Endurance Unlimited

Dalla Formula 1 ai rally per finire agli ovali americani: è qui il punto di incontro di tutte le categorie nel mondo delle quattro ruote.
Marco23
Legend
Legend

Re: Endurance Unlimited

Messaggioda Marco23 » 13/02/2009 - 15:12

lupacchiotto ha scritto:Immagine

Una foto un attimino migliore del davanti [:11]

I fari anteriori son molto belli. Intanto aumenta la mia curiosità su quello "scasso" sul "musone", non credo abbia la stessa funzione di quella della F2008.
Immagine

Lemans2003
Legend
Legend
Contatta:

Messaggioda Lemans2003 » 13/02/2009 - 15:27

il muso senza buco potrebbe essere simile a questo
Immagine
La légende s'écrit sous vos yeux
l'endurance c'est le mans

Immagine

ringhioradical
Rookie
Rookie
Contatta:

Messaggioda ringhioradical » 13/02/2009 - 15:57

posso dire una cosa che forse andrà controcorrente?

per me è proprio brutta!!sicuramente sarà molto veloce però di estetica non mi piace proprio specie rispetto a questa che doveva essere la audi chiusa....

http://news-images.caradisiac.com/IMG/j ... grande.jpg
Daje er gas!!

Lemans2003
Legend
Legend
Contatta:

Messaggioda Lemans2003 » 13/02/2009 - 15:59

beh credo che quell'audi (magari non coupè) sarebbe stata perfetta per la eventuale lmp-evo [:20]
La légende s'écrit sous vos yeux
l'endurance c'est le mans

Immagine

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 13/02/2009 - 16:01

ringhioradical ha scritto:posso dire una cosa che forse andrà controcorrente?

per me è proprio brutta!!sicuramente sarà molto veloce però di estetica non mi piace proprio specie rispetto a questa che doveva essere la audi chiusa....

Sì, è vero. E' brutta, soprattutto per essere un'Audi. Ma proprio perchè le Audi di solito son belle, credo che abbiano sacrificato l'estetica proprio per creare un vero mostro di prestazioni.
Immagine

Frango
Winner
Winner
Nome e cognome: Francesco Tedeschi
Contatta:

Messaggioda Frango » 13/02/2009 - 16:16

lupacchiotto ha scritto:
lupacchiotto ha scritto:Non è che ci stiamo dimenticando tutti una cosa?
Vi siete domandati perchè sia Acura che Audi montano pneumatici di diametro uguale sia davanti che dietro? io inizialmente pensavo servissero "solamente" per favorire l'ingresso e la percorrenza di curva, di fatto riducendo il sottosterzo, ma mi è balenata in mente anche un'altra idea.
Tutto questo nuovo carico all'anteriore vuoi o non vuoi grava maggiormente sul consumo gomme anteriori, non è che le "gommone" anteriori servano appunto per cercare di ovviare, tra le altre cose, anche a questo maggiore consumo?

Frango cosa ne dici della mia ipotesi? potrebbe essere uno dei motivi oppure ho detto una corbelleria?

Lupacchiotto ti ringrazio per la stima, ma non sono io la persona più autorevole per risponderti.

Siamo nel campo delle ipotesi, e persino MulsanneMike non si sbilancia. Lui tutt'ora non esclude che nel muso, solo nella parte centrale, ci sia un radiatore (quindi torneremmo all'ipotesi Lister).

Venendo al tuo ragionamento, non saprei. Mi spiego meglio: le gommone anteriori sono un grosso sacrificio in termini di resistenza di rotolamento. Le monoposto, pur con una resistenza aerodinamica elevatissima, e con un carico aerodinamico altrettanto elevato, raggiungono in rettilineo velocità paragonabili o superiori a quelle dei prototipi, grazie al camber delle ruote, che ne diminuisce sensibilmente l'impronta a terra in rettilineo.
Questo per farti capire quanto sia importante la resistenza di rotolamento delle ruote.

Acura ed Audi (Audi non è ancora sicuro) hanno messo sul piatto della bilancia un discreto handicap in "attrito delle gomme", pur di fare le curve a velocità elevatissima, e pur di frenare in maniera più efficiente.
Se vogliamo fare uno schema, eccolo qua:

Pro: Meno Incidenza all’alettone posteriore
Meno sottosterzo in ingresso curva
Più frenata all’anteriore

Contro: Meno velocità in rettilineo

Secondo il tuo ragionamento, la volontà di spostare il peso e il carico aerodinamico in avanti, avrebbe portato un maggior consumo di gomme, a cui si sarebbe ovviato mettendo gomme di dimensioni maggiori

In altre parole, un compromesso per mettere una pezza ad un altro compromesso… tutto è possibile, ma non mi sembra un buon metodo di lavoro quando si può disegnare una macchina da 0, senza particolari vincoli progettuali ed economici.

