[ALMS] Round 1 - Sebring 12 Hours

Dalla Formula 1 ai rally per finire agli ovali americani: è qui il punto di incontro di tutte le categorie nel mondo delle quattro ruote.
Marco23
Legend
Legend

[ALMS] Round 1 - Sebring 12 Hours

Messaggioda Marco23 » 10/03/2009 - 16:13

Sebring è come da tradizione la "season opener" della ALMS anche nel 2009, ed è, ovviamente, l'evento più importante della serie americana. Insieme alla Petit Le-Mans e alla 4 ore di Laguna Seca fa gola anche ai team Europei che non partecipano a tutto il campionato e questo assicurerà grande spettacolo, specialmente sulla distanza delle 12 ore. Quest'anno la lotta per la vittoria assoluta sarà fra le Acura (iscritte regolarmente al campionato),Peugeot e Audi. Insomma, come ben sapete, ci sarà da divertirsi non poco e sopratutto sarà l'occasione per scoprire il vero potenziale della nuova Acura e della nuova Audi.

Immagine
Ultima modifica di Marco23 il 15/03/2009 - 14:58, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Frango
Winner
Winner
Nome e cognome: Francesco Tedeschi
Contatta:

Re: [ALMS] Round 1 - Sebring 12 Hours

Messaggioda Frango » 10/03/2009 - 17:43

Non vedo l'ora che cominci la gara, che come nel 2008 mi guarderò tutta in streaming, con pizza, birre e toscani

Tantissime le incognite
I naftoni hanno davvero rallentato? E di quanto?
L'Acura sarà altrettanto veloce dei naftoni in tutte le condizioni?
Le nuove Acura ed Audi progettate per essere dei fulmini in ingresso di curva, si riveleranno traditrici quando i piloti avranno comprensibili cali di concentrazione?
Le LMP2 saranno in agguato come nelle ultime edizioni????
Incontri piccanti per soli uomini. Zona Milano e Bergamo. Chiamami! +39 339 382 1207

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 10/03/2009 - 17:47

Ah,ecco, Frango mi ha fatto ricordare una cosa che non ho detto: come già fatto per la PLM su questo topic commenteremo qualifiche (che pare saranno mandate dal sito di speed in live-streaming) e gara, ovviamente accompagnati anche noi da scorte alimentari. Purtroppo per ora non c'è uno streaming sicuro, ma se ne sta occupando Lemans2003 che come per la PLM minaccia quelli di justin pur di avere un live della gara.
Immagine

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 10/03/2009 - 17:51

Frango ha scritto:Tantissime le incognite
I naftoni hanno davvero rallentato? E di quanto?
L'Acura sarà altrettanto veloce dei naftoni in tutte le condizioni?
Le nuove Acura ed Audi progettate per essere dei fulmini in ingresso di curva, si riveleranno traditrici quando i piloti avranno comprensibili cali di concentrazione?
Le LMP2 saranno in agguato come nelle ultime edizioni????

Tutte domande a cui solo la gara risponderà. Mi sento però di dire che le Lmp2 non faranno parte della lotta per la generale.
Immagine

Frango
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda Frango » 10/03/2009 - 18:50

In linea di principio lo penso anche io, ma a Sebring le LMP1 potrebbero avere qualche guaio di troppo, o incorrere in qualche errore di troppo [:15]
Incontri piccanti per soli uomini. Zona Milano e Bergamo. Chiamami! +39 339 382 1207

lupacchiotto
Winner
Winner

Messaggioda lupacchiotto » 10/03/2009 - 19:50

Bravo Marco che hai aperto il topic [:15]
A che ora inizia la gara e a che ora finisce? perchè il 21 ho una festa di compleanno alla quale non posso mancare, non vorrei perdermi parte della gara.

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 10/03/2009 - 19:55

lupacchiotto ha scritto:Bravo Marco che hai aperto il topic [:15]
A che ora inizia la gara e a che ora finisce? perchè il 21 ho una festa di compleanno alla quale non posso mancare, non vorrei perdermi parte della gara.

Lo scorso anno iniziò alle 15.00 ora italiana se non sbaglio.
Immagine

lupacchiotto
Winner
Winner

Messaggioda lupacchiotto » 10/03/2009 - 20:32

Se inizia alle 15:00 allora mi toccherà perdermi l'arrivo..
Riguardo alla gara..tifo Peugeot, alla faccia vostra [:22]
Scherzi a parte, sono curioso di vedere come si difenderanno gli uomini della casa del leone. Non condivido l'aria disfattista che tira in questi lidi, anzi mi aspetto uno sforzo consistente da parte dell'equipe d'oltralpe per cercare di aggiornare la 908 HDi ai nuovi regolamenti in vigore da quest'anno.
Più che altro mi aspetto un'evoluzione abbastanza consistente della veste aerodinamica, come per ORECA anche Peugeot non si è ancora scoperta in questo senso, lasciando presagire che le modifiche ci saranno e saranno di una certa rilevanza (per lo meno sotto il punto di vista delle performance) mentre dal lato meccanico sono interessato a vedere come i restrittori più piccoli e l'obbligo del condizionatore possano impattare nelle performance della coupè francese e del resto della combriccola.

