[ALMS] Round 1 - Sebring 12 Hours
Re: [ALMS] Round 1 - Sebring 12 Hours
I fari tagliano la notte. Davanti a tutti c' è l'Audi R15 numero 2.

Re: [ALMS] Round 1 - Sebring 12 Hours
Lotta sul filo del rasoio fra Pug e Audi. Ogni pit è calcolato e una caution potrebbe sballare tutto. James con la Panoz ha spedito a muro la Porsche nuemro 45 qualche minuto fà.

Re: [ALMS] Round 1 - Sebring 12 Hours
McNish deve aumentare il vantaggio per poter fare lo stop e rimanere davanti a Pug.

Re: [ALMS] Round 1 - Sebring 12 Hours
Grande gara!! La competizione è stata davvero a livelli altissimi...il distacco tra i primi due è rimasto per tutte le 12 ore sotto i 30 secondi...semplicemente incredibile se si considera che stiamo parlando di una gara endurance!!Complimenti nuovamente al Team Audi per l'ennesima vittoria!!
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Re: [ALMS] Round 1 - Sebring 12 Hours
Io sono crollato a mezzanotte dato che ero comunque in debito di sonno... comunque gara fantastica, non mi sono mai annoiato un attimo.
Lode al dinamico trio Capello-McNUìish-Kristensen, non ci sono ormai più parole per descriverli.
Questa volta la Peugeot era ancora leggermente superiore, e affidabile per di più, oltre che almeno altrettanto bravi nelle soste.
Grandissimi grandissimi grandissimi
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Lode al dinamico trio Capello-McNUìish-Kristensen, non ci sono ormai più parole per descriverli.
Questa volta la Peugeot era ancora leggermente superiore, e affidabile per di più, oltre che almeno altrettanto bravi nelle soste.
Grandissimi grandissimi grandissimi
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Re: [ALMS] Round 1 - Sebring 12 Hours
grandissima gara.... sono distrutto ma ne è valsa la pena
l'audi vince al debutto con un nuovo prototipo che fino ad oggi sembrava solamente brutto
peugeot ha tenuto testa ma in alcuni momenti mi sembrava più al limite rispetto alla vettura dei fantastici 3... acura grandissima delusione
sparita dopo la partenza e attardata in seguito da numerosi problemi che hanno poi costretto al ritiro entrambe le auto...in gt1 e lmp2 nulla da segnalare
nella gt2 suicidio porsche e fantastica doppietta ferrari con il rimpianto per la gara di gimmi bruni
e adesso tutti a le mans per la rivincita pug o l'ennesima consacrazione audi ![[:10]](./images/smilies/10.gif)
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La légende s'écrit sous vos yeux
l'endurance c'est le mans