Poi boh, lascio la parola a chi ne sa + di me, sperando di non aver detto troppe fesserie
Incontri piccanti per soli uomini. Zona Milano e Bergamo. Chiamami! +39 339 382 1207

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 13/02/2009 - 16:46

ringhioradical ha scritto:posso dire una cosa che forse andrà controcorrente?

Se in Audi avessero scelto quella veste avrebbero fatto la felicità della Peugeot: dal punto di vista aerodinamico è completamente inefficiente... L'Audi ha lavorato moltissimo nel fare prove per confrontare i pro ed i contro delle soluzioni aperta/chiusa, ha optato per la soluzione aperta perchè ormai la forma del musetto ed in genere tutta la forma della vettura faceva passare relativamente poca aria sopra, diminuendo così l'incidenza della vorticosità dovuta alla forma aperta, guadagnando in comodità di cambio pilota e di intervento sulla quantità di dispositivi posti al posto del secondo sedile.
Hanno anche guadagnato sul fatto che il tettuccio di una vettura chiusa ha comunque un effetto portante, quindi volto a diminuire la down force.
Su questa nuova vettura si indovinano soltanto le novità aerodinamiche, secondo me hanno fatto un bel lavoro.
Dal punto di vista estetico la vettura, allavantreno è veramente brutta, su questo penso che siamo tutti d'accordo; ma secondo me, il bello di macchina da corsa è l'efficienza e la R15 ha l'aria di saperla lunga in questo campo.
ImmaginePeugeot 905 Evo 2 1993

zizzo13
Reader RW
Reader RW
Contatta:

Messaggioda zizzo13 » 13/02/2009 - 16:51

Sinceramente nemmeno io credo che sia una scelta relativa al consumo degli pneumatici; la tendenza è spostare il peso in avanti per avere una vettura più aggressiva in ingresso, e perché tutto funzioni ci vuole più grip, sia aerodinamico che meccanico. Che poi gomme più strette si sarebbero pure consumate prima, può anche essere.
Comunque la nuova foto è stata rilasciata direttamente sul sito stampa Audi Sport, per ora ce n'è solo una.
Io sto raccogliendo informazioni e stanno uscendo altri dettagli interessanti. Guardate le prese dei turbo, sono inclinate verso l'esterno e all'indietro...

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 13/02/2009 - 17:04

A parte considerazioni "meccaniche" sul consumo delle gomme, su cui prima o poi dirò la mia, c'è anche un altro motivo e di natura aerodinamica per avere le ruote "grandi" davanti e questo consiste nel "vuoto" che si crea. La R15 è piena di feritoie davanti e questo incremento di depressione dietro le ruote può essere stato sfruttato per estrarre l'aria da sotto i parafanghi anteriori, aumentando così il carico sul davanti.

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 13/02/2009 - 17:07

La R15 sembra aver attinto a piene mani dalla creatività WR, portando a compimento ciò che i mezzi limitati della WR non hanno permesso ai suoi creatori.

Frango
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda Frango » 13/02/2009 - 17:08

zizzo13 ha scritto:Guardate le prese dei turbo, sono inclinate verso l'esterno e all'indietro...

Il fatto che siano rivolte all'esterno e all'indietro può essere dovuto al fatto che comunque, al di sopra della vettura, si crea una depressione, per quanto piccola, quindi se si riesce a "pescare" aria fuori dalla sagoma del mezzo, quest'aria ha una pressione leggermente maggiore... sbaglio???
Incontri piccanti per soli uomini. Zona Milano e Bergamo. Chiamami! +39 339 382 1207

Frango
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda Frango » 13/02/2009 - 17:11

Come dice Tamburini, il papà della Ducati 916, della MV Agusta F4, e di varie Bimota:

"un oggetto efficace è anche bello, non sempre un oggetto bello è anche efficace" [:3] [:3] [:3] [:3] [:3]

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 13/02/2009 - 17:15

Frango ha scritto:
zizzo13 ha scritto:Guardate le prese dei turbo, sono inclinate verso l'esterno e all'indietro...

Il fatto che siano rivolte all'esterno e all'indietro può essere dovuto al fatto che comunque, al di sopra della vettura, si crea una depressione, per quanto piccola, quindi se si riesce a "pescare" aria fuori dalla sagoma del mezzo, quest'aria ha una pressione leggermente maggiore... sbaglio???

Quello che dice Frango riguarda l'altezza dalla carrozzeria; inoltre, secondo me, hanno evitato di mettere le prese d'aria "all'ombra" delle ruote davanti.

alex160794
Champion
Champion

Messaggioda alex160794 » 13/02/2009 - 17:16

una brutta notizia per i fan di pescarolo, collard passera al team essex dove fara sia spa che le mans
http://www.endurance-info.com/article.p ... 27&thold=0
http://it.youtube.com/watch?v=qB7Zr3yaQuA
LADIES AND GENTLEMAN, START YOUR ENGINE

Frango
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda Frango » 13/02/2009 - 17:26

Purtroppo, dalle voci che mi sono arrivate, Pescarolo non nuota nell'oro, e non può permettersi piloti che corrano "agratis"

Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”