![[:15]](./images/smilies/15.gif)
Endurance Unlimited
- Lemans2003
- Legend

- Contatta:
Re: Endurance Unlimited
certo hai anke ragione... però le mans nonostante non sia compresa in nessun campionato fa sempre 250000 persone in un solo weekend.... vorrei vedere quanta gente va ancora a vedere la f1 senza ferrari e cosa direbbero in quelcaso gli ascolti tv visto che solo qualche gara sfortunata per ferrari vuol dire dimezzare l'interesse del mondiale ![[:15]](./images/smilies/15.gif)
![[:15]](./images/smilies/15.gif)
La légende s'écrit sous vos yeux
l'endurance c'est le mans

- Lemans2003
- Legend

- Contatta:
anke secondo me finirà come sempre a tarallucci e sculacciate
![[:22]](./images/smilies/bleh.gif)
La légende s'écrit sous vos yeux

E poi mi pare che a Le-Mans almeno (con difficoltà, ma non è semplice) abbiano sempre privilegiato la libertà di soluzioni. Nel 1991 vinse un Wankel e nel 2006 un Diesel. E' vero, magari hanno sbagliato e non sono riusciti a trovare equivalenze corrette, ma anzi così che fare un monomarca di soli 2.4 v8 tutti uguali con sviluppo congelato. Ah, e poi una nota su Indy...Svelo un segreto a Mosley che vede la IRL come monomarca in cui si possono usare solo motori Honda...dal 2010 saranno ammessi vari motori...mentre la F1 andrà a usare solo il Cosworth... ![[:17]](./images/smilies/17.gif)
![[:17]](./images/smilies/17.gif)

Lemans2003 ha scritto:Marco23 ha scritto:Ecco le parole di Mosley sulle alternative che i teams potrebbero intrapendere se uscissero dalla F1:
"This could happen," said Mosley. "You see, if they don't enter you can probably assume that some of them will stop, or do something else - go to Le Mans with a diesel engine or go to Indianapolis with a Honda engine. It is all possible."
partendo dall'idea che mosley a forza di prendere frustate è totalmente uscito di testa...
Sacrosante parole!
![[:50] [:50]](./images/smilies/001.gif)