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Re: [ALMS] Round 1 - Sebring 12 Hours
Ciao a tutti sono nuovo del forum. Volevo commentare e scambiare qualche opinione sulla gara di ieri. Intanto il mito delle p1 che dovevano essere piu lente quest'anno e stato sfatato, anzi se possibile sono ancora piu veloci, volevo far notare che complessivamente l'affidabilita dei diesel e migliorata molto rispetto ai primi anni. Ora vorrei analizare i 3 marchi in competizione fra loro nella p1 ovvero:audi, peugeot e acura.
Iniziamo dall'audi che e riuscita a creare l'ennesima belva ovvero la r15. La macchina è gia velocissima ed è incredibilmente affidabile per essere la sua prima gara, come al solito gran lavoro per i tedeschi. Ho notato che rispetto alla peugeot è velocissima in curva mentre peugeot rende meglio in rettilineo.
Peugeot:La vettura è ancora piu veloce ed affidabile ed ha mantenuto quella straordinaria progressione in rettilineo ma purtroppo sta diventando una barzelletta su 4 ruote. E ormai da considerare l'eterna seconda. Credo che il problema di base sta nell'incostanza dei suoi piloti. Sul giro secco è sempre la piu veloce ma nella media della gara è piu lenta di audi. Faccio degli esempi, partiamo da le mans 2007. E chiaro che quella era una vettura con chiari problemi di affidabilita eppure il best lap di quella edizione fu il suo, 2 secondi sotto quello dell'audi eppure perse. Sebring 2008 giro migliore della gara 1:44 della peugeot,1secondo piu veloce di audi, ma perse. Le mans 2008 la peugeot è piu veloce di audi sul giro singolo di 4 secondi!!! Ma perse!!!! Petit le mans la piu veloce è nettamente la puegeot ma vince l'audi. Stesso discorso Sebring 2009, il giro migliore della peugeot è di 1:43:2 quello dell'audi 1:44:1, quasi un secondo!! Ma peugeot perde!!!!! E chiaro che i piloti sono incostanti, fanno un grande giro poi per 15 minuti rallentano poi rifanno un giro veloce e cosi via. L'errore credo che stia nel continuare a puntare su piloti ex formula 1 ma aspetto le vostre opinioni. Resta il fatto che perdere sebring ieri è stato veramente incredibile e visto che tifo peugeot questa cosa mi ha fatto piuttosto incazzare.
Ora veniamo ad Acura: la macchina è veloce ma ce chiaramente da lavorarci, ieri hanno adottato una tattica difensiva per quasi tutta la gara ma nonostante cio l'affidabilita li ha traditi. Tuttosommato resta un progetto molto ambizioso.
Forse saro stato un po lungo e noioso ma vi ringrazio per l'attenzione sperando di ricevere qualche risposta.
Grazie ciao
Iniziamo dall'audi che e riuscita a creare l'ennesima belva ovvero la r15. La macchina è gia velocissima ed è incredibilmente affidabile per essere la sua prima gara, come al solito gran lavoro per i tedeschi. Ho notato che rispetto alla peugeot è velocissima in curva mentre peugeot rende meglio in rettilineo.
Peugeot:La vettura è ancora piu veloce ed affidabile ed ha mantenuto quella straordinaria progressione in rettilineo ma purtroppo sta diventando una barzelletta su 4 ruote. E ormai da considerare l'eterna seconda. Credo che il problema di base sta nell'incostanza dei suoi piloti. Sul giro secco è sempre la piu veloce ma nella media della gara è piu lenta di audi. Faccio degli esempi, partiamo da le mans 2007. E chiaro che quella era una vettura con chiari problemi di affidabilita eppure il best lap di quella edizione fu il suo, 2 secondi sotto quello dell'audi eppure perse. Sebring 2008 giro migliore della gara 1:44 della peugeot,1secondo piu veloce di audi, ma perse. Le mans 2008 la peugeot è piu veloce di audi sul giro singolo di 4 secondi!!! Ma perse!!!! Petit le mans la piu veloce è nettamente la puegeot ma vince l'audi. Stesso discorso Sebring 2009, il giro migliore della peugeot è di 1:43:2 quello dell'audi 1:44:1, quasi un secondo!! Ma peugeot perde!!!!! E chiaro che i piloti sono incostanti, fanno un grande giro poi per 15 minuti rallentano poi rifanno un giro veloce e cosi via. L'errore credo che stia nel continuare a puntare su piloti ex formula 1 ma aspetto le vostre opinioni. Resta il fatto che perdere sebring ieri è stato veramente incredibile e visto che tifo peugeot questa cosa mi ha fatto piuttosto incazzare.
Ora veniamo ad Acura: la macchina è veloce ma ce chiaramente da lavorarci, ieri hanno adottato una tattica difensiva per quasi tutta la gara ma nonostante cio l'affidabilita li ha traditi. Tuttosommato resta un progetto molto ambizioso.
Forse saro stato un po lungo e noioso ma vi ringrazio per l'attenzione sperando di ricevere qualche risposta.
Grazie ciao
Re: [ALMS] Round 1 - Sebring 12 Hours
Benvenuto Raffo. E' vero quello che dici, c'è da segnalare che peugeot è migliorata nelle soste e si è permessa più volte di non cambiare le gomme rispetto ad Audi. Bravo anche Bourdais. Peccato che Audi e soprattutto McNish ieri sera hanno fatto il miracolo portando a vincere una vettura nuova e con un consumo delle gomme (ma non di gasolio) superiore.

- lupacchiotto
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Re: [ALMS] Round 1 - Sebring 12 Hours

