Per Aston, come per tutti effettivamente il traffico crea problemi, non aumenta lo spettacolo (non per me almeno) e crea situazioni di inutile pericolo. Mi chiedo cosa si aspetti a lasciare a casa le Gt per la LMS, visto che di campionati riservati alle GT ce ne sono a iosa...
Dice nonnoSocrate nel Thread dedicato alla 1000km di Spa. Mentre leggevo mi è venuto in mente di un post su ten-tenths nel topic dedicato alla possibile (ma molto improbabile) futura Ferrari Lmp1 in cui si dice che Le-Mans è una gara sola all'anno e che, per quanto importante, non basta a coprire le spese di progettazione di una vettura Lmp1, anche se vinta in modo eclatante. Perciò si ipotizzava un campionato paralello alla LMS con gare brevi e copertura televisiva elevata. A questo punto avremo: Un mondiale per vetture Lmp1 e Lmp2 con gare brevi, un campionato del Mondo GT con gare brevi (Spa 24 hours a parte, anche se penso che scomparirà dal calendario) e un campionato di (poche) gare endurance di 1000km che è la LMS. I costruttori potrebbero usare i campionati con gare brevi per aver garantita una copertura televisiva elevata, e poi potrebbero correre le gare endurance della LMS (che rimarrebbe sostanzialmente la stessa) per preparare Le-Mans. Adirittura si potrebbero far correre negli stessi week-end alcuni eventi. Ad esempio a Portimao si potrebbe correre la gara (o le gare) breve il sabato pomeriggio o la domenica mattina e poi la domenica sera la 1000km valida per la LMS. In questo modo anche le gare endurance della LMS acquisterebbero valore e servirebbero per preparare Le-Mans che di certo con gare da 1 ora è impossibile preparare. Infine Le-Mans penso che dovrebbe rimanere a sè con il format attuale che è volto a riunire a Giugno i migliori team da tutto il mondo. Penso che anche i costruttori sarebbero contenti che Le-Mans rimanesse gara singola perchè così chi perde il mondiale può rifarsi a Le-Mans e viceversa. Insomma, fra LMS, ALMS (che va bene così com'è con la classe Gt unica), mondiale sprint e Le-Mans ce ne sarebbero di campionati da vincere e poi pubbliccizzare. Purtroppo ACO concepisce le vetture Lmp solo in gare endurance insieme alle GT, per questo, sempre su Ten-tenths, si parlava della necessità di un nuovo organizzatore che varasse il mondiale con gare sprint attenendosi al regolamento tecnico ACO, ma non alla loro visione delle corse.