- lupacchiotto
- Winner

Lemans2003 ha scritto:Marco23 ha scritto:Ecco le parole di Mosley sulle alternative che i teams potrebbero intrapendere se uscissero dalla F1:
"This could happen," said Mosley. "You see, if they don't enter you can probably assume that some of them will stop, or do something else - go to Le Mans with a diesel engine or go to Indianapolis with a Honda engine. It is all possible."
partendo dall'idea che mosley a forza di prendere frustate è totalmente uscito di testa faccio solo due piccole riflessioni.... per prima cosa audi ha investito e ha fatto numerosi studi sul motore diesel prima di renderlo un'arma vincente e lo stesso ha fatto peugeot quindi la sua battuta lascia il tempo che trova soprattutto vedendo a che livelli è ridotta la f1 quest'anno... poi non capisco l'ironia non solo sua nei confronti di le mans.... è una gara nata nel 1923 che ha saputo sopravvivere in anni floridi ma soprattutto in anni in cui la stessa fia ha cercato di affossarla oltre ad essere una delle più importanti del mondo... quindi fossi nel signor mosley cercherei di non rafforzarla tanto.... ne va degli interessi della f1
Non per contraddirti, ma un filino di ragione Mosley ce l'ha pure.
Per quanto vogliamo nascondercelo la F1 è il top dell'automobilismo mondiale in quanto a R&S e ha un giro d'affari che non puoi trasferire in un altra categoria da un giorno all'altro. Non è mica così scontato che tutti i team iscritti alla FOTA poi decidano all'unanime di traghettare i propri interessi in un'unica categoria, anzi.. non è neppure così scontato che dopo la pernacchia ricevuta da Montezemolo rimangano un fronte unito.
La frecciatina sui diesel poi è in tipico humor inglese e vuol dire: "vi lamentate tanto della F1 e volete andare a correre in una categoria dove dominano incontrastati motori agricoli V12??"
Guardate che anche il circus delle gare ACO ha i propri problemi, non è che perchè è la categoria motoristica che meglio sembra aver retto alla congiuntura economica negativa che ce la passiamo meglio degli altri.
Magari in quanto a grana non stanno messi (così) male all'Automobile Club de l'Ouest e nel giro delle gare che organizzano/usano i propri regolamenti, ma in quanto a regolamenti tecnici siamo messi peggio.
A Spa con le restrizioni e le zavorre Peugeot ha ridicolizzato la concorrenza, ve ne siete resi conto??
Semplicemente hanno ingrassato a sufficienza la miscela per stare davanti ed a fine gara hanno pure timidamente ammesso che non hanno spinto troppo con le mappature per evitare problemi di affidabilità
A me questo fa mooolto preoccupare.. LMS bella finchè vuoi, ma Audi se vogliamo dircela tutta è un pò la Ferrari dell'endurance, tanto bella quanto amata, ma dopotutto si sono fatti i regolamenti su misura come facevano comodo a loro.
Sono d'accordo nelle critiche fatte alla F1, ma anche in sede ACO dovrebbero essere fatte alcune riflessioni..
![[:10]](./images/smilies/10.gif)
Quando finalmente qualcuno si sveglierà e deciderà di applicare il suggerimento già espresso da Sergio da anni, di utilizzare come unico criterio l'energia specifica imbarcata anzichè tabelle comparative completamente basate sul nulla, allora.. e solo allora potremmo dircela di passarcela meglio di altri.
Stiamo messi tanto bene quanto il WTCC.. e detto da uno che ormai lo ignora, credo sia tutto un dire
Spiegatemi sulla base di cosa si può paragonare un 5500cc V12 bi-turbo diesel con un 4000cc turbo benzina; e come poi ci si possa mettere in mezzo, tanto non fosse sufficientemente chiara la situazione, pure un V12 atmosferico derivato da un prodotto di serie.
Poi mettiamoci pure a giocare con restrittori, zavorre, capienza serbatoio, pressioni d'esercizio dei turbocompressori, pressioni pompe alimentazione e siamo a cavallo.
Sergio tu che ne capisci meglio di me sicuramente, guardati questi due link direttamente dal sito dell'ACO che sono sicuro ti interesseranno particolarmente:
- Technical Data Sheet Shell V-Power Diesel "LM24"
- Technical Data Sheet Shell V-Power "LM24"
From the first race of 2011 (Sebring?) LMP1 cars will have the choice of the following power (limited to 520 BHP):-
* 3.4 ltr atmo petrol racing engine with 8 cylinders max
* 2.0 ltr turbo racing engine with 6 cylinders max
* 3.7 ltr turbo diesel engine with 8 cylinders max
And LMP2 will have the following choice (limited to 420 BHP):-
* 4.0 ltr production based petrol engine homologated to 2010 LM GT2
* 4.5 ltr production based petrol engine
* 4.0 ltr production diesel engine with induction as per the original
Si prospetta un futuro roseo.. siii, tantissimo
![[:16]](./images/smilies/16.gif)
Io vorrei solo sottolineare una cosa:
Non è che tutti i teams della F1 abbandonano. "Semplicemente" Toyota, Renault, Ferrari e Red-Bull non si sono ancora iscritte al mondiale 2010 (dead-line: 29 Maggio). E' anche vero che per loro che potenzialmente non correranno nel 2010, ci sono un bel pò di team (fra cui Lola) pronti ad entrare. Perciò, nè la F1 perderebbe tutti i teams, nè l'endurance sarebbe "sbranato"da un orda di costruttori affammati di vittorie.
Non è che tutti i teams della F1 abbandonano. "Semplicemente" Toyota, Renault, Ferrari e Red-Bull non si sono ancora iscritte al mondiale 2010 (dead-line: 29 Maggio). E' anche vero che per loro che potenzialmente non correranno nel 2010, ci sono un bel pò di team (fra cui Lola) pronti ad entrare. Perciò, nè la F1 perderebbe tutti i teams, nè l'endurance sarebbe "sbranato"da un orda di costruttori affammati di vittorie.

