[ALMS] Round 1 - Sebring 12 Hours

Dalla Formula 1 ai rally per finire agli ovali americani: è qui il punto di incontro di tutte le categorie nel mondo delle quattro ruote.
raffo
Reader RW
Reader RW

Re: [ALMS] Round 1 - Sebring 12 Hours

Messaggioda raffo » 22/03/2009 - 21:54

Sono d'accordo con voi. peugeot avrebbe dovuto affidarsi da subito a pescarolo, Anche x un fatto di esperienza generale, invece cosi si trovano a fare la "gavetta". Con pescarolo ieri avrebbe vinto. Inoltre se pescarolo si fosse appoggiata da subito a peugeot problemi di ristrettezze economiche non ne avrebbe avuti xke peugeot ci avrebbe messo soldi e piloti. Cmq e inutile fare questi discorsi xke cio non e avvenuto. Credo che nelle prossime gare con pesca la peugeot potra essere competitiva a patto che abbiano anche dei buoni piloti.

lupacchiotto
Winner
Winner

Messaggioda lupacchiotto » 22/03/2009 - 21:55

Antares ha scritto:esatto. un team ufficiale è uffciale anche per il supporto economico.
se devo correre e far vincere una vettura peugeot, devono farmi loro il budget.

altrimenti si fa la fine dei team porsche o aston martin in gt...

Non mi pare che Penske ricevesse o riceva tutt'ora $ da Porsche [:15]
Gli sponsor ($$$) per garantire una stagione ad alto livello li devono trovare i team, il costruttore ci mette lo sviluppo del mezzo e magari qualche pilota in buoni rapporti con la casa.

FJM ha scritto:
lupacchiotto ha scritto:Secondo me voi Pescarolo lo state sopravvalutando tanto, sopratutto in questo momento.
Vi siete accorti che è in un periodo di ristrettezze economiche spaventose e che al momento non si sanno ancora quali saranno i suoi piloti ufficiali per la LMS e la 24h di Le Mans?
Se diventi un team ufficiale per qualche costruttore devi avere anche tantissimi soldi da investire e garantire risultati di assoluto livello, altrimenti ti giochi il rapporto preferenziale. Adesso va bene che Peugeot l'anno scorso ha fatto tante cazzate, ma se alla guida del team ci fosse stato Pescarolo non so quante di meno ne avrebbero fatte.. col senno di poi è facile sbilanciarsi, ma foste stati voi a dover prendere certe decisioni vi sareste anche resi conto che di variabili da tenere in considerazione ce ne sono molte più di quelle che possono trasparire, come pure le pressioni dall'esterno e dai vertici della società.
Pesca a Le Mans con la 908 semi-ufficiale per me non riesce a stare al passo delle Audi R15, avrà un mezzo completamente nuovo da scoprire, figuriamoci se può nel giro di un mese insegnare a Peugeot come si fa a mettere in pista il loro prototipo [:9]

mument... non confodiamo la parte "economica-gestionale" con quella "tecnica-sportiva"... Pesca è vero che è in ristrettezze economiche, è vero che ha perso i piloti migliori, anche per questioni politiche, ma fino a prova contraria negli ultimi anni a livello di strategie e di gestione della gara, anche con un mezzo meno competitivo è stato sempre il migliore tra i privati... è sul quel punto che in Peugeot sono veramente OUT

Non confondo le due cose Francesco, per essere un team con appoggio ufficiale della casa devi avere però anche la liquidità e garantire una certa solidità patrimoniale, senza di quelli il grande costruttore si prende un buono stratega, un ingegnere di macchina di livello, i tecnici che fanno al suo caso e si fa il proprio team su misura, altrimenti si rivolte a qualche altra struttura, vedi Porsche in GT2 con la sua costellazione di team ufficiali. I soldi spostano i professionisti.
Non discuto sul fatto che Pescarolo sia uno dei migliori privati sulla piazza, come lo sono Goh od ORECA ad esempio, ma dire che avrebbe fatto meglio della gestione Peugeot attuale ad occhi chiusi non credo, forse si ma forse anche no. Lasciamogli il beneficio del dubbio.
Grandissima personalità, ottima equipe, ma tanti grandi nomi hanno fallito in passato ed anche in casa Peugeot non è che siano poi tutti così fessi.
Dire che Peugeot non è cresciuta rispetto allo scorso anno significa guardare la gara con il paraocchi, hanno fallito ma hanno gestito la gara in maniera buona, tutte queste cappelle io non le ho viste ieri.
Secondo te cosa hanno sbagliato strategicamente parlando qui a Sebring? premetto che l'ultima ora e mezza me la sono persa [:11]