Più tardi scrivo qualcosa, ora pranzo
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Bella serata ieri in compagnia di Francesco (Frango), Sergio (nonnoSocrate), Alessio (Abel80), Davide (amico di Abel80), Francesco (FJM) e Luca (Martin Brundle).
Stamattina distrutto!
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Re: [ALMS] Round 1 - Sebring 12 Hours
Salve, Raffo, piacere di averti con noi.
Però non scusarti se scrivi tanto, io per esempio leggo molto volentieri.
Hai scritto una analisi che stavo quasi per fare io, per cui non posso che essere quasi d'accordo con te.
E' vero, anche secondo me, che il problema della Peugeot quest'anno sono stati i piloti, l'anno scorso c'era qualche errore di strategia, di eccessiva aggressività, dovuto, credo, alla consapevolezza di avere la macchina migliore, e questo li ha fregati.
Anch'io ieri ho notato che mentre McNish, tra quando la pista era libera e quando invece incontrava traffico, aveva tempi con lo scarto medio di circa 1" o 1" e mezzo, i piloti Peugeot avevano quasi sempre uno scarto almeno doppio, il che significa perdere in media un secondo al giro.
Montagny nella fase finale della gara si è si è fatto mangiare da McNish quasi 40 secondi.
Però Peugeot il problema dei piloti non lo potrà mai risolvere del tutto: il pilotare ai livelli di McNish (ma anche Kristensen e Capello non sono poi tanto inferiori), più che un problema di bravura in assoluto è un problema di esperienza. L'Audi, con la sua lunga permanenza nell'endurance ha "allevato" i suoi piloti, la squadra conosce i loro punti deboli e la loro forza ed è in grado di sfruttare a fondo queste caratteristiche; Peugeot a parte Minassian, Sarrazin e Lamy (guarda caso i piloti che Quesnel ha raggruppato sulla stessa vettura), usa piloti "esterni", quindi con scarsa o quasi nulla esperienza nelle corse con i prototipi, dove le prestazioni tra le vetture sono molto diverse e dove occorre "avere l'occhio", cosa che è possibile solo dopo aver fatto tanta, ma tanta esperienza.
Poi c'è la situazione (secondo me molto sottovalutata) della guida notturna; questa non è alla portata di tutti, qui entrano in gioco fenomeni fisiologici puri di risposta dell'occhio al contrasto. In questo campo, per esempio, è noto che i miopi (come penso sia Bourdais) hanno problemi dovuti al fatto che le lenti divergenti tolgono luminosità ambiente. E' però vero che anche in questo caso c'è chi riesce ad abituarsi... Montagny, forse, ha molto sofferto la guida notturna.
Secondo me i piloti Peugeot andrebbero benissimo, se soltanto continuassero ad essere piloti di endurance; andrebbe bene forse anche Klien, che pure ieri non mi è piaciuto per nulla.
E comunque la Peugeot per poter vincere ha bisogno soprattutto di umiltà, quella che è indispensabile per valutare correttamente le situazioni, ed ha anche bisogno di una mentalità diversa; non si può entrare in un campionato con la mentalità: arrivo, vinco e me ne vado.
Però non scusarti se scrivi tanto, io per esempio leggo molto volentieri.
Hai scritto una analisi che stavo quasi per fare io, per cui non posso che essere quasi d'accordo con te.
E' vero, anche secondo me, che il problema della Peugeot quest'anno sono stati i piloti, l'anno scorso c'era qualche errore di strategia, di eccessiva aggressività, dovuto, credo, alla consapevolezza di avere la macchina migliore, e questo li ha fregati.
Anch'io ieri ho notato che mentre McNish, tra quando la pista era libera e quando invece incontrava traffico, aveva tempi con lo scarto medio di circa 1" o 1" e mezzo, i piloti Peugeot avevano quasi sempre uno scarto almeno doppio, il che significa perdere in media un secondo al giro.
Montagny nella fase finale della gara si è si è fatto mangiare da McNish quasi 40 secondi.
Però Peugeot il problema dei piloti non lo potrà mai risolvere del tutto: il pilotare ai livelli di McNish (ma anche Kristensen e Capello non sono poi tanto inferiori), più che un problema di bravura in assoluto è un problema di esperienza. L'Audi, con la sua lunga permanenza nell'endurance ha "allevato" i suoi piloti, la squadra conosce i loro punti deboli e la loro forza ed è in grado di sfruttare a fondo queste caratteristiche; Peugeot a parte Minassian, Sarrazin e Lamy (guarda caso i piloti che Quesnel ha raggruppato sulla stessa vettura), usa piloti "esterni", quindi con scarsa o quasi nulla esperienza nelle corse con i prototipi, dove le prestazioni tra le vetture sono molto diverse e dove occorre "avere l'occhio", cosa che è possibile solo dopo aver fatto tanta, ma tanta esperienza.
Poi c'è la situazione (secondo me molto sottovalutata) della guida notturna; questa non è alla portata di tutti, qui entrano in gioco fenomeni fisiologici puri di risposta dell'occhio al contrasto. In questo campo, per esempio, è noto che i miopi (come penso sia Bourdais) hanno problemi dovuti al fatto che le lenti divergenti tolgono luminosità ambiente. E' però vero che anche in questo caso c'è chi riesce ad abituarsi... Montagny, forse, ha molto sofferto la guida notturna.
Secondo me i piloti Peugeot andrebbero benissimo, se soltanto continuassero ad essere piloti di endurance; andrebbe bene forse anche Klien, che pure ieri non mi è piaciuto per nulla.
E comunque la Peugeot per poter vincere ha bisogno soprattutto di umiltà, quella che è indispensabile per valutare correttamente le situazioni, ed ha anche bisogno di una mentalità diversa; non si può entrare in un campionato con la mentalità: arrivo, vinco e me ne vado.