lupacchiotto ha scritto:Non per contraddirti, ma un filino di ragione Mosley ce l'ha pure.
Per quanto vogliamo nascondercelo la F1 è il top dell'automobilismo mondiale in quanto a R&S e ha un giro d'affari che non puoi trasferire in un altra categoria da un giorno all'altro. Non è mica così scontato che tutti i team iscritti alla FOTA poi decidano all'unanime di traghettare i propri interessi in un'unica categoria, anzi.. non è neppure così scontato che dopo la pernacchia ricevuta da Montezemolo rimangano un fronte unito.
La frecciatina sui diesel poi è in tipico humor inglese e vuol dire: "vi lamentate tanto della F1 e volete andare a correre in una categoria dove dominano incontrastati motori agricoli V12??"
Guardate che anche il circus delle gare ACO ha i propri problemi, non è che perchè è la categoria motoristica che meglio sembra aver retto alla congiuntura economica negativa che ce la passiamo meglio degli altri.
Magari in quanto a grana non stanno messi (così) male all'Automobile Club de l'Ouest e nel giro delle gare che organizzano/usano i propri regolamenti, ma in quanto a regolamenti tecnici siamo messi peggio.
A Spa con le restrizioni e le zavorre Peugeot ha ridicolizzato la concorrenza, ve ne siete resi conto??
Semplicemente hanno ingrassato a sufficienza la miscela per stare davanti ed a fine gara hanno pure timidamente ammesso che non hanno spinto troppo con le mappature per evitare problemi di affidabilità![]()
A me questo fa mooolto preoccupare.. LMS bella finchè vuoi, ma Audi se vogliamo dircela tutta è un pò la Ferrari dell'endurance, tanto bella quanto amata, ma dopotutto si sono fatti i regolamenti su misura come facevano comodo a loro.
Sono d'accordo nelle critiche fatte alla F1, ma anche in sede ACO dovrebbero essere fatte alcune riflessioni..
Quando finalmente qualcuno si sveglierà e deciderà di applicare il suggerimento già espresso da Sergio da anni, di utilizzare come unico criterio l'energia specifica imbarcata anzichè tabelle comparative completamente basate sul nulla, allora.. e solo allora potremmo dircela di passarcela meglio di altri.
Stiamo messi tanto bene quanto il WTCC.. e detto da uno che ormai lo ignora, credo sia tutto un dire
Spiegatemi sulla base di cosa si può paragonare un 5500cc V12 bi-turbo diesel con un 4000cc turbo benzina; e come poi ci si possa mettere in mezzo, tanto non fosse sufficientemente chiara la situazione, pure un V12 atmosferico derivato da un prodotto di serie.
Poi mettiamoci pure a giocare con restrittori, zavorre, capienza serbatoio, pressioni d'esercizio dei turbocompressori, pressioni pompe alimentazione e siamo a cavallo.
Sergio tu che ne capisci meglio di me sicuramente, guardati questi due link direttamente dal sito dell'ACO che sono sicuro ti interesseranno particolarmente:
- Technical Data Sheet Shell V-Power Diesel "LM24"
- Technical Data Sheet Shell V-Power "LM24"From the first race of 2011 (Sebring?) LMP1 cars will have the choice of the following power (limited to 520 BHP):-
* 3.4 ltr atmo petrol racing engine with 8 cylinders max
* 2.0 ltr turbo racing engine with 6 cylinders max
* 3.7 ltr turbo diesel engine with 8 cylinders max
And LMP2 will have the following choice (limited to 420 BHP):-
* 4.0 ltr production based petrol engine homologated to 2010 LM GT2
* 4.5 ltr production based petrol engine
* 4.0 ltr production diesel engine with induction as per the original
Si prospetta un futuro roseo.. siii, tantissimo
Boh vi ricordo semmai ce ne fosse bisogno che sono il piu' ignorante in materia qua' dentro ma vabbuo' come un c'ho un caiser da fare e un c'ho voglia de lavora' me dovrete sopporta' e morale in qualcosa sono d'accordo in altre no: vero che non tute le case decideranno per forza di entrare il LMS ma mi pare che si stesse parlando solo di Ferrari (che se molla la F1 direi che sara' sicuramente il suo destino) e con questa per dare un bel salto in immagine direi che ne rimane da vendere. Vero come dice il virus che in LMS adesso come adesso sembra che per vincere ci voglia un diesel ma Acura a Sebring ha dimostrato almeno sul giro singolo come si possa essere competitivi anche con un benza. Vero che Audi come praticamente unica casa impegnata fino a pochi anni fa possa (e sottolineo il condizionale) aver influenzato un po' L'ACO per i regolamenti ma le regole del diesel esistevano ben prima che l'Audi mettesse in pista un naftone, leggasi ha rischiato su un teorico vantaggio che il regolamento da' ai diesel e l'ha messo in pratica, Peugeot l'ha seguita ma manca qualcuno che faccia un Proto con le palle spinto a benza e qui potrebbe essere la sfida Ferrari che secondo politica di impresa e le parole di Mte Zemolo mai e poi mai montera' un diesel sulle sue auto (Ferrari o Maserati che siano). In 2a credo che l'ACO difornte alla possibilita' di vedere entrare una casa come la Ferrari sarebbe ben disposta a ridare un'occhiata ai regolamenti, semmai ce ne fosse poi cosi' realmente bisogno rifacendomi all'es. Acura, chiaro con poderosa opposizione di Audi e Peugeot of course ma credo che alla fine capirebbero che e' per il bene di tutti e arriverebbero a un'accordo. Almeno credo.
![[:3]](./images/smilies/3.gif)