Antares
Winner
Winner
Nome e cognome: Marco
Contatta:

Messaggioda Antares » 22/03/2009 - 22:04

lupacchiotto ha scritto:Non mi pare che Penske ricevesse o riceva tutt'ora $ da Porsche [:15]
Gli sponsor ($$$) per garantire una stagione ad alto livello li devono trovare i team, il costruttore ci mette lo sviluppo del mezzo e magari qualche pilota in buoni rapporti con la casa.

beh non mi pare sia proprio così, anche se ci sono casi e casi.
aston e porsche fanno pagare sviluppi anche ai team ufficiali (ad esempio prospeed e scuderia italia).
penske fino all'anno scorso aveva dhl..mi pare l'abbia portato porsche insieme ai piloti, a parte briscoe.

anche perchè se io sono un team ufficiale: ho il mezzo, i piloti e gli sviluppi...una gran parte dei costi sono pagati dal costruttore. ma se non trovo sponsor (non posso nemmeno chiamare piloti paganti) corro in perdita?
ITC - Ibiza Tuning Club Immagine

MONZA 2009 TUTTI COLPEVOLI
MONZA 2004-2005-2007-2008 IO C'ERO

Frango
Winner
Winner
Nome e cognome: Francesco Tedeschi
Contatta:

Messaggioda Frango » 22/03/2009 - 22:08

lupacchiotto ha scritto:
Non mi pare che Penske ricevesse o riceva tutt'ora $ da Porsche [:15]

Avrà pesato qualcosa il fatto che la DHL è controllata dalle poste tedesche??? [:4] [:4] [:4] [:4] [:4]

Per il resto, nessuno penso voglia mettere in croce la Peugeot per la gara di ieri. Il discorso era più generale e si riferisce ai tre anni nel complesso, ossia già nel 2007 dovevano affidarsi a Pescarolo, e per questo anche io ho pochi dubbi.
A Le Mans Pescarolo ha sempre riscosso il massimo risultato possibile, anche quando la vettura era inferiore alle altre.
Incontri piccanti per soli uomini. Zona Milano e Bergamo. Chiamami! +39 339 382 1207

FJM
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda FJM » 22/03/2009 - 22:19

ehm... DETTAGLIO... Penske i soldi da porsche ne ha ricevuti A PALATE... in maniera diretta e indiretta (DHL)

Joest non ci mette neanche la punta del mignolo nei contratti con gli sponsor di Audi, idem Maraj quando non si è dovuto gestire le cose da privato...(fine era R8)

discorso MOOOOOLTO diverso Acura, o Porsche in GT a seconda dei vari anni

un conto è "fare il team clienti con supporto ufficiale"... un'altro conto è rendersi conto di avere un'equipe che fa acqua e affidarsi a qualcuno che un pelo di esperienza in più ce l'ha...

Peugeot in questa gara ha cannato:
a) preparazione pessima a livello di ricambi, non esiste saltare sessioni di test per carenza di pezzi o, ancora peggio, "possibili" crepe nel telaio...
b) troppi troppi errori di piloti, da Bourdais a Montagny,
c) affidabilità, dopo 3 anni problemi con parti primarie come il servosterzo dovrebbero essere un lontano ricordo...
d) su questo però opinione personale... dall'8° ora in poi fare comunque i double-stint è stato abbastanza controproducente visto che i piloti erano comunque messi sotto pressione una volta dalla #1 e una volta dalla #2... e visto anche chi c'era in macchina... forse dargli 4 gomme nuove per battagliare ad armi pari non sarebbe stata una cattiva idea... tutto da vedere comunque
Immagine

AudiR8
Rookie
Rookie

Messaggioda AudiR8 » 22/03/2009 - 22:28

Pescarolo ha perso la 24 ore di Le Mans con una macchina che dava 4 secondi al giro alla R8.
Alla Oreca non mi sembrano pippe eppure con la R8 hanno raccolto pulci per quasi tutto il 2005.
Mi aspetto davvero pochino anche da Kolles, come mi attendo molto poco dalla 908 data a Henry Pescarolo, che stimo e ammiro.
La R15 ha fatto una cosa da paura, credo che una macchina così poco a posto Audi non l'aveva mai schierata. Del resto in caso di sconfitta avrebbero potuto dire che stavano preparando Le Mans .. scherzi a parte, é quello che realmente hanno fatto, hanno collaudato la vettura in gara. Provate solo a pensare cosa succederà quando l'avranno messa a posto sia in strada (mi sembrava un poco nervosetta) sia di motore (il v12 della R10 é un'altra cosa).
Intanto hanno vinto pure il Michelin Greex X challenge, era il proto più efficiente in pista.... tremate, tremate, le Audi son tornate!!!
« Se è vero che la vita di un essere umano è come un film, io ho avuto il privilegio di essere la comparsa, lo sceneggiatore, l'attore protagonista e il regista del mio modo di vivere. » Gilles Villeneuve