- nonnoSocrate
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Re: [ALMS] Round 1 - Sebring 12 Hours
Audi ha vinto molto, ma essa è ormai da lungo tempo che partecipa all'endurance. Se Peugeot fosse entrata prima, i problemi che ha adesso non li avrebbe.

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Re: [ALMS] Round 1 - Sebring 12 Hours
Intanto benvenuto a Raffo
Come accennato prima, per me la Peugeot è marginalmente, ma ancora la più veloce delle 2.
La grossa capacità dell'Audi è stata di interpretare sempre magistralmente la gara, il che significa rimanere buoni buoni dietro, quando eventuali safety car possono ricompattare il gruppo, e allo stesso modo, attaccare senza risparmiarsi quando gli avversari allentano la tensione
Al di là del mezzo, che ha mantenuto meno del tantissimo che prometteva, ancora una volta è venuta fuori una squadra di persone fantastiche, che stiano al muretto o in vettura.
Questa volta la Peugeot ha davvero poco da rimproverarsi. Come programma sportivo dovrebbero intensificare le partecipazioni alle gare, perchè quest'anno potrebbero davvero cogliere vittorie "limpide", dovute non solo alla velocità, ma anche all'affidabilità e alla strategia. Quanto ai piloti, mi associo all'analisi del nonno, sulla quale c'è poco da aggiungere.
L'Acura, al di là dei problemi di affidabilità a fine gara, è paradossalmente una scommessa vinta. Nel senso che l'impostazione fortemente da monoposto, ne ha fatto una macchina velocissima, ma solo quando al volante c'era il fresco formulista Dixon, che durante i suoi turni è stato addirittura il più veloce in pista.
Se nei prossimi confronti diretti (PLM e Laguna), fanno piazza pulita e schierano 6 piloti appena scesi da una monoposto, ci sarebbe da divertirsi.
Non integralmente, ma la vettura giapponese verrà presto copiata qua e là![[:15]](./images/smilies/15.gif)
![[:11]](./images/smilies/11.gif)
Come accennato prima, per me la Peugeot è marginalmente, ma ancora la più veloce delle 2.
La grossa capacità dell'Audi è stata di interpretare sempre magistralmente la gara, il che significa rimanere buoni buoni dietro, quando eventuali safety car possono ricompattare il gruppo, e allo stesso modo, attaccare senza risparmiarsi quando gli avversari allentano la tensione
Al di là del mezzo, che ha mantenuto meno del tantissimo che prometteva, ancora una volta è venuta fuori una squadra di persone fantastiche, che stiano al muretto o in vettura.
Questa volta la Peugeot ha davvero poco da rimproverarsi. Come programma sportivo dovrebbero intensificare le partecipazioni alle gare, perchè quest'anno potrebbero davvero cogliere vittorie "limpide", dovute non solo alla velocità, ma anche all'affidabilità e alla strategia. Quanto ai piloti, mi associo all'analisi del nonno, sulla quale c'è poco da aggiungere.
L'Acura, al di là dei problemi di affidabilità a fine gara, è paradossalmente una scommessa vinta. Nel senso che l'impostazione fortemente da monoposto, ne ha fatto una macchina velocissima, ma solo quando al volante c'era il fresco formulista Dixon, che durante i suoi turni è stato addirittura il più veloce in pista.
Se nei prossimi confronti diretti (PLM e Laguna), fanno piazza pulita e schierano 6 piloti appena scesi da una monoposto, ci sarebbe da divertirsi.
Non integralmente, ma la vettura giapponese verrà presto copiata qua e là
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Re: [ALMS] Round 1 - Sebring 12 Hours
qualche problemino di affidabilità la peugeot ce l'ha ancora... la numero 07 non ha visto la bandiera a scacchi... l'audi avrà mantenuto meno del previsto ma alla prima gara tutte e due le r15 sono arrivate alla fine e una ha vinto ![[:13]](./images/smilies/13.gif)
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