.: Win is win, don't matter if is for an inch o for a mile :.
- lupacchiotto
- Winner

Xmas, a Sebring le Acura praticamente non c'erano (e non solo per le velocità sul dritto)
Il giro secco non conta una fava nelle gare endurance, quello che conta è il passo e sul passo proprio non ci siamo.
I vantaggi dei diesel rispetto ai propulsori benzina non sono fantasie, rispetto all'anno scorso sono già stati depotenziati del 10% e hanno serbatoi più piccoli, a Spa le hanno provate ulteriormente a limitare eppure hanno ridicolizzato la concorrenza.
Probabilmente aveva ragione Pescarolo a dire che il gap tra benzina e diesel era attorno al 20%.
Il punto comunque è un altro, andando avanti così, con deroghe su deroghe non si andrà mai da nessuna parte.
Servono regolamenti tecnici chiari e duraturi, solo così si può pensare ad un futuro solido per la serie. Anche nel WTCC c'è spettacolo, con duelli con il coltello tra i denti, ma se uno inizia a capirci qualcosa capisce subito che ci sono dei netti favoritismi per una motorizzazione rispetto ad un'altra.
Insomma, sarò l'unico, ma io la gara di Spa non sono riuscito a guardarla e non solo perchè il live streaming funzionava da culo (non mi riferisco a quello di RW ma a quello su TVAnts)![[:57] [:57]](./images/smilies/003.gif)
Ferrari può anche portare lustro nell'immediato, ma con la mentalità dimostrata negli ultimi tempi, perdonami, ma mi farebbe veramente schifo vedere una rossa a Le Mans che non sia gestita da una struttura indipendente.
Ogni giorno ne esce una nuova, la Ferrari che quando vince un titolo mondiale prende sottobanco dalla FIA 80 milioni di euro più di qualsiasi altro team solo perchè in tempi non sospetti la FIA stessa propose questo accordo a quelli di Maranello per non farli andare via dal circus, prima ancora vetture con il fondo piatto irregolare, la spystory tirata avanti manco gli avessero trombato la moglie a Montezemolo, e si può continuare di questo passo per giorni..
Io sono schifato di quanto succede in F1, pensare che lo stesso penoso spettacolo si possa riproporre nell'endurance perdonami ma non mi va per nulla giù.
Ma per fortuna, sono quasi certo che Ferrari e F1 rimarranno legate assieme ancora per molto, hanno solo che da guadagnarne entrambe![[:20]](./images/smilies/20.gif)
Troppi soldi fanno male, a volte le cose belle stanno nelle botti piccole..