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 22/03/2009 - 22:41

Sono mesi che dico che il vero obbiettivo di Audi per il 2009 oltre alla vittoria assoluta a Le-Mans è la vittoria nel Green Challenge. Dopotutto di vittorie a Le-Mans per farsi pubblicità ne hanno una marea, gli manca di mostrare l' efficienza, perno delle recenti campagne pubblicitarie Audi.
Immagine

Frango
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda Frango » 22/03/2009 - 22:51

ma hanno cambiato il modo di calcolare il coefficiente?
l'anno scorso i 4 diesel nella LMS non hanno mai visto le prime 15 posizioni, a parte un ottavo posto isolato di un'Audi in una sola gara

indagherò
Incontri piccanti per soli uomini. Zona Milano e Bergamo. Chiamami! +39 339 382 1207

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 22/03/2009 - 22:52

Frango ha scritto:ma hanno cambiato il modo di calcolare il coefficiente?
l'anno scorso i 4 diesel nella LMS non hanno mai visto le prime 15 posizioni, a parte un ottavo posto isolato di un'Audi in una sola gara

indagherò

Credo che la R15 a Sebring abbia vinto solo quello per le Lmp1.
Immagine

Frango
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda Frango » 22/03/2009 - 22:56

aaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhh questo effettivamente cambia tutto
allora la corvette può vantarsi di averlo vinto in Gt1 [:50] [:50] [:50] [:50] [:50]

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 22/03/2009 - 22:57

Frango ha scritto:aaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhh questo effettivamente cambia tutto
allora la corvette può vantarsi di averlo vinto in Gt1 [:50] [:50] [:50] [:50] [:50]

Credo che corvette ormai è meglio se non si vanti di nulla... [:37]
Immagine

Frango
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda Frango » 22/03/2009 - 23:04

La mia era una battuta, però visto che sti prototipi diesel da miliardi di euri, alla fine della fiera sono meno efficienti delle GT2, che rimangono macchine comprate al concessionario, nonchè di auto da corsa a benzina sviluppate da altrettanto grossi costruttori (Porsche LMP2 se non si fosse capito), è una pagliacciata vantarsi del titolo di classe in una gara dove le auto a benzina si sono tutte ritirate.

FJM
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda FJM » 22/03/2009 - 23:19

Frango ha scritto:La mia era una battuta, però visto che sti prototipi diesel da miliardi di euri, alla fine della fiera sono meno efficienti delle GT2, che rimangono macchine comprate al concessionario, nonchè di auto da corsa a benzina sviluppate da altrettanto grossi costruttori (Porsche LMP2 se non si fosse capito), è una pagliacciata vantarsi del titolo di classe in una gara dove le auto a benzina si sono tutte ritirate.

enfatti... soprattutto considerando che le Porsche GT2 hanno un motore davvero "vecchio" come basamento (20-25 anni [:1]) e che comunque il diesel ad oggi è ancora tutto fuorchè ecologico...anche con FAP e balle varie...

se inoltre si va a guardare anche le "sportive" di serie con motori diesel... pur raggiungendo buone potenze hanno comunque dei consumi altini [:1] quindi tutta sta efficienza e sportività proprio non ce la vedo...

poi magari domani arriva la R8 Tdi in GT2 e fa il culo a tutti vincendo l'energy challenge [:1]
Immagine

alex160794
Champion
Champion

Messaggioda alex160794 » 22/03/2009 - 23:25

la porsche gt2 è forse ancora piu vecchia, c'è chi narra che la 997 derivi dal maggiolone volkswagen.
[:50] [:50] [:50]
il prossimo green x challenghe quand'è? è a bracellona?
http://it.youtube.com/watch?v=qB7Zr3yaQuA
LADIES AND GENTLEMAN, START YOUR ENGINE

Frango
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda Frango » 22/03/2009 - 23:30

la 997 è la prima a non avere lo stesso passo del maggiolone

sulle altre ci puoi mettere le due carrozzerie senza problemi (stesse imbullonature)

Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”