Endurance Unlimited

Dalla Formula 1 ai rally per finire agli ovali americani: è qui il punto di incontro di tutte le categorie nel mondo delle quattro ruote.
lupacchiotto
Winner
Winner

Re: Endurance Unlimited

Messaggioda lupacchiotto » 12/02/2009 - 15:36

Marco23 ha scritto:
P.Depailler on p34 ha scritto:per me gli scarichi sono nella zona a scalino dietro al pilota. sulla sx si vede che finisce la rete e c'è come un'apertura ogivale
che dici zizzo?

Anche per me sono lì. Il motore è veramente basso, sembra un boxer, ma non lo è...sicuri che non lo sia? [:20]

Secondo me ti stai sbagliando, se guardi bene l'immagine del posteriore dell'auto quello scalino dovrebbe nascere dalla differenza d'altezza tra il motore (che è la parte più alta) ed il gruppo cambio ed ammortizzatori che sono più bassi e arretrati.

Immagine

In pratica il motore è nella zona direttamente dietro all'abitacolo (come sempre del resto), la novità nasce dal fatto che mentre prima la carrozzeria tendeva ad addolcire questa differenza d'altezza, nella R15 hanno rastremato il più possibile creando questa particolarità inedita.
Potrebbe anche darsi che vi siano dei flussi di areazione interni, che permettano di smaltire calore prodotto dal motore facendolo fuoriuscire proprio da quel "gradino", ma onestamente non ci si capisce molto (o almeno io ci capisco poco) da questa immagine. Forse sul giornale ci sono foto a definizione migliore che possono aiutare a chiarire il dubbio.
Ma monta le 16" davanti e dietro come sulla Acura o è un effetto ottico? [:9]

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 12/02/2009 - 15:37

P.Depailler on p34 ha scritto:
zizzo13 ha scritto:
P.Depailler on p34 ha scritto:per me gli scarichi sono nella zona a scalino dietro al pilota. sulla sx si vede che finisce la rete e c'è come un'apertura ogivale
che dici zizzo?

Ringrazio a nome della redazione per i complimenti [:11]

Per quanto riguarda gli scarichi, concordo con P.Depailler: nella fitta rete che protegge lo sfogo a scalino si intuisce un'apertura ogivale, ma di più non si vede. E' una delle possibilità che considero più realistiche, e mi sto informando per saperne di più...

attendiamo news....è probabile che gli scarichi adottino un giro come all'indietro tipo i motori di f1 e quindi molto corti..scusate il termine non tecnico
tipo così per intenderci:
http://www.ph-photo.net/PH-photos/car16.jpg

Penso anche io che siano così corti, in modo da "tagliare" un pò di coppia perchè se fosse davvero un 5.5 V10 sarebbe mostruosa.
Immagine

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 12/02/2009 - 15:39

lupacchiotto ha scritto:Ma monta le 16" davanti e dietro come sulla Acura o è un effetto ottico? [:9]

Così dice anche Mike di Mulsanne's corner.
Immagine

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 12/02/2009 - 15:41

lupacchiotto ha scritto:
Secondo me ti stai sbagliando, se guardi bene l'immagine del posteriore dell'auto quello scalino dovrebbe nascere dalla differenza d'altezza tra il motore (che è la parte più alta) ed il gruppo cambio ed ammortizzatori che sono più bassi e arretrati.

Quoto sul discorso della carrozzeria aderente come una maglietta bagnata. Dico però che mi risulta difficile trovare una posizione degli scarichi diversa da quella.
Immagine

Lemans2003
Legend
Legend
Contatta:

Messaggioda Lemans2003 » 12/02/2009 - 15:42

in effetti non credo possano essere messi lateralmente [:19]
La légende s'écrit sous vos yeux
l'endurance c'est le mans

Immagine

lupacchiotto
Winner
Winner

Messaggioda lupacchiotto » 12/02/2009 - 15:44

Marco23 ha scritto:
lupacchiotto ha scritto:

Quoto sul discorso della carrozzeria aderente come una maglietta bagnata. Dico però che mi risulta difficile trovare una posizione degli scarichi diversa da quella.

Anche secondo me è probabile che gli scarichi siano di fatto posizionati all'altezza di quello scalino, quindi avvallando l'ipotesi di zizzo13 e P.Depailler on p34.
Piccolo OT, dove hai letto la news di Mike? io nel suo sito non trovo nessuna notizia della R15, c'è un link ma mi riporta alle news vecchie della Acura [:9]

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 12/02/2009 - 15:47

Immagine

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 12/02/2009 - 15:48

lupacchiotto ha scritto:Piccolo OT, dove hai letto la news di Mike? io nel suo sito non trovo nessuna notizia della R15, c'è un link ma mi riporta alle news vecchie della Acura [:9]

http://www.mulsannescorner.com/newsjan09.html
Immagine

lupacchiotto
Winner
Winner

Messaggioda lupacchiotto » 12/02/2009 - 15:54

Marco23 ha scritto:
lupacchiotto ha scritto:Piccolo OT, dove hai letto la news di Mike? io nel suo sito non trovo nessuna notizia della R15, c'è un link ma mi riporta alle news vecchie della Acura [:9]

http://www.mulsannescorner.com/newsjan09.html

Avevo guardato anch'io quella pagina, ma non vedevo nulla della R15. Poi ho letto di fare il refresh della pagina per vedere le ultime news e di punto in bianco mi è apparso l'articolo [:17]
Mike the Wizard?!?

lupacchiotto
Winner
Winner

Messaggioda lupacchiotto » 12/02/2009 - 15:55

Marco23 ha scritto:Articolo Autosport con foto:

http://img214.imageshack.us/img214/9226/audir15cu6.jpg

Stesso diametro sia all'anteriore che al posteriore [:11]
Almeno una cosa l'ho beccata nella mia analisi!