..non sempre![[:22]](./images/smilies/bleh.gif)
MI AUTO-MANDO IN PAUSA FIQA
Il giro secco non conta una fava nelle gare endurance, quello che conta è il passo e sul passo proprio non ci siamo.
I vantaggi dei diesel rispetto ai propulsori benzina non sono fantasie, rispetto all'anno scorso sono già stati depotenziati del 10% e hanno serbatoi più piccoli, a Spa le hanno provate ulteriormente a limitare eppure hanno ridicolizzato la concorrenza.
Probabilmente aveva ragione Pescarolo a dire che il gap tra benzina e diesel era attorno al 20%.
Il punto comunque è un altro, andando avanti così, con deroghe su deroghe non si andrà mai da nessuna parte.
Servono regolamenti tecnici chiari e duraturi, solo così si può pensare ad un futuro solido per la serie. Anche nel WTCC c'è spettacolo, con duelli con il coltello tra i denti, ma se uno inizia a capirci qualcosa capisce subito che ci sono dei netti favoritismi per una motorizzazione rispetto ad un'altra.
Insomma, sarò l'unico, ma io la gara di Spa non sono riuscito a guardarla e non solo perchè il live streaming funzionava da culo (non mi riferisco a quello di RW ma a quello su TVAnts)
![[:57] [:57]](./images/smilies/003.gif)
Ferrari può anche portare lustro nell'immediato, ma con la mentalità dimostrata negli ultimi tempi, perdonami, ma mi farebbe veramente schifo vedere una rossa a Le Mans che non sia gestita da una struttura indipendente.
Ogni giorno ne esce una nuova, la Ferrari che quando vince un titolo mondiale prende sottobanco dalla FIA 80 milioni di euro più di qualsiasi altro team solo perchè in tempi non sospetti la FIA stessa propose questo accordo a quelli di Maranello per non farli andare via dal circus, prima ancora vetture con il fondo piatto irregolare, la spystory tirata avanti manco gli avessero trombato la moglie a Montezemolo, e si può continuare di questo passo per giorni..
Io sono schifato di quanto succede in F1, pensare che lo stesso penoso spettacolo si possa riproporre nell'endurance perdonami ma non mi va per nulla giù.
Ma per fortuna, sono quasi certo che Ferrari e F1 rimarranno legate assieme ancora per molto, hanno solo che da guadagnarne entrambe
![[:20]](./images/smilies/20.gif)

..non sempre
lupacchiotto ha scritto:Xmas, a Sebring le Acura praticamente non c'erano (e non solo per le velocità sul dritto)![]()
Insomma, sarò l'unico, ma io la gara di Spa non sono riuscito a guardarla e non solo perchè il live streaming funzionava da culo (non mi riferisco a quello di RW ma a quello su TVAnts)
Ma per fortuna, sono quasi certo che Ferrari e F1 rimarranno legate assieme ancora per molto, hanno solo che da guadagnarne entrambe
[[/img]
..non sempre
Chiaro che la pole o il tempo sul giro singolo non serve a nulla ma mi sembra indicativo sul fatto che e' possibile che un benza fatto seriamente, con tutto il rispetto per l'Acura, potrebbe ancora dar fastidio ai naftoni.
D'accordissimo poi con te sull'erore delle deroghe, lastre etc. etc. che altro non fanno che impedire che le case sviluppino le auto, un po' meno che il comportamento se vogliamo un po' mafioso della Ferrari in F1, vedi prendere mazzette piu' ciccione, gli venga permesso in LM, questo comunque la dice lunga sul prestigio della Scuderia e quanto sia importante per un'organizzazione-federazione averla tra i ranghi. Ultimo ma non per ultimo lo schifo della F1 e' secondo me piu' colpa della FIA che delle case ma in LM la FIA non c'e'....
![[:3]](./images/smilies/3.gif)

