da quel che leggo sul giornale di oggi, stanno abbandonando il concetto di budget cap, ed hanno posticipato le varie misure di contenimento dei budget.

In questo modo prolungheranno l'agonia del campionato, sperando che poi, passata la "nuttata" dell'economia mondiale, le case si riversino ancora nel campionato... contenti loro...

Com'è come non è, era la soluzione più probabile. La Ferrari nei prototipi non era impossibile, ma era improbabile... e non fatemi ripetere sulla differenza tra i due concetti [:15] [:15] [:15] [:15] [:15]
Incontri piccanti per soli uomini. Zona Milano e Bergamo. Chiamami! +39 339 382 1207

lupacchiotto
Winner
Winner

Messaggioda lupacchiotto » 24/05/2009 - 12:53

Maserati in LMP1 allora? io inizio a credere a quest'ipotesi..

.. anche se pur non essendo il marchio giusto vista la gamma attuale, avrei preferito Alfa Romeo [:10]

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 24/05/2009 - 12:57

Credo che Marco23 abbia ben centrato il problema. IL 2010 è troppo presto, le case son state un po' spiazzate. La soluzione migliore, che andrebbe bene a tutti sarebbe che il regolamento attuale venga proprogato nel 2010, e nel 2011 (guarda caso in concomitanza dell'entrata in vigore del n uovo regolamento ACO), la F1 ridiventa ciò che era prima degli anni '70, con i piccoli costruttori, e la LM/LMS diventa (come prima degli anni '70) la categoria in cui le grandi case potrebbero mostrare le loro capacità.
E questo andrebbe bene anche a noi amanti di LM/LMS così non avremmo subitanei stravolgimenti dovuti all'ingresso subitaneo e prematuro di grandi case.
E poi se il gruppo Fiat si vorrà preparare a scendere in campo già nel 2010 per poter essere egemone nel 2011, la cosa non spiacerebbe a nessuno.
ImmaginePeugeot 905 Evo 2 1993

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 25/05/2009 - 13:36

lupacchiotto ha scritto:Maserati in LMP1 allora? io inizio a credere a quest'ipotesi..
.. anche se pur non essendo il marchio giusto vista la gamma attuale, avrei preferito Alfa Romeo [:10]

Quoto. Alfa-Romeo la vedo bene in IRL. Maserati nella LMS e a Le-Mans, magari anche qualche viaggetto oltre-oceano, dopotutto Vitaphone forse sarà alla PLM 2009 e chissà che non vada per studiare il territorio.
Immagine

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 26/05/2009 - 19:17

Marco23 ha scritto:
lupacchiotto ha scritto:Maserati in LMP1 allora? io inizio a credere a quest'ipotesi..

Quoto. Alfa-Romeo la vedo bene in IRL. Maserati nella LMS e a Le-Mans, magari anche qualche viaggetto oltre-oceano, dopotutto Vitaphone forse sarà alla PLM 2009 e chissà che non vada per studiare il territorio.

Perche' non vedi Maserati il marchio giusto per la LMS? [:9] Secondo me e' perfetto e la giusta sfida all'omonimo del gruppo Vag vedi Audi leggasi marchi sportivi di lusso, cosi' come si dovrebbero "sfidare" i rispettivi marchi sportivi "estremi" vedi Porsche e Ferrari. Alfa pure io la vedrei bene come marca per la IRL, e Fiat nei rally, magari speriamo alternandosi in futuro con Lancia cosi' come succedeva in passato.
A proposito del mancato arrivo Ferrari che darebbe il verde a Maserati non la vedo proprio la stessa cosa: la presenza Ferrari avrebbe rappresentato il 100% dello sforzo della casa o meglio del gruppo mentre al marchio Maserati mi sembra che non dedichino piu' del 20-30% al massimo. [:4]
ImmagineImmagineImmagineImmagine
.: Win is win, don't matter if is for an inch o for a mile :.

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 26/05/2009 - 20:43

xmax ha scritto:Perche' non vedi Maserati il marchio giusto per la LMS? [:9]4]

Mai detto questo, anzi vedo benissimo Maserati in Lmp1.
Immagine

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 26/05/2009 - 20:54

Marco23 ha scritto:
xmax ha scritto:Perche' non vedi Maserati il marchio giusto per la LMS? [:9]4]

Mai detto questo, anzi vedo benissimo Maserati in Lmp1.

Perdon ma causa pigrizia intrinseca volevo prendere 2 piccioni (o 2 polli [:22] ) con una fava e mi riferivo a Lupacchiotto. Che tu sei d'accordo l'avevo capito, strano ma vero, lo giuro. [:1]
ImmagineImmagineImmagineImmagine
.: Win is win, don't matter if is for an inch o for a mile :.

Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”