Quale F1 senza Ferrari?

Dalla Formula 1 ai rally per finire agli ovali americani: è qui il punto di incontro di tutte le categorie nel mondo delle quattro ruote.
Marco23
Legend
Legend

Re: Quale F1 senza Ferrari?

Messaggioda Marco23 » 11/05/2009 - 15:51

Ma il Mondiale Marche fa proprio così schifo? A me piacciono sia le ruote coperte che le vetture formula ,ma sono convinto che i costruttori (come negli anni 70) se ne debbano stare nel mondiale marche per promuovere le loro soluzioni tecnologiche dei modelli di serie (come ha fatto Audi col FSI e ora col TDI, oppure Peugeot con l'HDI etc.) mentre nella formula 1 ci devono stare quelli con le idee telaistiche "furbe" (come appunto Brawn GP) ma con motori forniti da costruiti. Così il giochino secondo me è logico. Dopotutto che cavolo ci sta fare un costruttore che produce auto dall'utilitaria alla sportiva nella F1 attuale che altro non è se non un monomarca?
Immagine

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 11/05/2009 - 16:53

isbenz ha scritto:
xmax ha scritto:Beh effettivamente volendo pensar male il discorso Brawn-regolamento potrebbe essere ma arrivare pure a venderlo alla Toyota? La Honda sapendo di questo vantaggio non sarebbe allora rimasta? [:9]

Come non mi ha cagato nessuno ci riprovo perche' mi sembra possibile: ma il discorso campionato FOTA impossibile per i diritti sul nome F1 vi sembra cosi' assurdo? [:13]

Innanzitutto un campionato alternativo potrebbe ritrovarsi ad essere extra-FIA, il che vuol dire in soldoni un campionato ad uso e consumo di chi ci corre senza alcun valore sportivo all'atto effettivo.
E poi passerebbero le giornate a litigare tra costruttori, come fanno già adesso, solo che invece di andare dalla FIA a farsi risolvere le questioni (spy story, doube decker, mass damper, gomme auto allarganti) andrebbero in una commissione nominata... da loro stessi, che continuerebbe a discutere all'infinito fino a dove ricorrere ad un'altra commissione nominata dai costruttori che continuerebbe a discutere all'infinito fino a dover ricorrere ad un'altra commissione nominata dai costruttori che continuerebbe a discutere all'infinito...

Ad ogni modo non si chiamerà F1 perchè il nome è di Bernie. Senza Bernie, niente F1. Io mi continuo a guardare la F1, pure perchè la FOM fa una produzione tv della madonna. [:22] [:3]

Beh chiaro si parla di se e di ma ossia di gnente ma che un campionato extra FIA non abbia nessun valore sportivo ho qualche dubbio leggasi 24 h di LeMans (ACO) o 24 h del Nurbur (ADAC) che pur trattandosi di eventi "caratteristici" hanno un seguito incredibile che evidentemente, e con ragione, se ne sbatte le balle della FIA, il punto e' che ha un gran seguito perche' si parla di appassionati veri e non di pecoroni che sarebbero quelli che definirebbero la morte in partenza di un campionato con un nome diverso da F1. seppur millemila volte piu' tecnico e spettacolare, comunque credo che la presenza delle grandi case potrebbe compensare la mancanaza della "dicitura" [:3]
ImmagineImmagineImmagineImmagine
.: Win is win, don't matter if is for an inch o for a mile :.

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 11/05/2009 - 17:04

Marco23 ha scritto:Ma il Mondiale Marche fa proprio così schifo? A me piacciono sia le ruote coperte che le vetture formula ,ma sono convinto che i costruttori (come negli anni 70) se ne debbano stare nel mondiale marche per promuovere le loro soluzioni tecnologiche dei modelli di serie (come ha fatto Audi col FSI e ora col TDI, oppure Peugeot con l'HDI etc.) mentre nella formula 1 ci devono stare quelli con le idee telaistiche "furbe" (come appunto Brawn GP) ma con motori forniti da costruiti. Così il giochino secondo me è logico. Dopotutto che cavolo ci sta fare un costruttore che produce auto dall'utilitaria alla sportiva nella F1 attuale che altro non è se non un monomarca?