Io continuo a darli per belli agguerriti, anche se il circuito della Florida non è certamente il campo più congeniale per vedere le reali potenzialità del team francese. Le coupè, come già qualcuno aveva espresso in passato, hanno una penetrazione aerodinamica che le barchette si possono scordare, ergo sono disegnate per tracciati misto-veloci dove possono dare sfogo alle loro carte migliori. Acura sembra essere nata invece per esibirsi al meglio nel misto stretto dei tracciati americani, Audi invece penso punti più sull'efficienza in termini di minor consumo gomme e carburante.

Le P2 credo faranno storia a se, l'unità Mazda MZR-R francamente al Paul Ricard mi ha un pò deluso, staremo a vedere come si comporterà in un tracciato con richieste nettamente diverse. Dopotutto la ARX-01b del team Fernandez era forse l'Acura meno competitiva del lotto lo scorso anno, considerazione personalissima ovviamente.

La GT1 sarà un affare delle giallone anche quest'anno, visto che al momento sono le uniche iscritte della categoria [:37]

In GT2 sono curioso di vedere le performance di Drayson, Rahal Letterman e Advanced Engineering che secondo me hanno ottimi equipaggi per ambire al podio. Per la vittoria se la giocheranno Farnbacher Loles, Risi Competizione e Flying Lizard.
Sopratutto le due porche (la S è volutamente omessa [:12] ) hanno degli equipaggi da paura, zio bono se vedremo una GT2 con il coltello fra i denti!
Dimenticato qualcuno?

Vince l'Acura de Ferran (al massimo la Highcroft) [:310]

DICHIARO UFFICIALMENTE IL VIA AL TELEVOTO!!
SI ACCETTANO SCOMMESSE DI OGNI GENERE..

Abel80
Rookie
Rookie
Contatta:

Messaggioda Abel80 » 10/03/2009 - 23:50

Per adesso con solo 28 iscritti è la peggior Sebring di sempre da questo lato... se non ci fosse la sfida stellare Audi, Peugeot, Acura sarebbe stata un fiasco clamoroso...

Frango
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda Frango » 10/03/2009 - 23:59

La qualità è importante... ne avrai conosciuti anche tu di tipi che si trombano duemila tipe, ma la gran parte di queste fa fatica a superare il 6... [:15]

Tom Kristensen
Racing Fan
Racing Fan

Messaggioda Tom Kristensen » 11/03/2009 - 01:02

Abel80 ha scritto:Per adesso con solo 28 iscritti è la peggior Sebring di sempre da questo lato... se non ci fosse la sfida stellare Audi, Peugeot, Acura sarebbe stata un fiasco clamoroso...

pensa alla gara successiva che tristezza sarà...

comunque io dico problemi per entrambe le R15 come da tradizione

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 11/03/2009 - 12:37

Io non penso che entrambe le Acura arriveranno al traguardo. Fra le due credo che ci riuscirà De Ferran. Per quanto riguarda l'affidabilità Audi è difficile pronunciarsi. Di certo però non sarà come il 2006 quando erano alle prime esperienze con la tecnologia Diesel, adesso (sebbene il motore sia nuovo) hanno una notevole esperienza con questo tipo di motore. Credo perciò che almeno una R15 riuscirà a tenere il ritmo delle prime posizioni senza accusare problemi e se proprio devo sbilanciarmi dico che sarà quella di Dindo, Tom e Allan. Peugeot ovviamente sarà affidabile e veloce. Resta da vedere come si troverà Quesnel a gestire le due 908 in una gara così imprevedibile (e piena di caution) come Sebring. Io penso che la sfida finale sarà fra Peugeot e Audi. Acura ho la sensazione che mollerà i sogni di vittoria verso metà gara. Cmq io scommetto sulla Audi dei veterani.
Immagine

Lemans2003
Legend
Legend
Contatta:

Messaggioda Lemans2003 » 11/03/2009 - 13:00

audi e acura hanno due auto totalmente nuove e il debutto in gara non è mai semplice.... sono però convinto che audi abbia sfruttato anke dati passati per prepararsi al meglio.... ma non è detto che alla fine vinceranno loro.... nel 2006 l'audi ebbe molti problemi e la vittoria arrivò solo per mancanza di avversari degni di nota... certo che l'audi comunque darà il massimo... per quanto riguarda acura non so quanti test abbia svolto fin'ora l'auto.... potrebbe essere una sorpresa come una delusione.... peugeot è sicuramente messa meglio con un progetto ormai collaudato e affidabile... rimane da vedere se il team ha risolto i problemi con la strategia di gara e velocizzato i pit rispetto al 2008 [:13] la gara sarà comunque da paura.... 12 ore che voleranno via d'un fiato [:10]
non credo che le lmp2 potranno competere per la vittoria assoluta.... in gt1 la butto lì con una vittoria corvette [:8] in gt2 sarà un'altra lotta titanica.... mi auguro come nel 2007 [:16]
La légende s'écrit sous vos yeux
l'endurance c'est le mans

Immagine

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 11/03/2009 - 13:16

Lemans2003 ha scritto:in gt2 sarà un'altra lotta titanica.... mi auguro come nel 2007 [:16]

In GT2 nelle prime ore saranno tutti in gara, anche le BMW. Verso la fine emergeranno Farnbacher Loles, Lizard e Risi che se la giocheranno fino all'ultimo secondo disponibile [:10]
Immagine

Frango
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda Frango » 11/03/2009 - 23:18

Per ingannare il tempo che manca all'edizione 2009, ecco una bella Galleri dell'edizione 2008

Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”