EDIT: Non è che ci stiamo dimenticando tutti una cosa?
Vi siete domandati perchè sia Acura che Audi montano pneumatici di diametro uguale sia davanti che dietro? io inizialmente pensavo servissero "solamente" per favorire l'ingresso e la percorrenza di curva, di fatto riducendo il sottosterzo, ma mi è balenata in mente anche un'altra idea.
Tutto questo nuovo carico all'anteriore vuoi o non vuoi grava maggiormente sul consumo gomme anteriori, non è che le "gommone" anteriori servano appunto per cercare di ovviare, tra le altre cose, anche a questo maggiore consumo?

alex160794
Champion
Champion

Messaggioda alex160794 » 12/02/2009 - 16:14

la presa d'aria del turbo, rispetto alle r8, r10 e ai rivali di peugeot, è situato quasi a meta vettura.

una news che ho letto nell'intervista a saulnier (nell'articolo sulla peugeot), sempre su sportauto,ha detto che michelin sta organizzando un test privato a MONZA per i primi di aprile [:10] [:10] [:10]
http://it.youtube.com/watch?v=qB7Zr3yaQuA
LADIES AND GENTLEMAN, START YOUR ENGINE

P.Depailler on p34
Driver
Driver

Messaggioda P.Depailler on p34 » 12/02/2009 - 16:19

lupacchiotto ha scritto:
Marco23 ha scritto:Articolo Autosport con foto:

http://img214.imageshack.us/img214/9226/audir15cu6.jpg

Stesso diametro sia all'anteriore che al posteriore [:11]
Almeno una cosa l'ho beccata nella mia analisi!

EDIT: Non è che ci stiamo dimenticando tutti una cosa?
Vi siete domandati perchè sia Acura che Audi montano pneumatici di diametro uguale sia davanti che dietro? io inizialmente pensavo servissero "solamente" per favorire l'ingresso e la percorrenza di curva, di fatto riducendo il sottosterzo, ma mi è balenata in mente anche un'altra idea.
Tutto questo nuovo carico all'anteriore vuoi o non vuoi grava maggiormente sul consumo gomme anteriori, non è che le "gommone" anteriori servano appunto per cercare di ovviare, tra le altre cose, anche a questo maggiore consumo?

può essere... [:37]
OFFICIAL DINDO CAPELLO FAN CLUB

on twitter now! http://twitter.com/dindocapellofc

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

"I collaudi servono solo a correggere l'ignoranza dei disegnatori" Keith Duckworth.

Lemans2003
Legend
Legend
Contatta:

Messaggioda Lemans2003 » 12/02/2009 - 16:31

interessante quello che dice saulnier su monza.... chissà che i team non chiedano agli organizzatori di farla tornare nel 2010 [:13]

Immagine

Frango
Winner
Winner
Nome e cognome: Francesco Tedeschi
Contatta:

Messaggioda Frango » 12/02/2009 - 16:35

Intanto mi associo ai pubblici complimenti a Filippo e alla redazione
Complimenti oltretutto per aver avuto il coraggio di aprire pesantemente la rivista con le ruote coperte!!!!

Sull'Audona ho un mare da dire
1)Mi sono sbagliato sulla somiglianza con la Lister: ero stato tratto in inganno dalla fotina di Autosport, e sembrava proprio che il muso ospitasse i radiatori, cosa totalmente sbagliata. Ci avevo invece preso sul fatto che l'aria che entra dal muso si sfoga subito prima dell'abitacolo, dando moltissimo carico all'anteriore, il tutto per "risparmiare" gradi di incidenza dell'alettone.
2)Se il motore è davvero V10, l'Audi non ha contratto più di tanto i budget, anzi... considerato che hanno progettato un motore che avrà una vita di soli 2 anni, sembra vogliano sparare tutte le cartucce possibili per demolire la concorrenza
3)Sempre se il motore è V10, pecchhhèèèèè???? Da ignorante posso immaginare (prendete seeeempre tutte le mie valutazioni tecniche con le molle, meglio se eibach [:50] ), che le flangiature più strette abbiano abbassato il regime massimo di rotazione. Di conseguenza, la fascia di utilizzo del V12 può essersi ridotta troppo (motivo che spiegherebbe anche la sperimentazione del cambio a 6 marce invece che 5)

L'articolo della Peugeot non l'ho ancora letto, a parte il trafiletto su Saulnier che "sputa" sulla LMS, dicendo che non serve a niente, che fa arrivare i meccanici stressati a Le Mans, ed altre amenità del genere.
Che, per colpa di Asterix, la favola della volpe e dell'uva non è arrivata fino in Francia????
Incontri piccanti per soli uomini. Zona Milano e Bergamo. Chiamami! +39 339 382 1207

Lemans2003
Legend
Legend
Contatta:

Messaggioda Lemans2003 » 12/02/2009 - 16:38

Frango ha scritto:L'articolo della Peugeot non l'ho ancora letto, a parte il trafiletto su Saulnier che "sputa" sulla LMS, dicendo che non serve a niente, che fa arrivare i meccanici stressati a Le Mans, ed altre amenità del genere.
Che, per colpa di Asterix, la favola della volpe e dell'uva non è arrivata fino in Francia????

sembra proprio così [:8]

Immagine

Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”