ruotecoperte ha scritto:
Innanzitutto, col formato attuale delle qualifiche, non sono nemmeno sicuro (ma questo è un limite mio) che esista più la nozione di "giro cronometrato". Non sono tutti cronometrati? Tra un giro lanciato di una Super Aguri e uno da fermo di una top car potrebbe non esserci tutta questa differenza...
Poi vorrei far notare che forse Alonso non era davanti a Massa, ma dietro a lui di circa 5,5 km ...
NOn so se esista la nozione specifica "giro cronometrato", ma se ora dobbiamo noi metterci a divagare su queste cose..., la telemetria "copre" il percorso dell'auto a partire da quando viene accesa in teoria....., allora dobbiamo dire forse "il giro nel quale il pilota fa il tempo utile alla qualifica?" ...?
Tra un giro di una Super Aguri da ferma ed una di una top car lanciata, vabbè non ci sarà tutta sta differenza, ma non vedo cosa c'entri..., non sarebbe la stessa cosa con il format di qualifiche vecchie?
Forse volevi dire che se un pilota con un auto veloce si ritrova una Super Aguri davanti che è nel suo giro Cronometrato (non ho voglia di definirlo come prima
![[:12]](./images/smilies/12.gif)
) e lui pure... avrebbe ovviamente un rallentamento, ed il pilota davanti non sarebbe sanzionabile...
TUtto questo bordello l'ha portato il nuovo format di qualifiche, che è si spettacolare, ma regolamentato in una maniera....
![[:16]](./images/smilies/16.gif)
...
Però in ogni caso i commissari hanno tutti i dati sottomano, ed è ovvio direi che un Renault non può diventare di colpo lenta come una Super Aguri.. a meno che non abbia problemi........
Alonso era dietro a MAssa ?
![[:2]](./images/smilies/2.gif)
dietro in base a cosa? era appena uscito dai box, fisicamente gli era davanti ed era nel giro di riscaldamento... è questo quello che conta credo , no?
E nel giro di riscaldamento con gomme nuove, direi che è ovvio che non si può tirare come nel giro successivo, a meno che uno non sia un Kamikaze e faccia le staccate come se avesse le gomme già calde....., dopotutto si chiama giro di riscaldamento per questo...
Certo è che continuo a pensare che Alonso non l'abbia fatto sicuramente apposta visto che ha evitato la bandiera a scacchi per due secondi neanche, però nel regolamento (ambiguo, e dipende da come lo si legge ovviamente) questo è un comportamento scorretto, i commissari avevano in mano la telemetria, i dati della perdita di carico dell'anteriore (derivanti dai sensori sui triangoli delle sospensioni) dovuta all'aria meno densa "mossa" dall'auto che la precede" ed è stato sanzionato...
Tutto ciò è brutto, toglie spettacolo toglie tutto, ci manca solo mettano dei comandi alle monoposto e si mettano a pilotarle quelli della FIA, ma perchè quando lsi penalizza la FErrari (ovviamente mi riferisco a Montecarlo, in cui tralaltro non è stato retrocesso di 5 posizioni ma all'ultimo posto) nessuno fiata, mentre quando capita alla Renault si alza un polverone?
Perchè allora la FIA non ha retrocesso all'ultimo posto Alonso, dopo che ha stretto un pilota e gli ha frenato davanti ? Quello mi concederai che è un comportamento assolutamente pericoloso per l'incolumità degli altri piloti......
ruotecoperte ha scritto:applicato bovinamente... .
Quindi come a Montecarlo...
ruotecoperte ha scritto:
Non "era", lo è diventato (peraltro con manovre inaccettabili, roba da chiedere alla FIA risarcimenti di miliardi di Euro in sede civile, ma forse uno bravo ci troverebbe gli estremi per la truffa...), ci mancherebbe anche una sanzione retroattiva: non so se ti ricordi, ma la Lotus, la Ferrari e la Williams hanno vinto il mondiale con auto dotate di minigonne, e quando queste sono state (con debito preavviso, non come ora) messe fuori legge, hanno mantenuto i loro allori.
Quante volte, nel 2005-2006 una Renault (o qualsiasi altra auto col TMD) è stata verificata (tra pre-gara e post-gara)?
Perché non sono cadute delle teste in FIA, se si è consentito a Renault ed altri di passare le verifiche con auto illegali per tutto 'sto tempo?
OK non lo era dall'inizio, ma funziona comunque come una zavorra mobile non puoi negarlo, quindi quella soluzione era già ambigua, la REnault l'ha usato per un anno e mezzo...
Anche le altre squadre l'hanno usato per carità, ma è stato un errore solo loro se hanno progettato un intera auto su un unico elemento..
E poi.. ma quanti regolamenti hanno cambiato per mettere in difficoltà la FErrari?? Quello è un comportamento sportivo allora? Basta guardare l'anno scorso come hanno reso ridicoli la FErrari.... però non mi sembra di aver visto Jean Todt alzare polveroni e parlare di campionato falsato (Anche se è stato così)
Resta comunque, direi "curioso" (x non dire altro) il modo in cui la FIA ha gestito il tutto..., ma il mass dumper è stato tolto a tutte le squadre non solo a loro, ripeto se hanno fatto una vettura basata su un unico elemento è stato solo un errore loro..