- Frango
- Winner

- Nome e cognome: Francesco Tedeschi
- Contatta:
Per me vi state facendo troppe seghe mentali
I dati di fatto sono 2:
1)La Ferrari ha fatto un bluff ridicolo a cui potevano credere solo quei leccaculi dei giornalisti italiani
2)Mosley ha smontato il bluff con 4 parole
I dati di fatto sono 2:
1)La Ferrari ha fatto un bluff ridicolo a cui potevano credere solo quei leccaculi dei giornalisti italiani
Incontri piccanti per soli uomini. Zona Milano e Bergamo. Chiamami! +39 339 382 1207
Frango ha scritto:Per me vi state facendo troppe seghe mentali
I dati di fatto sono 2:
Quindi secondo te adesso che la FIA ha accettato l'eliminazione dei 2 regolamenti per 1 campionato ma non s'e' mossa sul limite dei 40 milioni la Ferrari accettera'? Perche' pure io sono d'accordissimo sul bluff ma a sto punto l'accordo non c'e' stato e entrambe le parti sembrano adesso inamovibili dalla loro (lontana)posizione
![[:9]](./images/smilies/9.gif)

- Frango
- Winner

- Contatta:
Io so solo che non è nella mentalità della Ferrari "ridimensionarsi" alle gare Sport.
Poi la Formula 1 può anche morire di suo, perchè non ha + ragion d'essere, a questi costi.
Le due cose non sono collegate tra loro, e I don't even bother to understand le loro trattative della min**ia
Poi la Formula 1 può anche morire di suo, perchè non ha + ragion d'essere, a questi costi.
Le due cose non sono collegate tra loro, e I don't even bother to understand le loro trattative della min**ia
Incontri piccanti per soli uomini. Zona Milano e Bergamo. Chiamami! +39 339 382 1207
Frango ha scritto:Io so solo che non è nella mentalità della Ferrari "ridimensionarsi" alle gare Sport.
Beh chiaro che potevano essere dichiarazione fatte per sostenere il bluff pero' sia M.te Zemolo che Piero Lardi parlavano della LMS come delle loro origini prestigiose.
![[:6]](./images/smilies/6.gif)

- Lemans2003
- Legend

- Contatta:
concordo con te gianluca quando dici che avere un regolamento che cambia in corsa, come successo prima di spa, non aiuta la categoria... prima le revisioni in corsa dei regolamenti erano tipiche dell'alms adesso questo malcostume è arrivato anke nella lms e lo dico a malincuore... purtroppo è facile scagliarsi contro i diesel e i vantaggi di cui godono però c'è da dire che la situazione è sotto gli occhi di tutti da 3 anni e aco solo nell'ultimo mese si è decisa a fare qualcosa.... purtroppo questo è stato fatto di fretta e alla fine i 30 kili non hanno cambiato nulla anzi hanno portato la peugeot a nascondersi ancora di più a spa.... è notizia di oggi che oreca e aston siano nuovamente insorte dicendo che in caso di nuove vittorie di diesel i loro sponsor non sarebbero più invogliati ad onorare i contratti sottoscritti per la stagione futura.... questo sinceramente mi pare un'esagerazione bella e buona.... non credo sia più possibile fare nulla a meno che aco decida di imporre ai diesel di correre con una roulotte attaccata dietro all'ala posteriore
... purtroppo un nuovo intervento sarebbe un caxxata e non lo dico perchè sostenitore di audi e peugeot ma xkè prima di fare i cambi in corsa bisogna pensare a ciò che potrebbero comportare in caso di situazioni critiche e non solo....
... purtroppo un nuovo intervento sarebbe un caxxata e non lo dico perchè sostenitore di audi e peugeot ma xkè prima di fare i cambi in corsa bisogna pensare a ciò che potrebbero comportare in caso di situazioni critiche e non solo....La légende s'écrit sous vos yeux

- Frango
- Winner

- Contatta:
xmax ha scritto:Frango ha scritto:Io so solo che non è nella mentalità della Ferrari "ridimensionarsi" alle gare Sport.
Beh chiaro che potevano essere dichiarazione fatte per sostenere il bluff pero' sia M.te Zemolo che Piero Lardi parlavano della LMS come delle loro origini prestigiose.
AAhahahahahah Montezemolo quello che ha affossato la 333SP perchè era stata un'idea di Piero Ferrari???
ahahahaha
![[:50] [:50]](./images/smilies/001.gif)
Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”