Il tuo ragionamento fila abbastanza ma credo che col tempo la F1 sia diventato un buisness mentre i Proto sono rimasti un campionato per gente (e appassionatI) "pratica" che pensa piu' al succo che all'immagine. Pero' mi sembra di leggere una contraddizione nelle tue parole, data dalla stupida situazione attuale of course: come fanno a stare in F1 quelli con le idee furbe quando il campionato e' ridotto alla stregua di un monomarca oltretutto carissimo? [:3]
In Ferrari poi e' il caso che lascino stare: se non ci saltano fuori adesso con gare di 1 ora emmezza e 2 soste sai i casini in una 24h con una ventina? [:50]

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 11/05/2009 - 19:53

xmax ha scritto: Pero' mi sembra di leggere una contraddizione nelle tue parole, data dalla stupida situazione attuale of course: come fanno a stare in F1 quelli con le idee furbe quando il campionato e' ridotto alla stregua di un monomarca oltretutto carissimo? [:3]

Ma infatti io dicevo come dovrebbe essere e non come è la situazione. Per ora qualche "furbo" riesce ancora ad emergere, ma dopo i recenti fatti ho paura che la F1 diventi definitivamente un monomarca.
Immagine

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 11/05/2009 - 20:22

Marco23 ha scritto:
xmax ha scritto: Pero' mi sembra di leggere una contraddizione nelle tue parole, data dalla stupida situazione attuale of course: come fanno a stare in F1 quelli con le idee furbe quando il campionato e' ridotto alla stregua di un monomarca oltretutto carissimo? [:3]

Ma infatti io dicevo come dovrebbe essere e non come è la situazione. Per ora qualche "furbo" riesce ancora ad emergere, ma dopo i recenti fatti ho paura che la F1 diventi definitivamente un monomarca.

E qui sta l'inghippo: riuscire a dare liberta' ai progettisti senza che i costi salgano alle stelle, il monopolizzare i componenti e' orribile e va anche contro lo spirito della categoria ma effettivamente ammazza i costi. Mi secca tantissimo ammetterlo ma senza la standarizzazione dei motori per esempio in Brawn sarebbe stato difficilissimo in tempi cosi' ristretti trovare un motore competitivo e metterlo in pista, e con un costo di adattazione praticamente nullo, ossia i vantaggi effettivamente sono tangibili ma i risultati sono orribili....come famo? [:4] [:3]

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 11/05/2009 - 21:27

Le dichiarazioni comunque non smettono di arrivare e dopo il NO alle nuove regole di Ferrari e BMW seguono quelle di Reno, Red Bull (e Toro Rosso se qualcuno non la compra) Toyota e pure Aguri Suzuki dice che non rientrera' in F1. Briatore molto elegantemente dice che con la limitazione del budget la categoria diventerebbe una categoria da barboni mentre deve essere riservata a grandi case di prestigio. [:1]

ponch
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda ponch » 11/05/2009 - 21:56

mandrake ha scritto:
Andrea_Schumi ha scritto:
xmax ha scritto:Che sia la volta che parte sto campionato "alternativo" senza the brain e il nanaccio? [:3]

Magari .
io una F1 senza Ferrari non riesco proprio a immaginarla [:2]

Io ci riesco benissimo [:8]

mah anch'io non trovo nessuna difficoltà
"Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita" Ayrton Senna

sotto i 6000 giri/min sono tutti mezzi agricoli.

Immagine

mandrake
Autista del Presidente
Autista del Presidente
Contatta:

Messaggioda mandrake » 12/05/2009 - 10:06

ponch ha scritto:
mandrake ha scritto:
Andrea_Schumi ha scritto:
xmax ha scritto:Che sia la volta che parte sto campionato "alternativo" senza the brain e il nanaccio? [:3]

Magari .
io una F1 senza Ferrari non riesco proprio a immaginarla [:2]

Io ci riesco benissimo [:8]

mah anch'io non trovo nessuna difficoltà

Grande Ponch!!!!! [:1]
MANDRAKE
The Flying Bitchman!!!!!!
Immagine
Perchè il Banco vince sempre!!!!
Se giochi a lungo e non cambi mai la posta il Banco ti frega; a meno che quando si presenta la mano giusta punti il massimo e te lo porti via tu il Banco -
Daniel Ocean

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 12/05/2009 - 15:41

Beh dai non voglio dire che non potrebbe esistere per carita' ma onestamente perderebbe tantissimo (la F1). Il problema e' che se andasse in LMP non voglio pensare ai casini che farebbero ai box con 20 fermate a gara, se gia' con 2 o 3 non ci saltano fuori. [:8]

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 12/05/2009 - 16:13

Voglio pensare piu' a una sparata scandalistica che a qualcosa di vero o a una minaccia da parte dei vertici di Maranello maaaaa boh. Oggi si decidono le nuove regole? [:9]

www.gazzetta.it/Motori/Formula1/12-05-2009/ferrari-passo-d-addio-50396955937.shtml

mandrake
Autista del Presidente
Autista del Presidente
Contatta:

Messaggioda mandrake » 12/05/2009 - 16:41

xmax ha scritto:Beh dai non voglio dire che non potrebbe esistere per carita' ma onestamente perderebbe tantissimo (la F1). Il problema e' che se andasse in LMP non voglio pensare ai casini che farebbero ai box con 20 fermate a gara, se gia' con 2 o 3 non ci saltano fuori. [:8]

Tanto è solo una sparata, non se andranno mai....solo il drake aveva preparato la formula indy [:19]
MANDRAKE
Immagine
Se giochi a lungo e non cambi mai la posta il Banco ti frega; a meno che quando si presenta la mano giusta punti il massimo e te lo porti via tu il Banco -
Daniel Ocean

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 12/05/2009 - 17:13

mandrake ha scritto:
xmax ha scritto:Beh dai non voglio dire che non potrebbe esistere per carita' ma onestamente perderebbe tantissimo (la F1). Il problema e' che se andasse in LMP non voglio pensare ai casini che farebbero ai box con 20 fermate a gara, se gia' con 2 o 3 non ci saltano fuori. [:8]

Tanto è solo una sparata, non se andranno mai....solo il drake aveva preparato la formula indy [:19]

Penso anch'io, ma anche se piu' "avanzata" comunque anche quella di Indy fu piu' una minaccia che qualcosa di serio. [:3]

mandrake
Autista del Presidente
Autista del Presidente
Contatta:

Messaggioda mandrake » 12/05/2009 - 17:15

xmax ha scritto:
mandrake ha scritto:

Penso anch'io, ma anche se piu' "avanzata" comunque anche quella di Indy fu piu' una minaccia che qualcosa di serio. [:3]

Si ma fatta da Enzo Ferrari in persona ha un peso [:3] ....da Montezemolo fammi dire [:8]
MANDRAKE
Immagine
Daniel Ocean

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 12/05/2009 - 18:04

mandrake ha scritto:
xmax ha scritto:
mandrake ha scritto:

Si ma fatta da Enzo Ferrari in persona ha un peso [:3] ....da Montezemolo fammi dire [:8]

Adesso come adesso rappresentano la stessa cosa e direi che ha lo stesso peso. [:3]

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 12/05/2009 - 18:11

Eccotelo qua:

Questo il testo del comunicato: "Il CdA ha esaminato gli sviluppi legati alle recenti decisioni prese dalla Federazione Internazionale dell'Automobile nel Consiglio straordinario del 29 aprile 2009 nonostante questa riunione fosse stata inizialmente convocata solo per una questione disciplinare. Tali decisioni prevedono - per la prima volta nella storia della F.1 - un Campionato 2010 con un doppio standard regolamentare, basato su regole tecniche e parametri economici arbitrari. Il Consiglio ritiene che se questo sarà il quadro normativo della futura Formula 1, verrebbero definitivamente meno le ragioni che hanno motivato la presenza della Ferrari nel Campionato Mondiale durante sessanta edizioni, unico costruttore ad avervi ininterrottamente partecipato fin dalla sua istituzione nel 1950. Il Consiglio ha anche espresso disappunto per il metodo seguito dalla FIA nell'adottare decisioni così gravi rifiutando un'effettiva concertazione con i costruttori ed i team; ciò è avvenuto in spregio alle regole di governance che hanno contribuito allo sviluppo della Formula 1 negli ultimi 25 anni, nonché a chiari impegni contrattualmente assunti con la Ferrari dalla Federazione stessa in materia di stabilità regolamentare. Norme uguali per tutti, stabilità di regolamenti, continuità del metodico e progressivo lavoro di diminuzione dei costi da parte della FOTA e governance della Formula 1 sono le priorità per il futuro. Se questi presupposti indispensabili non saranno rispettati e se i regolamenti decisi per il 2010 non cambieranno, la Ferrari non intende iscrivere le proprie monoposto al prossimo Campionato del Mondo di Formula 1. La Ferrari confida che i tanti tifosi nel mondo comprenderanno come questa dolorosa scelta sia coerente con il comportamento che la Scuderia ha sempre tenuto nel difendere i valori sportivi e tecnici dell'automobilismo e della Formula 1 in particolare. Il Consiglio ha infine dato mandato al Presidente di esaminare le sedi ed i modi più opportuni per tutelare gli interessi della Società".

Il solo abbandono della Ferrari probabilmente no ma se oltre a lei abbandoneranno anche BMW, Reno', Toyota e RB che facciano pure il loro campionato con USAF1, Lola, India Force, Brawn, Williams e ah il pezzo forte quella banda di ladri della McLaren. Azz che campionato. [:3]

Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”